PDA

View Full Version : Come so se un suono (da CD) potrebbe rovinare le casse?

xxxyyy
01-08-2008, 01:23
ciao,
vorrei sapere, c'e' un modo per analizzare un suono di un cd che ho?
Prima di finire il cd ha registrato una specie di picco un "pac".
Come faccio a sapere se potrebbe rovinare l'impianto/casse?
Grazie!

PS: se vi interessa il cd incriminato e' "Despise the sun" dei Suffocation.

xciaoatuttix
01-08-2008, 11:51
vorrei saperlo anch io :D

Link Wolf
01-08-2008, 12:00
vorrei saperlo anch io :D

*

the_joe
01-08-2008, 12:05
SI può.......

Nel senso che essendo un PICCO di segnale più alto della media del cd, mentre lo ascolti ad un determinato volume determina un incremento dello stesso che se è già al limite può portare in distorsione l'ampli e al danneggiamento degli altoparlanti, c'è da dire che è una evenienza piuttosto remota in quanto se il rumore è impulsivo, non ha la costante di tempo necessaria a portare a rottura niente, ma in teoria potrebbe.

Mammabell
01-08-2008, 12:53
mai sentita una cosa del genere ... io so che le casse le spacchi se ci dai a manetta :D

the_joe
01-08-2008, 13:05
mai sentita una cosa del genere ... io so che le casse le spacchi se ci dai a manetta :D

Vedi, ci sono diversi motivi per cui si possono rompere degli altoparlanti, anche come dici giustamente tu dando troppa potenza, così come un suono impulsivo messo a volume sostenuto può avere lo stesso effetto, non a caso per le misure si usa il rumore rosa che è bilanciato su tutto lo spettro e con basso fattore di cresta e quando si effettuano le misure impulsive ci si va molto cauti.

Comunque sia un rumore così se anche non fosse dannoso per gli altoparlanti, lo è sicuramente per le orecchie......

Ora per dire una cosa certa bisognerebbe sapere esattamente di cosa stiamo parlando.