PDA

View Full Version : Prossimi portatili Apple con CPU Intel e chipset NVIDIA? Ipotesi su Centrino 2

Redazione di Hardware Upg
01-08-2008, 12:09
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/prossimi-portatili-apple-con-cpu-intel-e-chipset-nvidia-ipotesi-su-centrino-2_26185.html

Apple ci offre lo spunto per parlare di qualcosa di inconsueto che si sta profilando all'orizzonte nel settore dei PC portatili con CPU Intel, non solo quindi in prodotti della casa della Mela.

Click sul link per visualizzare la notizia.

tommy781
01-08-2008, 12:25
direi che sarebbe ora..non per altro ma la piattaforma centrino è si altamente performante per quanto riguarda la durata delle batterie ma sotto il profilo della potenza, soprattutto nel settore video, fa proprio pena. preferisco rinunciare a mezzora col portatile piuttosto che ritrovarmi le solite misere schede intel

beppe90
01-08-2008, 12:27
beh era naturale aspettarsi tale evoluzione con il centrino 2....

beh cmq ad'apple nn è mai importato molto del brand centrino visto che sono dei megalomani...preferiscono puntare sulla loro mela marcia e distinguersi come sempre dal resto del mondo anke se devo ammettere purtroppo che qsta volta possono cmq vendere piattaforme con NVIDIA molto migliori e cmq nn peredere poi molto in senso di pubblicità del marchio visto che cmq sempre apple è....

nexor
01-08-2008, 12:40
Secondo me intel ha fatto male a considerare poco importane la sezione video (e forse l'intero chipset rispetto alla cpu) e sta rischiando di pagarne le conseguenze.
Parlo da infelice utente di x3100 :stordita:

AlexSwitch
01-08-2008, 12:50
La mela di Apple sarà pure marcia, ma ha dato batoste a tutti lo scorso trimestre!!

John22
01-08-2008, 12:56
E così si vede come Apple sia una vera potenza, in confronto a tutte le altre aziende di computers... Non gliene frega niente del marchietto Centrino 2 per attirare gli utonti, ma può liberamente offrire il meglio per i Mac Users.

Infatti sui Mac non si vedono mai gli adesivetti pieni di colla che a toglierli ci vuole mezzo chilo di alcool :asd:

Ah, comunque prevedo che molti altri troll come beppe90 scrivano dopo di me, ovviamente insultandomi per quello che ho scritto, ma se ci pensano bene non è altro che la verità. Marche come Hp, Acer, Sony (con l'esclusione dei Vaio) non potranno mai essere così sinonimo di qualità come Apple, e avranno sempre bisogno dei marchietti, delle scrittine, degli adesivi, di Centrino 2.

John22
01-08-2008, 13:03
Caro AlexSwitch, chi scrive quelle cose è mosso solo da un'invidia, un rosicamento interiore assurdo quanto ingiustificato...

Volete Apple ma non potete permettervelo? Allora aspettate di raccogliere i soldi giusti.

Potete permettervelo ma non siete attirati da Mac OS X? Allora piantatela di scrivere caxxate a proposito di marciumi e così via che vi gettate solo nel ridicolo, vi sentite dei programmatori Apple solo perché al Mediaworld li avete sfiorati per un secondo...

Non se ne può più. Quando vedete una news Apple tirate avanti, no? Passate alle news dei cassoni!!

Invece no, trollate come deficenti...

beppe90
01-08-2008, 13:10
E così si vede come Apple sia una vera potenza, in confronto a tutte le altre aziende di computers... Non gliene frega niente del marchietto Centrino 2 per attirare gli utonti, ma può liberamente offrire il meglio per i Mac Users.

Infatti sui Mac non si vedono mai gli adesivetti pieni di colla che a toglierli ci vuole mezzo chilo di alcool :asd:

Ah, comunque prevedo che molti altri troll come beppe90 scrivano dopo di me, ovviamente insultandomi per quello che ho scritto, ma se ci pensano bene non è altro che la verità. Marche come Hp, Acer, Sony (con l'esclusione dei Vaio) non potranno mai essere così sinonimo di qualità come Apple, e avranno sempre bisogno dei marchietti, delle scrittine, degli adesivi, di Centrino 2.

no nn ti offendo per qllo che hai scritto ma ti consiglierei di leggere qllo che scrivo io almeno perchè se avessi letto bn avresti capito che la apple nn mi piace ma ho anke detto che ha fatto bene a puntare su piattaforme migliori con nvidia e a puntare sul proprio brand...perciò leggi!!!!

Ravered
01-08-2008, 13:10
[QUOTE=John22;23550663]E così si vede come Apple sia una vera potenza, in confronto a tutte le altre aziende di computers... Non gliene frega niente del marchietto Centrino 2 per attirare gli utonti, ma può liberamente offrire il meglio per i Mac Users.

OT
Mamma mia quegli adesivi ridicoli sulla totalità dei componenti consumer (tranne Apple) sono da abolire, per togliere un mega adesivo dal mio TV LCD ed i residui di colla ci ho messo 10 minuti................ E dal frigo non mi è ancora venuta via tutta la colla............

beppe90
01-08-2008, 13:21
Caro AlexSwitch, chi scrive quelle cose è mosso solo da un'invidia, un rosicamento interiore assurdo quanto ingiustificato...

Volete Apple ma non potete permettervelo? Allora aspettate di raccogliere i soldi giusti.

Potete permettervelo ma non siete attirati da Mac OS X? Allora piantatela di scrivere caxxate a proposito di marciumi e così via che vi gettate solo nel ridicolo, vi sentite dei programmatori Apple solo perché al Mediaworld li avete sfiorati per un secondo...

Non se ne può più. Quando vedete una news Apple tirate avanti, no? Passate alle news dei cassoni!!

ah e poi un'altra cosa....

AlexSwitch ha lasciato solo un suo commento perciò nn mi sembra il caso di darci praticamente dei barboni perchè nn ci possiamo comprare un apple del cazzo capito!!!

qua uno fa i commenti che vuole su qllo che vuole, e nn deve avere un mac per lasciare un commento che riguarda apple perchè nessuno si getta nel ridicolo e nessuno "trolla come un deficiente" perciò impara a rispettare i commenti degli altri!!!!:mad:

8kikko2
01-08-2008, 13:31
Io offrirei Mac con la piattaforma puma,Meno potente di processore ma il resto offre piu' innovazione, certo l'ideale sarebbe cpu intel e tutto il resto Amd ma qui e' troppo anche per Aplle..

citty75
01-08-2008, 13:35

a giudicare dal tono della tua risposta, l'unico che "rosica" qui sei tu....

Sapo84
01-08-2008, 13:43
Infatti, i chipset nvidia per intel è proprio rinomato che siano il meglio, consumi spesso indecenti, corruzione HDD, una favola.

Su una cosa comunque hai ragione, gli utonti comprano Apple a prescindere da quello che offre a livello di piattaforma, montassero un pIII mobile i mac (l)user lo comprerebbero lo stesso spendendoci una barca di soldi. :p
Think different

John22
01-08-2008, 13:48
Ma... hai letto la news? Perché se fossi un po' più nformato vedresti bene che le innovazioni del nuovo chip mobile nvidia sono così vantaggiose, rispetto ai 3 chip intel, che li supera di gran lunga!

Ah, poi... da sempre apple ha offerto in anteprima soluzioni hardware, prima che uscissero per il mondo Win.. Perciò credo che per ora i Pentium III siano solo su qualche PC vetusto :asd:

balduz84
01-08-2008, 13:50
Per chi non ha mai provato un Apple dico semplicemente una cosa: prima provate...poi giudicate!!
Io da parecchi anni uso Mac e non ho avuto un secondo di pentimento.
Per Beppe90: se si vogliono fare commenti costruttivi si può benissimo evitare di parlare di mela marcia. Altrimenti ti chiedo di scrivere qui perchè pensi sia marcia!! Apple fa prodotti molto buoni (nn dico migliori perchè quello sarebbe un giudizio personale) e in questo periodo sta davvero battendo di brutto la concorrenza, soprattuto in America dove la recessione economica stà batostando parecchi produttori di computer.
Se hai il coraggio di trovare qualche motivo per cui la mela può essere considerata marcia ti sfido a indicarli. Se Apple non ti piace SOLO perchè sei un utente windows che non vuole aprire gli occhi sul mondo evita di scrivere commenti inutili (io uso Windows, MacOSX e Linux quindi giudico secondo esperienza diretta), e di computer ne ho avuti sotto mano di parecchie marche.

djbill
01-08-2008, 13:50

Non è un discorso di permettersi o no un mac... Ci sono parecchie persone che il mac non serve perchè non ci sono i programmi: vedi architetti e ingegneri che usano Autocad e svariati programmi per il calcolo delle strutture (tanto per fare un esempio). Da mettere in conto che l'Apple nei portatili non ti da una scheda come la FX360M con driver specifici per programmi di CAD e 3D...
Poi se uno vuole prendersi il mac perchè gli piace il design e poi ci mette dentro windows è un altro discorso... (lo farei anch'io :D, però non guardo solo il design).
Cmq la Apple ormai sta è più commerciale che professionale (e questo non vuol dire che fa prodotti di scarsa qualtià). Semplicemente la apple non è più quella di una volta da quando ha cominciato a vendere più ipod che mac...

Rileggi con calma il tuo post e dimmi se è tanto diverso dall'ultima frase che hai scritto...

cuciuffo
01-08-2008, 13:55
pessima scelta quella di abbandonare la piattaforma riconosciuta come la più performante per appoggiare i centrino a un chipset nvidia

forse andran più forte , ma tanto lo direbbero comunque , ma assomiglierannno sempre più a normalissimi assemblati

John22
01-08-2008, 13:55
ah e poi un'altra cosa....

AlexSwitch ha lasciato solo un suo commento perciò nn mi sembra il caso di darci praticamente dei barboni perchè nn ci possiamo comprare un apple del cazzo capito!!!

qua uno fa i commenti che vuole su qllo che vuole, e nn deve avere un mac per lasciare un commento che riguarda apple perchè nessuno si getta nel ridicolo e nessuno "trolla come un deficiente" perciò impara a rispettare i commenti degli altri!!!!:mad:

Ma infatti AlexSwitch lo rispetto e ha tutto il mio quote... Perché ha detto una cosa validissima, rispondendo a una tua trollata.

Se non ti piace Apple, non farmi (farci) innervosire chiamandola "Mela marcia" o altro, perché io quello non lo chiamo commento, ma trollaggio.
Puoi lasciare il commento che vuoi nel quieto vivere, e allora io sarei passato ad altre cose che dovevo sbrigare. Ma al leggere un'altra, ennesima volta di "mele marce" da persone incompetenti perché proprio non hanno mai provato Mac né conoscono un minimo degli enormi vantaggi della sinergia tra macchina e software in Apple, allora mi ha fatto perdere il controllo, e ho contribuito a spezzare il quieto vivere.

Io rispetto i commenti degli altri finché sono costruttivi, divertenti, e non dettati da un'assurda avversità per Apple, esternata con un tono da birreria.

Il che lo chiamo trollare come deficenti.

balduz84
01-08-2008, 13:58
Quoto a pieno ciò che ha scritto John22.

John22
01-08-2008, 14:02
Non è un discorso di permettersi o no un mac... Ci sono parecchie persone che il mac non serve perchè non ci sono i programmi: vedi architetti e ingegneri che usano Autocad e svariati programmi per il calcolo delle strutture (tanto per fare un esempio). Da mettere in conto che l'Apple nei portatili non ti da una scheda come la FX360M con driver specifici per programmi di CAD e 3D...
Poi se uno vuole prendersi il mac perchè gli piace il design e poi ci mette dentro windows è un altro discorso... (lo farei anch'io :D, però non guardo solo il design).
Cmq la Apple ormai sta è più commerciale che professionale (e questo non vuol dire che fa prodotti di scarsa qualtià). Semplicemente la apple non è più quella di una volta da quando ha cominciato a vendere più ipod che mac...

In questo sono d'accordo. Ma non spieghi perché ad ogni notizia Apple scoppia ogni volta il flame dettato da utenti PC che scrivono commenti di mela bacata, apple ladrona, mac terrone, nemmeno fosse una nuova campagna di Bossi.

Rileggi con calma il tuo post e dimmi se è tanto diverso dall'ultima frase che hai scritto...

Mi ha fatto davvero perdere il controllo. Me ne pento, perchè so che è tutto inutile quanto scrivo. alla prossima notizia di Apple, quanto sei disposto a scommettere che decine di utenti pc lasceranno il loro trollaggio?

beppe90
01-08-2008, 14:08

tu hai risposto così ad'alexswitch tirando anke fuori tt il discorso del fatto che nn possiamo permetterci un apple e sul fatto che dovremmo tirare avanti e nn commentare le notizie sulla apple che hai definito "trollare come deficienti" te lo già detto io l'avrò anke chiamata mela marcia perchè ho avuto solo un portatile apple 1 anno e mezzo fa e mi sono trovato male certo nn era avanzato come gli ultimi ma sicuramente nn è stato uno dei miei pc preferiti...cmq mela marcia o meno(che cmq voleva essere + sarcastico che inutile accensione di qsto flame) ho ammesso che la apple fa bene a vendere piattaforme con nvidia molto migliori e a puntare sul proprio brand che sempre apple è....

djbill
01-08-2008, 14:12
In questo sono d'accordo. Ma non spieghi perché ad ogni notizia Apple scoppia ogni volta il flame dettato da utenti PC che scrivono commenti di mela bacata, apple ladrona, mac terrone, nemmeno fosse una nuova campagna di Bossi.

Mi ha fatto davvero perdere il controllo. Me ne pento, perchè so che è tutto inutile quanto scrivo. alla prossima notizia di Apple, quanto sei disposto a scommettere che decine di utenti pc lasceranno il loro trollaggio?

Il problema è che gente che parla perchè ha la bocca (o meglio, la tastiera per scrivere ;) ) ce ne saranno sempre... basta non dargli corda...

balduz84
01-08-2008, 14:13
Ah...altra cosa per riscattare Apple dalle accuse che sempre le vengono fatte: chi è l'azienda che ultimamente ha presentato per prima computer con gli ultimi processori di Intel disponibili? Apple!! anche prima di HP, DELL e ACER!! pensate davvero che gli ingegneri di Apple non siano in grado di valutare le prestazioni del Centrino 2 rispetto ad una soluzione ibrida, e che stiano facendo un passo del genere rischiando di perdere la priorità che Intel ora da ad Apple solo per gioco??
Se Apple fa un passo del genere sicuramente la cosa è pensata e ripensata, semplicemente per proporre computer dalle prestazioni ottime (ripeto ottime e non migliori!! qualcuno può anche saper fare di meglio!!).
Di certo non potete dire che Apple non sia capace di innovarsi per proporre soluzioni migliori, dato che proprio due anni fa ha fatto una delle sue maggiori innovazioni passando da PowerPC a Intel, in barba a tutti quelli che dicevano che ciò sarebbe stato un fallimento.

dotlinux
01-08-2008, 14:26
Guarda, io chi compra un mac non lo considero ne fighetto ne ricco.
Ho sviluppato per mac per anni.
Credo che per uno sviluppatore sia il peggior sistema operativo mai creato.
E DA QUESTO PUNTO DI VISTA considero gli acquirenti persone poco informatizzate.
Il che non è affatto un offesa, ogni OS ha un proprio target.
A mio padre ho preso un mac mini, lui deve controllare la posta e navigare.
Poi è carino a vedersi e quindi meglio ancora.

beppe90
01-08-2008, 14:26
premesso che non appoggio nessuno dei due comportamenti, in quanto il rispetto reciproco per me è una cosa Sacra
ma...perchè quando un utente windows chiama 'mela marcia' un prodotto apple è un troll, e quando invece un macuser (non mi riferisco a john22) chiama il s.o. di microsoft 'winzozz' (e se leggete i forum su mac è abituale) è una cosa normale?
forse il riferimento a 'zozzo' è meno grave di 'marcio'? :D

e un'altra domanda...quand'è che la gente si renderà conto che macosx e windows sono 2 sistemi operativi, ognuno con i propri vantaggi e svantaggi e imparerà a rispettare chi fa una scelta o l'altra senza spalarsi addosso montagne di guano?

ultimo...per favore!! basta con il luogo comune che chi usa mac è un fighetto o 'c'ha i soldi' e chi usa windows è un nerd tamarro e caccoloso! :)

ok, mi sono sfogato....torno al lavoro
ciaooo :)

hai ragione chiedo scusa per aver acceso qsto flame anke se nn era mia intenzione....infondo ho fatto anke un complimento ad'apple con qsta scelta ma a qnto pare il mio "mela marcia" da sarcastico è diventato solo oggetto di discussioni...scusate

balduz84
01-08-2008, 14:28
Concordo pure con LucaNoize...io infatti uso sia Windows che Mac che Linux...e mi stò sempre più convincendo che la cosa migliore sia proprio saper aprire gli occhi sul mondo!!
Uso Windows quando al lavoro devo dare assistenza ai clienti (che in generale hanno Windows), uso Linux su alcuni server azienzali (server di posta e altro...) e uso Mac sia per lavoro che a casa.
Ho avuto sotto mano un sacco di hardware Apple e non ho mai avuto di che lamentarmi.
Fatto stà che su un Mac ci posso far girare (con ottime prestazioni) sia MacOSX che Windows che Linux...e ciò mi garba parecchio!! ;)

dotlinux
01-08-2008, 14:33
xLucaNoize
Tranquillo ;)
Comunque io li uso tutti e 3 indifferentemente.

Drakogian
01-08-2008, 14:59
Leggete questa:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=14978

beppe90
01-08-2008, 15:09
pesante qsta su nvidia!!!!!

citty75
01-08-2008, 15:19
pesante qsta su nvidia!!!!!

Però a sto punto le due notizie cozzano un po' tra loro....
:confused:

beppe90
01-08-2008, 15:24
Però a sto punto le due notizie cozzano un po' tra loro....
:confused:

beh si io ho solo messo una notizia recente trovata su un sito serio spernado che cmq nn sia vero!!!!

ma vi immaginate cosa vorrebbe dire

citty75
01-08-2008, 15:25
beh si io ho solo messo una notizia recente trovata su un sito serio spernado che cmq nn sia vero!!!!

ma vi immaginate cosa vorrebbe dire

non era certo riferito a te, ma alla/e redazione/i.
E' curioso che da una parte si dica una cosa e dall'altra l'esatto opposto...:boh:

beppe90
01-08-2008, 15:27
non era certo riferito a te, ma alla/e redazione/i.
E' curioso che da una parte si dica una cosa e dall'altra l'esatto opposto...:boh:

sisi tranquillo avevo capito...:D ;)

simon71
01-08-2008, 16:53
A parte il fatto che per me e ripeto per me Chipset Nvidia è sempre stato sinonimo di PC per Gaming, onestamente non capisco questa mossa di Apple...
Come dice qualcuno i Mac stanno sempre più assumendo "pericolosamente" la forma di assemblati...Con le aleatorietà del caso...Io non capisco dove voglia arrivare onestamente...Fino a 4 anni fa coi PPC Apple si era conquistata un'utenza, un Target....Nessuno si sarebbe mai sognato di comprare un Mac per il 3D, ma nel 2D era imbattibile...lo è stato per anni... Ora sta assomigliando sempre di più ad un Pc.... Quando poi i "margini di miglioramento" (e ce ne sono ancora tanti) sono in altri settori, sempre IMHO...altre parti della componentistica... A sto punto perché non si fa fare le "schede Logiche" (Mobo) da Asus, così non ci pensa più....E il Mac diventa un PC a tutti gli effetti, con un design ricercato e stop! Intel al momento è l'azienda Hardware più sana più florida del mondo...Credo che una vera "collaborazione" tra le 2 possa portare in ambito grafico le migliorie richieste dal mercato di oggi...Intel se volesse potrebbe fare tutto, anche un Chip grafico rivoluzionario.....E' che non ha al momento abbastanza stimoli...Apple potrebbe fornirgliene parecchi....Non dimentichiamoci poi che anche se negli ultimi anni il mercato Notebook è cresciuto parecchio (è diventato un trend quasi avere il portatile, Vaio o Mac che siano) un Computer del genere è ancora ancorato al mondo "business"...A chi fa della mobilità il suo stile di vita...E al Manager (o al semplice impiegato) che si sposta, che lavora nel weekend col suo portatile della Grafica non gliene può fregare di meno!
Mi chiedo chi è che gioca con un portatile con display da 13"? Oppure ci lavora in Autocad o 3D Max? Bah....
Semplice riflessione personale, fuor di polemica...
Saluti

khelidan1980
01-08-2008, 17:08
parliamo di cose serie riguardo ai portatili apple invece di trollare, è vero che per fine anno rifanno il design del macbookpro (e relativo equipaggiamento hw?)

ma nella sezione apple ne parlavano ma a riguardo del macbook piccolino,non del pro!

E DA QUESTO PUNTO DI VISTA considero gli acquirenti persone poco informatizzate.

Perchè non c'è .net?

bellaLI!
01-08-2008, 17:22
quello che non mi torna è che fino a qualche tempo fa si parlava benissimo dell'IGP intel X4x00, si leggeva in giro "rivoluzione", prestazioni da soluzione discreta.. ecc.. ecc...

e ora si scopre essere una ciofeca....

se il cambio fosse dovuto invece a ragioni energetiche (i chipset centrino2 consumano parecchio) ripiegare su nvidia lo troverei poco sensato..
RS780 è al momento la soluzione più plausibile al problema consumi... ma che versione supporta cpu intel?
e se per caso, come esperimento, i piccoli macbook si spostassero su piattaforma puma?

mjordan
01-08-2008, 18:23

Sul fatto che i mac-users siano persone poco informatizzate non ci piove. Ovvio, non è sempre cosi, ma nella maggior parte dei casi scelgono codesto marchio sotto guida dell'amico meno informatizzato di lui che villanta miti e contro miti tutti smentibili. Il discorso poi che si fa a suo sostegno, andando a parare sempre e solo sulla qualità, in definitiva è anche una testimonianza di ciò.
Si parla della qualità dei Mac neanche fosse roba da mangiare o cibo succulento, dimenticandosi che i computer in primis devono essere veloci, costare poco e solo poi essere belli. Per la qualità c'è un marchio per ogni sistema, apparecchio, processore creato sul pianeta, quindi rimane una scusa.

MiKeLezZ
01-08-2008, 18:33
Qualcosa sta cambiando?Non dic erto i chipset con grafica integrata Intel: fanno pietà da anni. Naturale che si passasse a soluzioni migliori, brava Apple.

12pippopluto34
01-08-2008, 20:50
Se Apple non fara' accordi di esclusiva con Nvidia per farsi fornire dei chipset+drv studiati ad hoc per il proprio OS, ne vedremo delle belle!
:bsod:

DjLode
01-08-2008, 20:57
parliamo di cose serie riguardo ai portatili apple invece di trollare, è vero che per fine anno rifanno il design del macbookpro (e relativo equipaggiamento hw?)

Si parla di Settembre.

GiovanniGTS
01-08-2008, 21:30
Sul fatto che i mac-users siano persone poco informatizzate non ci piove. Ovvio, non è sempre cosi, ma nella maggior parte dei casi scelgono codesto marchio sotto guida dell'amico meno informatizzato di lui che villanta miti e contro miti tutti smentibili. Il discorso poi che si fa a suo sostegno, andando a parare sempre e solo sulla qualità, in definitiva è anche una testimonianza di ciò.
Si parla della qualità dei Mac neanche fosse roba da mangiare o cibo succulento, dimenticandosi che i computer in primis devono essere veloci, costare poco e solo poi essere belli. Per la qualità c'è un marchio per ogni sistema, apparecchio, processore creato sul pianeta, quindi rimane una scusa.

concordo pienamente .......

Ale Ale Ale
01-08-2008, 21:40
Scusate ne, ma a parte che non sono solo gli utenti pc a trollare, ma lo fate anche voi utenti Apple.

Inoltre, dico io, piantiamola di vedere innovazione hw solo perchè parliamo di Apple, dato che è una cavolata.

Solo perchè l'iMac da 24" da 3.06Ghz monta una versione dedicata di Montevina non è che dobbiamo parlare così di grandi rivoluzioni.

Vorrei ricordare che gli altri iMac montano una versione di CPU Intel Merom, e per uno che se ne intende sa di cosa parlo.

Stesso discorso sui portatili.

Quindi piantiamola.

A livello hw i Mac costano uno sproposito paragonati ai PC, soprattutto adesso che montano sostanzialmente lo stesso hw, mentre un tempo non era così.

E poi, prima che montassero Intel tutti a dire che la Apple non avrebbe mai preso certe ciofeche, poi si scopre l'alleanza con l'Intel e subito a vantarsi di avere i processori migliori.

Comunque avete ragione, questi trollaggi hanno rotto, tanto basta fare un giro sul sito della Apple per capire che loro stessi sono i primi a fare gli sbruffoni, vantandosi di qui e di la. Ci credo che poi c'è chi si esalta e chi si sente preso per il culo.

Apple è una grandissima azienda, nel senso che sa vendere e sa, comunque, realizzare ottimi prodotti. Ma oggettivamente non c'è molto di rivoluzionario in quello che offre, se non la strategia di marketing.
RIPETO: con questo non dico che siano prodotti scadenti, tutt'altro!

Per tornare ai Mac, manca da vedere il discorso software: bene, c'è a chi MS non va giù, o predilige comunque MacOS.

Ora, dico io, voi vi lamentate tanto per quello che viene detto, ma anche a voi piace spalare quella cosa sugli altri e sulle altre aziende, quindi, prima di lasciare commenti insulsi anche voi, rileggetevi i vostri commenti prima di inviarli.

Gli sbagli ci sono da ambo le parti, ma con questo non significa che siete voi ad avere ragione.

La ragione sta nel mezzo, e su questo non ci piove.

E per non andare troppo OT: secondo me questa di puntare sulla nVidia è una pessima scelta. Non che sia contro nVidia, tutt'altro, ma si prevede un periodo grigio per la società verde, a favore di quella rossa (e parlo da possessore felicissimo di 8800GT).

ByeZ

pingalep
01-08-2008, 23:29
beh se a qualche brand pc può interessare, io del marchi centrino non me ne faccio niente!! se ci mettono il chipset nvidia mi attira molto di più

e faccio notare che sony e altri brand hanno già fatto soluzioni in cui non si fregiavano del marchio centrino ma solo magari del logo intel pentium M o simila, perchè pensavano loro a tutta l'architettura, chipset, audio e wifi.

CoolBits
02-08-2008, 11:10
quello che non mi torna è che fino a qualche tempo fa si parlava benissimo dell'IGP intel X4x00, si leggeva in giro "rivoluzione", prestazioni da soluzione discreta.. ecc.. ecc...

e ora si scopre essere una ciofeca....

se il cambio fosse dovuto invece a ragioni energetiche (i chipset centrino2 consumano parecchio) ripiegare su nvidia lo troverei poco sensato..
RS780 è al momento la soluzione più plausibile al problema consumi... ma che versione supporta cpu intel?
e se per caso, come esperimento, i piccoli macbook si spostassero su piattaforma puma?

guarda che gli ultimi chip Nvidia con video integrato consumano meno delle soluzioni AMD.... se vogliono minori consumi\ maggiori prestazioni la scelta logica è proprio Nvidia.

ekerazha
02-08-2008, 11:41

:rotfl: Preferisco spendere anche il doppio dei soldi necessari per un Apple e assemblarmelo da solo a regola d'arte, con componentistica e assemblaggio nettamente superiore a quella Apple.

bellaLI!
02-08-2008, 11:48
guarda che gli ultimi chip Nvidia con video integrato consumano meno delle soluzioni AMD.... se vogliono minori consumi\ maggiori prestazioni la scelta logica è proprio Nvidia.
non riuscivo a trovare info sul wattaggio delle soluzioni nForce 700.. solo in articoli sui chipset amd ho trovato delle comparative :fagiano:

xm
02-08-2008, 14:51
Mi sembra una cosa positiva. Speriamo che anche altri produttori facciano lo stesso.

smldis
02-08-2008, 22:43
Ciao, volevo farvi notare che queste notizie sono soprattutto per pubblicità, e se ci fosse qualcosa di vero allora vuol dire che apple ha intenzione di sfruttare a pieno il chipset nvidia..
Questo potrebbe significare sicuramente qualche sguardo al futuro per il rinnovo dell'interfaccia.
Non solo graficamente, ma anche parlando in termini di interattività.
Per queste cose servirà sicuramente un chipset grafico di tutto rispetto.
Penso che chi lavora a questi progetti la pensi più in grande di come la pensiamo noi.

PnP
03-08-2008, 17:07
non è per cattiveria.. ma attualmente per me chipset nvidia significa instabilità.. ce da dire che dipende da come si utilizza la propria macchina ma onestamente intel è sempre meglio.. parlo di utente passato da win a mac e che usa entrambe le piattaforme.. non so non ve li ricordate i crash per colpa dei driver nforce sulle asus? .. tornare cosi mi sembrerebbe un suicidio.. poi se parlate di prestazione ve ne do atto..

Ziosilvio
03-08-2008, 18:32
Leggete questa:
E anche:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=14981

P.S. IT: se Apple fa un MacBook 13" con chipset Nvidia e relativa scheda video (anche integrata) io comincio a mettere i soldi da parte.

P.S. OT: bello Drakojan Skies ;)

LNdemon
03-08-2008, 19:56
Scusa una domanda, io non ne capisco molto, ma potresti spiegarmi perchè è cosi brutto per gli sviluppatori questo os ?

EMAXTREME
04-08-2008, 07:06
perche per impedire uno scorretto uso di un computer la apple impone dei limiti di utilizzo anche palesemente imbarazzanti se paragonati a qualsiasi altro os
se il mac fosse dal punto di vista della praticita logica il miglior os penso che si sarebbero fatti avanti fior fiore di programmatori gia da tempo per decantarne le sue preziose peculiarita
ma non succede e non succedera
almeno non fi quanto apple per riuscire a mantenere sicuro il suo sistema operativo lo lockera fino alla morte
verissimo che ogni os ha il suo targhet
a me piace win ma ho un ipod °_°
finche si tratta di musica posso anche chiudere un occhio alle varie limitazioni che il signor simpaticone ha imposto ma se si tratta di
windows concede e ha sempe concesso eccessiva liberta
pensate forse che se alla windows volevano impedire la pirateria non ci sarebbero riusciti ?? e tutto parte di una strategia
sul discorso bug ok ma poco mi frega .. conosco win e i suoi punti deboli e non e certo una dll che mi manda in panne un sistema °_° son mica nato ieri ...
ti posso fare un esempio mmm
prova ad analizzare un programma scritto per mac e un programma scritto per windows
(di quelli free intendo ) e paragonali con programmi molto piu complessi
noterai che il codice con il quale e stato scritto ( anche solo un client torrent per mac ) e molto simile al java ( nel senso pratico )
la apple mantiene segrete molte delle "potenzialita" del suo os per impedire anche solo per esempio la diffusione di virus
(che ultimaente si stanno beccando pure loro =_= con le chiavettine usb... non ne vengono afflittiti ma ne diventano portatori sani .... a suola da me sono infestati ... come infili una chiave dentro un mac te la ritorvi con il fantomatico virus fotti pass se la infili su win ti ci ritrovi un virus )
le app per win invece bene o male riescono a essere scritte anche da un criceto con una tastiera e questo grazie ai vari supporti e ai vari e diffusi linguaggi
ovvio che piu potere si da e piu facili e piu crimini possono esssere commessi
linux è open e difatti ha kit di sviluppo ed un supporto quasi paragonabile a win, oltretutto è un os giovane °_°
magari avro detto cose poco precise ma il concetto di base è quello

AlexSwitch
04-08-2008, 09:07
@ dotlinux

Puoi spiegare il perchè della tue affermazioni? Insomma qualche argomentazione seria, invece delle solite affermazioni "pour parlaire"!!

@EMAXTREME

Anche tu se argomenti meglio le tue affermazioni faresti un piacere a tutti!! Questa storia della "segretezza" di OS X è davvero bella.... visto che stiamo parlando di un kernel "free BSD". Ti consiglio, se vuoi levarti qualche dubbio in materia magari, di andare presso qualche libreria specializzata e troverai interi volumi su OS X, i suoi componenti e come programmare ( sia sotto Carbon che Cocoa )!!
Mi spiace, ma a me sembra che anche il tuo concetto di base sia poco preciso!!

alexanyone
04-08-2008, 09:22
Infilatevi un mac su per il fosso di Helm.Quando Un mac da tremilamille euro sarà in grado di far girare Crysis allora potrete parlare.Fino a quel momento...SOLDI BUTTATI!!!Quindi, vediamo se un melaio se la sente di dire che ho torto!!!LOOOL!

LNdemon
04-08-2008, 09:59
Infilatevi un mac su per il fosso di Helm.Quando Un mac da tremilamille euro sarà in grado di far girare Crysis allora potrete parlare.Fino a quel momento...SOLDI BUTTATI!!!Quindi, vediamo se un melaio se la sente di dire che ho torto!!!LOOOL!
Non dico che hai torto, ma dico che non esiste il solo target gaming a questo mondo :stordita:

DjLode
04-08-2008, 10:01

Ritengo soldi buttati quelli spesi per un pc solo per giocare a Crisys, visto che per il resto un pc da 700€ va più che bene...

LNdemon
04-08-2008, 10:04
perche per impedire uno scorretto uso di un computer la apple impone dei limiti di utilizzo anche palesemente imbarazzanti se paragonati a qualsiasi altro os

se il mac fosse dal punto di vista della praticita logica il miglior os penso che si sarebbero fatti avanti fior fiore di programmatori gia da tempo per decantarne le sue preziose peculiarita

ma non succede e non succedera

almeno non fi quanto apple per riuscire a mantenere sicuro il suo sistema operativo lo lockera fino alla morte

verissimo che ogni os ha il suo targhet

a me piace win ma ho un ipod °_°

finche si tratta di musica posso anche chiudere un occhio alle varie limitazioni che il signor simpaticone ha imposto ma se si tratta di

windows concede e ha sempe concesso eccessiva liberta

pensate forse che se alla windows volevano impedire la pirateria non ci sarebbero riusciti ?? e tutto parte di una strategia

sul discorso bug ok ma poco mi frega .. conosco win e i suoi punti deboli e non e certo una dll che mi manda in panne un sistema °_° son mica nato ieri ...

ti posso fare un esempio mmmm

prova ad analizzare un programma scritto per mac e un programma scritto per windows

di quelli free intendo e paragonali con programmi molto piu complessi

noterai che il codice con il quale e stato scritto ( anche solo un client torrent per mac ) e molto simile al java ( nel senso pratico )

la apple mantiene segrete molte delle "potenzialita" del suo os per impedire anche solo per esempio la diffusione di virus

(che ultimaente si stanno beccando pure loro =_= con le chiavettine usb ... non ne vengono affliti ma ne diventano portatori sani .... a suola da me sono infestati ... come infili una chiave dentro un mac te la ritorvi con il fantomatico virus fotti pass se la infili su win ti ci ritrovi un virus )

le app per win invece bene o male riescono a essere scritte anche da un criceto con una tastiera e questo grazie ai vari supporti e ai vari e diffusi linguaggi

ovvio che piu potere si da e piu facili e piu crimini possono esssere commessi

linux e open e difatti ha kit di sviluppo e supporto quasi paragonabile a win ... ed e un os giovane °_°

magari avro detto cose un po poco precise ma il concetto di base e quello

Beh, non mi sembra che cocoa sia tanto brutto come framework. Inoltre dawrin ( oltre che per alcune parti che han chiuso per "cercare" di evitare la diffusione su sistemi tarocchi ) è opensource :stordita: ed anche le librerie che usa cocoa ( le CF: Core Foundation ) sono opensource.
Piu che altro il problema su osx è la scarsissima diffusione di documentazione

khelidan1980
04-08-2008, 12:36
a parte la sequela di baggianate scritto in un post precedente(vediamo se indovinate quale) mi piacerebbe sapere le motivazioni per cui mac os non è adatto allo sviluppo!

Addirittura è possibile sviluppare in C# e .NET al pari di Linux con il progetto Mono...

simon71
04-08-2008, 18:15

Veramente un iMac Penryn 3.06 con Geforce 8800Gs è perfettamente in grado di far girare Crysis

http://www.youtube.com/watch?v=wlwmP9kp7m0

http://www.tomshw.it/business.php?guide=20080108&page=giocare_su_apple_mac-22#commenti

;)

Simomk2
04-08-2008, 18:29
Non ce la faccio più, ogni volta che esce una news sulla Apple i commenti vanno sempre "in vacca"...

Quando HWU pubblica una news su qualcosa che non mi piace, se mi interessa la leggo e poi passo oltre, non mi metto certo a criticare il prodotto e a dare del deficente a chi lo compra...

theJanitor
04-08-2008, 19:05
Non ce la faccio più, ogni volta che esce una news sulla Apple i commenti vanno sempre "in vacca"...

è la stessa cosa anche nelle news sulla MS..... purtroppo i fanboy ci sono da entrambe le fazioni e i commenti alle news di questo genere fanno tutte la stessa fine

biohazard89
04-08-2008, 20:34
IO non riesco proprio a capire tutte queste persone che continuano a criticare... Si parla di Windows Vista e giù un casino di commentini del cavolo... Si parla di Apple e non va bene neanche questa... Ma scusate, allora che c***o volete? Microsoft no, Apple no, Linux no... cioè veramente questi commenti hanno stufato... In ogni caso ritengo che Apple sia una tra le migliori aziende del settore informatico, vist che in linea di massima si colloca, in ambito di evoluzione tecnologica sia del software che dell'hardware, un passo avanti a tutti gli altri... E come detto già da altri, le critiche ad Apple sorgono molto probabilmente per invidia, perchè se questi utenti avessero realmente utilizzato un Mac dubito che continuerebberò ad avere queste idee... Anch'io ero scettico sui Mac, ma una volta provato mi sono completamente ricreduto!

PeK
05-08-2008, 17:13
Ma scusate, allora che c***o volete? Microsoft no, Apple no, Linux no...

tutti sanno che alphawinux è superiore a tutto!

cioè veramente questi commenti hanno stufato... In ogni caso ritengo che Apple sia una tra le migliori aziende del settore informatico, vist che in linea di massima si colloca, in ambito di evoluzione tecnologica sia del software che dell'hardware, un passo avanti a tutti gli altri...

cerrrrrto! talmente avanti che ibm, sun, sony e toshiba sono minimo 40 anni indietro!!!!

:muro:

E come detto già da altri, le critiche ad Apple sorgono molto probabilmente per invidia, perchè se questi utenti avessero realmente utilizzato un Mac dubito che continuerebberò ad avere queste idee... Anch'io ero scettico sui Mac, ma una volta provato mi sono completamente ricreduto!

ma pensa un pò! io ero dell'idea contraria :) dopo aver visto un imac orange g3 da oltre 4 milioni arrancare davanti ad un filmato mpg2 che un pc da supermercato con k6-2 400 da un milione ottocentomila lire leggeva tranquillamente ho cominciato ad avere i primi dubbi ;)

ma non preoccuparti! i ppc sono talmente superiori che non c'è bisogno di dimostrarlo!

poi mi sono un pò informato ed è stato divertente :)

ps
interessante vedere la pagina dello store apple.
prima dello switch "il più potente computer del mondo"
dopo lo switch "da oggi 4 volte più veloce"

mjordan
05-08-2008, 17:17
IO non riesco proprio a capire tutte queste persone che continuano a criticare... Si parla di Windows Vista e giù un casino di commentini del cavolo... Si parla di Apple e non va bene neanche questa... Ma scusate, allora che c***o volete? Microsoft no, Apple no, Linux no... cioè veramente questi commenti hanno stufato... In ogni caso ritengo che Apple sia una tra le migliori aziende del settore informatico, vist che in linea di massima si colloca, in ambito di evoluzione tecnologica sia del software che dell'hardware, un passo avanti a tutti gli altri... E come detto già da altri, le critiche ad Apple sorgono molto probabilmente per invidia, perchè se questi utenti avessero realmente utilizzato un Mac dubito che continuerebberò ad avere queste idee... Anch'io ero scettico sui Mac, ma una volta provato mi sono completamente ricreduto!

Continui ad avvalorare la tesi: gli utenti Mac sono poco informatizzati. A testimonianza di ciò, adesso ci devi citare le innovazioni tecnologiche sul fronte hardware in cui Apple "è avanti" agli altri. Pronunciate sempre frasi fatte come "è avanti" ed "è di qualità" ma non citate mai i motivi o motivazioni diverse da queste semplici sciocchezze.
Grafica nVidia, CPU Intel, chipset Intel, pannelli dei monitor di produzione LG/Philips ... Tutto hardware third party a cui generalmente l'utenza comune vi può accedere con diverso tempo di anticipo... ma soprattutto prodotto da altri e solo assemblato da Apple... Mi diresti quali innovazioni hardware fa Apple? Pure OSx, buono che vuol essere, è un'assemblaggio di componenti che si trovano generalmente nel mondo open source... :asd:

SerPRN
06-08-2008, 12:22
Solo ansia da prestazioni...

fdfdfdddd
06-08-2008, 14:18
Mi diresti quali innovazioni hardware fa Apple?

Quali altri portatili al mondo ad esempio hanno la tastiera retroilluminata, i sensori ambientali, il touchpad "multitouch" ... senza poi citare l'iPod Touch/iPhone?

Piccole cose intendiamoci ... ma che ti danno un'esperienza d'uso diversa. Ad Apple (e i suoi clienti) interessa questo ... non avere dentro un case di plastica il processore con più mhz che puoi trovare in giro :-)

Pure OSx, buono che vuol essere, è un'assemblaggio di componenti che si trovano generalmente nel mondo open source

Già ... le tecnologie Core, Cocoa, Quicktime ecc. ecc. non contano? :-P

LNdemon
06-08-2008, 14:52
Quali altri portatili al mondo ad esempio hanno la tastiera retroilluminata, i sensori ambientali, il touchpad "multitouch"
:-P
Qualsiasi portatile professionale da 1800 euro e passa ? :stordita: Solo i mac book pro hanno la tasteira retroilluminata :stordita:
I macbook montano gli stesso processori che si trovano in giro :)

fdfdfdddd
06-08-2008, 15:33
Qualsiasi portatile professionale da 1800 euro e passa ? Solo i mac book pro hanno la tasteira retroilluminata

E chi ha fatto l'"innovazione" d'introdurre queste features rendendole disponibili ad un grande pubblico?

Discorso processori ... mai sfiorato .. è ovvio che abbiano gli stessi processori degli altri notebook.

Così com'è vero che il primo Mac aveva il 68000 con 100 altri computer, così come l'Apple II aveva il 6502 ... il succo rimane l'esperienza d'uso :-)

LNdemon
06-08-2008, 15:38
Gli IBM avevano queste features da molto prima ( parlo delle protezioni per gli hd etc ) la retroilluminazione non saprei chi l'ha introdotta

mjordan
06-08-2008, 15:42
Quindi la retroilluminazione sarebbe la caratteristica che porta un'azienda a stare "avanti", mentre quelle che producono tecnologia starebbero indietro... :asd: Povero me... :asd:
Di un po, i sensori sono prodotti da Apple? :D SI riesce parlare di computer senza citare quei dannati iPod o non ci sono troppe argomentazioni da aggiungere alla lista? :D

LNdemon
06-08-2008, 16:23
In effetti apple, con gli ipod, ha scombussolato un po il mercato dei lettori mp3... però piu si evolvono e piu diventano antipatici :stordita:
Ma in effetti non è una cattiva azienda, anzi, si puo considerare una buona azienda che fa buoni prodotti e c'è molto di peggio al mondo.
La cosa che a parer mio da un po fastidio è la presunzione e l'arroganza che ha :D

fdfdfdddd
06-08-2008, 16:26
Gli IBM avevano queste features da molto prima ( parlo delle protezioni per gli hd etc ) la retroilluminazione non saprei chi l'ha introdotta

io mi sono limatato a parlare di sensori ambientali per regolazione della luminosità dello schermo e dell'intensità dell'illuminazione della tastiera :-). Se è per questo i ThinkPad avevano da anni un faretto posto al centro della cornice del monitor che potevi accendere tramite un tasto ...

Quindi la retroilluminazione sarebbe la caratteristica che porta un'azienda a stare "avanti", mentre quelle che producono tecnologia starebbero indietro... Povero me...
Di un po, i sensori sono prodotti da Apple? SI riesce parlare di computer senza citare quei dannati iPod o non ci sono troppe argomentazioni da aggiungere alla lista?

Di un po', i post li leggi oppure ti limiti ad estrarre qualche parola?

Come tutti i prodotti se vai a prendere il singolo pezzo di ferro a parte IBM, Intel, HP e un altro paio di big di questo calibro nessuno ha inventato nulla. Quello che distingue, e così è stato da sempre, un prodotto della Apple da un prodotto della concorrenza è quella capacità di dare un'esperienza d'uso e un'integrazione possibile solo a chi fa l'HW e il SW insieme.

Ho citato tra l'altro l'iPhone (e di conseguenza l'iPod Touch) semplicemente per citare un'innovazione HW introdotta di recente dalla Apple.

LNdemon
06-08-2008, 16:32
Ho citato tra l'altro l'iPhone (e di conseguenza l'iPod Touch) semplicemente per citare un'innovazione HW introdotta di recente dalla Apple.
Beh, di innovativo l'iphone ha l'interfaccia multitouch ( innovativa nel mondo mobile ) e la gui ( e anche coverfloor =D anche se è piu adatto citarlo per l'ipod touch).
Però c'è da ammettere che di pecche ne ha tantissime: di cui molte piu che pecche le chiamerei limitazioni assurde e inspiegabili ( come il bluetooth bloccato o la mancanza di un file manager ). Il problema piu che altro è il target che ricopre: smartphone che si aggira sui 490 euro... molti utenti a quel prezzo si aspettano qualcosa di piu

MiKeLezZ
06-08-2008, 16:40
Quindi la retroilluminazione sarebbe la caratteristica che porta un'azienda a stare "avanti", mentre quelle che producono tecnologia starebbero indietro... :asd: Povero me... :asd:
Di un po, i sensori sono prodotti da Apple? :D SI riesce parlare di computer senza citare quei dannati iPod o non ci sono troppe argomentazioni da aggiungere alla lista? :DPer fare i pignoli, neppure Fujitsu, Samsung, Dell, HP, utilizzano loro componenti, ma si basano su quelli terzi. Non solo, si basano su aziende terze per la commissione del progetto di portatile (es. Quanta Computer), che a sua volta si basa su aziende terze (dislocate in Taiwan, Taipei, etc) per la costruzione della componentistica che, infine, sarà assemblata (pant pant) da altre aziende ancora (generalmente vicine a dove sarà venduto il portatile, es. Messico per USA, Ungheria per Europa. etc) per l'assemblaggio dei componenti e l'inscatolamento...
Quella del sensore ambientale e della tastiera retroilluminata è comunque una ottima scusa, sono entrambi utilissimi.

ramones1985
14-08-2008, 11:24
Con quello che spendo per un mac ci prendo un pc il triplo più potente.

E poi non voglio mettermi a girare con mele ovunque e per fare il caffè cercare il tasto con la mela altrimenti mi sento perso...

LNdemon
15-08-2008, 09:18
Con la stessa cifra che costa un mac ci compri un pc a pari merito :)
Una mobo dual socket 771 per gli xeon ti viene a costare in media sulle 350/400 euro, la skulltrail arriva anche a 500 ( ed ha solo 4 slot per la ram, mentre il mac pro ne ha 8 per un massimo di 32gb di ram). Due intel xeon quad core ( i mac pro montano due E5440 harpertown ), si trovano piu o meno sui 580 euro l'uno. Moduli di ram ECC Full Buffered DDR2 si trovano piu o meno sui 150 euro a giga. Un 8800GT oggi si trova in media sulle 100 euro. Poi metti il case che è totalmente in alluminio ed all'interno i componenti sono sistemati benissimo, ha i bay per gli hd estraibili etc in piu non si vede svolazzare un solo filo ed ha due dissipatori a torre per le cpu. Un case buono come quello a meno di 300 euro non lo trovi mai. Poi mettici che insieme ti danno anche iLife e la licenza di osx. Fatti due conti siamo gia sui 2400 euro per comprarti un pc con componenti simili ad un mac pro. Beh certo, poi si prendono qualche ricalco anche abbondante ma non del tutto esagerato.
Ah, ci tengo a precisare che ho solo pc, quindi non è un parere scaturito dalla preferenza di una delle due parti :stordita:

masand
15-08-2008, 10:57
Con quello che spendo per un mac ci prendo un pc il triplo più potente.

E poi non voglio mettermi a girare con mele ovunque e per fare il caffè cercare il tasto con la mela altrimenti mi sento perso...

Con la stessa cifra che costa un mac ci compri un pc a pari merito :)
Una mobo dual socket 771 per gli xeon ti viene a costare in media sulle 350/400 euro, la skulltrail arriva anche a 500 ( ed ha solo 4 slot per la ram, mentre il mac pro ne ha 8 per un massimo di 32gb di ram). Due intel xeon quad core ( i mac pro montano due E5440 harpertown ), si trovano piu o meno sui 580 euro l'uno. Moduli di ram ECC Full Buffered DDR2 si trovano piu o meno sui 150 euro a giga. Un 8800GT oggi si trova in media sulle 100 euro. Poi metti il case che è totalmente in alluminio ed all'interno i componenti sono sistemati benissimo, ha i bay per gli hd estraibili etc in piu non si vede svolazzare un solo filo ed ha due dissipatori a torre per le cpu. Un case buono come quello a meno di 300 euro non lo trovi mai. Poi mettici che insieme ti danno anche iLife e la licenza di osx. Fatti due conti siamo gia sui 2400 euro per comprarti un pc con componenti simili ad un mac pro. Beh certo, poi si prendono qualche ricalco anche abbondante ma non del tutto esagerato.
Ah, ci tengo a precisare che ho solo pc, quindi non è un parere scaturito dalla preferenza di una delle due parti :stordita:

Chi compra i MAC non lo fa per una questione di prezzo/componente, ma prezzo/macchina.

Quando compri un MAC non posrti a casa solo un PC con la configurazione proposta, ma porti a casa un sistema con una ricerca di design, di integrazione e coerenza con ogni singolo componente che va maniacalmente dall'icona sul desk al singolo tasto della tastiera passando per l'angolazione della stessa, un sistema operativo PLASMATO sulla macchina ecc. ecc.

Per cui appare normale che a parità di componenti un normale assemblato arrivi a costare la metà se non di meno, ma tutto il resto non c'è.

Questo vale anche per i "normali" PC all-in-one della Sony linea Vaio... Bellssimi e costosissimi che, ugualmente a parità di componenti un assemblato costa di meno, con la differenza però che non hanno un sistema operativo PLASMATO.

Quindi, secondo me, è inutile farne una questione meramente rivolta al prezzo, perché chi ricerca determinate cose la configurazione potrebbe, a volte, cadere in "secondo piano".

Buon ferragosto e un saluto a tutti...
masand

LNdemon
15-08-2008, 12:09
Chi compra i MAC non lo fa per una questione di prezzo/componente, ma prezzo/macchina.

Quando compri un MAC non posrti a casa solo un PC con la configurazione proposta, ma porti a casa un sistema con una ricerca di design, di integrazione e coerenza con ogni singolo componente che va maniacalmente dall'icona sul desk al singolo tasto della tastiera passando per l'angolazione della stessa, un sistema operativo PLASMATO sulla macchina ecc. ecc.

Per cui appare normale che a parità di componenti un normale assemblato arrivi a costare la metà se non di meno, ma tutto il resto non c'è.

Questo vale anche per i "normali" PC all-in-one della Sony linea Vaio... Bellssimi e costosissimi che, ugualmente a parità di componenti un assemblato costa di meno, con la differenza però che non hanno un sistema operativo PLASMATO.

Quindi, secondo me, è inutile farne una questione meramente rivolta al prezzo, perché chi ricerca determinate cose la configurazione potrebbe, a volte, cadere in "secondo piano".

Buon ferragosto e un saluto a tutti...
masand
Guarda che parlavo a favore di mac e non il contrario :stordita: ed ero sul target desktop/tower e non gli all in one, quindi si parlava di Mac Pro
Io stavo solo smentendo la storia "Con metà di quello che spendo per un mac mi faccio un pc due volte meglio".
Quando spendi 2500 euro per un pc vuol dire che le caratteristiche che ha tale pc sono al primo posto. Se compro un Mac Pro non è sicuramente per fargli fare belal figura sulla scrivania. E comunque osx non è cosi perfetto come lo descrivi, ha pecche incredibili che a volte ti viene voglia di prenderlo a calci :stordita: E' un bellissimo os, ma a volte è insopportabile. E lo uso per lavoro tutto il giorno, quindi non parlo per sentito dire.

masand
15-08-2008, 16:32
Guarda che parlavo a favore di mac e non il contrario :stordita: ed ero sul target desktop/tower e non gli all in one, quindi si parlava di Mac Pro
Io stavo solo smentendo la storia "Con metà di quello che spendo per un mac mi faccio un pc due volte meglio".
Quando spendi 2500 euro per un pc vuol dire che le caratteristiche che ha tale pc sono al primo posto. Se compro un Mac Pro non è sicuramente per fargli fare belal figura sulla scrivania. E comunque osx non è cosi perfetto come lo descrivi, ha pecche incredibili che a volte ti viene voglia di prenderlo a calci :stordita: E' un bellissimo os, ma a volte è insopportabile. E lo uso per lavoro tutto il giorno, quindi non parlo per sentito dire.

Nemmeno il mio discorso era rivolto a te :stordita: ma in generale.

Comunque siamo sempre lì, se mettiamo sul piatto 2500€, ripeto, è più che normale che a parità di budget si compra qualcosa di più potente se ci si rivolge altrove piuttosto che al MAC (tranne che sui VAIO, lì andiamo più o meno di pari passo).

Anche io lavoro sul MAC, ma ho molti, molti, MOLTI meno problemi che su macchine, anche più potenti, ma con Windows e parlo di un Windows NON "smanettato". Per non parlare dell'assistenza, in azienda molto puntuali e sopratutto VELOCI, cosa che non posso dire per macchine windows e alcuni server Unix (ma per fortuna che abbiamo papà IBM e mamma HP, altrimenti con i più piccoli non si riuscirebbe a trovare luce), e anche questo viene pagato.

A casa non abbiamo MAC, anche perché effettivamente, mia moglie architetto ha bisogno di un computer potente per tutte le sue elaborazioni e si è optato per un altro tipo di computer/sistema, ma sui portatili abbiamo Linux suddivisi in Ubuntu per entrambi e Gentoo per me :D

Un saluto a tutti...
masand