View Full Version : In USA libertà di spiare il Pc dei viaggiatori
A metà strada tra sicurezza e politica; info su corriere.it
http://www.corriere.it/esteri/08_agosto_01/dogana_usa_pc_47cd5f5e-5fd5-11dd-8d8f-00144f02aabc.shtml
era già nell'aria :fagiano:
riazzituoi
02-08-2008, 16:19
.
Ignorante Informatico
02-08-2008, 23:05
E gli USA dovrebbero esportare il loro modello di libertà e democrazia?..
Secondo il loro modo di ragionare, sì: prova a pensare la reazione dei loro Consolati, qualora lo stesso genere di controlli - eseguito in altri Paesi - riguardasse i cittadini statunitensi :rolleyes:
Ovviamente, mi unisco al tuo commento finale ;)
loro sono liberi di spiare...
...e noi siamo liberi di criptare i nostri hard disk!
:)
loro sono liberi di spiare...
...e noi siamo liberi di criptare i nostri hard disk!
a parte il fatto che da una recente news si è visto che molti algoritmi possono essere craccati,se ti presenti con un hdd criptato sarai prelevato direttamente dall'FBI :read:
GUSTAV]<
05-08-2008, 19:17
ma poi sono sicuro che nella CPU c'è un open doors non documentata.. :asd:
Così come nei programmi di kriptazione.. :asd:
generalmente tendo a non andare in posti dove, chiaramente, non mi vogliono...
e, si, tutti i miei hard disk sono solitamente criptati, almeno quelli "da lavoro"; quelli "da cazzeggio" a volte non lo sono.
;)
<;23596804']ma poi sono sicuro che nella CPU c'è un open doors non documentata.. :asd:
Così come nei programmi di kriptazione.. :asd:
sicuramente, se la NSA vuole i tuoi files, li avrà, ma se li vuole il tamarro di turno, si attacca...
:D
riazzituoi
05-08-2008, 19:19
.
a parte il fatto che da una recente news si è visto che molti algoritmi possono essere craccati
i più noti non lo sono stati ancora, si "parla" di possibili attacchi mediante collisione e comunque non è che si possa fare con il PC di casa...
Se notano dei dati criptati possono "gentilmente" chiederti la password
"gentilmente" comprende per caso tagliarti le dita una a una con un tronchese fino a che non gliela dici?
Strano che una notizia di tale portata mi sia sfuggita. Hai qualche link?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1684820
"gentilmente" comprende per caso tagliarti le dita una a una con un tronchese fino a che non gliela dici?
varie sentenze USA hanno affermato che chi cripta i dati è come se fosse colpevole; tali sentenze si riferivano a chi criptava i dischi contenenti materiale piratato,quindi a maggior ragione chi cripta i dati verso gli organi ufficiali potrebbe essere ritenuto colpevole di voler nascondere informazioni alle forze del'ordine per cui davvero criptare i dischi è l'ultima cosa da fare.
riazzituoi
05-08-2008, 20:02
.
conosco quel thread :D
Comunque li non si parla di algoritmi craccati ma di ben altro...
vabbè ho semplificato;sta di fatto che in USA ormai è quasi considerato illegale criptare i dati
riazzituoi
05-08-2008, 20:19
.
varie sentenze USA hanno affermato che chi cripta i dati è come se fosse colpevole; tali sentenze si riferivano a chi criptava i dischi contenenti materiale piratato,quindi a maggior ragione chi cripta i dati verso gli organi ufficiali potrebbe essere ritenuto colpevole di voler nascondere informazioni alle forze del'ordine per cui davvero criptare i dischi è l'ultima cosa da fare.
veramente criptare gli hard disk, specialmente quelli dei portatili, è una procedura operativa standard adottata da moltissime società (e anche da multinazionali) in tutto il mondo, Stati Uniti compresi, proprio per garantire la riservatezza dei dati personali e/o difendere segreti commerciali.
Ci sono già orientamenti espressi dalla Corte Suprema, in relazione a quanto affermi?
Ci sono già orientamenti espressi dalla Corte Suprema, in relazione a quanto affermi?
si,sono casi che riguardano il p2p; chi aveva hdd criptati e non ha fornito chiavi di accesso è stato giudicato colpevole;linko sottomano non ne ho ma sono news che si leggono su cdfreaks,afterdown ecc...
GUSTAV]<
06-08-2008, 20:35
vabbè ho semplificato;sta di fatto che in USA ormai è quasi considerato illegale criptare i dati
addirittura hanno messo delle security software pure sul flusso dati verso la stampante postscript.. pensa te.. :rolleyes:
e L'Europa naturalmente dà il suo silenzioso assenso... :rolleyes:
riazzituoi
06-08-2008, 21:07
.
GUSTAV]<
06-08-2008, 21:27
per non parlare delle stampanti spia (i famosi puntini gialli)
http://www.seeingyellow.com/
http://www.eff.org/pages/list-printers-which-do-or-do-not-display-tracking-dots
http://www.eff.org/pages/list-printers-which-do-or-do-not-display-tracking-dots
http://www.eff.org/wp/investigating-machine-identification-code-technology-color-laser-printers
http://www.eff.org/press/archives/2005/10/16
http://www.eff.org/deeplinks/2008/02/eu-printer-tracking-dots-may-violate-human-rights
http://www.eff.org/files/filenode/printers/ccc.pdf
poi vogliamo parlare di windows? :rolleyes:
Biutiful ! :sofico:
Si, ma che schifezza, uno acquista una stampante laser a colori, da xx.ooo$
che fà delle chiazze gialle.. come l'ultima delle inkjet difettose... :sbonk:
Sta gente proprio senza confini e senza pudore.. :rolleyes:
Si parliamo pure di window... chissà quante backdoors immagino.. :D
E le cpu ? No ? chissà che non ci hanno affogato un chip trusted..
con relative features non documentate... :D
Alla fine si saranno pure inventati un sistema per trasmettere dati
del tuo PC sulla rete elettrica, attraverso l'alimentatore.. :rolleyes:
Ok credo che con tutte queste schifezze dentro, era di gran lunga
più affidabile il mio vecchio Pentium III con stampante ad aghi... :D
si,sono casi che riguardano il p2p; chi aveva hdd criptati e non ha fornito chiavi di accesso è stato giudicato colpevole;linko sottomano non ne ho ma sono news che si leggono su cdfreaks,afterdown ecc...
questa è una cosa diversa in quanto si tratta di procedimenti penali in corso, mentre qui invece si parla di attività preventiva e non mi risulta che ci siano, nel diritto penale statunitense, norme che obblighino a fornire la password di accesso a dati criptati in assenza di una subphoena del Tribunale...
Ignorante Informatico
07-08-2008, 10:57
..poi vogliamo parlare di windows? :rolleyes:
Da dove si inizia? :Prrr:
Continuo a domandarmi, comunque, quale sarebbe la reazione degli USA se, in un qualsiasi altro Paese, venisse chiesto ai cittadini statunitensi (soprattutto ai vari chief di grandi aziende) di consegnare i propri portatili :rolleyes:
questa è una cosa diversa in quanto si tratta di procedimenti penali in corso, mentre qui invece si parla di attività preventiva e non mi risulta che ci siano, nel diritto penale statunitense, norme che obblighino a fornire la password di accesso a dati criptati in assenza di una subphoena del Tribunale...
io credo che nel momento in cui decidono dim controllarti ci mettono 5 minuti a chiedere un mandato per obbligarti a fornire le chiavi.
riazzituoi
07-08-2008, 13:33
.
io credo che nel momento in cui decidono dim controllarti ci mettono 5 minuti a chiedere un mandato per obbligarti a fornire le chiavi.
temo che tu non abbia ben presenti i meccanismi giuridici del diritto penale anglosassone e di quello statunitense in particolare...
..oh, poi, naturalmente, basta che il Dipartimento di Stato ti dichiari "nemico belligerante" e sulla base del Patriot Act e ti possono detenere a tempo indeterminato senza l'assistenza di un legale e senza presentarti a un giudice, beninteso...
probabilmente un bombardamento immediato (giustificandolo come azione preventiva)...
...oppure ti invadono (ma per "liberarti" dall'oppressione, naturalmente)
temo che tu non abbia ben presenti i meccanismi giuridici del diritto penale anglosassone e di quello statunitense in particolare...
..oh, poi, naturalmente, basta che il Dipartimento di Stato ti dichiari "nemico belligerante" e sulla base del Patriot Act e ti possono detenere a tempo indeterminato senza l'assistenza di un legale e senza presentarti a un giudice, beninteso...
ho ben presente il diritto penale ma annche le misure anti terrorismo,è per questo che se decidono di controllarti il pc alla dogana hanno carta bianca(cosa di cui si parla nel thread);
e pensa che sta per arrivare l'act 2
GUSTAV]<
07-08-2008, 19:25
devono esportare democrazia anche dentro il tuo PC :O
Mi sà tanto che questa è un trucco, per controllare se hai le licenze software.. :asd:
altro che terrrorrrismo.. :D
<;23620539']devono esportare democrazia anche dentro il tuo PC :O
Mi sà tanto che questa è un trucco, per controllare se hai le licenze software.. :asd:
altro che terrrorrrismo.. :D
peggio ancora con l'ipod che da ultime statistiche vanta un 70% di mp3 illeciti :asd:
peggio ancora con l'ipod che da ultime statistiche vanta un 70% di mp3 illeciti :asd:
Oserei dire un buon 99 %:D
Ma oh , devono rispettare la privacy
Ignorante Informatico
11-08-2008, 17:52
Vuoi dirmi che invaderanno Cupertino?! :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.