PDA

View Full Version : Falso il buco di roma dalla relazione S&P

Blaster_Maniac
31-07-2008, 22:18
http://www.vitadidonna.org/politica/politica/la-certificazione-standard-poor-s-smentisce-alemanno.html
La certificazione Standard & Poor's smentisce Alemanno
domenica 29 giugno 2008
Una delle maggiori agenzie internazionali di valutazione finanziaria conferma i dati forniti dalla precedente amministrazione per il 2008 e smentisce clamorosamente la presenza di un buco.

di GABRIELLA PACINI
Il debito è di 6,9 miliardi come certificato dalla stessa ragioneria e non di 8,2 miliardi come dice Berlusconi nè di 9 miliardi e 762 milioni come affermato dal Sindaco Alemanno.

Nei giorni scorsi il premier Berlusconi al termine del Consiglio dei ministri ha dato il via libera ai fondi per intervenire sull'emergenza di bilancio di Roma "ora è necessaria un'operazione verità per far comprendere chi è il vero responsabile" ha detto il cavaliere riferendosi all'ex sindaco Veltroni.

Secondo il coordinatore regionale di Forza Italia del Lazio Francesco Giro "il prestito concesso dal governo al comune di Roma (500 milioni) è il primo passo per il risanamento dei conti. L'ex sindaco di Roma Veltroni e la sinistra devono ammettere le loro gravi responsabilità per il dissesto finanziario".

Peccato che la relazione S&P ha completamente smentito tali responsabilità e che le gravi difficoltà in cui versa il Comune siano da attribuire al mancato gettito dell'ICI che si attestava intorno ai 400 milioni, 200 dei quali sarebbero entrati nelle casse del comune già da metà giugno e dai mancati versamenti della Regione Lazio, che ha un debito di 10 miliardi prodotto da un'amministrazione di centrodestra.

Per l'amministrazione di Veltroni "è una conferma che fa giustizia della mistificazione costruita negli ultimi giorni intorno ai conti del comune di Roma".
Negli ultimi giorni abbiamo assitito ad una vergognosa campagna di diffamazione nei confronti del lavoro dell'amministrazione precedente, campagna in cui Alemanno aveva accusato Veltroni di aver "occultato i dati" e causato una situazione di "grave difficoltà finanziaria con una tendeza al peggioramento nel 2009 e nel 2010". Come dire che se le cose andranno sempre peggio non è colpa sua ma della precedente gestione.

Subito dopo aggiunge"Il fallimento finanziario risiede nelle struttura economica e politica inadeguata e che noi modificheremo con un grande processo riformista, in pochi mesi noi faremo ciò che a loro non è riuscito in anni".

Il capogruppo Pd Marroni afferma che "il debito non c'è ma serve ad Alemanno per coprire le promesse fatte in campagna elettorale e che non può mantenere, i tecnici del tesoro hanno stilato una relazione onesta ma il modo in cui Alemanno interpreta e ammonticchia quei numeri è una forzatura politica".

Veltroni ha convocato una conferenza stampa in cui denuncia l'attacco strumentale di cui è stato vittima e sottolinea che il debito procapite è di 2540 euro e 2840 a Milano , una differenza di ben 300 euro a cittadino.

"Un grande bluff"commenta Marroni "Alemanno in campagna elettorale ingannando i cittadini ha promesso la luna, ma poi vinte le elezioni e non potendo mantenere le promesse, ha inventato il buco".

La cosa mi sembra gravissima. Scommettiamo che la frittata verrà rigirata dicendo che "WOW IL BUCO E' MENO GRAVE DEL PREVISTO!! Vai stiamo facendo un buon lavoro"

Ser21
31-07-2008, 22:22
Vai cazzo,da 9 a 6 MILIARDI di euo di DEBITO per UN solo comune.
Vittoria.
Ma come fanno questi politci ancora a parlare ? In galera cazzo,altro che dibattare se 6 o 9 miliardi di euro........

Crisa...
31-07-2008, 23:07

"debito" non significa "buco"

se investi 100k euro per ripavimentare una piazza, non aspetti che hai 100k euro che ti avanzano, ma fai 100k euro di debito verso la societa' appaltatrice che andrai a pagare successivamente

Ser21
31-07-2008, 23:15

se investi 100k euro per ripavimentare una piazza, non aspetti che hai 100k euro che ti avanzano, ma fai 100k euro di debito verso la societa' appaltatrice che andrai a pagare successivamente

e se poi la società lo fa male o non lo fa ?
lo rifari.
e se rifanno ancora na' merda ? lo rifai.

così crei un buco,debito,chiamalo come vuoi...

brown
01-08-2008, 10:22
beh .. i numeri che sparano i compagni del nano si sa che sono sempre errati .. una persona intelligente ormai l'ha capito da 20 anni

dave4mame
01-08-2008, 10:25
oh. io non dico nulla...
ma...

data notizia: 29 gugno
fonte: vitadidonna

ah, beh :)

brown
01-08-2008, 10:26
oh. io non dico nulla...
ma...

data notizia: 29 gugno
fonte: vitadidonna

ah, beh :)

a suo tempo l'avevano anche detto ai telegiornali/giornali che il buco nn esisteva
ma come sempre la notizia e' passata sotto tono

dave4mame
01-08-2008, 10:32
ironizzavo sul tempismo e sulla fonte.

però, se il buco non c'è, ci sarebbe da chiedersi come mai il comune di roma ha avuto necessità di una rimessa di 500 milioni di euro da parte dell'amministrazione centrale.

brown
01-08-2008, 10:35
ironizzavo sul tempismo e sulla fonte.

però, se il buco non c'è, ci sarebbe da chiedersi come mai il comune di roma ha avuto necessità di una rimessa di 500 milioni di euro da parte dell'amministrazione centrale.

da quello che mi ricordo nn c'era il buco che alemanno sosteneva ma il "buco" era quello che c'era gia' prima della gestione veltroni ...o qualcosa del genere cmq penso che se cerchi con google qualcosa si trova
se mi passa per le mani ti posto qualche link

dantes76
01-08-2008, 10:42

lo risanano con culo pero'...

LUVІ
01-08-2008, 10:43
Thread doppio e old ;) Avevo già citato S&P all'epoca dell'insediamento di alèmanno

dave4mame
01-08-2008, 10:47
i due miliardi di "presunto buco" sono da addurre alle spese per la già deliberata nuova linea metropolitana.
per quanto sia scorretto non definirlo buco ad oggi, non è ancora ben chiaro se e come verrà fronteggiato

gugoXX
01-08-2008, 10:51
Il fatto che Veltroni se ne fosse stato zitto in campagna elettorale, davanti alle voci presuntamente false da parte di Berlusconi e Alemanno, mi sembra una dichiarazione di colpevolezza.
O volete forse dirmi che se ne sarebbe stato zitto perche' non ha sentito le voci?
Un'amministrazione pubblica che perde 6-9miliardi di Euro e' da indagare. Sono soldi nostri, e loro hanno fatto male il loro dovere.
I comuni non possono fare debiti. Devono chiedere i contributi per eventuali spese straordinarie. Che possono anche essere rifiutati.

Ser21
01-08-2008, 10:54
Il fatto che Veltroni se ne fosse stato zitto in campagna elettorale, davanti alle voci presuntamente false da parte di Berlusconi e Alemanno, mi sembra una dichiarazione di colpevolezza.
O volete forse dirmi che se ne sarebbe stato zitto perche' non ha sentito le voci?
Un'amministrazione pubblica che perde 6-9miliardi di Euro e' da indagare. Sono soldi nostri, e loro hanno fatto male il loro dovere.
I comuni non possono fare debiti. Devono chiedere i contributi per eventuali spese straordinarie. Che possono anche essere rifiutati.

Tutti i comuni,tutte le province,tutte le regioni hanno buchi del genere,dx o sx...
Questo senso di giustizialismo vostro,guardacaso,viene fuori solo quando c'è di mezzo qualcuno che NON sia del pdl.....garantisti e giustizialisti allo stesso modo...:ave:

brown
01-08-2008, 10:55

mi sa che ti sei perso un mese di notizie ... cerca con google .. e ne trovi a bizzeffe

dave4mame
01-08-2008, 10:58
IlUn'amministrazione pubblica che perde 6-9miliardi di Euro e' da indagare. Sono soldi nostri, e loro hanno fatto male il loro dovere.

questo è assolutamente NON corretto.
il comune di roma NON perde 6-9 miliardi.
ha un debito consolidato di x miliardi (che per inciso, in termini procapite, è più basso di quello di milano).
e circa il fatto che i comuni POSSONO indibitarsi, basta pensare che non pochi comuni si finanziano mediante l'emissioni di obbligazioni.

gugoXX
01-08-2008, 11:09
Tutti i comuni,tutte le province,tutte le regioni hanno buchi del genere,dx o sx...
Questo senso di giustizialismo vostro,guardacaso,viene fuori solo quando c'è di mezzo qualcuno che NON sia del pdl.....garantisti e giustizialisti allo stesso modo...:ave:

Vostro chi? Da che parte pensi di mettermi?
E poi non avevi appena scritto

Vittoria.
Ma come fanno questi politci ancora a parlare ? In galera cazzo,altro che dibattare se 6 o 9 miliardi di euro........

Boh?

LUVІ
01-08-2008, 21:45
Up

Ser21
01-08-2008, 22:58
Vostro chi? Da che parte pensi di mettermi?
E poi non avevi appena scritto

Boh?

si ma indaghi solo ualter o magari cerchi di capire IN QUANTI si sono pappati roma,milan,napoli,palermo,torino...eh?
no perchè pdl e pd quando si tratta di difendersi a vicenda sono meglio dei repubblicani e democratici in tempi di guerra....

GUSTAV]<
01-08-2008, 23:06
Apparte il colore politico, quì miliardo più milardo meno, è come fossero bruscolini.. :rolleyes:
cioè governano qualcosa di cui ignorano perfino il bilancio aziendale, incredibbile ! :rolleyes:

gugoXX
01-08-2008, 23:07
Questo senso di giustizialismo vostro,guardacaso,viene fuori solo quando c'è di mezzo qualcuno che NON sia del pdl.....garantisti e giustizialisti allo stesso modo...
si ma indaghi solo ualter o magari cerchi di capire IN QUANTI si sono pappati roma,milan,napoli,palermo,torino...eh?
no perchè pdl e pd quando si tratta di difendersi a vicenda sono meglio dei repubblicani e democratici in tempi di guerra....

E infatti non mi piacciono ne quelli di destra ne quelli di sinistra in Italia.
Indagherei tutti quelli che hanno lasciato dei buchi, Veltroni compreso.

Eh no, non mi piace neppure Di Pietro.
In Italia il mio "partito" se lo sono dimenticato da qualche parte.