View Full Version : Come so se un suono (da CD) potrebbe rovinare le casse?
ciao,
vorrei sapere, c'e' un modo per analizzare un suono di un cd che ho?
Prima di finire il cd ha registrato una specie di picco un "pac".
Come faccio a sapere se potrebbe rovinare l'impianto/casse?
Grazie!
PS: se vi interessa il cd incriminato e' "Despise the sun" dei Suffocation.
xciaoatuttix
01-08-2008, 11:51
vorrei saperlo anch io :D
Link Wolf
01-08-2008, 12:00
vorrei saperlo anch io :D
*
SI può.......
Nel senso che essendo un PICCO di segnale più alto della media del cd, mentre lo ascolti ad un determinato volume determina un incremento dello stesso che se è già al limite può portare in distorsione l'ampli e al danneggiamento degli altoparlanti, c'è da dire che è una evenienza piuttosto remota in quanto se il rumore è impulsivo, non ha la costante di tempo necessaria a portare a rottura niente, ma in teoria potrebbe.
Mammabell
01-08-2008, 12:53
mai sentita una cosa del genere ... io so che le casse le spacchi se ci dai a manetta :D
mai sentita una cosa del genere ... io so che le casse le spacchi se ci dai a manetta :D
Vedi, ci sono diversi motivi per cui si possono rompere degli altoparlanti, anche come dici giustamente tu dando troppa potenza, così come un suono impulsivo messo a volume sostenuto può avere lo stesso effetto, non a caso per le misure si usa il rumore rosa che è bilanciato su tutto lo spettro e con basso fattore di cresta e quando si effettuano le misure impulsive ci si va molto cauti.
Comunque sia un rumore così se anche non fosse dannoso per gli altoparlanti, lo è sicuramente per le orecchie......
Ora per dire una cosa certa bisognerebbe sapere esattamente di cosa stiamo parlando.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.