View Full Version : Internet tramite chiave usb...
Ragazzi,mi sto trasferendo a milano per frequentare l'università,e devo valutare se affittare o no un appartamento...il problema è che non ha nè telefono fisso nè internet...per il fisso non ci sono problemi,uso il cellulare e via...ma per internet?Ultimamente vanno tanto di moda le pubblicità in cui propongono l'internet tramite chiavetta usb,ma come funziona?Le tariffe sono abbastanza vantaggiose?La velocità?Per esempio tempo fa pubblicizzavano quella della 3 "momo design",oppure c'è quella della vodafone...insomma,se ne sapete qualcosa in più di me(che praticamente non ne so nulla),vi prego di dirmelo...
Ah,come si chiama questa tecnologia?
Marteen1983
01-08-2008, 13:34
Qui in ferie al mare sto usando la pennina MomoDesign con abbonamento 3 Dati Business. Ne ho già scritti di thread di consigli, puoi facilmente fare una ricerca nel forum col mio nickname e la parola HSDPA. ;)
Ad ogni modo le velocità sono discrete, intorno a 1 Mbps in download e 300 Kbps in upload; quasi impossibile utilizzare P2P e comunque hai un limite di ore o Gbyte.
Nel mio caso, ovvero necessità di connessione ovunque (o quasi, la copertura HSDPA di H3G è dell'88% della popolazione) e, cosa non da poco, backup dell'ADSL di casa (se non va il rame, c'è sempre la chiavetta!); addirittura automatico se possiedi un router apposito.
Diciamo che, pur considerando i limiti, è un servizio di buona qualità.
ti ringrazio,ora controllo
Marteen1983
01-08-2008, 13:41
ti ringrazio,ora controllo
http://www.speedtest.net/result/303510947.png (http://www.speedtest.net)
Per niente male. Considera che ho Linux sul portatile e quando installi un programma, lui si scarica i pacchetti necessari dal Web; si sente la differenza rispetto alla 7 M di casa, ma per un uso normale va benissimo.
Io inizialmente ero scettico e, dopo 2 mesi, mi sono ampiamente ricreduto: spero solo continui così. :stordita:
sicuramente non potrò usarla per il p2p,non tanto x la velocità,quanto x il max di 100 ore...mi sembrano un pò pochine,alla fine sono circa 3,3 ore al giorno...
Marteen1983
01-08-2008, 13:59
sicuramente non potrò usarla per il p2p,non tanto x la velocità,quanto x il max di 100 ore...mi sembrano un pò pochine,alla fine sono circa 3,3 ore al giorno...
Io ho 5 Gbyte/settimana: vedi tu qual è il profilo migliore. Se la usi anche per chat/forum, meglio il limite di dati; se navighi pesante e scarichi molto SW, allora vai a tempo. ;)
come già detto,usare il p2p con una simile soluzione è abbastanza stupido e controproducente...scarichi lento e ti mangi le ore...la userei,quindi,per frequentare i vari forum in cui partecipo,per leggere le email,vedere qualche video su youtube,usare msn,skype e altri programmi di chat...dici che converrebbe prendere i 5gb/mese piuttosto che le 100ore/mese ??Non ho idea di quanti GB/mese effettivamente uso...
Marteen1983
01-08-2008, 14:11
come già detto,usare il p2p con una simile soluzione è abbastanza stupido e controproducente...scarichi lento e ti mangi le ore...la userei,quindi,per frequentare i vari forum in cui partecipo,per leggere le email,vedere qualche video su youtube,usare msn,skype e altri programmi di chat...dici che converrebbe prendere i 5gb/mese piuttosto che le 100ore/mese ??Non ho idea di quanti GB/mese effettivamente uso...
Se usi MSN e programmi simili, 100 ore volano via in fretta: scegli il limite di Gbyte, poi con l'uso ti adatti: il software in dotazione col modem e l'area clienti del sito 3 permettono di tenere sempre sotto controllo le soglie.
uhm...quindi 20€/mese per 5gb/mese ...su un'altro thread mi stavano dicendo che la vodafogne fa una flat a 45€/mese ...ne sai nulla?se fosse una flat senza limiti di tempo e/o dati,non sarebbe male...
Ho letto su punto informatico.it che tre stà per lanciare l'offerta "tre dati plus" con 1gb al giorno per 33 euro al mese
uhm...1gb/giorno nn sarebbe male...
giusto x sapere,navigando x siti,consultando forum,usando skype e msn(magari anche con webcam),quanti gb/mese pensate che si producano?
Marteen1983
01-08-2008, 14:33
uhm...quindi 20€/mese per 5gb/mese ...su un'altro thread mi stavano dicendo che la vodafogne fa una flat a 45€/mese ...ne sai nulla?se fosse una flat senza limiti di tempo e/o dati,non sarebbe male...
LOL sono sempre io che ti scrivo, anche nell'altro thread! :D
uhm...45/mese senza alcun limite?Andando a prender il posto della normale linea adsl non sarebbe troppissimo...calcolando che ora uso fastweb...il problema è che trasferendomi a milano,il tipo da cui affitto la casa ha tolto la presa telefonica,e la scelta è usare la connessione dal cellulare o quella HSDPA...a sto punto 45/mese,se non c'è alcun limite,non sarebbe male...non c'è nè limite di tempo nè limite di dati?
Anche se ha tolto la presa telefonica, puoi sempre attivare una nuova linea e sarà il gestore a portarti il doppino in casa, qualora necessario e senza spese aggiuntive.
Comunque per quanto riguarda l'offerta Vodafone, fai riferimento al loro sito. Per quello che ne so io è illimitata.
Ho letto su punto informatico.it che tre stà per lanciare l'offerta "tre dati plus" con 1gb al giorno per 33 euro al mese
uhm...1gb/giorno nn sarebbe male...
giusto x sapere,navigando x siti,consultando forum,usando skype e msn(magari anche con webcam),quanti gb/mese pensate che si producano?
Meno di 5 Gb al mese sicuramente. Io a Giugno ne ho usati meno di 2, pur cercando materiale su Internet per la mia tesi di Laurea per almeno 3 ore al giorno, chattando e navigando come da casa; ovviamente non ci scaricavo grossi programmi, distribuzioni Linux etc.
beh,chiaro,se ti metti a scaricare i 5gb partono in fretta...
nn avevo notato che eri sempre te,chiedo venia xD
http://www.areaprivati.vodafone.it/190/trilogy/jsp/programView.do?contentKey=36014&pageTypeId=9609&channelId=-8671&programId=9390&tk=9609%2Cc&ty_key=pri_Internet_offerta_facile_senza_limiti
a quanto sembra,non ci sono limiti,a parte che filtra il traffico per "garantire a tutti l'accesso a internet"...ma questo non vuol dire che non puoi provare cmq a scaricare col p2p...non sarebbe male come sistemazione,ora vediamo
Cmq il tipo della stanza(che vive lì dentro anche lui)ha detto che l'ha tolto xkè in passato ha avuto brutte esperienze(non ho idea di che tipo)e che preferisce non rimetterla...quindi probabile che prenderò una internet key,con tutti i disagi che possano esserci...
carcaroff
01-08-2008, 17:59
beh,chiaro,se ti metti a scaricare i 5gb partono in fretta...
nn avevo notato che eri sempre te,chiedo venia xD
http://www.areaprivati.vodafone.it/190/trilogy/jsp/programView.do?contentKey=36014&pageTypeId=9609&channelId=-8671&programId=9390&tk=9609%2Cc&ty_key=pri_Internet_offerta_facile_senza_limiti
a quanto sembra,non ci sono limiti,a parte che filtra il traffico per "garantire a tutti l'accesso a internet"...ma questo non vuol dire che non puoi provare cmq a scaricare col p2p...non sarebbe male come sistemazione,ora vediamo
Cmq il tipo della stanza(che vive lì dentro anche lui)ha detto che l'ha tolto xkè in passato ha avuto brutte esperienze(non ho idea di che tipo)e che preferisce non rimetterla...quindi probabile che prenderò una internet key,con tutti i disagi che possano esserci...
Per me l'offerta della vodafone non è niente male..........l'unico problema è rappresentato dal vincolo contrattuale di 2 anni........
Marteen1983
01-08-2008, 18:33
Per me l'offerta della vodafone non è niente male..........l'unico problema è rappresentato dal vincolo contrattuale di 2 anni........
Anche la mia ti vincola per 2 anni, ma se il servizio continua ad andare così, è un prezzo che sono disposto a pagare. ;)
Allora...ho pensato un attimo ed ho deciso di prendere,per ora,la tariffa a 5gb/mese,perchè tanto durante il giorno userei la connessione dell'università e userei la penna usb solamente durante i trasferimenti(tipo sul treno) o nella stanza che ho affittato,in qualsiasi caso non dovrebbe essere un uso intensivo...
Che voi sappiate,la zona di Bernareggio,vicino carnate,ha una buona copertura??
Seconda domanda...ho pensato di prendere intanto la 5gb/mese poi,se non bastasse,di passare alla flat a 45€/mese...se faccio la 5gb/mese della vodafogne,poi posso cambiare tariffa senza problemi o ho comunque la penale di 200€??La 5gb/mese della vodafogne ha sporchi trucchetti come la loro 100ore/mese ,che si paga a scatti di 15 minuti?
Vi ringrazio per le risposte...vorrei evitare di prendere una fregatura
schizzato
07-08-2008, 14:19
Allora...ho pensato un attimo ed ho deciso di prendere,per ora,la tariffa a 5gb/mese,perchè tanto durante il giorno userei la connessione dell'università e userei la penna usb solamente durante i trasferimenti(tipo sul treno) o nella stanza che ho affittato,in qualsiasi caso non dovrebbe essere un uso intensivo...
Che voi sappiate,la zona di Bernareggio,vicino carnate,ha una buona copertura??
Seconda domanda...ho pensato di prendere intanto la 5gb/mese poi,se non bastasse,di passare alla flat a 45€/mese...se faccio la 5gb/mese della vodafogne,poi posso cambiare tariffa senza problemi o ho comunque la penale di 200€??La 5gb/mese della vodafogne ha sporchi trucchetti come la loro 100ore/mese ,che si paga a scatti di 15 minuti?
Vi ringrazio per le risposte...vorrei evitare di prendere una fregatura
5gb e una tariffa 3 nn vodafone...
cmq io opterei per la flat 45€ al mese purtroppo unica soluzione
mi sembrava che anche la vodafone facesse una tariffa a volume,oltre a quella a tempo...mi sbagliavo?
Quindi devo decidere subito se fare la 5gb/mese con la TRE o la flat da 45/mese con la vodafone...
schizzato
07-08-2008, 14:38
mi sembrava che anche la vodafone facesse una tariffa a volume,oltre a quella a tempo...mi sbagliavo?
Quindi devo decidere subito se fare la 5gb/mese con la TRE o la flat da 45/mese con la vodafone...
si c'è la 100 ore ho 15 ore e la flat solo quelle a la vodafone
chi ha internet key della vodafone, che porte bisogna impostare per accedere a emule?
uhm...purtroppo,a quanto sembra,babbo è deciso a prendermi la 5gb/mese ...vabbè,dovrò tirare un pò la corda
A chi interessa,è uscita un'altr tariffa 3,secondo me la migliore: 33/mese per 1gb/giorno ...praticamente 30gb=33€ (i gb,comunque,non sono comulabili)
Ok,il piano tarrifario è stato scelto(Tre.dati),ora bisogna scegliere la chiavetta...la scelta ricade tra la MD@4GB (che,oltre ad essere una chiavetta hdspa,funge anche da chiave stirage da 4gb), la Huawei E169G e la MD-@ (che,penso,sia esattamente come la MD@4gb ma senza lo storage)...la MD-@ costa 29€,la md@4GB 49€ e la Huawei E169G 0€...a parte il prezzo,tra le tre,quale mi consigliate? Se i due modelli MD sono uguali,prenderei quello senza lo storage per risparmiare qualche €(tanto ho già una cruzer da 4gb),ma se la qualità di segnale etc etc tra la MD e la Huawei E169G è identica(la Huawei E169G è anche bella compatta),prenderei la seconda...
Marteen1983
10-08-2008, 13:14
chi ha internet key della vodafone, che porte bisogna impostare per accedere a emule?
Qualsiasi porta metti rimane ID Basso, le reti UMTS/HSDPA sono NATtate come quella Fastweb.
Ok,il piano tarrifario è stato scelto(Tre.dati),ora bisogna scegliere la chiavetta...la scelta ricade tra la MD@4GB (che,oltre ad essere una chiavetta hdspa,funge anche da chiave stirage da 4gb), la Huawei E169G e la MD-@ (che,penso,sia esattamente come la MD@4gb ma senza lo storage)...la MD-@ costa 29€,la md@4GB 49€ e la Huawei E169G 0€...a parte il prezzo,tra le tre,quale mi consigliate? Se i due modelli MD sono uguali,prenderei quello senza lo storage per risparmiare qualche €(tanto ho già una cruzer da 4gb),ma se la qualità di segnale etc etc tra la MD e la Huawei E169G è identica(la Huawei E169G è anche bella compatta),prenderei la seconda...
Io uso la MD-@ e mi trovo benissimo, pure con Linux! Se hai intenzione di usare quest'ultimo sistema operativo, assicurati che esista la compatibilità per il modem che prevedi di noleggiare.
Uhm...effettivamente l'idea è quella di switchare la penna usb dal fisso(windows xp e,a volte,ubuntu) al futuro eeepc che prenderò (quindi xandros o,eventualmente, eeebuntu)...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.