PDA

View Full Version : è sbagliato tagliare i ponti coi parenti?

bia.036
31-07-2008, 14:27
sono in vacanza in sicilia da 10 giorni e, benchè abbia cercato più volte di mettermi in contatto coi miei cugini, loro si sono rivelati distanti e disinteressati, col risultato che neanche mi hanno salutata! premetto che questa situazione perdura da circa 1 anno, ovvero da quando mi sono trasferita a trieste, mentre prima eravamo strettissimi e uscivamo sempre insieme. loro non sono arrabbiati con me per alcun motivo, e io (solo io) li ho continuati a cercare e sentire anche nel corso dell'anno passato tramite msn e skype, più qualche telefonata. mia madre dice che sbaglierei a tagliare con loro perchè sono comunque parenti, per cui sarei obbligata cmq frequentarli, anche se occasionalmente. a me sta cosa scassa parecchio, i parenti non si scelgono e questo è ovvio, ma quindi??? scusate il mess è scritto con rapidità perchè devo andare a maaaaaareeeeeee

LilithSChild
31-07-2008, 14:31
tecnicamente sono loro che hanno tagliato i ponti con te http://img218.imageshack.us/img218/3881/sisiup5ce6.gif

CYRANO
31-07-2008, 14:32
non lo so , appena torna dalle vacanze in puglia , prendo mio cugino e provo a tagliare un ponte a caso...

C;.,a;.z;.a

arcofreccia
31-07-2008, 14:34
Dipende, se è successo qualcosa di serio, non so..screzi, offese di qualche genere allora si..

Però mi sembra di capire che loro senza alcun valido motivo si comportino cosi no? Forse si portano dentro qualcosa...

bia.036
31-07-2008, 14:35
tecnicamente sono loro che hanno tagliato i ponti con te http://img218.imageshack.us/img218/3881/sisiup5ce6.gif

si infatti è quello che dico anche io a mia madre, io non drovrei far altro che assecondarli levandogli anche il saluto....ma lei dice che andrei dalla parte del torto....ma basta star via qualche tempo per inimicarsi certe persone? non so......

bia.036
31-07-2008, 14:36
Dipende, se è successo qualcosa di serio, non so..screzi, offese di qualche genere allora si..

Però mi sembra di capire che loro senza alcun valido motivo si comportino cosi no? Forse si portano dentro qualcosa...

no, niente di niente, anzi, quando hanno bisogno (consulenze e consigli medici) si fanno sentire eccome......ma solo per bisogno......

arcofreccia
31-07-2008, 14:39
no, niente di niente, anzi, quando hanno bisogno (consulenze e consigli medici) si fanno sentire eccome......ma solo per bisogno......

in pratica solo quando servi si fanno sentire..

mah..non è un bel comportamento.

io personalmente se vedo che certe persone si comportano cosi, personalmente gli augurerei buona fortuna nella vita e basta..quindi si..chiuderei i rapporti.

key2710
31-07-2008, 14:40
Credo tua madre abbia ragione in linea di massima.

Tenersi dalla parte della ragione ti porta ad essere giusta e corretta... a fare in modo che gli altri non parlino troppo a sproposito del tuo atteggiamento nei loro confronti. In teoria ti porterebbe a poter anche chiedere il loro aiuto se un domani in un momento di difficoltà dovresti avere bisogno di uno di loro. Non avendo tagliato verrebbe meno difficile nonostante ci siano delle... ehm... incomprensioni.

In linea di massima il discorso è questo... comprensibile... e condivisibile quando viene affrontato con i piedi a terra e i nervi rilassati.

... peccato che dopo aver detto queste belle cose, pensieri che trovo logici e "giusti", ti posso anche dire che ho fanculizzato molti parenti perchè si sono "incazzati" a causa del fatto che mi facessi sentire poco... come se io non avessi una mia vita da seguire!!!! :muro: :muro: :muro: :muro:

In teoria ognuno dovrebbe vivere la propria vita... e fare una festa quelle volte in cui ci si vede... esistono però parenti che pretendono cosa non si sa e ti portano in questi "colli di bottiglia".

In sintesi? Se riesci ad affrontare il discorso con "calma mentale" allora assecondali e ascolta tua madre (che penso parli sulla base del discorso fatto in cima). Se proprio ti rendi conto che la mosca ti salta troppo al naso... tira fuori quello che è il carattere e fanculizza a raffica. :D

ManyMusofaga
31-07-2008, 14:43
si infatti è quello che dico anche io a mia madre, io non drovrei far altro che assecondarli levandogli anche il saluto....ma lei dice che andrei dalla parte del torto....ma basta star via qualche tempo per inimicarsi certe persone? non so......

Levar loro il saluto è da maleducati, ti metteresti al loro livello e non ne vale la pena secondo me ;)

al di là di questo tu li hai cercati in diversi frangenti, loro hanno risposto picche (il motivo poi vallo a capire): che vadano per la loro strada, tu ti regolerai di conseguenza.

Non esiste per me correr dietro alle persone all'infinito giusto perchè "sono parenti"! (e te lo dice una che con i suoi parenti, dopo anni di teatrini e di belle faccette, ha troncato di netto)

ManyMusofaga
31-07-2008, 14:45

Stando così le cose ti si pongono due possibilità:

1. affronti la questione direttamente chiedendo lumi sul loro comportamento
2. tronchi a tua volta (il saluto non si nega a nessuno ma via quello ognun per sè)

Therinai
31-07-2008, 14:52

io i ponti li farei proprio saltare per aria a questo punto. Una famiglia te la sei costruita tu stessa, non hai bisogno di approfittatori.
IMHO ;)

LilithSChild
31-07-2008, 14:53
non lo so , appena torna dalle vacanze in puglia , prendo mio cugino e provo a tagliare un ponte a caso...

C;.,a;.z;.a

portatevi delle cesoie belle grosse :O

fanculizzamento immediato :O

Giant Lizard
31-07-2008, 15:00
Mah, no, sbagliato secondo me no. Non è obbligatorio. C'è gente che taglia perfino con i propri genitori, per me è giustificabilissimo :D

scusate il mess è scritto con rapidità perchè devo andare a maaaaaareeeeeee

scusa la curiosità, ma hai postato dopo 8 minuti...sei stata al mare pochino eh? :asd:

dinomite
31-07-2008, 15:07
io sono dieci anni che non vedo mio cugino e per lui è preferibile girarmi alla larga per il resto dei suoi giorni perchè lo strangolo se lo incontro.

Gli altri a mala pena so che faccia hanno :asd:

Fregatene dei cugini e dei parenti maleducati e continua per la tua strada soprattutto di quelli che vogliono fare i preziosi?

Estero
31-07-2008, 15:08
Se sono stronzi è doveroso tagliare i ponti :O

(parlo per il mio caso, non sto dando degli stronzi ai tuoi parenti)

pandyno
31-07-2008, 15:17
sono in vacanza in sicilia da 10 giorni e, benchè abbia cercato più volte di mettermi in contatto coi miei cugini, loro si sono rivelati distanti e disinteressati, col risultato che neanche mi hanno salutata! premetto che questa situazione perdura da circa 1 anno, ovvero da quando mi sono trasferita a trieste, mentre prima eravamo strettissimi e uscivamo sempre insieme. loro non sono arrabbiati con me per alcun motivo, e io (solo io) li ho continuati a cercare e sentire anche nel corso dell'anno passato tramite msn e skype, più qualche telefonata. mia madre dice che sbaglierei a tagliare con loro perchè sono comunque parenti, per cui sarei obbligata cmq frequentarli, anche se occasionalmente. a me sta cosa scassa parecchio, i parenti non si scelgono e questo è ovvio, ma quindi??? scusate il mess è scritto con rapidità perchè devo andare a maaaaaareeeeeee

Quindi fai tu il primo passo e parlaci, se non cambia nulla manda a quel paese e via, semplice ;)

brown
31-07-2008, 15:32
tranquilla .. il nano dopo aver sistemato il ponte di messina si dara' da fare per sistemare anche il tuo di ponte!!! :D :D :D :sofico: :sofico:

tecnologico
31-07-2008, 15:37
bia ...catania?

ManyMusofaga
31-07-2008, 15:41
bia ...catania?

Se non ho capito male dovrebbe essere la sorella di ja|{|e (o come diavolo si scrive :D )

key2710
31-07-2008, 15:45
Se non ho capito male dovrebbe essere la sorella di ja|{|e (o come diavolo si scrive :D )

Effettivamente un po si somigliano... allora mi sa Palermo. ;)

Adrian II
31-07-2008, 15:49
i parenti, quando sei bimbo, sono come vicini di casa, li conosci perchè in un modo o nell'altro fanno parte della tua vita, crescendo, in molti casi, diventano sconosciuti verso i quali "pare brutto" comportarsi come fossero sconosciuti... insomma in molti casi sono un fastidio, soprattutto quando si abita in città diverse, è come avere un conoscente invadente, che, nonostante non abbiate niente da spartire, ti chiede di ospitarlo, pretende auguri alle varie festività e si offende se rifiuti o dimentichi di invitarlo a qualche festa... insomma, tagliare i ponti coi parenti? è giusto? almeno quanto tagliare i ponti con qualcuno con cui non hai niente a che fare e che da tempo non vedi più.

se uno è amico, è amico e basta, a prescindere dalla parentela, ma se uno è uno sconosciuto, è uno sconosciuto e basta, a prescindere dalla parentela...

Bollita
31-07-2008, 15:55
fai la tua vita, quando avranno bisogno di te si faranno risentire, personalmente non credo troppo alle parentele, con alcuni cugini ci conosciamo a malapena, con altri siamo inseparabili, dipende se mi ci trovo caratterialmente o meno :fagiano:

CYRANO
31-07-2008, 16:10
portatevi delle cesoie belle grosse :O

veramente volevo usare lui per tagliare il ponte , sfruttando anche il fatto che e' una mezza sega... :asd: :asd: :asd:

C;,a;,a;,a;,a;,a

CYRANO
31-07-2008, 16:12

maddai , bia e' la sorella di jack ???

:eek: :eek: :eek:

Cmlamlzmlaml

Adrian II
31-07-2008, 16:33
veramente volevo usare lui per tagliare il ponte , sfruttando anche il fatto che e' una mezza sega... :asd: :asd: :asd:

C;,a;,a;,a;,a;,a

:rotfl:
ti vedo particolarmente in forma oggi :D

tecnologico
31-07-2008, 16:49
maddai , bia e' la sorella di jack ???

:eek: :eek: :eek:

Cmlamlzmlaml

bia è meglio di jacky:asd:

paditora
31-07-2008, 17:51
Uhm escludendo mio zio e la sua famiglia, più altri 3-4 parenti qui in zona, gli altri quasi tutti che vivono nel casertano, non li vedo e non li sento da anni e non ne sento per niente la mancanza.
Anzi delle volte mi da noia pure vedere mio zio.

bia.036
31-07-2008, 17:55
sapete cos'è, è che fino al giorno prima di partire siamo usciti sempre assieme, è come se fossimo amici d'infanzia...poi io sono partita, e loro si sono fatti il loro giro d'amicizie e adesso escono sempre con quelle persone, che io non conosco, ma che ci vuole a dirmi:"ci vediamo in quel pub, che noi andiamo là"? invece al telefono mi sono sentita rispondere (li ho chiamati io): "mah, vediamo, tanto stai qua dieci giorni, ci vedremo sicuramente" e poi non hanno richiamato più. io non pretendo auguri nè di natale nè di capodanno (non li faccio neanche io e non so neanche le date dei compleanni), solo mi dà fastidio questo atteggiamento, comune qui in Sicilia, secondo il quale se tu vai via (anche all'università a Palermo, mezz'ora di strada da castellammare, dove sto io) devi essere cancellato dalla memoria! ci sono persone che non vedo per decenni, ma quando vengono in sicilia (es. americani) io mi faccio in 4 per passare più tempo possibile con loro, mica gli dico "in caso ci becchiamo, tanto stai qui 10 giorni"!!!!

CYRANO
31-07-2008, 18:01
:rotfl:
ti vedo particolarmente in forma oggi :D

grassie :D
beh sono un po' su di morale perche' fra 3 gg vado in ferie :asd: :asd:
e se ho culo il penultimo giorno di ferie mi becco qualche malanno e mi metto in malattia altri 15gg tie' alle mie colleghe! :asd: :asd:

C'.a'.z'.aza

CYRANO
31-07-2008, 18:02
bia è meglio di jacky:asd:

beh dall'avatar bia sembra molto caruccia.
ma anche jack e' caruccia...

boh dovrei vederle tutte e due gnude per esprimere un giudizio... :O

C'.a'.z'.a

CYRANO
31-07-2008, 18:07
Bia parlando seriamente :asd: , imho alle volte , spesso , la vita e' un porto di mare.
gente che va e viene. alcuni restano , molti altri spariscono magari per tanto tempo o per sempre.
secondo me e' normale . la vita di una persona spesso e' in continua evoluzione e spesso non collima con quelle di chi le sta vicino.
Mesi fa sono andato ad un funerale di un mio caro zio ed ho reincontrato cugini che non vedevo da anni e stiamo tutti a vicenza e dintorni.
pensa che un mio cuginetto di 2o grado l'ho lasciato che aveva 3 anni e me lo sono ritrovato al funerale che ne aveva 18 o 20 boh...e chi chezz lo rinconosceva.
ma non c'e' cattiveria. con mio cuggino mezza sega ho la passione della pesca in comune ( per cui il ponte da tagliare lo si trova subito ) e per questo mi tengo in contatto con lui in modo piu' o meno costante ( a parte un buco di anni , terminato un paio di anni fa , durante il quale ha preso la laurea , cominciato il lavoro , messo incinte 2-3 femmine ecc ecc ).
tutti gli altri , boh... ognuno fa la propria vita... sara' che magari io sono uno che non va a rompere le balle alla gente telefonando ogni 5 min come fa mia madre :asd:

ps se non ho capito il senso del tuo topic scusami , ma non l'ho letto... mi son basato solo sul titolo :asd:

C,a,z,a,;z

Adrian II
31-07-2008, 18:34
grassie :D
beh sono un po' su di morale perche' fra 3 gg vado in ferie :asd: :asd:
e se ho culo il penultimo giorno di ferie mi becco qualche malanno e mi metto in malattia altri 15gg tie' alle mie colleghe! :asd: :asd:

C'.a'.z'.aza

allora pregherò perchè ti venga una cacarella poco prima della fine delle ferie :asd:

si, è invidia, che io resto a casa non tenendo una lira:O

CYRANO
31-07-2008, 18:49
allora pregherò perchè ti venga una cacarella poco prima della fine delle ferie :asd:

si, è invidia, che io resto a casa non tenendo una lira:O

beh anche io resto a casa , nel senso che vado in ferie ma non in vacanza... a parte qualche giretto di 1 giorno per volta...

;)

C;,a;,z;,a

momo-racing
31-07-2008, 18:55

motivo in più per mandarli a quel paese. Se per loro è sufficiente che tu ti trasferisca per qualche mese per rompere ogni tipo di rapporto con te, significa che non sono persone meritevoli di considerazione, se inoltre si fanno sentire solo quando hanno bisogno allora sono anche ipocriti e opportunisti. Io persone del genere non le vorrei intorno nemmeno se fossero miei parenti.

Secondo me in questa situazione mettersi dalla parte del torto significherebbe comportarsi come suggerisce tua madre perchè faresti un torto a te stessa continuando a cercare di riallacciare un rapporto di cui a loro non frega nulla.

Valuk
31-07-2008, 19:12
A volte i parenti è meglio perderli che trovarli, certo che però da bravi cugini a non salutarti più ne passa :eek: :eek: I ponti coi parenti non li ho mai tagliati, semplicemente per alcuni parenti non sono mai stati costruiti :asd:

ManyMusofaga
31-07-2008, 19:28
solo mi dà fastidio questo atteggiamento, comune qui in Sicilia, secondo il quale se tu vai via (anche all'università a Palermo, mezz'ora di strada da castellammare, dove sto io) devi essere cancellato dalla memoria!

Forse il problema è che alcuni non vedono di buon occhio (o sono semplicemente invidiosi) chi ha scelto di allontanarsi dalle proprio radici, dal luogo d'origine...o magari non reputano costruttivo in termini opportunistici dedicare del tempo a qualcuno che, tempo 10 gg, tornerà alla sua vita, lontano mille km da loro...:boh: coltivando i rapporti con persone del posto invece si garantiscono una compagnia fissa durante tutto l'anno...

HiddenDiscovery
31-07-2008, 23:09
fai la tua vita, quando avranno bisogno di te si faranno risentire, personalmente non credo troppo alle parentele, con alcuni cugini ci conosciamo a malapena, con altri siamo inseparabili, dipende se mi ci trovo caratterialmente o meno :fagiano:

In effetti non è che se si è parenti allora bisogna per forza frequentarsi... al di là di matrimoni e funerali certa gente io non la vedo mai e di notte dormo benissimo!
Però se ha scritto qui vuol dire che ci soffre un po' quindi: parlare e chiarirsi penso sia la cosa migliore! :)

key2710
01-08-2008, 07:48
In effetti non è che se si è parenti allora bisogna per forza frequentarsi... al di là di matrimoni e funerali certa gente io non la vedo mai e di notte dormo benissimo!
Però se ha scritto qui vuol dire che ci soffre un po' quindi: parlare e chiarirsi penso sia la cosa migliore! :)

Io credo che la sua più che sofferenza sia "incazzatura" per le semi imposizioni provenienti dall'alto.
Comunque si, è nello stile di molte persone il concetto "Se ti allontani sei fuori" ed è decisamente detestabile.

bia.036
01-08-2008, 17:34
è finita che ieri sera sono andata a cena da mia zia e ce n'erano 2,di loro...allora gli ho detto "cuginetti, e solo così ci potevamo salutare...la trappola vi devo tendere..."non vi dico la reazione, è stata pietosa...evidentemente si aspettavano che gli avrei detto qualcosa, e lei aveva la risposta pronta: la colpa era mia, loro sono stanchi perchè lavorano, non escono, e quindi ero io che dovevo andare a casa loro, se li volevo vedere..."che hai, bisogno dell'invito?". gli avrei risposto:certo che ho bisogno dell'invito, visto che siete così stanchi magari vi disturbo. e poi non è vero che non sono usciti, se ne sono andati pure in giro in barca tutta la giornata, io e mia sorella gli abbiamo mandato un sms per aggregarci e loro neanche ci hanno risposto. e hanno detto che loro hanno richiamato almeno 20 volte...gli dava spento...e neanche il lo sai di tim arrivato...aggeggi moderni, non funzionano mai!
cmq ho lasciato cadere il discorso, non ne vale la pena. farò l'ipocrita come loro, se ci becchiamo bene se no amen.

momo-racing
01-08-2008, 19:07
c.v.d.