PDA

View Full Version : Il sistema operativo più sicuro?

Alucard88
02-08-2008, 01:08
salve.
Avevo in mente di usare un vecchio pc (amd athlon xp 1800+, 1gb ram) come firewall utilizzando una delle versioni di linux. Quale mi consigliate?

P.S.: il pc oltra che da firewall deve fare anche da muletto! Si può?:confused:

Grazie

Xfight
02-08-2008, 06:37
Su un pc del genere, puoi far girare qualsiasi distro linux... quindi è solo questione di gusto ^^.
Una distro sicura e facile da usare è ubuntu oppure debian ( anche se quest'ultima è forse un po' più difficile da usare se sei alle prime armi ). Installando ubuntu, la puoi usare tranquillamente per far tutto; solo che per il lato firewall non saprei consigliarti qualcosa di user-friendly... il firewall su linux si chiama iptables, solo che lavorerebbe da riga di comando ed inizialmente è un po' ostico ed ubuntu non lo ha configurato.

Mi sembra di ricordare che ci sia firestarter che è una gui per iptables oppure shorewall, però non li ho mai provati. Altrimenti ci sono delle distro fatte apposta per fare da firewall/gateway però credo siano molto minimaliste, forse troppo.

Per il fattore muletto, ci sono miliardi di guide per ubuntu : solitamente i programmi principali sono amule ( che è emule ) e deluge ( client bittorrent ) oppure azureus, transmission e molti altri.

Lutra
02-08-2008, 11:05
si puó usare UFW per pilotare iptables

http://www.ubuntugeek.com/ufw-uncomplicated-firewall-for-ubuntu-hardy.html

e c'é anche una GUI

http://gufw.tuxfamily.org/index.html

WebWolf
02-08-2008, 14:18
E chi controlla il controllore ?

Chiedere di fare un firewall e poi volere utilizzare lo stesso pc anche per servizi potenzialmente pericolosi per la sicurezza della rete è un controsenso di Sicurezza Informatica.

Un firewall deve fare solo il firewall. E deve avere il minimo di servizi attivi e il minimo di porte aperte.

E tutto il resto dovrebbe stare dietro al firwall.

Se invece l'obiettivo è avere un muletto con anche un firewall installato (per avere l'illusione di essere al sicuro), i colleghi prima di me han già risposto ampiamente.

jeremy.83
02-08-2008, 14:26
Io proverei Multics :asd:

A parte gli scherzi quoto il grande WebWolf.

Alucard88
02-08-2008, 18:37
E chi controlla il controllore ?

Chiedere di fare un firewall e poi volere utilizzare lo stesso pc anche per servizi potenzialmente pericolosi per la sicurezza della rete è un controsenso di Sicurezza Informatica.

Un firewall deve fare solo il firewall. E deve avere il minimo di servizi attivi e il minimo di porte aperte.

E tutto il resto dovrebbe stare dietro al firwall.

Se invece l'obiettivo è avere un muletto con anche un firewall installato (per avere l'illusione di essere al sicuro), i colleghi prima di me han già risposto ampiamente.

Grazie a tutti per le risposte!!;)

Allora da quello che dice WebWolf deduco che usare lo stesso pc firewall anche come muletto sia un controsenso... Infatti avevo molti dubbi su questo!
Quindi dovrei utilizzare un pc solo per il firewall e un'altro pc come muletto!:rolleyes:
Ok... Ma a quel punto la connessione non diventerebbe pietosa?
Ne vale la pena?

darkbasic
02-08-2008, 18:55
Xen e iptables. Puoi utilizzare uno stesso pc come firewall e come muletto isolando al contempo la virtualmachine "portatrice di falle".

"Ma a quel punto la connessione non diventerebbe pietosa?"
Eh?

killercode
02-08-2008, 21:54
Ma usare il firewall che praticamente tutti i router incorporano non è meglio?

Dane
02-08-2008, 23:24
Ma usare il firewall che praticamente tutti i router incorporano non è meglio?

se ti basta un firewall semplice fai prima con il routerino.....
con iptables puoi farti male quanto vuoi :D