View Full Version : 8800 gtx aquatank va in crash
@less@ndro
02-08-2008, 09:31
Salve a tutti (spero di aver scritto nella sezione appropriata) ho di recente modificato la mia configurazione harware fino a farla diventare come ora in firma.
le modifiche apportate sono state l'aggiunta dell'alimentatore tx650W e della 8800 gtx aquatank. il problema che mi sta assillando è che dopo un pò che gioco (varia da 2 ai 10 minuti) mi si blocca il pc e non ho altra soluzione che forzare il riavvio tramite reset. i driver sono aggiornati, le temperature stanno sui 60°C in idle (so che è tanto per essere a liquido...), e escludo che si blocchi per temperature elevate della cpu o comunque per cause relative ad esse.
qualche idea???
grazie
Hai controlloto se hai abbastanza acqua??
@less@ndro
02-08-2008, 10:21
Hai controlloto se hai abbastanza acqua??
sisi è nuova, il livello che mi indica è quello corretto, e poi il vero problema è che si inchioda tutto mentre gioco!!!!! se navigo ecc. il pc gira benissimo. per le temperature alte potrei attribuirle alla temperatura ambiente superiore ai 35 °C...
@less@ndro
02-08-2008, 12:12
ma non c'è proprio nessuno che ha avuto un problema simile al mio???? :muro: :muro: :muro: :muro:
:cry: :cry: :cry: :cry: sono disperatoooooooo
-----
mi è venuto il dubbio che siano le temperature davvero troppo alte che mandano in protezione la scheda video.
per curiosità se qulcuno possiede una 8800 gtx o ultra o gts raffreddata ad acqua mi può dire le temperature che ha d'estate sia in full che idle?
-----
tra l'altro un paio di volte al posto di riavviarsi è tornato a windows con 16 colori a risoluzione bassissima dicendomi che i driver nv4_disp non funzionavano correttamente....
alessiob83
03-08-2008, 11:51
allora è pieno di gente che ha avuto un porblema simile al tuo io compreso.
Ma nessuno su questo pianeta sembra saperlo risolvere, ne cosa sia.
Ho mandato il mio pc dai tecnici da cui lo avevo accquistato tre volte.... risultato, che non anno idea di cosa sia.
Molti amici esperti di pc dicono che sia la ram, altri la scheda madre, altri la scheda video, alcuni il processore, su internet molti parlano dell'alimentatore, uno dice sia lo schermo o il cavo pc/schermo, alcuni il sistema oprativo vecchio, infine un tecnico dice potrebbero essere le viti che legano la scheda madre all case.............
Insomma tutto e nulla. Se è questa l'esperienza che abbiamo sui pc allora siamo fregati :muro:
Comunque se qualcuno risolve l'arcano faccia sapere...
@less@ndro
03-08-2008, 12:42
faccio un resoconto di tutti i test che ho fatto.
-non sono le ram (ho provato singolarmente i due banchi)
-non è la cpu (ho provato anche default ma niente)
-non è eccessiva temperatura (sono a liquido:D )
-non è alimentatore (650W a 52A sulla +12 dovrebbero bastare!!!!!):doh:
-non sono assolutamente le viti della mobo (tra l'altro questa mi sembra anche una grande caxzata...):O
rimangono due possibilità:
o è la mia scheda video, o è un problema software...:mbe:
spero che qualcuno ci possa aiutare che così riporto indieto la scheda o nel caso istalllo dei nuovi driver. (ho provato anche i beta 177.79).:read:
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
Prova a cambiare i driver, inizia a provare dai 169.09
@less@ndro
03-08-2008, 17:18
proverò, anche se non credo che migliori...
quello che mi infastidisce è che non so ancora se è un problema software o hardware!!!!!!!!:muro:
@less@ndro
03-08-2008, 19:48
niente di niente!!!! ho installato i 169, i 177, 165, ma NIENTE. sempre gi stessi problemi!!!! io non so più cosa fare... prima avevo una splendida 8600 gts 256mb con cui reggevo quasi tutti i giochi a 1600 x 1200 con tutti i filtri attivi:eek: (a parte crysis ovviamente), e ora che mi compro una scheda (tra l'altro la scheda l'ho presa su bow come "rigenerato", e quindi dovrebbe essere stata testata...:mbe: )
prova ad aggiornare il bios della mobo è un tentativo ma non si sa mai
(tra l'altro la scheda l'ho presa su bow come "rigenerato", e quindi dovrebbe essere stata testata...:mbe: )
Significa che questa scheda aveva qualche prob ed é stata mandata a riparare (dipende dal prob magari nn l'hanno riparata) e al suo ritorno l'hanno rivenduta a te
@less@ndro
04-08-2008, 14:04
ho risolto!!!!!!!!!!!!!! :sofico: allora ho downcloccato SOLO le memorie, ovvero da 1030 le ho riportate a 900 come dovrebbe essere una normale gtx senza overclock. poi magari vedrò di trovare un compromesso, magari a 980 o giù di li.
grazie a tutti per l'interessamento al problema;)
alessiob83
05-08-2008, 10:28
Incredibile!! forse potresti aver risolto il grande mistero!!!
Il premio nobel è quasi tuo :D
la mia è una 8800 gt point of View overclikkata di fabbrica, ci avevo pensato a disovercloccarla.
Una domanda: ma tu hai abbassato la memoria di cosa????
Hai abbassato la memoria ram?
oppure la memory clock? (che da me è a 1950)
@less@ndro
05-08-2008, 11:32
intendo le memorie video. da (in ordine: core clock/shader clock/memory clock) 630/1030/1458 ho portato il tutto a 630/930/1548.
spero ti possa aiutare!!:D
comunque è un vero peccato che delle schede così costose come la gt, la gts e la gtx abbiano di questi stupidi problemi...:rolleyes:
michelgaetano
05-08-2008, 11:39
Beh oddio non ci voleva molto a pensare di abbassare le frequenze delle GPU, se overclockate ^^".
Ovviamente questo va contro i principi di una scheda OC di fabbrica, che dovrebbe reggere le frequenze a cui è offerta.
In tal senso la scheda andrebbe data indietro, perchè non funzionante.
Ovviamente questo va contro i principi di una scheda OC di fabbrica, che dovrebbe reggere le frequenze a cui è offerta.
In tal senso la scheda andrebbe data indietro, perchè non funzionante.
Quoto é una vergogna
@less@ndro
05-08-2008, 11:55
lo so, ma non la riporto indietro per il semplice motivo che di schede come la mia non ne hanno più, e in tal caso mi ridarebbero indietro i soldi (e con quello che mi ridanno non ci compro niente:O ), tanto non ho visto cambiamenti abbassando le ram, quindi la tengo così e al max tiro il collo al core e allo shader... le ram ora sono partito da 900 e pian piano le sto alzando (ora sono a 930), e le alzerò fino al max consentibile. comunque le schede andrebbero testate prima di essere vendute, perchè c'è anche da dire che un OC edition costa anche un 50€ in più, e quindi questa è una truffa bella e buona.:muro:
alessiob83
05-08-2008, 12:01
spetta, non sono molto pratico di ste cose :D
allora in pratica ai abbassato lo shader clock da 1030 a 930???
mentre ai lasciato invariato il core clock?
ed ai aumentato la memory clock da 1458 a 1548?
quindi per provare devo abbassare solo lo shader clock.
mi sapete consigliare un buon programma per downcloccare? ovviamente invidia e sistema operativo windows xp?
grazie mille
alessiob83
05-08-2008, 12:50
ho scaricato il programma Riva Tuner per downcloccare.
allora mi segna che la mia scheda ha shader clock 1610...........
ma è possibile che la tua aveva solo 1030?
quindi dovrei portarla da 1610 a 900?
aiutatemi vi prego :cry: :cry:
@less@ndro
05-08-2008, 13:02
nono non lo shader, ma il memory clock!!!! abbassalo di 100 e vedi se ti crasha ancora. se ti crasha vuol dire che non hai il mio stesso problema, se non ti crasha vuol dire che hai risolto.
mi sono accorto solo ora che ho scritto male... scusami
ripeto
(in ordine: core clock/shader clock/memory clock) 630/1458/1030 ho portato il tutto a 630/1458/930
ecco fatto ripeto scusami per gli errori
alessiob83
05-08-2008, 13:22
perfetto ti ringrazio, ora una cosa....
Non sono pratico diq ueste cose ed ho paura di fottere la scheda :D
allora ho il programma Riva Tuner
Allora vado su memory clock e la metto da 1008 che è adesso a 900
su Riva tuner in alto mi da standar 2d (credo intenda per le applicazioni in due dimensioni) poi si può mettere in performace 3D e in low power 3d (ma questa non posso modificarla.
Quindi posso modificare solo la 2d e la performace 3d, la domanda è: devo modificare entrambe allo stesso modo? (cioè a 900)
poi do applica e spunto la casella applica quando parte windows ed è fatta?
attendo istruzioni :stordita:
@less@ndro
05-08-2008, 18:22
si lo devi fare, e poi clicca sul floppy (sotto overclocking profile) e ti salvi un profilo. comunque per non sbagliare segui questo topic http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1465227 così potrai impostare anche diversi profili in modo da risparmiare energia quando svolgi applicazioni 2d.
comunque sia non la fotti la scheda finchè fai ste cazzate qui, la scheda la fotti con altre cose. :sofico:
alessiob83
06-08-2008, 10:45
non fa! :cry:
ho abbassato la memory clock a 896 (da 1008) ma ha rifatto il crash
adesso volevo provare ad abbassarla a 850 e provare anche ad abbassare il
core clock di 50
faccio bene ad abbassare il core clock????
Lascia stare il core vai abbassando solo le ram
@less@ndro
06-08-2008, 13:04
prova ad abbassarla a 700 (il memory clock) e vedi se ti crasha ancora. se ti crasha riporta tutto ai valori standard che vuol dire che le tue ram video sono a posto.
mi viene un dubbio: non è che sono le tue ram normali (quelle che stanno sulla scheda madre per intenderci)?????? le hai testate? molte volte i crash sono appunto causati dalle ram, sia video che normali. se hai due banchi togline uno e prova con l'altro e viceversa.:stordita:
alessiob83
06-08-2008, 13:47
ok abbasso solo le ram.
SI ho provato a cambiare i banchi di ram ma non sono quelli!!!!!!!!!!!!!! :muro:
adesso le abbassa ma una cosa non è che se abbasso troppo si rovina la scheda? tipo arrivero massimo a 600
che mi dite?
@less@ndro
06-08-2008, 14:19
guarda io da 1030 le ho portate tranquillamente a 250 (ovviamente non giocavo, era solo per risparmiare energia mentre navigavo.) comunque sia di solito abbassando le frequenze non dovrebbe succedere niente, anzi.
al massimo credo ti si spenga e basta.
alessiob83
10-08-2008, 12:13
Attenzione signori!!!! Attenzione.
Ho abbassato la memory di 150 e adesso da une settimana sebra non crashare piu!!
solo un gioco è stato testato che prima crollava dopo 30 min adesso non ha mai dato il problema. Ho bisgono di altro tempo per testarlo ma FORSE e dico FORSE
SImo riusciti a risolvere il problema (o meglio alessandro vi è riuscito)
Se cosi fosse siamo i primi in tutto il web almeno epr quanto mi riguarda.
SEGNALARE IMMEDIATAMENTE A TUTTI QUELLI CHE HANNO PROBLEMI SIMILI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quindi il problema è un classico difetto da overclock anche se la scheda non è stata overclokkata.
@less@ndro
10-08-2008, 15:47
sisi la discussione è anche in questo 3d http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1764356&page=11 comunque secondo me è proprio questo il problema, ed è anche stato risolto!!!!! :ciapet:
alexanyone
27-01-2009, 00:50
Grazie alessandro, mi hai risolto un bel problema! Credo sia colpa delle frequenze troppo alte e non delle temperature(sulla mia 8800gt della zotac ho montato il duorb della tt). Il demo di Fear2 è filato liscio come l'olio dopo aver letto il tuo intervento.
ultimamente ho comprato un nuovo pc con una nvidia 9800 gt. dopo aver installato i driver della scheda video sono incappato nel crash del file nv4_disp.
ho letto di tutto e di +. ma vedo che qui sembra abbiate risolto abbasando il memory clock della scheda video. pensate che la stessa soluzione possa andare bene anche nel mio caso? purtroppo per ora non ho sotto mano i dati precisi del pc e posso collegarmi ad internet solo dal lavoro perchè a casa non funziona :muro:
ho scaricato riva tuner e proverò anche io a fare questa modifica. prima però di fare troppi danni vorrei chiedervi se devo farla prima o dopo aver installato i driver della scheda video la modifica?
spero di poter risolvere il problema, perchè 700 euro di pc che non vanno mi scoccia leggermente! :cry: grazie a tutti
@less@ndro
15-04-2009, 21:15
Grazie alessandro, mi hai risolto un bel problema! Credo sia colpa delle frequenze troppo alte e non delle temperature(sulla mia 8800gt della zotac ho montato il duorb della tt). Il demo di Fear2 è filato liscio come l'olio dopo aver letto il tuo intervento.
anche se il 3d è vechiotto... è stato un piacere! :D
ultimamente ho comprato un nuovo pc con una nvidia 9800 gt. dopo aver installato i driver della scheda video sono incappato nel crash del file nv4_disp.
ho letto di tutto e di +. ma vedo che qui sembra abbiate risolto abbasando il memory clock della scheda video. pensate che la stessa soluzione possa andare bene anche nel mio caso? purtroppo per ora non ho sotto mano i dati precisi del pc e posso collegarmi ad internet solo dal lavoro perchè a casa non funziona :muro:
ho scaricato riva tuner e proverò anche io a fare questa modifica. prima però di fare troppi danni vorrei chiedervi se devo farla prima o dopo aver installato i driver della scheda video la modifica?
spero di poter risolvere il problema, perchè 700 euro di pc che non vanno mi scoccia leggermente! :cry: grazie a tutti
ovviamente dopo aver installato i driver. :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.