PDA

View Full Version : Sound Blaster X-Fi: finalmente Dolby Digital, DTS e DVD Audio anche sotto Vista

Redazione di Hardware Upg
01-08-2008, 12:36
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/sound-blaster-x-fi-finalmente-dolby-digital-dts-e-dvd-audio-anche-sotto-vista_26188.html

Creative ha rilasciato una nuova versione dei driver per le schede audio X-Fi dedicati il sistema operativo Windows Vista. Finalmente sono nuovamente supportate le funzionalità per la decodifica dei segnali Dolby Digital e DTS, oltre alla riproduzione dei supporti DVD Audio

Click sul link per visualizzare la notizia.

Jammed_Death
01-08-2008, 12:42
ed egli vide che ciò era buono :O

beppe90
sono davvero molto contento....

finalmente vista avrà una scusante in meno per nn essere installato...LOL

no cmq apparte tutto le varie aziende come creative in qsto caso ma anke molte altre stanno lavorando molto per darci driver completi e che funzionino bene...

complimenti!!!:)

Poty...
certo che la creative è caduta troppo in basso...
anni per rilasciare un driver decente...io ho la audigy 2 zs e ho su driver beta...ASSURDO...spero che si dia all'ippica e lasci spazzio a aziende che hanno la voglia di lavorare...e bene...

Poty...
01-08-2008, 12:43
ma che complimenti!! è passato 1 anno!!! UN ANNOOOOOO VERGOGNAAA

za87
01-08-2008, 12:51
CHE tristezza solo ora si tirano assieme!

beppe90
01-08-2008, 12:51

beh dai meglio tardi che mai no?:)

ankio ho vista ma me ne sono fatto una ragione ho usato per qlke mese la scheda audio interna e dopo FINALMENTE sono riuscito a far risuonare la mia creative...e poi cmq il mio commento era un pokino sarcastico:D

frankie
01-08-2008, 12:52
La storia si ripete, @poti con la audigy 2 zs, io mi ricordo che appena uscita con win 2k, c'erano i driver per la live 5.1 ma non potevi registrare dal line in...
Solo dopo un anno e mezzo dall'uscita della scheda e non so quante prove di driver sono riuscito a cavare un Wave dal Jack

NforceRaid
01-08-2008, 12:55
si ......e x vista64 a quando luglio 2009?:confused:

ciao:cool:

albortola
01-08-2008, 13:05
lol, che velocità creative :D
dei missili
e poi, 60mb..boh :|

Dumah Brazorf
01-08-2008, 13:08
Solo un anno e mezzo! :asd:

KammelloGDC
01-08-2008, 13:16
Leggo:

la nuova versione dei driver supporta esclusivamente Windows Vista a 32 bit

Poi leggo:

Requirements:

Windows Vista 64-bit, Windows Vista 32-bit, Windows XP Professional x64 Edition, Windows XP Service Pack 2 (SP2), Windows XP Media Center Edition (MCE) 2005 or Windows XP MCE 2004
Creative Sound Blaster X-Fi audio devices listed above

------------------------------------------------------------------------

Qualcuno mi spiega?

Kamm

I soliti sospetti
01-08-2008, 13:17
Bene... tu metti su Vista 64bit per vedere i 4Gb di ram e loro ti fanno i driver solo per Vista 32 bit? Boh!!

I soliti sospetti
01-08-2008, 13:18
Leggo:

Poi leggo:

Requirements:

Windows Vista 64-bit, Windows Vista 32-bit, Windows XP Professional x64 Edition, Windows XP Service Pack 2 (SP2), Windows XP Media Center Edition (MCE) 2005 or Windows XP MCE 2004

Qualcuno mi spiega?

Kamm

Eh... bella domanda... qualcuno dovrebbe mettersi d'accordo!!:rolleyes:

monsterman
01-08-2008, 13:23
@NforceRaid mi hai giusto letto nel pensiero

TigerTank
01-08-2008, 13:24
Io li ho installatiieri sera su Vista 64 insieme alla nuova versione del pannello di controllo e ho finalmente i cari DTS e Dolby perduti dai tempi del passaggio da XP a Vista...quindi non capisco quella diversificazione nella news tra 32 e 64 bit.
Ormai penso che pure i drivers Creative siano unificati per Vista 32 e 64 bit...

Ciao a tutti

Grillo.M
01-08-2008, 13:24

Beh direi che dal 30 gennaio 2007 è passato ben più di un anno senza contare poi i 6 mesi precedenti in cui Microsoft ha rilasciato la Beta1, Beta2 e le varie RC.
Diciamo che se ne sono sbattuti un po' tutti ed è questo il problema di Vista perchè aspettare invano per driver di periferiche che non funzionano è avvilente e si fa prima a dare la colpa allo zio Bill (ormai ex).

Grillo.M
01-08-2008, 13:28
Ormai penso che pure i drivers Creative siano unificati per Vista 32 e 64 bit...
Ciao a tutti

Forse sono driver a 32 bit che vanno anche sulla versione a 64 ma non sono stati scritti ac hoc.
In gestione attività ad esempio ho: filexyz.exe*32 per la X-FI, bisognerebbe controllare queste nuove versioni.

Cooperdale
01-08-2008, 13:48
Confermo che vanno bene per Vista 64, credo che l'affermazione seguente abbia creato il qui pro quo:

"DVD-Audio playback re-established for sound cards that included the application in their Windows XP software suite (For Windows Vista 32-bit only)."

In pratica su Vista64 non funziona la riproduzione di dvd-audio.

dorcon
01-08-2008, 13:59
Leggo:

Poi leggo:

Requirements:

Qualcuno mi spiega?

Kamm

sono driver unificati, lo stesso pacchetto va bene x tutti i sistemi operativi
nel momento dell'installazione viene installato il driver giusto per il tuo SO in modo automatico
da qui il motivo dei 60mb

Jammed_Death
01-08-2008, 14:02
sono ancora parecchio fuso ma questi renderanno inutile alchemy? o servira sempre e comunque per i giochi?

Ginger79
01-08-2008, 14:11
A me piacerebbe che producessero schede orientate verso la decodifica hardware dei segnali audio HD invece di impiegare 1 anno per supportare un semplice DD/DTS.

killer978
01-08-2008, 14:21
Creative fa ottime schede AUDIO, peccato x i driver davvero pessimi, senza contare che non vengono mai aggiornati!!!

Realtech fa una release al mese, dovrebbero dare una mano a creative :asd:

superbau
01-08-2008, 14:22
da quando la sb ha deciso che i yuna parte dei driver delle sue periferiche siano dati previo pagamento (in caso di smarrimento del cd) mi è andata indigesta,e cerco soluzioni non firmate creative x -1

Sig. Stroboscopico
01-08-2008, 14:29
Mi sa tanto che la X-fi che ho nel case sarà l'ultima Creative che prenderò per un bel pezzo

bah...

Zak84
01-08-2008, 14:43
Sono veramente ridicoli! :mc:

Genocide85
01-08-2008, 15:15
sono ancora parecchio fuso ma questi renderanno inutile alchemy? o servira sempre e comunque per i giochi?

quoto questa domanda per me mooolto interessante!

Tututa
01-08-2008, 15:28
ma io che ho la xfi extreme audio, perchè non posso scaricare?!?:eh:

Praticamente con la mia niente aggiornamento!? :wtf: :boh:

Se è così...:incazzed:

walk on
ttt

Danckan
01-08-2008, 15:33
Ma l'effetto X-Fi crystalizer non funziona ancora su vista vero?

Drakonia
01-08-2008, 15:33
Alchemy serve per i giochi directsound dunque resta necessario per sfruttare le eax in alcuni giochi.

Ciao

Genocide85
01-08-2008, 15:39
Alchemy serve per i giochi directsound dunque resta necessario per sfruttare le eax in alcuni giochi.

Ciao

ah ecco, come immaginavo infatti...grazie per la risposta cmq, anche se effettivamente lo avrebbero evidanziato un pò di +...
ma su pc alternative valide alla creative esistono su questa fascia di prezzo??

alethebest90
01-08-2008, 16:19
ma io che ho la xfi extreme audio, perchè non posso scaricare?!?:eh:

Praticamente con la mia niente aggiornamento!? :wtf: :boh:

Se è così...:incazzed:

walk on
ttt

si vede che il chip che fa l'emulazione non è ingrado di supportare le varie migliorie se cosi le vogliamo chiamare...comunque fatto sta la audio è proprio un flop :doh:

ronzino
01-08-2008, 20:44
ho una audigy 2 zs, e ho provato vista, ma non ha resistito che un solo mese nel mio pc, perchè mi dava già una cifra di casini con i giochi che neanche ho fatto in tempo a provarlo con i DVD.

SPIEGATEMI ALCUNE COSE:

Il problema ha riguardato solo le x-fi o anche le audigy 2 zs ?
se non si fa uso di questo driver, in pratica non si riuscivano a sentire i dvd in DD o DTS ? neanche usando ac3filter ?

thecatman
01-08-2008, 21:12
Io li ho installatiieri sera su Vista 64 insieme alla nuova versione del pannello di controllo e ho finalmente i cari DTS e Dolby perduti dai tempi del passaggio da XP a Vista...quindi non capisco quella diversificazione nella news tra 32 e 64 bit.

Ciao a tutti

scusami, che procedura hai usato x l'installazione? cioè se parto da un pc appena formattato, metto su vista64, devo usare il cd in dotazione alla mia fatalit con scritto vista edition e dopo aggiorno con il file dei driver scaricato oppure vado direttamente di file scaricato? perchè mi interessano i programmini tipo lo switch tra le modalita.
grazie

Tututa
01-08-2008, 21:35
arrivato a 'sto punto mamma M$ sta fresca ad aspettà il mio acquisto di un SO Vista! :ciapet:

walk on
ttt

TigerTank
01-08-2008, 22:47
Ma l'effetto X-Fi crystalizer non funziona ancora su vista vero?

Sempre funzionato ;)

scusami, che procedura hai usato x l'installazione? cioè se parto da un pc appena formattato, metto su vista64, devo usare il cd in dotazione alla mia fatalit con scritto vista edition e dopo aggiorno con il file dei driver scaricato oppure vado direttamente di file scaricato? perchè mi interessano i programmini tipo lo switch tra le modalita.
grazie

Io installo dal cd facendo installazione personalizzata.
Faccio partire l'utility di upgrade installata da cd e se non gli ho già da parte, faccio scaricare gli aggiornamenti sul pc per poi conservarli per future reinstallazioni offline, ovviamente sostituendo se necessario le nuove versioni alle vecchie.
Stessa cosa con Alchemy(ho installato una nuova versione giusto ora) che ha una utility di aggiornamento integrata.

Sul sito creative invece l'autoaggiornamento per Vista ancora non funziona.

franzing
02-08-2008, 11:57
Wow sono commosso! :eek:
E dopo solamente un anno e mezzo :asd:

Obi 2 Kenobi
02-08-2008, 19:52
Ormai io passo alla auzentech. Mi hanno detto che hanno fatto una scheda con il chip x-fi ma con driver propri.

Obi 2 Kenobi
02-08-2008, 22:09
E' vero che, con i driver, hanno "castrato" le schede x-fi? o mi sto sbagliando io e questa cosa valeva solo per le audigy?

davide155
03-08-2008, 12:22
Io ho una X-fi professional e li ho installati su vista 64bit.

Tutto ok. Adesso funziona perfettamente anche col decoder incorporato, ma adesso è sorto un nuovo problema.

Il segnale audio non passa più in SPDIF. Ed è scomparsa pure l'opzione per scegliere l'uscita SPDIF dal pannello di powerdvd :cry:

In pratica non posso più sfruttare l'uscita digitale (cioè SPDIF) usando un decoder esterno :muro:
E pure nel pannello di controllo audio di vista se voglio eseguire il file audio di test di windows per sentire l'audio in SPDIF mi da errore :(

Lo fa pure a voi questo scherzetto?

Obi 2 Kenobi
03-08-2008, 18:19
E' vero che, con i driver, hanno "castrato" le schede x-fi? o mi sto sbagliando io e questa cosa valeva solo per le audigy?

nessuno lo sa?

davide155
03-08-2008, 18:40
nessuno lo sa?

Con questi driver non più.
Adesso si ha una X-fi a pieno regime.

Cmq ho risolto i problemi che avevo reinstallando tutto.

Si vede che mi si erano installati male i driver.......

Obi 2 Kenobi
03-08-2008, 18:45
Sei sicuro? :confused: Avevo letto in giro che i driver castravano le x-fi. :(

davide155
03-08-2008, 18:53
Sei sicuro? :confused: Avevo letto in giro che i driver castravano le x-fi. :(

Leggere in giro non vuol dire esserne sicuri.

Io ti porto la sicurezza perchè posseggo sia vista che una x-fi platinum.
E ti assicuro che è così.

Quelle voci che dici te si riferivano all'uscita di vista, il quale mancava di supporto da parte di creative.

Adesso la situazione si è stabilizzata. La qualità è identica sia per xp che per vista.

Obi 2 Kenobi
03-08-2008, 19:24
mi fa davvero piacere!!!! stavo per sostituire la mia x-fi con una auzentech x-fi prelude 7.1 proprio perchè ero convinto di questa castrazione.
ipotesi: se volessi comprare questa scheda (la auzentech), e vendere la vecchia, avrei dei miglioramenti secondo te?

davide155
03-08-2008, 19:33
mi fa davvero piacere!!!! stavo per sostituire la mia x-fi con una auzentech x-fi prelude 7.1 proprio perchè ero convinto di questa castrazione.
ipotesi: se volessi comprare questa scheda (la auzentech), e vendere la vecchia, avrei dei miglioramenti secondo te?

Dipende che ci devi fare.......se la usi solo per giocare e guardare dvd o ascoltare musica non avrai nessun miglioramento percepibile ad orecchio umano.

Obi 2 Kenobi
03-08-2008, 19:35
ok ti ringrazio per le delucidazioni. Ciao!

Deltafox
06-08-2008, 22:10
Personalmente avendo una X-Fi Elite pro.. con questi nuovi drivers e tutta la serie di applicazioni rilasciate in aggiornamento..

Sotto vista ora va mooooooolto meglio :D

Saluti

Trokji
06-08-2008, 22:20
iscritto.
Ho vista 64 e sono desideroso che la mia x-fi "giocatore davvero estremo" vada come un cannone

Paolo87
07-08-2008, 16:43
Io ho una X-fi professional e li ho installati su vista 64bit.

Tutto ok. Adesso funziona perfettamente anche col decoder incorporato, ma adesso è sorto un nuovo problema.

Il segnale audio non passa più in SPDIF. Ed è scomparsa pure l'opzione per scegliere l'uscita SPDIF dal pannello di powerdvd :cry:

In pratica non posso più sfruttare l'uscita digitale (cioè SPDIF) usando un decoder esterno :muro:
E pure nel pannello di controllo audio di vista se voglio eseguire il file audio di test di windows per sentire l'audio in SPDIF mi da errore :(

Lo fa pure a voi questo scherzetto?

Accidenti, fa la stessa cosa a me!!

Powerdvd prima permette di selezionare lo SPDIF, ma quando metto in play, mette in automatico 2ch (che poi posso cmq cambiare in 6ch), però non mi manda più il segnale direttamente attraverso lo spdif :(:(

Nessuno sa come fare? Accidenti, è una cosa molto importante per chi ha un decoder esterno anche :( Non c'è neanche modo di tornare alla release precedente dei driver?? Perchè mi permette solo di fare l'auto-update (a roba più recente...che non c'è, e quindi il creative auto update dice che non posso fare più nulla)

amd-novello
10-08-2008, 07:52
non è che adesso dopo i driver vista dovete aggiornare anche powerdvd?

boh mi veniva in mente questo

magic carpet
12-08-2008, 15:27
Accidenti, fa la stessa cosa a me!!

Powerdvd prima permette di selezionare lo SPDIF, ma quando metto in play, mette in automatico 2ch (che poi posso cmq cambiare in 6ch), però non mi manda più il segnale direttamente attraverso lo spdif :(:(

Nessuno sa come fare? Accidenti, è una cosa molto importante per chi ha un decoder esterno anche :( Non c'è neanche modo di tornare alla release precedente dei driver?? Perchè mi permette solo di fare l'auto-update (a roba più recente...che non c'è, e quindi il creative auto update dice che non posso fare più nulla)

L'uscita SPDIF non funziona con i 2.18; è un problema noto sul forum di Creative. :doh:

Stormblast
12-08-2008, 17:10
installati! credo sia la prima volta in tanti anni che dopo aver installato i driver creative mi funziona tutto al primo colpo. solitamente erano bestemmie..... :D

Genocide85
13-08-2008, 13:23
Leggere in giro non vuol dire esserne sicuri.

Io ti porto la sicurezza perchè posseggo sia vista che una x-fi platinum.
E ti assicuro che è così.

Quelle voci che dici te si riferivano all'uscita di vista, il quale mancava di supporto da parte di creative.

Adesso la situazione si è stabilizzata. La qualità è identica sia per xp che per vista.

scusa ma come fai a dire così se per giocare con il 5.1 bisogna utilizzare alchemy che ha una compatibilità piuttosto limitata e in ritardo con l'uscita dei game??:)

thecatman
13-08-2008, 18:38
Sempre funzionato ;)

Io installo dal cd facendo installazione personalizzata.
Faccio partire l'utility di upgrade installata da cd e se non gli ho già da parte, faccio scaricare gli aggiornamenti sul pc per poi conservarli per future reinstallazioni offline, ovviamente sostituendo se necessario le nuove versioni alle vecchie.
Stessa cosa con Alchemy(ho installato una nuova versione giusto ora) che ha una utility di aggiornamento integrata.

Sul sito creative invece l'autoaggiornamento per Vista ancora non funziona.

scusami sono duro:muro: non ho capito! allora da pc appena formattato,installo win, lancio il cd in dotazione con la x-fi e non installo niente ma solo lutlility di aggiornamento oppure installo tutto e dopo faccio l'aggiornamento?

magic carpet
14-08-2008, 10:39
Finalmente è disponibile il Dolby Digital Live Pack:
http://buy.soundblaster.com/_creativelabsstore/cgi-bin/pd.cgi?frompage=category&page=product_detail&fromcategory=Software&category=Software&pid=F2222DDN6Z2H2ADDEZD

Obi 2 Kenobi
25-08-2008, 00:02
e cosa sarebbe?

amd-novello
25-08-2008, 15:32
e cosa sarebbe?

facessero vedere delle immagini almeno...

sembrerebbe un cavo che esce in digitale coassiale partendo dalle uscite/a delle scheda audio così da entrare in un decoder esterno