PDA

View Full Version : iDVD iMovie e formato 16:9

doma12
31-07-2008, 12:20
Ciao a tutti,

sto creando un video con iMovie con tutte le foto che ho fatto in un campo estivo in cui ho lavorato. Creando il progetto ho dato il formato 16:9 con l'intento poi di creare con iDVD un dvd per poter mostrare tutte le foto dei bambini ai genitori. Il problema è che, seppur tutto sia stato creato senza alcuna segnalazione di errore, mettendo il DVD nel lettore questo mostra un'immagine troppo grande che esce dai 16:9 impostati con il televisore. Ho provato a cambiare con la tv il formato ma il risultato non cambia perdo una discreta cornice esterna su tutta l'immagine...

qualche aiuto?

Ciao e grazie

:D

SerPRN
31-07-2008, 14:31
iMovie consente di definire la dimensione delle foto quando le importi.

Se invece crei la presentazione direttamente da iDVD, le foto sono importate di dimensione leggermente ridotta (hanno un bordo nero sullo schermo).

Comunque se lavori molto con le foto ti suggerisco un software specifico, tipo FotoMagico, anche se è a pagamento.

doma12
31-07-2008, 14:48
Ma il mio non è un lavoro, faccio il maestro di tennis e ho lavorato in questo centro. Con gli altri maestri e animatori abbiamo fatto circa 400 foto e ci piaceva l'idea di creare un piccolo filmino da far vedere ai genitori.

Non capisco però perché pur impostando il progetto su iMovie in 16:9 questo poi risulti di dimensioni troppo grandi una volta masterizzato con iDVD. Terminato il mio progetto con iMovie l'ho esportato come Browser Media --> grande e poi masterizzato. Riprodotto nel DVD viene troppo grande! Senza dire che il formato 16:9 si vede benissimo sia sul mio computer che sull'iPhone quindi non capisco perchè debba sfalsarsi così nel DVD?!

rc211v
31-07-2008, 19:05
prova ad usare direttamente idvd, guarda anche qui se ti puo' essere di aiuto
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1778279
;)
poi non e' che hai la tv impostata male?

SerPRN
01-08-2008, 07:49
Ma il mio non è un lavoro, faccio il maestro di tennis e ho lavorato in questo centro. Con gli altri maestri e animatori abbiamo fatto circa 400 foto e ci piaceva l'idea di creare un piccolo filmino da far vedere ai genitori.

Non capisco però perché pur impostando il progetto su iMovie in 16:9 questo poi risulti di dimensioni troppo grandi una volta masterizzato con iDVD. Terminato il mio progetto con iMovie l'ho esportato come Browser Media --> grande e poi masterizzato. Riprodotto nel DVD viene troppo grande! Senza dire che il formato 16:9 si vede benissimo sia sul mio computer che sull'iPhone quindi non capisco perchè debba sfalsarsi così nel DVD?!

I normali televisori hanno una cornice che non viene visualizzata. Se importi il filmato in iDVD, puoi attivare l'indicatore della zona di sicurezza, cioè quella entro cui le immagini vengono riprodotte, così da poter rimanere all'interno.

MisterJack
03-08-2008, 00:06
secondo me è la tv impostata male. Devi impostare sia la tv che il lettore dvd per visualizzare in 16:9.

Avevo avuto pure io un problema simile tempo fa.

MJ