PDA

View Full Version : Questo vs quello.... che cavolo compro?

LordJoker
31-07-2008, 18:43
Ciao a tutti, mi sono appena registrato, dopo aver girovagato su Internet alla ricerca di qualche forum che mi sembrasse più "serio" e "disinteressato". Mi sembra di averlo trovato....

Cerco un consiglio per l'acquisto di un palmare, o cellulare (ormai non si sa neanch più bene come chiamarli). Adesso come adesso mi sembra che i più adatti alle mie esigenze siano (astrattamente) i classici tre: Iphone, Diamond e Omnia. Ho trovato vari post sulle differenze tra i tre, ma nessuno veramente esaustivo ed in grado di farmi decidere.

Vi dico quali sono le mie esigenze di utilizzo, così potrette dirmi quale pensate sia il più adatto (anche rispetto ad altri apparecchi oltre a quei tre, se pensate che siano consoni).

1) Telefono - è senz'altro l'uso maggiore. Per me rimarrà sempre prima di tutto un telefono.
Non sono un accanito utilizzatore di sms, ma, come tutti, ne faccio uso. Utilizzzo molto raramente mms, se ci sono meglio, ma non sono indispensabili. Mai fatto una videochiamata.

2) Internet - lo userei soprattutto per le e-mail. Mi capita di muovermi per lavoro e, in tali occasioni, ho bisogno di leggere mail. Non ho intenzione di attivare il push mail (per motivi di costi, e poi non ho la necessità di leggere in tempo reale), ma di leggerle da Internet. Avrò bisogno di visualizzare allegati (soprattutto doc e pdf) e, se possibile, di modificarli.
Occasionalmente, potrei aver bisogno di usare Internet "normale" (ovvero, non solo e-mail), magari per cercare qualche informzione.

3) Foto, video - Uso marginale, faccio solo qualche foto per divertimento (per cose più serie ho la macchina fotografica). A parità di prodotti mi fa senz'altro piacere avere un fotocamera migliore, ma non sto comprando una macchina fotografica!

4) GPS Utile. In macchina ne ho uno integrato, che non posso spostare. Quindi mi fa senz'altro piacere avere il GPS nel telefonom, per altre situazioni (tipo a piedi in una città che non conosco).

5) Musica Mi fa piacere che ci sia, anche se non sono uno che va sempre in giro con il pod nelle orecchie.

6) Altre caratteristiche Un uso fondamentale è l'agenda. Poi la sveglia, mi farebbe piacere che suonasse anche con il telefono spento (avevo un vecchio Siemens che lo faceva), perchè io quando dormo stacco tutto!!!! i Mi fa piacere che abbia uno schermo grande e una tastiera davvero utilizzzabile, perchè mi prende il palletico a scrivere con i comandi dei cellulari normali. Nient'altro di particolare, direi.

Insomma, gli utilizzi principali sono telefonia ed Internet per le e-mail.

Fatemi sapere che pensate faccia più al caso mio.

Grazie in anticipo a tutti!

moon182
01-08-2008, 09:03
Bastava che cercassi leggermente più giù.. ;)

Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1784477).

LordJoker
01-08-2008, 10:02
Bastava che cercassi leggermente più giù.. ;)

Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1784477).

In realtà avevo visto quella discussione, ma è un po' troppo generica. Io avrei bisogno, se possibile, di un'analisi un po' più approfondita, così da poter ricavare un "consiglio per gli acquisti" più modulato su quelle che sono le mie esigenze. In realtà sono qui proprio perchè la maggior parte dei commenti che trovo su Internet sono di quel tipo, un po' generici. Mi sto chiedendo se alla fine i vari modelli che ci sono in giro (sia quei tre, sia gli altri equiparabili che magari non conosco) siano in realtà praticamente uguali.
L'unico su cui trovo giudizi più disparati è l'Iphone: c'è che lo adora e chi lo odia spasmodicamente. Anche su quello, però, vorrei trovare dei consigli un po' più oggettivi.
Comunque, spero di poter trovare le indicazioni che cerco in questo forum, visto che mi sembra frequentato da gente competente.
Una cosa che mi ero dimenticato di dire è che ho un portatile apple (non so se può influire, ma immagino che l'iphone sia più compatibile rispetto a altri modelli).

Ciao e grazie

moon182
01-08-2008, 21:28
Allora...

- per gli sms nessuno dei 3 sarà particolarmente comodo per il fatto che non hanno la tastiera fisica e quindi con il touch screen è sempre più complicato scrivere

- per le chiamate tranne il samsung che deve ancora uscire, gli altri 2 hanno una qualità audio decisamente buona

- internet: sicuramente l'iphone parte avvantaggiato dalle dimensioni del suo display maggiori rispetto ai due avversari, che però entrambi hanno una risoluzione VGA e quindi non sono troppo penalizzati

- fotocamera: qui penso che vinca il samsung vista la fotocamera da ben 5megapixel se non sbaglio..

- GPS: al momento non esiste una versione del tomtom dedicata all'iphone, mentre per WM siamo alla versione 7

- Musica: anche qui penso che se la giochino ad armi pari

- Agenda e sveglia penso che anche qui siano simili per tutti e tre i palmari, e quindi poco cambia.

Visto che uno degli usi principali che faresti con il palmare sarebbe quello di mandare email, non ti converrebbe un dispositivo con una bella tastiera qwerty, magari a scomparsa? ;)