PDA

View Full Version : Problema enigmatico HD

scilvio
31-07-2008, 21:47
C'è computer con un HD Seagate SATA che ha iniziato a dare problemi

Di colpo non parte più windows, visto che avevamo previsto i pontenziali malfunzionamenti, per un ripristino veloce ci eravamo atrezzati con acronis true image 10 e immagine di ripristino pronta.

all'avvio del true image da CD un bel messaggio "bad sector" ci accoglie, alla selezione dell'immagine e al ripristino tutto si impalla.

Si passa alle Seatools DOS 1.09 viene effettuato sia un quick test che un test completo non riscotrando errori, pensado a un semplice errore logico procediamo con una formattazione. Per sicurezza utilizzo la zero fill ( quella a basso livello ) pensado di aver risolto, mi appresto ad avviare winxpsp3 ultima versione con tutti i driver sata inclusi.

Non riusciamo nemmeno ad arrivare alla schermata di creazione di partizione, che un BSOD con il numero di errore 0x0000007B e il consiglio di effettuare un chkdsk /f interrompe tutto, ovviamente avendo appena formattato rimaniamo spiazzati visto che tale comando dovrebbe risultare inutile.

Ritorniamo alle Seatools questa volta la versione Desktop ( sempre da bootCD ) vengono effettuati i test dei controller, della memoria ( ritestata anche con memtest ) tutto e va tutto a buon fine, rifacciamo quello approfondito e di nuovo tutto ok.

Il famoso bootCD che inizia per H e finisce per 'S è pieno zeppo di Tools ( non so se si possa nominare ) ci mette a disposizione decine di software per testare i dischi, scremando quelli un po troppo lenti e poi quelli che non supportano i SATA ne troviamo uno che con il surface test arrivato al 100% inizia a sparare una marea di errori non finendola più e qui vengono i dubbi:

ma è danneggiato o no ? :muro:

io voglio capire solo questo, le seatools sono affidabili ? almeno ne compro un altro e pace :doh:

scilvio
01-08-2008, 09:19
up :stordita:

Angelus88
01-08-2008, 09:27
Collega l'hard disk come secondario in un altro pc e da Windows usando HDtune fai l'error scan così vediamo se ha realmente settori danneggiati.

Con HDDScan poi controlla i valori SMART

Wolfhwk
01-08-2008, 13:00
Probabilmente il disco o l'elettronica sono difettosi.
Prova comunque a cambiare il cavo sata e prova le altre interfacce sata disponibili sulla mainboard.
Il diagnostico della seagate non è affatto infallibile. Hd tune sottopone il disco a stress diversi dal solito e quindi sembra più affidabile.

scilvio
01-08-2008, 14:23
ecco mancava giusto HDtune :D

ho scoperto che è incluso in UBCD4WIN appena posso lo provo.

i test su vari canali li ho fatti devo solo effettuare quello del cambio del cavo sata, per fortuna ne ho una scorta presa a buon prezzo su un famoso sito cinese.

un ultima cosa conoscete qualche programmino che esegua i test intensivi sui controller sata e ide ? quello seagate è fin troppo breve ( 30 sec circa ) vorrei qualche che metta i controller sotto il massimo "sforzo".

rinnovo il mio grazie tutti quelli che mi hanno risposto :)

Angelus88
01-08-2008, 14:32
Quello seagate però dovrebbe avere due tipi di test: uno veloce e uno lungo

scilvio
01-08-2008, 14:36
mi riferisco a seagate desktop che oltre ai test per gli HD: lento e veloce ha anche quello della ram e dei canali ide/sata.

scilvio
05-08-2008, 14:15
ha passato pure il test con HDtune senza un errore uno :muro:

Norfin Keltner
05-08-2008, 15:07
Con hd tune hai fatto il test approfondito?
Come sono i valori di hd smart?

scilvio
05-08-2008, 20:48
mi sa che l'hd è ok ma è un problema di scheda madre ( controller forse ) :(

da gli stessi problemi anche con un hd nuovo cheppalle :muro:

richiedo per favore esiste qualche cosa per testare i controller ?