PDA

View Full Version : Overclock AMD Athlon X2 64 4600+ con dissy non originale

ParadiseEagle87
02-08-2008, 10:57
Ciao raga, inanzitutto la mia config.: :D

http://img124.imageshack.us/img124/315/immagineri4.th.jpg (http://img124.imageshack.us/my.php?image=immagineri4.jpg)

Vi faccio presente che non sono un esperto di overclock e quindi chiedo a voi una mano per farlo. Ieri, con l'aiuto di una persona, ho provato a portare l'fsb a 250 con il voltaggio della cpu a 1,450. Risultato: Boot failure. Ho riprovato e ho messo l'fsb a 230....niente.
Inoltre ieri ho letto la guida relativa all'overclock per gli amd ma nn ci ho capito molto. Vi dico anche che ho un dissy Arctic Cooling 64 Pro...fa schifo? :D
Cmq se magari riuscissi a portare il procio a 2.8 Ghz sarei soddisfatto ;)

Lino P
02-08-2008, 11:09
posta la config per esteso, gli screen non sono sempre asaustivi, e finchè te li metti ad aprire tutti per vedere nel dettaglio cos'hai, facciamo notte...;)
La guida è chiarissima, non puoi non aver capito proprio nulla...

ParadiseEagle87
02-08-2008, 12:04
Nel regolamento della sezione c'è scritto di postare questi 4 screen...ho notato che l'hanno fatto anche altri utenti.

isomen
02-08-2008, 13:30
Le prime cose da fare sono:

1) fixare pci-e e pci
2) abbassare il molti HT a 4 (fino a 250 di bus, a 3 se vai oltre)
3) impostare un divisore alle ram perchè continuino a lavorare in specifica (almeno fino a quando nn hai trovato il limite del procio, poi puoi decidere di occare anche loro)

adesso puoi iniziare a salire con l'fsb, inizialmente puoi fare 10 mhz alla volta... dopo 4/5, ogni volta fai un test veloce di stabilità e ai primi sintomi d'instabilità decidi se abbassare di qualche mhz e fermarti o alzare il vcore (in questo caso tieni d'occhio le temp), quando ti fermi fai test approfonditi di stabilità.

PS
oltre i 250 di fsb, con nforce4, aumentare "leggermente" il voltaggio del north bridge (chipset) può aumentare la stabilità

@ Lino
sai che ti considero un GRANDE... e lo sei, ma anche se fondamentalmente hai ragione, penso che dovremo incoraggiare chi si avvicina all'affascinante mondo dell'overclock

PS
da domani brinderò in romagna e se anche per qualche giorno nn ci scambieremo critiche (bonarie) e consigli :cincin: :cincin: :cincin:

;) CIAUZ

Lino P
02-08-2008, 14:48
ciao caro, hai ragione, ma a volte non mi rendo disponibile al 100% perchè alcune cose si ripropongono con costanza, per cui dovresti essere lì a ripetere tutto anche 4 - 5 volte al giorno...:mbe:
Così di tanto in tanto mi accerto che si tratti di inesperienza piuttosto che pigrizia...;)

isomen
02-08-2008, 15:18
E' vero... ti quoto in pieno, ma anche se ci costa dire le stesse cose... 10... 100... 1000... volte, abbiamo la consolazione che... una volta entrati nel mondo dell'oc... nn si esce più :D pian piano cercheranno da soli e molti ridirranno queste cose ad altri...

;) CIAUZ

Lino P
02-08-2008, 16:51
E' vero... ti quoto in pieno, ma anche se ci costa dire le stesse cose... 10... 100... 1000... volte, abbiamo la consolazione che... una volta entrati nel mondo dell'oc... nn si esce più :D pian piano cercheranno da soli e molti ridirranno queste cose ad altri...

;) CIAUZ

già...:)