PDA

View Full Version : Raid0 o un disco per il s.o. ed uno per le applicazioni?

dark13
31-07-2008, 21:40
Allora... mi trovo ad avere 3 HD sul sistema. 2 Samsung t166 16mb buffer 320mb ed un seagate barracuda 32mb buffer 500gb.

La domanda e': come mi conviene installare per aumentare la velocita' del sistema? Il problema non e' tanto aumentare di qualche secondo l'apertura delle applicazioni quanto velocizzare al massimo quei giochi che necessitano di un caricamento continuo tipo oblivion, gothic3, ecc, dove i carimenti fanno da collo di bottiglia al sistema.

Opzioni

1- So+app su raid0
2- So su un disco, applicazioni sull'altro
3- So sul seagate, app su raid0
4- So su raid0, app sull'altro disco

Come sistemi operativi ho un dual boot xp64+vista32 (forse passo al 64 anche per vista)

shingo
01-08-2008, 00:45
2x320 in raid0 per s.o. ed applicazioni ed il 500 di backup...

Wolfhwk
01-08-2008, 10:15
2x320 in raid0 per s.o. ed applicazioni ed il 500 di backup...

Il 500 sarebbe meglio esterno via usb.

shingo
01-08-2008, 11:02
Usb? E-sata casomai....

Wolfhwk
01-08-2008, 11:12
Usb? E-sata casomai....

Ricordati che sia il pc che il box dell'hd esterno devono avere l'interfaccia e-sata. E' ovvio che e-sata è meglio di usb.

shingo
01-08-2008, 11:24
Ricordati che sia il pc che il box dell'hd esterno devono avere l'interfaccia e-sata.

Oddio, non lo sapevo.... :rolleyes: :muro:

Wolfhwk
01-08-2008, 11:33
Oddio, non lo sapevo.... :rolleyes: :muro:

Ahhh... il senso della frase è un altro
Le usb sono dapertutto, invece per e-sata uno si deve regolare un po'.
Per ora non è un interfaccia comune.

shingo
01-08-2008, 12:00
Bah, ormai è diffuso. Lo ho su entrambe le mobo giagabyte matx da 85€, figurati se non c'è su schede madri desktop recenti. Anche i box ormai si trovano facilmente....

dark13
01-08-2008, 13:58
No, la mobo e' una maximus formula e non ha l'e-sata. Penso comunque che l'assemblatore abbia collegato un'attacco sata normale all'attacco e-sata dell'uber chakra in quanto ho visto attaccato un cavo blu che non capisco dove finisce (i cavi sono un mezzo macello, li debbo rifascettare). Se e' collegato cosi' il supporto all'hot swap c'e' oppure no considerato che le entrate sata sono impostate su raid?

Il 500gb lo tengo interno ma devo mandare in rma un diamondmax 21 250gb e a boxarlo invece di rimetterlo sull'altro sistema ci stavo facendo un pensierino. Esistono box con e-sata e usb e quanto vengono?

albortola
01-08-2008, 14:15
compra un velociraptor, vendi i due da 320 e metti lo storage sul 500gb.
640gb per so + applicazioni sono inutili, imho.
oppure metti in raid1 i 2 da 320 e ci tieni le cose importanti, mentre l'altro lo usi come recipiente per i files non importanti o i downloads :)
saluti

albortola
01-08-2008, 14:20
Il 500 sarebbe meglio esterno via usb.

perchè?

Wolfhwk
01-08-2008, 14:46
perchè?

Perchè affollare inutilmente il case e generare altro calore solo per un hd adibito ad uso storage?!

albortola
01-08-2008, 15:12
Perchè affollare inutilmente il case e generare altro calore solo per un hd adibito ad uso storage?!
boh, a me le soluzioni esterne piacciono poco, in più il boxe costa, anche se non in maniera eccessiva.

shingo
01-08-2008, 15:24
No, la mobo e' una maximus formula e non ha l'e-sata. Penso comunque che l'assemblatore abbia collegato un'attacco sata normale all'attacco e-sata dell'uber chakra in quanto ho visto attaccato un cavo blu che non capisco dove finisce (i cavi sono un mezzo macello, li debbo rifascettare). Se e' collegato cosi' il supporto all'hot swap c'e' oppure no considerato che le entrate sata sono impostate su raid?

Il 500gb lo tengo interno ma devo mandare in rma un diamondmax 21 250gb e a boxarlo invece di rimetterlo sull'altro sistema ci stavo facendo un pensierino. Esistono box con e-sata e usb e quanto vengono?

L'e-sata o è integrato nella mainboard o viene ottenuto come sul tuo case, praticamente una prolunga che porta all'esterno il connettore. La funzionalità hot swap è supportata solo da Vista, non da XP. Si, esistono box sia usb sia e-sata, dai un'occhiata dal drago...

shingo
01-08-2008, 15:25
boh, a me le soluzioni esterne piacciono poco, in più il boxe costa, anche se non in maniera eccessiva.

Si, ma se usi un hd come backup è bene che sia scollegabile (anche elettricamente) dal PC. Se si fuma l'alimentatore e si porta dietro tutto poi cosa fai?
Io come box esterni esata usavo quelli che ho in firma..... :)

Punitore
01-08-2008, 15:26
L'e-sata o è integrato nella mainboard o viene ottenuto come sul tuo case, praticamente una prolunga che porta all'esterno il connettore. La funzionalità hot swap è supportata solo da Vista, non da XP. Si, esistono box sia usb sia e-sata, dai un'occhiata dal drago...

anche xp ha l'hot swap

shingo
01-08-2008, 15:27
anche xp ha l'hot swap

Sicuro? Sul manuale della mia main (ICH9-R) c'è scritto chiaro e tondo che Xp non lo supporta... :confused: :confused:

dark13
01-08-2008, 19:54
Ok, do' un'occhiata per vedere quanto viene in caso il box per quando mi ritorna il maxtor, al limite invece di metterlo nel vecchio sistema lo boxo ;)

I raptor sinceramente non li ho proprio presi in considerazione, il velociraptor sara' anche l'hard disk piu' veloce al mondo ma con quello che costa ci prendo altri 2 t166 o barracuda per separare applicazioni e s.o. su 2 raid0 (o tutti e 4 in raid0) e altri 4gb di ram per disattivare del tutto il file di paging :D . E' il migliore ma l'aumento di prestazioni a mio avviso non giustificano il costo...

Wolfhwk
01-08-2008, 21:12
Ok, do' un'occhiata per vedere quanto viene in caso il box per quando mi ritorna il maxtor, al limite invece di metterlo nel vecchio sistema lo boxo ;)

I raptor sinceramente non li ho proprio presi in considerazione, il velociraptor sara' anche l'hard disk piu' veloce al mondo ma con quello che costa ci prendo altri 2 t166 o barracuda per separare applicazioni e s.o. su 2 raid0 (o tutti e 4 in raid0) e altri 4gb di ram per disattivare del tutto il file di paging :D . E' il migliore ma l'aumento di prestazioni a mio avviso non giustificano il costo...

Straquoto!!!

Wolfhwk
01-08-2008, 21:15

Il "piacciono poco" è un opinione ed è questione di gusti. I box si possono trovare su ebay a prezzi stracciati. Ti parla comunque uno che tiene il disco di backup internamente.