PDA

View Full Version : Router in configurazione "solo modem"


mrdecoy84
01-08-2008, 11:15
Ciao a tutti.
Come a molti è capitato, sto avendo problemi tra router e programmi p2p (uTorrent ed eMule).
Ho un economicissimo Conitech CN405WL54. E mi rendo conto che già quì partiamo male...CMQ.
Non sono riuscito a farmi dire dal supporto Conitech le specifiche tecniche del router (connessioni max, chipset, ram, tabella nat, etc...), però mi pare sempre più ovvio che se voglio utilizzare programmi p2p in contemporanea su più pc, con il router (almeno con quello che ho) me lo scordo: la navigazione rallenta paurosamente e probabilmente anche i p2p non vanno come dovrebbero andare.
Allora mi sono assemblato un "muletto" e l'ho connesso al router, disabilitando il nat ed il firewall, ed impostando la connessione adsl in modalità "bridge" (no pppoATM, no pppoE, no IPoATM) ed ho creato una connessione adsl nel muletto con l' adapter (virtuale???) "ndiswan miniport" PPPoE. Ho inoltre aumentato il limite connessioni parziali nel muletto ed ho condiviso la connessione con altri 2 pc in lan.
Che dite, secondo voi ho risolto il collo di bottiglia del router? e fino a che punto? nel senso...., in questo modo quanti pc si potrebbero collegare con altri programmi p2p?

OUTATIME
01-08-2008, 11:18
Che dite, secondo voi ho risolto il collo di bottiglia del router? e fino a che punto? nel senso...., in questo modo quanti pc si potrebbero collegare con altri programmi p2p?
Secondo me non risolvi nulla.
Se hai messo il router in bridge, puoi collegare 1 solo PC a internet.

mrdecoy84
01-08-2008, 11:25
ciao outatime,
ok ma se uso il muletto per condividere la connessione internet, posso collegare ad internet più pc. Il punto è che non so se un router configurato in modalità bridge non fa più da router ma da semplice modem e dunque non mi limita. Insomma speravo che il muletto si occupasse della gestione delle connessioni max, etc. in pratica è il muletto che mi dovrebbe fare da router no?? cmq se dico qualche caxxata ditelo, sono un niubbo e di router so poco e niente.
ah cosa che non ho detto il router adesso mi fa cmq da switch 5 porte.

OUTATIME
01-08-2008, 11:29
Il limite è imposto dall'elettronica e dal firmware del router, non da come è configurato...
Scusa una domanda.... ma quando il NAT era abilitato, tu dici che la navigazione rallenta paurosamente, ma subito o dopo un po'?

Harry_Callahan
01-08-2008, 11:30
mettendo in bridge ha risolto di sicuro il problema di saturazione tabella NAT e memoria del conitech

qualsiasi router messo in bridge mode diventa "stupido", cioè fa solo da modem e il lavoro "pesante" lo fa il PC

logicamente mettendolo in bridge non fa più da firewall, NAT e server DHCP

potresti provare a creare un'altra connessione a banda larga sul 2° PC, alcuni provider permetto di avere più connessioni PPP

mrdecoy84
01-08-2008, 11:43
per OUTATIME,
si però se scarico al muletto il lavoro che dovrebbe fare il router, il router ne dovrebbe risultare alleggerito, no? cmq si, la navigazione appena i download cominciavano a partire in uTorrent o in eMule, si faceva snervante.

Harry_Callahan, se è come dici tu, mi hai dato una splendida notizia.
Dunque in teoria, limite di banda in down ed up e limite hw del muletto permettendo, il problema di numero di pc connessi con p2p non si dovrebbe porre.
Però strano che i produttori di router non si rendano conto dei limiti hardware dei loro prodotti per di più con l'utilizzo di applicazioni così diffuse come eMule o xTorrent. io forse col muletto risolvo, però considerando che il muletto consumerà energià 10 volte di più del router forse la cosa diventa un pochino impegnativa....che sola..meno male che router + dongle usb = 40e :D

OUTATIME
01-08-2008, 11:57
si, la navigazione appena i download cominciavano a partire in uTorrent o in eMule, si faceva snervante.
Ho visto parecchi router collassare dopo un giorno o anche solo dopo 12 ore, ma nessuno subito.....

Secondo me non risolvi nulla, magari sbaglio.... :boh:

mrdecoy84
01-08-2008, 12:47
ok. cmq io lo sto mettendo a dura prova:D . 3 pc contemporaneamente con 2 programmi p2p contemporaneamente (su ognuno ho aperto uTorrent ed eMule).:sofico: