View Full Version : Eni scopre un importante giacimento di gas in sicilia[ ora sono di piu di 30mld :O]
dantes76
01-08-2008, 10:22
Eni scopre un importante giacimento di gas nel Canale di Sicilia
TAGS: eni gas sicilia metri giacimento canale scoperta importante cassiopea quota
San Donato Milanese (MI), 22 luglio 2008 - Eni ha effettuato una nuova importante scoperta di gas nel Canale di Sicilia, a circa 22 km al largo della costa di Agrigento, attraverso la perforazione del pozzo Cassiopea 1, a una profondità d'acqua di circa 560 metri.
Il giacimento di Cassiopea si estende nei permessi esplorativi G.R14.AG e G.R13.AG, di cui Eni è operatore con una quota del 60%. Edison detiene il rimanente 40%. Le riserve di gas associate alla scoperta sono stimate in circa 16 miliardi di metri cubi.
I primi test hanno evidenziato una produzione di circa 190.000 metri cubi/giorno di gas. Questi primi, incoraggianti risultati fanno ipotizzare portate produttive più significative che potranno essere ottenute durante la normale vita produttiva del campo. La scoperta conferma l'elevato potenziale dell'area deep offshore del Canale di Sicilia, in cui si trovano anche i giacimenti limitrofi di Panda e Argo. Per il giacimento di Cassiopea, integrato con Panda ed Argo mediante sistemi sottomarini, è allo studio uno sviluppo accelerato per garantire una sinergia ottimale con i siti produttivi vicini.
Questo successo esplorativo testimonia il costante impegno di Eni per la ricerca di idrocarburi anche in ambienti non convenzionali quali le acque profonde e l'attenzione alla ricerca e sviluppo di risorse minerarie nel territorio italiano. Nel 2007 la produzione di petrolio e gas naturale in quota Eni in Italia è stata di 212 mila boe/giorno. L'attività è condotta nel Mare Adriatico, nell'Appennino centro-meridionale, nell'onshore e nell'offshore siciliano e nella Val Padana, per una superficie complessiva di 25.991 chilometri quadrati, di cui 20.664 in quota Eni.
Contatti societari:
Ufficio Stampa: Tel. 02.52031875 – 06.5982398
Numero verde : 800940924
Centralino : +39-0659821
ufficio.stampa@eni.it
segreteriasocietaria.azionisti@eni.it
investor.relations@eni.it
Sito internet : www.eni.it
:O
trallallero
01-08-2008, 10:25
WOW !!! la Sicilia più ricca della Lombardia a breve :asd:
Lo vedi che il ponte serve per portare il gas al nord ? :O
dantes76
01-08-2008, 10:26
WOW !!! la Sicilia più ricca della Lombardia a breve :asd:
Lo vedi che il ponte serve per portare il gas al nord ? :O
qualcuno bombardi sto cxazzo di giacimento:mad:
perfetto,
ora lo facciamo sto federalimo fiscale?
prometto che lo paghiamo a prezzo di mercato il gas.
ovviamente compreremo da chi fra siciliani e tunisini ci offre un prezzo migliore.
Swisström
01-08-2008, 10:31
perfetto,
*
per le regioni che non hanno ste fortune
in vista del federalismo fiscale e delle relative carenze di bilancio consiglio di
AFFITTARE aree agli ammeriggani che ci costruiscano le basi.
PAGANDO però, non come finora che han usfruito del terreno e le spese le pagava pantalone...
sisi
mi piace sta econimia dei mercato, quella VERA
non quella di fiat che cassaintegra e poi utili da paura....
non quella di alitalia, non quella di tronchetti-provera,
non quella di impregilo....
dantes76
01-08-2008, 10:31
perfetto,
ovviamente compreremo da chi fra siciliani e tunisini ci offre un prezzo migliore.
voi siete pazzi.... mettere 30/40 mld in mano alla classe politica siciliana...
trallallero
01-08-2008, 10:32
e perchè mai ? scusa ma non sei contento ? oddio, un pò come in Nigeria, non penso che ai siciliani cambierà molto il tenore di vita ...
dantes76
01-08-2008, 10:32
*
mmm sfizzera annessa alla sicilia? capisco l'embargo petrolifero libico...
dantes76
01-08-2008, 10:34
e perchè mai ? scusa ma non sei contento ? oddio, un pò come in Nigeria, non penso che ai siciliani cambierà molto il tenore di vita ...
infatti, nel corso degli ultimi 50 anni sono tanti dindini...
dare tutti sti soldi alla sicilia, sarebbe come mettere un piromane a guardia di boschi
Swisström
01-08-2008, 10:34
mmm sfizzera annessa alla sicilia? capisco l'embargo petrolifero libico...
embargo? de che?
dantes76
01-08-2008, 10:35
embargo? de che?
ma ghed non aveva chiuso i rubi?:mbe:
Barbaresco
01-08-2008, 10:38
per le regioni che non hanno ste fortune
in vista del federalismo fiscale e delle relative carenze di bilancio consiglio di
AFFITTARE aree agli ammeriggani che ci costruiscano le basi.
PAGANDO però, non come finora che han usfruito del terreno e le spese le pagava pantalone...
sisi
mi piace sta econimia dei mercato, quella VERA
non quella di fiat che cassaintegra e poi utili da paura....
non quella di alitalia, non quella di tronchetti-provera,
non quella di impregilo....
Magari quella delle Coop. Rosse, di Cirio presieduta dal "Professore", della Pop. di Lodi, della Unipol ???????
Questi modelli di economia di mercato intendevi nel tuo intervento....vero ?????
dantes76
01-08-2008, 10:39
Magari quella delle Coop. Rosse, di Cirio presieduta dal "Professore", della Pop. di Lodi, della Unipol ???????
Questi modelli di economia di mercato intendevi nel tuo intervento....vero ?????
ai nominato tutte le industrie siciliane...
Swisström
01-08-2008, 10:45
ma ghed non aveva chiuso i rubi?:mbe:
si è scoeprto che scherzava...
le navi continuano a partire in direzione porto di Genova... destinazione finale: Svizzera.
dantes76
01-08-2008, 10:47
che biricchino:O
Burrocotto
01-08-2008, 11:00
:confused:
Tra darli alla mafia russa o a quella nostrana...vince il patriotismo. :O
le navi continuano a partire in direzione porto di Genova... destinazione finale: Svizzera.
O forse avete usato il lubrificante universale per riaprie/ nn far chiudere i rubinetti...leggi i soldi. :D
nono tranquillo van in mano alla mafia, quelli i soldi li san gestire bene.
:confused:
Tra darli alla mafia russa o a quella nostrana...vince il patriotismo. :O
O forse avete usato il lubrificante universale per riaprie/ nn far chiudere i rubinetti...leggi i soldi. :D
ah ecco...
E' evidente che non conosci il sistema politico e amministrativo siciliano...
ecco, a proposito:
o CI COSTRUITE VOI I TRENI ALTA VELOCITA' E MANUTENETE LA LINEA in modo che i camion non facciano su e giù inquinando la padania,
oppure è meglio che vi organizzate con la carbonella di legna proveniente dalle vostre valli...
chè noi i camion e i treni antichi non ve li mandiamo più.
e pazienza se ci boicottate non vendendoci più orologi e cioccolata.
VOGLIO L?ECONOMIA DI MERCATO VERA, TOTALE
TUTTI PAGANO TUTTO!!!!!!!!
son convinto che alla fine rispetto ad ora che di riffe o di raffe ci lascio il 60% in tasse riuscirei ad andare MOLTO meglio col capitalismoi VERO e SELVAGGISSIMO.
Il programmatore
01-08-2008, 11:12
AHAHAHA...Sei proprio ridicolo...
Mi dico come fanno ad esserci persone come te nel 20° secolo...
Burrocotto
01-08-2008, 11:15
ah ecco...
E' evidente che non conosci il sistema politico e amministrativo siciliano...
Ho parlato di mafia russa, non di amministrazione russa.
Quindi o consideri la mafia russa peggiore di quella siciliana o forse hai letto male il mio intervento. ;)
Swisström
01-08-2008, 11:53
ecco, a proposito:
o CI COSTRUITE VOI I TRENI ALTA VELOCITA' E MANUTENETE LA LINEA in modo che i camion non facciano su e giù inquinando la padania,
oppure è meglio che vi organizzate con la carbonella di legna proveniente dalle vostre valli...
chè noi i camion e i treni antichi non ve li mandiamo più.
e pazienza se ci boicottate non vendendoci più orologi e cioccolata.
VOGLIO L?ECONOMIA DI MERCATO VERA, TOTALE
TUTTI PAGANO TUTTO!!!!!!!!
son convinto che alla fine rispetto ad ora che di riffe o di raffe ci lascio il 60% in tasse riuscirei ad andare MOLTO meglio col capitalismoi VERO e SELVAGGISSIMO.
Ecco, sei tornato al tuo standard di populismo sensazionalista e catastrofista di basso livello...
welcome back!
dantes76
01-08-2008, 11:54
AHAHAHA...Sei proprio ridicolo...
Mi dico come fanno ad esserci persone come te nel 20° secolo...
ad essere ridicoli siamo nel 21° secolo... sei rimasto solo tu a tenere alta la bandiera nel 20° secolo.. dei ridicoli..
Io credo che alla Sicilia basterebbe un niente, solo un po' di organizzazione per diventare una specie di paradiso terrestre con il federalismo fiscale. (ma anche ora così come siete a statuto speciale)
Perchè?:confused:
Sono uomini d'onore, c'è da fidarsi.
Ecco, sei tornato al tuo standard di populismo sensazionalista e catastrofista di basso livello...
welcome back!
sisi ...
ultimamente i discorsi sui massimi sistemi mi creano prurito,
comincio a ragionare col conto della serva più che con i grandi ideali.
spece visto che a fine mese nessuno me ne regala e tutti me ne chiedono...
dantes76
01-08-2008, 12:12
Io credo che alla Sicilia basterebbe un niente, solo un po' di organizzazione per diventare una specie di paradiso terrestre con il federalismo fiscale. (ma anche ora così come siete a statuto speciale)
non ho capito.. le due cose sono collegate?
cdimauro
01-08-2008, 12:51
Non è una novità: era plausibile che ci fossero anche giacimenti di gas. In Sicilia sono stati già scoperti giacimenti di petrolio.
Il problema è lo sfruttamento: se devono deturpare una terra già abbastanza martoriata, preferisco che rimangano inutilizzati.
Poi, come già detto, c'è il problema dei tanti soldi che arriveranno e che faranno gola a molti.
Piuttosto sarebbe meglio che lasciassero tutto lì com'è per i tempi di vacche asciutte.
John Cage
02-08-2008, 12:03
perfetto,
ovviamente compreremo da chi fra siciliani e tunisini ci offre un prezzo migliore.federalismo fiscale significa anche che la sicilia potrebbe non pagare le accise sul carburante mentre la lombardia si.
federalismo fiscale significa anche che la sicilia potrebbe non pagare le accise sul carburante mentre la lombardia si.
e potrebbe anche significare che la lombardia si tiene il suo gettito fiscale e le accise le abolisce :O
o facciamo o no? tanto noi abbiamo il petrolio :D
John Cage
02-08-2008, 12:26
e potrebbe anche significare che la lombardia si tiene il suo gettito fiscale e le accise le abolisce :O
ok, così si può dare alla sicilia il pretesto per sane politiche protezionistiche, così il latte parmalat o se lo dovranno andare a vendere in argentina, dato che il latte siciliano non è meno buono di quello padano. E poi potrebbe sempre chiedere indietro i danni al nord, come ha fatto la Libia con l'italia. Magari vorrebbe restituito il maltolto del piano marshall che ra destinato a tutta l'italia e non solo al nord. E via di seguito.
Comunque,che sia chiaro. Se Tremonti inizia con la svendita del patrimonio nazionale per azzerare il debito pubblico come ha già paventato, io sono per l'indipendenza del sud, non solo per il federalismo fiscale, perchè riuscirebbe ad affossare l'economia nazionale per i prossimi 400 anni
eccerto diamo tutti in mano ai riina basta un niente a superare le mafie :asd:
federalismo fiscale significa anche che la sicilia potrebbe non pagare le accise sul carburante mentre la lombardia si.
ok
son sempre convinto che ancora ci guadagnerei
ok, così si può dare alla sicilia il pretesto per sane politiche protezionistiche, così il latte parmalat o se lo dovranno andare a vendere in argentina, dato che il latte siciliano non è meno buono di quello padano. E poi potrebbe sempre chiedere indietro i danni al nord, come ha fatto la Libia con l'italia. Magari vorrebbe restituito il maltolto del piano marshall che ra destinato a tutta l'italia e non solo al nord. E via di seguito.
Comunque,che sia chiaro. Se Tremonti inizia con la svendita del patrimonio nazionale per azzerare il debito pubblico come ha già paventato, io sono per l'indipendenza del sud, non solo per il federalismo fiscale, perchè riuscirebbe ad affossare l'economia nazionale per i prossimi 400 anni
se il nord chiedesse i danni al sud e attuasse politiche protezionistiche secondo te chi avrebbe la peggio? con tuttu i soldi versati dalla cassa del mezzogiorno, altro che piano marshall
federalismo ora e sempre, e vediamo chi ci ha sempre guadagnato e chi no
Vabbè ragazzi non esageriamo eh, se si produrranno 190000 metri cubi di gas al giorno siamo sui 40000+ € al giorno. Quindi in un anno si arriva circa ai 15 mln di euro. Non so a voi, ma a me non sembrano tanti :mbe: Sicuramente non sufficienti a far volare l'economia siciliana.
dantes76
02-08-2008, 13:21
Vabbè ragazzi non esageriamo eh, se si produrranno 190000 metri cubi di gas al giorno siamo sui 40000+ € al giorno. Quindi in un anno si arriva circa ai 15 mln di euro. Non so a voi, ma a me non sembrano tanti :mbe: Sicuramente non sufficienti a far volare l'economia siciliana.
ma 30 mld si! o no:stordita:
Doraneko
02-08-2008, 13:24
Mi sa che e' meglio usare le mani per prendere quel gas piuttosto che usarle per proteggere quel petrolio :p
Anche in Lombardia cmq c'e' del gas,non tanto pero'.
ma 30 mld si! o no:stordita:
Si, ma 30 miliardi di euro, non di lire. 15 mln restano cmq spiccioli anche per una ragione. Però poi bisogna vedere come distribuisce il gas l' ENI, che di certo guadagnerà molto di più di 15 mln (i 15 mln sono una stima veloce mia calcolando che il gas russo viene sui 380$ per 1000m3). Porteranno comunque nuovi posti di lavoro.
GUSTAV]<
02-08-2008, 20:44
ma poi non è che la Libia rivendica che gli stiamo succhiando il gas dei suoi giacimenti ? :D
John Cage
02-08-2008, 20:51
se il nord chiedesse i danni al sud e attuasse politiche protezionistiche secondo te chi avrebbe la peggio? con tuttu i soldi versati dalla cassa del mezzogiorno, altro che piano marshall
i danni al sud per cosa? Per aver utilizzato il sud come serbatoio elettorale?
Protezionismo? Il nord non ne gioverebbe di un briciolo.
Suvvia, avanti con questo federalismo fiscale.
Ma si, povero sud... ma chi vi vuole...
John Cage
02-08-2008, 22:35
Ma si, povero sud... ma chi vi vuole...
è già, da qualche parte sul pianeta terra c'è la luce
cdimauro
03-08-2008, 07:55
Vabbé, allora torniamo indietro e andiamo a rispolverare anche la famigerata tassa sul macinato (http://it.wikipedia.org/wiki/Tassa_sul_macinato) che ha dissanguato (in tutti i sensi) il sud per permettere al nord di industrializzarsi... :mc:
Concordo, che lo si faccia prima possibile.
i danni al sud per cosa? Per aver utilizzato il sud come serbatoio elettorale?
Protezionismo? Il nord non ne gioverebbe di un briciolo.
Suvvia, avanti con questo federalismo fiscale.
i danni per averci depredato dei nostri soldi dal dopoguerra fino adesso e ancora si continua, i danni di immagine per l'italiano "pizza mafia mandolino" che non è certo l'emblema dell'abitante di sondrio, la vergogna per i rifiuti di napoli che fanno il giro del mondo e fan ridere persino gli ascoltatori di al jazeera, la mafia che è una delle più potenti del mondo e ha infestato ormai anche il nord, mi pare abbastanza tutto questo
avanti con questo federalismo e che sia radicale, ma ci vorrebbe la secessione. ognuno per i cazzi suoi e poi vediamo chi deve cosa a chi
cdimauro
03-08-2008, 20:30
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23567311&postcount=45 :rolleyes:
John Cage
03-08-2008, 21:13
i danni per averci depredato dei nostri soldi dal dopoguerra fino adesso e ancora si continua, i danni di immagine per l'italiano "pizza mafia mandolino" che non è certo l'emblema dell'abitante di sondrio, la vergogna per i rifiuti di napoli che fanno il giro del mondo e fan ridere persino gli ascoltatori di al jazeera, la mafia che è una delle più potenti del mondo e ha infestato ormai anche il nord, mi pare abbastanza tutto questo
avanti con questo federalismo e che sia radicale, ma ci vorrebbe la secessione. ognuno per i cazzi suoi e poi vediamo chi deve cosa a chi
ignoranza della peggior specie. Per fortuna che ora a difendere l'onore degli italiani ci sono Bossi e Berlusconi. Sono loro che si sono alleati a Lombardo, mica io. Se sono tutti come te, fate questa cazzo di secessione e non rompeteci più la minchia.
benissimo, allora vai a parlare con il tuo capobranco, BOSSI, e vai a rompere le palle a lui con sto federalismo, così non ti sentiamo più lagnare con sto federalismo e non stai a fare questi discorsi senza manco conoscere i fenomeni da te appena citati...
Nella vita è tutta questione di casualità:potevi nascere tu al sud e poi sentirti fare questi discorsi patriottici da un abitante del nord, derubato per anni e anni da questo sud sanguisuga.
Prenditela con i tuoi politici che sicuramente hai votato, ma non rompere le scatole alla gente che muore di fame e lavora mattina mezzogiorno sera e notte per portare avanti una famiglia.
grazie...
ignoranza della peggior specie. Per fortuna che ora a difendere l'onore degli italiani ci sono Bossi e Berlusconi. Sono loro che si sono alleati a Lombardo, mica io. Se sono tutti come te, fate questa cazzo di secessione e non rompeteci più la minchia.
quote di sicurezza
e ad ogni modo non ho più intenzione di leggere le tue minchiate. ignore list.
benissimo, allora vai a parlare con il tuo capobranco, BOSSI, e vai a rompere le palle a lui con sto federalismo, così non ti sentiamo più lagnare con sto federalismo e non stai a fare questi discorsi senza manco conoscere i fenomeni da te appena citati...
Nella vita è tutta questione di casualità:potevi nascere tu al sud e poi sentirti fare questi discorsi patriottici da un abitante del nord, derubato per anni e anni da questo sud sanguisuga.
Prenditela con i tuoi politici che sicuramente hai votato, ma non rompere le scatole alla gente che muore di fame e lavora mattina mezzogiorno sera e notte per portare avanti una famiglia.
grazie...
questo è un forum pubblico, io ci scrivo, non devo rendere conto a te di questo e te non hai alcun potere di venirmi a dire a chi e cosa devo scrivere
quindi non rompermi più te i coglioni, grazie.
quote di sicurezza
la cosa è reciproca, ma sicuramente non faccio il bambino tanto da mettere l'ignore ad un utente.
questo è un forum pubblico, io ci scrivo, non devo rendere conto a te di questo e te non hai alcun potere di venirmi a dire a chi e cosa devo scrivere
allora parla per il tuo nord e non stare a menzionare cose che neanche conosci perchè devi metterti a fare le solite lamentele sul federalismo e venire a far passare gli abitanti del sud come succhiasoldi e quelle idiozie come il danno di immagine per la pizza mandolino etc etc...
Ma abbi rispetto invece di fare l'arrogante e vedi di non offendere altri utenti, visto che stai facendo capire che il guaio siamo noi del sud che abbiamo rovinato l'immagine dell'Italia.
Spero di aver capito male.
zerothehero
03-08-2008, 22:45
Quindi il problema con Hannibal l'avete risolto? :O
zerothehero
03-08-2008, 22:52
Mi spieghi come il federalismo fiscale (bisognerebbe anche capire cosa significa poi questa parola) farà diventare la Sicilia un paradiso terrestre?
cdimauro
04-08-2008, 07:52
quote di sicurezza
Quote di sicurezza. :O :asd:
Mi spieghi come il federalismo fiscale (bisognerebbe anche capire cosa significa poi questa parola) farà diventare la Sicilia un paradiso terrestre?
In nessun modo. L'unico sarebbe quello di eliminare i politici che abbiamo.
nomeutente
04-08-2008, 07:56
ignoranza della peggior specie
Non è il modo di discutere: ammonito.
Idem come sopra, ma raddoppiato: 3 gg.
la cosa è reciproca, ma sicuramente non faccio il bambino tanto da mettere l'ignore ad un utente.
Ammonito.
Edit: per John Cage è la seconda ammonizione, quindi è sospeso 3 gg.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.