PDA

View Full Version : [AIUTO!] Il controller Raid non riconosce più i miei hard disk...!

REN88
31-07-2008, 16:31
Ciao a tutti.. ho un serio problema sul mio pc desktop. Ho una scheda madre Asus A7n8x deluxe e due hard disk hitachi desktar da 250 gb l'uno collegati in RAID 0 che però da circa una settimana non vengono più riconosciuti dal controller raid... (silicon image 3112A)

In pratica il computer si "inchioda" con questa schermata:

http://img519.imageshack.us/img519/3049/dsc00316po2.jpg

Sono disperato, ho provato clear cmos ho cambiato varie impostazioni nel bios ma niente... inoltre non mi fa nemmeno accedere nel menu impostazioni raid....:muro: stavo pensando ad un aggiornamento BIOS ma non so fino a che punto possa servire... Poi non ho nemmeno un lettore floppy disk per farlo...:mbe:

Avete qualche consiglio da darmi?

REN88
31-07-2008, 18:08
RAGA' sono preoccupato.... ho provato a far partire un hard disk per volta e mi sono reso conto che uno me lo riconosce mentre l'altro no....:cry:

Inoltre quello che non viene riconosciuto dal controller emette all'avvio un suono un poco preoccupante diverso da quello che emette l'hard disk che invece viene riconosciuto...:muro:

Nel caso molto probabile di rottura hard disk.... ci sono possibilità di recuperare i dati?:doh: Ricordo che sono in Raid 0....

wooshy
01-08-2008, 01:41
per quanto ne so io non c'è possibilità di recupero di dati d un raid 0...più che altro perchè i dati sono sparsi un po' a caso sui dischi

REN88
01-08-2008, 11:34
per quanto ne so io non c'è possibilità di recupero di dati d un raid 0...più che altro perchè i dati sono sparsi un po' a caso sui dischi

e qsto è male....

wooshy
01-08-2008, 14:26
e qsto è male....

non per fare il rompiba**e ma facendo un raid 0 una persona dovrebbe sapere a cosa può andare incontro e quindi dovrebbe preoccuparsi di fare dei backup se ha dati importanti

REN88
01-08-2008, 15:33
non per fare il rompiba**e ma facendo un raid 0 una persona dovrebbe sapere a cosa può andare incontro e quindi dovrebbe preoccuparsi di fare dei backup se ha dati importanti

eheeh no ma hai ragione.. il fatto è che gli hard disk erano relativamente nuovi e nn me lo aspettavo un cedimento ora....

Dati importanti non ne avevo, solo che sono sempre 400gb andati persi.....:doh: