View Full Version : hard disk
SAlve
dopo un collasso dei miei nas (netgear e linksys) connettendo gli hd al pc windows nn li trova e quindi nn posso recuperare i dati
se lo connetto ad un mac vedo le partizioni e i dati ma nn posso accederVi
praticamente perso l'indirizzo delle partizioni..
quale prg può aiutarmi a recuperare i dati
ps:nn userò + i nas mi sembra illogico che formattino a loro piacere gli hd...se poi collassano devi fare i salti mortali per recuperarli...:muro:
grz
Il programmatore
01-08-2008, 12:20
Collega gli hard disk al pc, e con un live cd di kubuntu copia i dati in una chiavetta usb...
KUBUNTU (la vers linux più simile a windows): http://www.kubuntu.org/getkubuntu
scusa la domanda ..ma umbutu dovrei installarlo in contemporanea con win sul pc?
e perche usare la chiavetta per i dati, un'altro hd nn va bene...
grz per le risp ti farò sapere se funge...
Angelus88
06-08-2008, 10:37
Collega gli hard disk come secondari ad un altro pc con Windows ed usare TestDisk per riscrivere le partizioni o GetDataBack per recuperare i dati.
Norfin Keltner
06-08-2008, 11:02
Puoi far partire una versione di (k)ubuntu live, nel senso che non devi installarlo: nel menù di avvio c'è una voce che dice "prova (k)ubuntu".
Angelus88
06-08-2008, 11:05
Ma se è saltata la partizione, non credo serva a nulla Kubuntu...
Norfin Keltner
06-08-2008, 11:30
Ma se è saltata la partizione, non credo serva a nulla Kubuntu...
da mac le vede, non è detto che siano saltate completamente. Non è nemmeno detto che siano saltate: io ho inteso che si sono rotti fisicamente i box dei nas, ma non gli hard disk.
è probabile che siano formattate in ext2/ext3, perchè molti nas usano quei file system. Con Linux dovrebbe poter accedere a quei dati.
Cmq non sono formattati a piacimento gli hard disk dei nas, semplicemente sono non-windows...
kubuntu mi fa copiare le i file ma quando li apro non cè niente dentro
cmq win legge gli hd e le partizioni, ma nn c'è la lettera per intendersi
d: e: etc
altre soluzion?
esiste un prg che rinomini le partizioni?
grz
vi aggiorno
kubunto nn va oltre quello che ottengo con win: lettura di partizione su gestione dischi, addirittura si carica i driver di periferica, ma nn essendoci la lettera nn apre....
hd che era montato sul lynksys è stato recuperato con partition manager 7
per quello invece che era montato su netgear sc101 nn sono ancora riuscito..
cmq montandolo sul sc101 mi segnala una partizione "222222" che nn riesce a leggere..
consigli?
grz:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.