PDA

View Full Version : alimentazione hd esterno

Massa_8
31-07-2008, 17:23
ciao a tutti

ho da poco preso un hard disk esterno western digital my passport essential autoalimentato tramite usb, il dubbio è questo: quando ho provato a collegarlo la prima volta al pc ( con il cavo in dotazione lungo 45 cm ) la porta usb anteriore sinistra non riusciva ad alimentarlo correttamente e non si accendeva del tutto, ma collegandolo a quella destra e a quelle posteriori va tutto bene e la periferica funziona correttamete. poi ho provato con un cavo ancora piu corto dello stesso tipo e la periferica viene alimentata da tutte le porte senza problemi. in seguito ho provato con un cavo di 1 metro e la periferica viene alimentata solo dalle porte usb della scheda madre e poi ho provato con un cavo di 2 metri, ma con questo non viene alimentato del tutto e non si accende correttamente da nessuna delle porte usb.
poi ho riprovato tutti sti cavi sul portatile e tutti riescono ad alimentare l hard disk in modo corretto :confused: compreso quello da 2 metri.

quello che penso è che sia colpa dell alimentatore ( non è il massimo, solo 450w ) sarà quello il problema?

grazie x eventuali consigli :)

Angelus88
31-07-2008, 18:36
Più che dell'alimentatore, della scheda madre che non da molta alimentazione alle porte USB.

Massa_8
31-07-2008, 19:55
dici? sto guardando un po l alimentazione delle porte, è normale avere un alimentazione pari a 2mA per l hard disk?

http://img176.imageshack.us/img176/7140/senzatitolo1mt3.th.jpg (http://img176.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo1mt3.jpg)

ho appena guardato sul portatile ed è sempre 2 mA ma li non cè attaccato nient altro che ciuccia corrente dall usb

Angelus88
31-07-2008, 23:19
Mi sorge un dubbio... disabilita la scheda wireless da gestione periferiche e riprova a collegare l'hard disk esterno

Massa_8
01-08-2008, 10:53
già fatto ma nn funziona, anche sull altro mio pc fisso ( sempre con un alimentatore penoso ) fa cosi e anche li come nel portatile non cè niente che ciuccia corrente dall usb, non saprei proprio, vorrei provare a montare un alimentatore piu potente x vedere come va ma non ne ho a disposizione purtroppo :muro:

Angelus88
01-08-2008, 11:53
Fai la prova facendotene prestare uno... se funziona allora poi lo compri

Massa_8
01-08-2008, 11:58
si infatti è quello che pensavo di fare, grazie dei consigli cmq :)