View Full Version : Problema Batteria MacBookPro
Granuz88
31-07-2008, 14:39
Salve a tutti!
E' da fine ottobre 2007 che sono un felice possessore di un MBP. Però ho un problema con la batteria.
E' da circa un mese che la batteria fa prestissimo a scaricarsi. Usando il MAC solo per navigare mi dura al massimo un'ora.
Ho provato ad utilizzare coconutbattery per vedere lo stato di salute della mia batteria e indovinate un po!
Ho eseguito solo 77 cicli di carica e la salute della batteria oscilla in continuazione tra il 33% e il 50%.
Non mi pare assolutamente di aver fatto qualche cosa di male al mio amato portatile.
Ho provato più volte ad eseguire dei cicli completi di carica-scarica ma il risultato migliore che ho ottenuto è stato un 67% di efficienza, subito crollato ad un 33% il giorno dopo...
Leggendo in giro su vari forum, e anche su questo, vedo che c'è gente che ha superato i 300 cicli di carica e ha l'efficienza ancora prossima al 100%.
Mi sono convinto quindi che il difetto sta nella batteria. Secondo voi Apple me la sostituisce gratis? o comunque secondo voi a che cosa è dovuto questo calo di performance della batteria?
Grazie! :cool:
meno di un anno di portatile dovrebbero sostituirtela senza problemi
andreasperelli
31-07-2008, 14:59
meno di un anno di portatile dovrebbero sostituirtela senza problemi
quoto, l'hanno sostituita anche a me, ne hai una nuova già il giorno dopo ;-)
Devi però lasciare una caparra con la carta di credito che ti restituiscono al momento in cui ricevono la batteria rotta. Se si è fuori garanzia e senza applecare invece sono dolori...
Granuz88
31-07-2008, 15:06
Grazie per le risposte!
Ho però una piccola complicazione... il portatile l'ho acquistato da un rivenditore di zona che si occupa anche di PC e altro.
Ho scoperto che a Verona c'è un apple premium reseller. E' meglio che vada lì? oppure si può fare direttamente da internet?
andreasperelli
31-07-2008, 15:08
Ho scoperto che a Verona c'è un apple premium reseller. E' meglio che vada lì? oppure si può fare direttamente da internet?
ma no.... chiama l'assistenza Apple e fanno tutto loro.
Granuz88
31-07-2008, 15:15
Giusto!
Non ci avevo pensato! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Grazie ancora!
andreasperelli
31-07-2008, 15:17
Giusto!
Non ci avevo pensato! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Grazie ancora!
ti faranno delle domande sullo stato della batteria per verificare se vada realmente cambiata, con me cmq hanno fatto poche storie, anche se la "salute" risultava del 98% mi hanno creduto quando gli ho detto che mi dava problemi (sotto il 50% crollava di colpo a zero :eek: )
come mai poratatile da ottobre e solo 77 cicli di ricarica?
lo usi spesso attaccato alla corrente?
Granuz88
01-08-2008, 08:39
come mai poratatile da ottobre e solo 77 cicli di ricarica?
lo usi spesso attaccato alla corrente?
Intanto ho fatto i mesi di gennaio e febbraio senza praticamente usarlo, dato che ero a casa per studiare e usavo il fisso.
Devo dire che lo uso spesso attaccato alla spina, a parte quando sono in treno, perchè in tutti i posti che vado ho sempre disponibilità di corrente.
Ho letto in giro che può essere dannoso, sul sito della apple mi pare, e che è quindi consigliato eseguire una scarica completa almeno ogni mese.
Io lo faccio molto più spesso!
Il problema principale è questo: Io la toglierei anche la batteria dal portatile (sai quante volte l'avrei già fatto).
Il problema è che il portatile dimezza il ciclo di clock quando gli stacco la batteria. E' una cosa voluta da Apple, e sinceramente non ho capito l'utilità (potreste spiegarmela?).
Ho comunque letto su questo forum (non riesco più a trovare la discussione) che una volta che la batteria è carica al 100% viene esclusa automaticamente se è attaccata la spina ed è come se fosse staccata dal portatile.... sinceramente non so a chi dar ragione....
Potreste illuminarmi?
Esatto, la batteria viene esclusa quando è carica.
Ma la scarica completa è un sistema da usare come estrema ratio, è bene usare la batteria e far fare esrcizio agli ioni al litio.
Se lo usi senza batteria e manca la corrente perdi tutto.
Lasciala attaccata ed usala.
Anche se penso che ormai la tua la sostituiscano.
Facci sapere.
Granuz88
01-08-2008, 18:17
Ok!
Ho contattato l'assistenza apple, mi hanno dato il numero del centro riparazioni più vicino, devo andare là per la sostituzione.
Comunque mi hanno detto che essendo in garanzia non ci dovrebbero essere costi di alcun tipo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.