PDA

View Full Version : [creare software per Linux]

Fabio1029
31-07-2008, 19:46
ciao ragazzi vorrei creare un software da utilizzare con Linux chi ne capisce qualcosa?

khelidan1980
31-07-2008, 19:47
ciao ragazzi vorrei creare un software da utilizzare con Linux chi ne capisce qualcosa?

bhe innanzitutto dovresti capirne qualcosa te.....

Fabio1029
31-07-2008, 19:49
bhe innanzitutto dovresti capirne qualcosa te.....

mi sembra ovvio..ma vorrei imparare magari se trovo qualcuno di Cagliari o dintorni è meglio.

ilsensine
31-07-2008, 20:40
Dicci quali sono le tue conoscenze nel campo della programmazione, e che tipo di sw dovresti fare, così ti possiamo indirizzare.

Fabio1029
31-07-2008, 20:53
io conosco il linguaggio C e voglio che qualcuno mi aiuti a creare un software di archiviazione immagini,non c'entra nulla l'università come mi hai scritto in PM ma solo soddisfazione personale.

jeremy.83
31-07-2008, 20:54
Anch'io sono interessato. Al momento non mi viene in mente una possibile applicazione, ma non mi dispiacerebbe realizzare per esempio delle gui per simulare possibili comandi del terminale.

Conosco un po' di java, c, assembly intel l'ho visto ma mai programmato, e poi vah beh html+php con cui lavoro.

Magari in qt che sapevo più portabili delle gtk per un eventuale porting su altri sistemi non-unix (ovviamente questo punto esula leggermente da quello che ho scritto sopra).

Mi interesserebbe soprattutto un ambiente di sviluppo comodo: per esempio che mi dite di kdevelop (che non ho mai provato)?

So che esistono parecchie apps in python, ma com'è a oggetti?

Grazie

ilsensine
31-07-2008, 21:07
io conosco il linguaggio C e voglio che qualcuno mi aiuti a creare un software di archiviazione immagini,non c'entra nulla l'università come mi hai scritto in PM ma solo soddisfazione personale.
Il c++ sarebbe più indicato, anche perché la maggior parte dei toolkit per creare GUI è scritta in c++. In plain c, puoi scegliere tra le API dirette di X (burp...) e le gtk.

Altre alternative interessanti sono Java e C# (tramite Mono).

L'unico consiglio importante che mi sento di darti è: scegli strumenti e librerie multipiattaforma.

Fabio1029
31-07-2008, 21:46
io con c++ ho fatto qualcosina per programmi da inserire in microcontrollori per la gestione di segnali ma per quanto riguarda la creazione di un software vero e proprio non saprei da dove cominciare..

nico159
31-07-2008, 23:09
Python + QT4 oppure Python + GTK
import os
import sys
from PyQt4.QtCore import *
from PyQt4.QtGui import *

def main():
app = QApplication(sys.argv)
w = MyWindow()
w.show()
sys.exit(app.exec_())

class MyWindow(QWidget):
def __init__(self, *args):
QWidget.__init__(self, *args)

# create objects
label = QLabel(self.tr("Enter command and press Return"))
self.le = QLineEdit()
self.te = QTextEdit()

# layout
layout = QVBoxLayout(self)
layout.addWidget(label)
layout.addWidget(self.le)
layout.addWidget(self.te)
self.setLayout(layout)

# create connection
self.connect(self.le, SIGNAL("returnPressed(void)"),
self.run_command)

def run_command(self):
cmd = str(self.le.text())
stdouterr = os.popen4(cmd)[1].read()
self.te.setText(stdouterr)

if __name__ == "__main__":
main():read:

Fabio1029
31-07-2008, 23:23
non credo basti,voglio creare un programma stile cheese di linux..
pero con una possibilità di archiviare dati,mi sembra una cosa lunga per quello cercavo qualcuno di cagliari

W.S.
01-08-2008, 10:33
E' una cosa lunga se sei alle prime armi ma non è difficile. Prima di tutto dovresti chiarirti bene le idee su cosa vuoi realizzare.
Poi scegli il linguaggio e le librerie grafiche, fai qualche esperimento e poi inizi a sviluppare.

Comunque c'è una sezione "programmazione" su questo forum in cui troverai sicuramente molti suggerimenti e risposte utili.