PDA

View Full Version : Un touchpad enorme e flessibile da Microsoft

Redazione di Hardware Upg
01-08-2008, 15:52
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/un-touchpad-enorme-e-flessibile-da-microsoft_26187.html

La casa di Redmond mostra il prototipo di un touchpad di grandi dimensioni, la cui superficie risulta flessibile. La particolare costruzione consente anche di rilevare l'entità della pressione esercitata sul touchpad

Click sul link per visualizzare la notizia.

beppe90
01-08-2008, 16:04
molto molto interessante...

sia come oggetto in se ma sopratutto per gli usi futuri che se ne potranno fare se ben ottimizzato...:)

!ce
01-08-2008, 16:09
Sembrerebbe xp quel so ! Neanche la microsoft usa vista per i suoi esperimenti hw :D

Poty...
01-08-2008, 16:09
ma quand'è che la smettono co sti tuch pad? è diventata la moda del momento...
invece perchè non sviluppano qualcosa di simile a quello visto su minority report? cioè un multi tuch(che non è proprio tuch) con le dita in "aria" senza toccare nulla...tutte le tecnologgie per sviluppare queste cose ci sono e da tempo...c'è chi l'ha sviluppato con il telecomando wii (il genio cinese) e dei caterifrangenti nelle dita! e funziona bene! figuriamoci qualcosa di specifico....

qualcuno mi risponderebbe....ok ma prima devono spolparci con il tuch generation! se no poi non hanno piu niente da venderci dopo il tuch generation! e io gli rispondo...consumismo di merd....

beppe90
01-08-2008, 16:12
Sembrerebbe xp quel so ! Neanche la microsoft usa vista per i suoi esperimenti hw :D

AHAHAHAHAHAH!!!!!!:D :D

Doraneko
01-08-2008, 16:13
Bello!!Se lo fanno bene e non costa tanto mi sa che il mio mouse rischia il posto :Perfido:
Sembra comodissimo,con una messa a punto saggia mi sa che sarebbe comodo anche in un FPS.

Doraneko
01-08-2008, 16:17
invece perchè non sviluppano qualcosa di simile a quello visto su minority report? cioè un multi tuch(che non è proprio tuch) con le dita in "aria" senza toccare nulla...tutte le tecnologgie per sviluppare queste cose ci sono e da tempo...c'è chi l'ha sviluppato con il telecomando wii (il genio cinese) e dei caterifrangenti nelle dita! e funziona bene! figuriamoci qualcosa di specifico....

qualcuno mi risponderebbe....ok ma prima devono spolparci con il tuch generation! se no poi non hanno piu niente da venderci dopo il tuch generation! e io gli rispondo...consumismo di merd....

Alla Minority report fa next century ma io personalmente,che ho un'alta percentuale di pigrizia,non gradirei stare con le braccia alzate e le mani che mulinano in aria tanto a lungo...

sonic_xp
01-08-2008, 16:20
...e vai con i sex toys interattivi!
:D :D :D :D :D

gsorrentino
01-08-2008, 16:25
Interessante, riesce a leggere l'intera mano e la relativa pressione differenziata.

za87
01-08-2008, 16:29
fantastico!!! sembra comodo! carina come idea!!!

superbau
01-08-2008, 16:38
idea caruccia, spero che sia sviluppata altrettanto bene, sia via HW sia via Soft.

SuperSandro
01-08-2008, 17:17
...uhmm... a lungo andare penso sia scomodo: io, per esempio, il mouse lo gestisco tenendo fermo il polso sul tappetino e muovendo la freccia usando pollice e mignolo.

Se dovessi spostare tutta la mano mi scoccerebbe molto. E poi, è grande quanto la tastiera.

Per applicazioni particolari (magari anche videogame) però può andare bene.

E' un po' come i riconoscitori vocali: ce li ho tutti e sono davvero fantastici quanto ad affidabilità: però, dopo i primi entusiasmi, perdevo la voce e sono quindi tornato alla tastiera (che come velocità, alla fine della fiera, mi sembra uguale).

Wee-Max
01-08-2008, 17:24
solo una domanda, cosa c'entra nel video l'interfaccia di quick time?

SuperSandro
01-08-2008, 17:39
solo una domanda, cosa c'entra nel video l'interfaccia di quick time?

...passava lì per caso...

Scherzi a parte, penso che il video sia solo una porzione ridotta dell'intera dimostrazione, che evidentemente mostrava una qualche "connessione" con filmati QuickTime.

v1nline
01-08-2008, 18:41
sembrerebbe simile alla tecnologia delle tastiere! però questo in qualche modo rileva pure la pressione.
si potrebbe anche usare per fare tastiere più sensibili, che digitano prima di arrivare a fine corsa.

non credo che debba essere necessariamente grande, penso che si possa adottare anche nei portatili, dato che porta il vantaggio di riconoscere la pressione applicata rispetto a un normale touchpad

LNdemon
01-08-2008, 20:08

Beh, certo il touch in aria sarebbe tecnologicamente affascinante. Ma se gia si hanno problemi di feedback con un touchscreen, ti lascio immaginare che tortura sarebbe un touch in aria: non sapresti neanche dove fermarti :stordita:

gasparirob
01-08-2008, 20:22
scusate, ma gia i touchpad inclusi nei notebook riescono a percepire la quantita di pressione esercitata (c'è una funzione che viene installata con Synaptics che visualizza il grafico di tracciamento). Praticamente la novita (relativa) è nel multi-multitouch... invece che riconoscere un punto di pressione (o due nei multitouch attuali), questo ne percepisce praticamente infiniti.... va beh... cmq... ben venga!!!

valerio993
01-08-2008, 22:40

la cosa più bella è che usano quick time per far vedere il video :ciapet: :ciapet:

cmq non è altro che un touchpad più grande... hanno scoperto l'acqua calda :rolleyes:

SwOrDoFmYdEsTiNy
02-08-2008, 00:12
finalmente potrebbero fare delle tastiere che hanno una percezione, che giocare a grid con la tastiera è snervante XD però mi immagino quando si blocca il pc O_O'' bestemmione e cazzotto sullo schermo touch, che ti dice:ooooooooh!!!!! ma sei sc**o!?!?!?!?!? la pressione era di 600kg/cm2 :mc:

Doraneko
02-08-2008, 03:42
Se si volesse fare le cose fatte bene,in fase di taratura si misura la pressione della mano appoggiata sopra "a riposo" e la superficie interessata.
Con la mano appoggiata sopra si da' un colpetto sul touchpad con ognuna delle 5 dita:lui si registra il punto di contatto delle dita rispetto alla mano e la pressione esercitata quando si vuole premere un tasto
Praticamente in seguito bastera' appoggiare la mano sopra al touch pad e premere con una delle 5 dita il tasto desiderato,visto che lui sa gia' che un pre-determinato livello di pressione sul touchpad in una pre-determinata posizione rispetto alla mano corrisponde alla pressione di un tasto.
Stacco la mano dal touchpad ma continuo a premere con le dita,inizio a ruotare la mano in senso orario o antiorario:rispettivamente alzo o abbasso il volume dell'audio,praticamente sto mimando il girare una manopola del volume.
Vogliamo andare ancora piu' in la'?Ci appoggio sopra la mano aperta senza esercitare pressione,solo il peso della mano e lui si registra:
1) la forma ESATTA della mano e la sua superficie;
2)il peso della mano;
3)siccome la mano non e' una superficie piatta uniforme,si registra anche la pressione esercitata dalla mano nelle varie zone della superficie della mano stessa.Cosi' facendo rileva un calco perfetto della mano.
Unite queste 3 cose e ottenete che un software potra capire in maniera INEQUIVOCABILE chi sta utilizzando il computer,piu' o meno come se fosse un lettore di impronte digitali o uno scanner retinico.Ovvio pero' che il touchpad deve essere mooolto preciso.
Dopo aver pre-registrato in questo modo i possibili utilizzatori di un PC,bastera' appoggiare la mano sul touchpad in fase di avvio di Windows per attribuire il profilo utente alla persona giusta.Senza password.

Se ad un rimbambito come me sono venute in mente ste cose in 5 minuti,figuratevi cosa possono tirarne fuori degli ingegneri/programmatori perdendoci sopra un po' di tempo!!!

ale216
02-08-2008, 07:58
e se un giorno hai la mano gonfia abbozzi?

Giacopo
02-08-2008, 09:40
bah...touch qui touch la è ormai da tanto che si parla i touchpad...riescono sempre a far venie fuori la figata del momento ma...vedi che tra due mesi c'è il touchpad che rileva la percentuale di sudore nelle dita :D

Doraneko
02-08-2008, 10:18
e se un giorno hai la mano gonfia abbozzi?

Come per le pippe:usi l'altra :D :D

soulplace
02-08-2008, 18:49
Come per le pippe:usi l'altra :D :D
e appunto, credo che farsi le pippe con quel coso sarà un bordello. Non fanno prima a impiantare una terza mano agli uomini???:D :D :D

TheMyx
03-08-2008, 18:05
Probabilmente Vista non trovava i driver... :D

egounix
04-08-2008, 01:56

AHAHAHAHAHAH!!!!!!:D :D

Probabilmente Vista non trovava i driver... :D

... pat pat...

LuckyLuciano
04-08-2008, 10:33
Simpatico, però potrebbe essere pericolosissimo ammollare un cazzottone su 'sto coso quando s'impalla tutto :muro: potrebbe vendicarsi con un format c: automatico :D

NeedForSpeed73
04-08-2008, 16:19

Sisì, è senza dubbio XP: si vedono chiaramente la vecchia icona di "Risorse del computer" e quella dei "Documenti".
Evidentemente per questo nuovo dispositivo i driver per Vista ancora non ci sono!:D

ZeuZ
04-08-2008, 19:05
... Aspetta aspetta USA PURE APPLE QUICKTIME !!!

Ivan89
05-08-2008, 10:09
sembra una via di mezzo tra una pellicola di uno schermo multitouch ed un touchpad di ultima generazione

carino come oggetto, bisogna vedere quanto sia più comodo da usare rispetto ad un mouse da qualche migliaio di dpi di sensibilità. Forse per giocare andrà bene ma per fare fotoritocco ho qualche dubbio (ma anche con office...)

non ne vedo molte di comodità, vedremo gli sviluppi

Ivan89

prometeo79
06-08-2008, 09:48

e quick time invece di media player?

Freed
06-08-2008, 18:57
Non ne vedo l'utilità...

I TP attuali già riconoscono l'intensità della pressione, l'unica differenza sta nel fatto che ha molto più input, tanto da percepire tutta la mano anzichè un solo punto, ma a che serve?

A meno che non si mettano a sviluppare applicazioni utilizzabili con l'intero palmo della mano, cosa perarlto scomoda...

Va bene per disegnare con le dita, quello si

Aluren
06-08-2008, 22:13
Non ne vedo l'utilità...

I TP attuali già riconoscono l'intensità della pressione, l'unica differenza sta nel fatto che ha molto più input, tanto da percepire tutta la mano anzichè un solo punto, ma a che serve?

A meno che non si mettano a sviluppare applicazioni utilizzabili con l'intero palmo della mano, cosa perarlto scomoda...

Francamente nemmeno a me viene da pensare a qualche utile utilizzo, almeno non nell'informatica stretta, magari in altri campi tecnici e scientifici potrebbe essere utile.... forse....

Va bene per disegnare con le dita, quello si

Una cosa utilissima! :D :D

sierrodc
12-08-2008, 17:56
Non occorre inventare una cosa che serve, l'importante è inventare. L'utilizzo lo si trova dopo.

Comunque la cosa migliore è, stando alla notizia, il prezzo molto contenuto.

Per quelli che rompono le balle ovunque per vista:
Nel video di quicktime c'è un filmato con vista, quindi su vista va! Anzi, su Vista i driver del dispositivo funzionano anche meglio!!! ah già... ma voi vista non lo avete, scusate.

LNdemon
13-08-2008, 07:21
Non occorre inventare una cosa che serve, l'importante è inventare. L'utilizzo lo si trova dopo.

Comunque la cosa migliore è, stando alla notizia, il prezzo molto contenuto.

Per quelli che rompono le balle ovunque per vista:
Nel video di quicktime c'è un filmato con vista, quindi su vista va! Anzi, su Vista i driver del dispositivo funzionano anche meglio!!! ah già... ma voi vista non lo avete, scusate.
Hai provato questo touch su vista per dire che va meglio ? :stordita:

minialex
13-08-2008, 08:24
Un buonissimo prezzo, secondo me si potrà lavorare parecchio su questa base.