View Full Version : Devo cambiare pneumatici sulla mia Civic..consigli!
Fabbro76
31-07-2008, 15:27
Ciao a tutti,
avendo le ruote anteriori abbastanza consunte (non per fare il pilota ma perchè con la macchina ci macino migliaia di km) sono giunto all'empasse: che gomme ci deve mettere?
Devono andare a sostituire due Michelin Energy (che sul bagnato non tengono nulla....ma nulla nulla!!!.....).
Dietro ancora sono buone (sono due Stunner Torneo raccattate a 50€ al 90% dallo sfascia
Con cosa le sostituisco le Michelin sulla mia Civic EJ9 del 97?
Tenete conto che:
A) Devono andare bene per tutte le stagioni;
B) Devono tenere sull'acqua (dopo la brutta esperienza con le michelin....non voglio più rischiare);
Grazie
P.s. Esiste un sito su internet affidabile e A BUON MERCATO???
FabioD77
31-07-2008, 15:49
P.s. Esiste un sito su internet affidabile e A BUON MERCATO???
Gommadiretto.it ;)
Vediamo... direi Yokohama c.drive. Costano il giusto e vanno bene un po' ovunque per quello che ci devi fare.
Gommadiretto.it ;)
Vediamo... direi Yokohama c.drive. Costano il giusto e vanno bene un po' ovunque per quello che ci devi fare.
Direi CDrive o Dunlop SpSport FastResponce.
;)
Dumah Brazorf
31-07-2008, 19:47
La Ej9 ha una sola misura di gomma omologata?
Sgarboman
31-07-2008, 23:57
La Ej9 ha una sola misura di gomma omologata?
L'EJ9 con il nullaosta può montare sia 195/55 che 195/50 15".
Comunque io ti consiglio di prendere una gomma qualunque, se ti sei trovato male con le Michelin può anche non essere dovuto direttamente alle gomme.
Alto chilometraggio..discrete su bagnato.........Continental?
Le migliori in assoluto sul bagnato sono le Uniroyal, ma scordati di fare tanti km oppure le Bridgestone Turanza ER30, buone su asciutto, chilometraggio discreto e discrete sul bagnato.
Ricorda che quanto vanno bene su asciutto o su bagnato è il risultato di un compromesso..........la gomma che è ottima sia su asciutto che su bagnato esiste solo nei forum :D
FabioD77
01-08-2008, 09:38
Ferste, dipende da che ti aspetti da una gomma sul bagnato.
Se ti aspetti le stesse prestazioni dell'asfalto asciutto ci credo che esiste solo nei forum :D
Personalmente ho fatto di tutto con delle Firestone SZ80 con una Clio Sport.
Ti garantisco che sul bagnato non avevo mai provato una gomma migliore.
Era uno spettacolo.
Senza menzionare le sue doti sull'asciutto che sono più che note. ;)
Ora ho un'altra macchina con delle Good Year Hydragrip fatte per il bagnato: ahemm discutibili, anche se sull'acqua sono meglio che sull'asciutto (e un po' conferma in parte la tua tesi, ma c'è gomma e gomma)
Hankook Ventus Prime K105 195/55 R15, io mi trovo molto bene con questa marca anche sul bagnato :)
Fabbro76
04-08-2008, 18:12
Ferste, dipende da che ti aspetti da una gomma sul bagnato.
Se ti aspetti le stesse prestazioni dell'asfalto asciutto ci credo che esiste solo nei forum :D
Personalmente ho fatto di tutto con delle Firestone SZ80 con una Clio Sport.
Ti garantisco che sul bagnato non avevo mai provato una gomma migliore.
Era uno spettacolo.
Senza menzionare le sue doti sull'asciutto che sono più che note. ;)
Ora ho un'altra macchina con delle Good Year Hydragrip fatte per il bagnato: ahemm discutibili, anche se sull'acqua sono meglio che sull'asciutto (e un po' conferma in parte la tua tesi, ma c'è gomma e gomma)
Bridgestone Potenza 185/65/14? Che dite?
GUSTAV]<
04-08-2008, 18:17
....
Devono andare a sostituire due Michelin Energy (che sul bagnato non tengono nulla....ma nulla nulla!!!.....).....
E neanche sull' asciutto... :rolleyes:
azzo ha fatto una frenata potente sull' asfalto caldissimo,
quando hanno perso l'aderenza, sembrava che scivolassero sul ghiaccio.. :mad:
Si, durano un eternità, ma insomma, che si decidessero a cambiare mescola.. :rolleyes:
se cerchi una gomma che è buona su asciutto + che discreta su bagnato e che non duri troppo poco ti consiglio le bridgestone turanza modello ER300.
con le micheline ho avuto seri problemi di tenuta anch'io...sopratutto sul bagnato,quando a 60 orari ho rischiato di addrizzare una stupida curva mi sono deciso a frullarle nel secchio tutte e 4 e da quel giorno sulla mia auto monto solo ed esclusivamente bridgestone o yokohama.....tutto un altro mondo!
FabioD77
04-08-2008, 21:28
Sono le gemelle delle Firestone SZ80, ma con una mescola meno tecnologica.
Se puoi prendi le SZ che ti costano di meno.
E' la stessa gomma, fidati ;)
FabioD77
04-08-2008, 21:29
se cerchi una gomma che è buona su asciutto + che discreta su bagnato e che non duri troppo poco ti consiglio le bridgestone turanza modello ER300.
con le micheline ho avuto seri problemi di tenuta anch'io...sopratutto sul bagnato,quando a 60 orari ho rischiato di addrizzare una stupida curva mi sono deciso a frullarle nel secchio tutte e 4 e da quel giorno sulla mia auto monto solo ed esclusivamente bridgestone o yokohama.....tutto un altro mondo!
Però dicono che le Pilot Exalto 2 siano delle buonissime gomme. Delle altre che fanno schifo già sapevo in effetti. Sono anni che lo predico, ma vengo preso per il :ciapet:
:D
le pilot exalto le ha avute un mio amico sulla ibiza tdi con misura 185/55/15....su asciutto andavano abbastanza bene,sul bagnato un pianto!
kingvisc
04-08-2008, 23:19
Che motore hai? assetto originale?
le yoko c.drive te le sconsiglio; buona tenuta ma la spalla è di burro e si consuma abbastanza velocemente (sarà come guido, o l'assetto abbastanza rigido, ma le ho vendute a un amico con la punto; le vecchie yoko che avevo prima erano nettamente meglio da questo punto di vista, peccato che sulla pioggia tenevano pochino)
le potenza e le sz80 sono buone gomme; le prime però ormai sono vecchiette (occhio alla data di produzione, potresti comprare gomme che sono già di legno), mentre le seconde sono un po troppo rumorose (non le ho provate sulla civic, ma sentite sulla golf di un amico le ho trovate quasi fastidiose)
se le trovi a prezzo basso, dovrebbero esser buone anche le falken ze-912
se l'auto è tranquilla e l'assetto originale, anche le toyo ti dovrebbero permettere una durata decente, ma se le strapazzi durano poco
rimanendo sulle bridgestone anch'io ti consiglio le turanza er300, buona tenuta sull'asciutto (le mie vecchie yoko erano meglio, più precise in inserimento di curva, ma anche le bridgestone se la cavano bene), buona sul bagnato e durata di circa 40k km (stima personale). circa 200€ montate
Gogeta ss4
05-08-2008, 08:46
Gommadiretto.it, spedizione gratuita e arrivano in due giorni! ;)
FabioD77
05-08-2008, 10:46
Però dicono che le Pilot Exalto 2 siano delle buonissime gomme. Delle altre che fanno schifo già sapevo in effetti. Sono anni che lo predico, ma vengo preso per il :ciapet:
:D
Occhio però: PE primo tipo o PE 2?
Le prime erano uno scandalo in effetti ;)
Fabbro76
08-08-2008, 17:27
le yoko c.drive te le sconsiglio; buona tenuta ma la spalla è di burro e si consuma abbastanza velocemente (sarà come guido, o l'assetto abbastanza rigido, ma le ho vendute a un amico con la punto; le vecchie yoko che avevo prima erano nettamente meglio da questo punto di vista, peccato che sulla pioggia tenevano pochino)
le potenza e le sz80 sono buone gomme; le prime però ormai sono vecchiette (occhio alla data di produzione, potresti comprare gomme che sono già di legno), mentre le seconde sono un po troppo rumorose (non le ho provate sulla civic, ma sentite sulla golf di un amico le ho trovate quasi fastidiose)
se l'auto è tranquilla e l'assetto originale, anche le toyo ti dovrebbero permettere una durata decente, ma se le strapazzi durano poco
rimanendo sulle bridgestone anch'io ti consiglio le turanza er300, buona tenuta sull'asciutto (le mie vecchie yoko erano meglio, più precise in inserimento di curva, ma anche le bridgestone se la cavano bene), buona sul bagnato e durata di circa 40k km (stima personale). circa 200€ montate
Ho un 1.4 90CV assetto stock
Fabbro76
08-08-2008, 17:28
Grazie a tutti. Scusate per la latitanza ma non sono sempre connesso in questo periodo!
kingvisc
08-08-2008, 19:34
allora anche le yoko c.drive possono andar bene. Ti consiglio quelle o le bridgestone er300, queste fanno qualche km in più, valuta la differenza di prezzo tra le 2
Fabbro76
08-08-2008, 19:45
ok
Grazie infinite a tutti.
FabioD77
08-08-2008, 22:27
prese?
Dumah Brazorf
09-08-2008, 11:17
Sulla mia Civic ho delle 175/70 R13 82T, pensavo di mollare le Michelin Energy e passare ad una Falken o Fulda, voi che dite?
bagigio88
09-08-2008, 11:17
concordo!!! :D :D :D :D
direi pirelli p zero rosso,le migliori ovunque:D
le energy cmq sapevo che erano saponette sul bagnato
Dumah Brazorf
09-08-2008, 14:31
Saran le gomme o l'auto ma perdono aderenza in modo lineare e controllabile.
Certo non mi son mai trovato in situazioni potenzialmente pericolose.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.