PDA

View Full Version : Fuji FinePixS5800 e fotografa inesperta cercan aiuto...

raiutis
31-07-2008, 18:00
Ciao a tutti e un grazie in anticipo a chi potrà essermi d'aiuto!Per le scarse finanze e un occasione imperdibile ho aquistato una FinePixS5800.La passione alla fotografia cè,l'occhio grazie alla pittura è piuttosto creativartistico ma il problema sul come ben fotografare,cè!!!Premetto che amo il macro(con cui ho buona affinità)e,le foto di gare motociclistiche...Questa è la nota dolente,i soggetti in forte movimento.Ho avuto discreti risultati ma continuano i problemi della messa a fuoco:come è meglio impostare questo modello di digitale(tempi,esposiz,bilanciamento bianco,etc)??Nelle ultime foto,con alle spalle un sole cocente ho riscontrato molti "aloni/contorni"blu,perchè e come risolvo il problema???(so che saranno argomenti già toccati ma,nn ce la fò più a cercar in tutti argomenti forum)GRAZIEEE!!!

marklevi
31-07-2008, 20:52
inizia col postare una foto ed inizieremo a risolvere un problema alla volta

raiutis
01-08-2008, 09:42
Ciao,grazie per aver risposto.Premettendo che con "l'elettronica" nn ho molto da spartire,io le invio volentieri le foto ma,hanno dimensioni da ca 1,50MB tutte e,come sai,più le rimpicciolisci peggio diventan..se mi dici anche come faccio a pubblicarle nelle dimensioni max stabilite senza che diventino un ammasso di colori,mi dai ancora un ulterore aiuto...

marklevi
01-08-2008, 19:57
puoi usare questo:
http://imageshack.us/

poi ci dai il link per vederla ;)

raiutis
02-08-2008, 13:46
Ciao,ho "scoperto"Picasaweb e ho più semplicemente caricato un album delle foto più carine(e le prime)scattate con la FujiS5800.Premettendo che da brava disgraziata nn ho usato il treppiede quindi la colpa del mosso per lo più è mia,partirei da uno dei problemi principali: perchè quei contorni/aloni blu????.Grazie intanto!!(questo dovrebbe esser l'indirizzo per vedere le mie prime foto...) http://picasaweb.google.de/ericadisegni/MostAlpeAdriaChampionship2008

marklevi
02-08-2008, 16:22
ok
allora, diciamo che il treppiedi non ti serve.
le moto vanno veloci. cmq ti basta avere un tempo di esposizione di almeno 1/500s per evitare il mosso, sia tuo che delle moto.
i bordini viola sono un pelo di aberrazione cromatica, o purple fringing.
se guardi si vedono solo nelle ultime 4, quelle con la luce + forte... visto il prezzo della tua fotocamera l'obiettivo non può far miracoli... :D
e cmq mi sembra si notino molto nelle zone tra bianchi e neri...
non a caso nelle reflex un obiettivo professionale costa qualche migliaia di euro :muro:

poi, a parte le prime 2 le alre sono sovraesposte. vedi come nel bianco siano scomparsi tutti i dettagli?
4 e 6 sono controsole, abbastanza difficile fare uno scatto buono...

per sottoesporre devi consultare il manuale "compensazione esposizione" o una roba del genere.

cmq non mi sembrano tanto male per essere fatte con una compattona
ciao

marchigiano
03-08-2008, 12:04
dovresti postare le foto a piena risoluzione per valutare bene i difetti, comunque non avendo il raw diventa un po difficile correggere le aberrazioni e sopratutto salvare le zone bruciate

raiutis
03-08-2008, 22:42
Bene,intanto grazie mille per i primi consigli,vedremo la prossima settimana(ennesima gara...)cosa combinerò.E grazie per aver detto che tutto sommato nn sono male,è quel poco che basta per nn abbattersi e continuar a cercar di migliorare.:D :D