View Full Version : nuova mobo
ciao tutti!!:D :D
ero interessato a comprare una nuova scheda madre in quanto quella che ho su è di un preassemblate a dire la verità non è male solo che non mi permette di overclocckare...vorrei cambiarla anche per altri motivi ma lasciamo perdere...
allora voi che mi consigliate soprattutto tenendo conto che il mio sistema è quello in firma...in particolare mi interessi che abbia la pci 2.0 in modo da supportare appieno la HD 4850 e che si integri bene con tutte le altre caratteristiche...a le ram dovrebbero sono ddr2 ma al limite posso aggiungerci 30 euro e comprarmi le ddr3 se mi dite che è meglio...
a poi io ho windows vista home premium versione OEM per favore non ditemi che se cambio scheda madre dovrò comprare pure un nuovo vista versione retail!!(tenendo conto che non ho il disco di installazione della versione OEM che dovrei richiedere al produttore del pc)
grassie a tutti in anticipo per la disponibilità!!:D
p.s. scusate se ho sbagliato sezione ma mi sembrava quella più adatta
al3x_.1992
31-07-2008, 21:22
ciao tutti!!:D :D
ero interessato a comprare una nuova scheda madre in quanto quella che ho su è di un preassemblate a dire la verità non è male solo che non mi permette di overclocckare...vorrei cambiarla anche per altri motivi ma lasciamo perdere...
allora voi che mi consigliate soprattutto tenendo conto che il mio sistema è quello in firma...in particolare mi interessi che abbia la pci 2.0 in modo da supportare appieno la HD 4850 e che si integri bene con tutte le altre caratteristiche...a le ram dovrebbero sono ddr2 ma al limite posso aggiungerci 30 euro e comprarmi le ddr3 se mi dite che è meglio...
a poi io ho windows vista home premium versione OEM per favore non ditemi che se cambio scheda madre dovrò comprare pure un nuovo vista versione retail!!(tenendo conto che non ho il disco di installazione della versione OEM che dovrei richiedere al produttore del pc)
grassie a tutti in anticipo per la disponibilità!!:D
p.s. scusate se ho sbagliato sezione ma mi sembrava quella più adatta
non dovresti avere problemi nell'installare vista
cmq puoi prendere una asus p5e che ti supporta anche il pci ex 2.0 anche se serve maggiormente per aiutare il crossfire e in piu la p5e ha chipset x38 e quindi supporta il crossfire a banda massima cioè x16-x16 e ddr2
le ddr3 non sono cosi prestazionali come si pensa
per le ram quelle che hai dovrebbero andarebene e cmq se vuoi prenderne delle nove puoi prenderedelle g.skill 2x2 cl5 1000mhz
Nitro 76
31-07-2008, 23:14
cmq puoi prendere una asus p5e che ti supporta anche il pci ex 2.0 anche se serve maggiormente per aiutare il crossfire e in piu la p5e ha chipset x38 e quindi supporta il crossfire a banda massima cioè x16-x16 e ddr2
Quoto pienamente la P5E e le DDR2!
Se non ti interessa il CF, puoi optare per una P5Q.
joydivision
01-08-2008, 00:07
Visto il titolo del thread mi iscrivo anch'io.:help: Mi sono stancato del mio vecchio pc e sto cercando di farmene uno mio. Ho deciso quasi tutto e avevo anche deciso per una ASUS Rampage Formula X48. Solo che a forza di leggere migliaia di pagine nei vari forum mi sono sorti dei dubbi. P45, P35, X48, X38. Del pc ne farei un utilizzo prevalente per i giochi, monterei un E8500, ddr2 G.Skill F2-8800CL5D-4GBPI (2x2gb), hd4870 da integrare in futuro e se necessario con un xfire. Avere due linee pcie 2.0 a 16x servirebbe? La fasi di alimentazione incidono sui consumi o anche sulle prestazioni? Dimenticavo, appena presa confidenza con il tutto prendo un dissi bello grosso e ci do di manetta (provo).
Nitro 76
01-08-2008, 00:20
Visto il titolo del thread mi iscrivo anch'io.:help: Mi sono stancato del mio vecchio pc e sto cercando di farmene uno mio. Ho deciso quasi tutto e avevo anche deciso per una ASUS Rampage Formula X48. Solo che a forza di leggere migliaia di pagine nei vari forum mi sono sorti dei dubbi. P45, P35, X48, X38. Del pc ne farei un utilizzo prevalente per i giochi, monterei un E8500, ddr2 G.Skill F2-8800CL5D-4GBPI (2x2gb), hd4870 da integrare in futuro e se necessario con un xfire. Avere due linee pcie 2.0 a 16x servirebbe? La fasi di alimentazione incidono sui consumi o anche sulle prestazioni? Dimenticavo, appena presa confidenza con il tutto prendo un dissi bello grosso e ci do di manetta (provo).
La mobo che hai scelto, mi sembra ottima, anche per OC pesanti. In alternativa, puoi vedere una mobo Dfi che vanno molto bene in OC.
Altra alternatva, prendi una P5E (x38) e gli flashi il bios della rampage (alcuni utenti lo hanno fatto).
Due linee PCI-Ex 2.0 16x sono conigliate con le VGA di fascia alta di adeso; figurati fra 6/12 mesi!!!
Le fasi di alimentazione, rendono + stabile la CPU, soprattutto in OC.
joydivision
01-08-2008, 00:50
La mobo che hai scelto, mi sembra ottima, anche per OC pesanti. In alternativa, puoi vedere una mobo Dfi che vanno molto bene in OC.
Altra alternatva, prendi una P5E (x38) e gli flashi il bios della rampage (alcuni utenti lo hanno fatto).
Due linee PCI-Ex 2.0 16x sono conigliate con le VGA di fascia alta di adeso; figurati fra 6/12 mesi!!!
Ti ringrazio per i chiarimenti. Stasera notavo i prezzi e la differenza tra p5q delux e rampage (o meglio tra ichr9 e 10) è circa di 40euro. Possono essere pochi come molti ma quello che mi lascia perplesso sono le funzionalità, cioè che comunque ad ognuna manchi qualcosa che è presente nell'altra. Quindi si tratta solo di capire cosa è importante o no per avere una scheda performante e pronta alle ultime novità almeno per un pò di tempo, prima del nuovo socket . Saperlo...:muro: Ad es esempio il supporto per RAM ECC penso sia una funzionalità non da poco, o sbaglio?
Er_bomba
01-08-2008, 01:02
una domanda stupida: ma quando debutterà il nuovo socket??
al3x_.1992
01-08-2008, 10:27
una domanda stupida: ma quando debutterà il nuovo socket??
inizio anno nuovo
al3x_.1992
01-08-2008, 10:32
Ti ringrazio per i chiarimenti. Stasera notavo i prezzi e la differenza tra p5q delux e rampage (o meglio tra ichr9 e 10) è circa di 40euro. Possono essere pochi come molti ma quello che mi lascia perplesso sono le funzionalità, cioè che comunque ad ognuna manchi qualcosa che è presente nell'altra. Quindi si tratta solo di capire cosa è importante o no per avere una scheda performante e pronta alle ultime novità almeno per un pò di tempo, prima del nuovo socket . Saperlo...:muro: Ad es esempio il supporto per RAM ECC penso sia una funzionalità non da poco, o sbaglio?
ECC se non sbagli significa error correction codec e serve per correggere gli errori di memorizzazione e cmq quelle non ecc sono ottime lo stesso e cmq per l'uso che ne devi fare quelle non ecc vanno benissimo
quelle devono essere usate meglio per server e ste cose qua
e cmq anche se capita un errore nelle ram (rarissimo) ci si riavvia il pc
a mio parere non ha grande importanza puoi prendere tranquillamente delle non ecc
al3x_.1992
01-08-2008, 10:35
quotone e cmq puoi prendere pure schede madri con chipset x38 visto che le differenza tra x38 e x48 sono minime e nulle
o come ha detto nitro puoi prendere la p5e e flasharla a rampage per fare oc pesanti o prendere anche una dfi lamparty x38 t2r
joydivision
01-08-2008, 15:10
Mi sa che con la P5E mi avete convinto... Circa 60 euro di differenza, come lay out e dissipazione mi sembrano identiche, non ha il supporto ECC ma mi sembra di aver capito che si può fare senza, due pcie 16x full speed. Il fatto che ci siano più controlli per le ventole e una maggiore dotazione in bundle, chipset più nuovo, già mentre scrivo mi torna l'indecisione... Se penso a quello che sto usando adesso e alle pare che mi faccio mi scappa da ridere!:mc: ;)
per le ram quelle che hai dovrebbero andarebene e cmq se vuoi prenderne delle nove puoi prenderedelle g.skill 2x2 cl5 1000mhz
grazie a tutti per l'aiuto!!:D
cmq meglio che supporti a dover il crossfire perchè avevo intenzione di piazzare 2 4850...cosi vado avanti per un annetto e forse più...ero indeciso però forse è meglio un 4870...ma credo che le due 4850 in cross siano perfette...
ilratman
20-08-2008, 12:23
la cosa da verificare è che l'alimentatore del tuo case sia un atx e non una cosa custom.
molte volte gli ali montati negli assemblati hanno un loro std che non permette di montare schede atx std.
la cosa da verificare è che l'alimentatore del tuo case sia un atx e non una cosa custom.
molte volte gli ali montati negli assemblati hanno un loro std che non permette di montare schede atx std.
non c'è problema è la prima cosa che ho cambiato...
ragazzi mi hanno detto cmq che devo avere il dvd per installare vista è vero!!?? perchè non lo ho e non ciò voglia di chiederlo!!
siccome il pc è preassemblato...(il vista che ho è originalissimo è!)
al3x_.1992
03-09-2008, 14:38
ragazzi mi hanno detto cmq che devo avere il dvd per installare vista è vero!!?? perchè non lo ho e non ciò voglia di chiederlo!!
siccome il pc è preassemblato...(il vista che ho è originalissimo è!)
scusa non hai il lettore dvd nel pc?
e cmq mi sembra anche il momento di prenderlo
già con 25€ prendi un ottimo masterizzatore dvd
scusa non hai il lettore dvd nel pc?
e cmq mi sembra anche il momento di prenderlo
già con 25€ prendi un ottimo masterizzatore dvd
io intendo il dvd disco non il lettore il lettore lo ho è che non sò dove procurarmi il disco...
al3x_.1992
03-09-2008, 21:59
io intendo il dvd disco non il lettore il lettore lo ho è che non sò dove procurarmi il disco...
come non sai dove procurartelo :wtf: :mbe:
oe ragazzi, ho provato ad informarmi meglio...
allora io ho un fujitsu siemens...come riportato sotto...
mi hanno detto che essendo di marca se cambio mobo posso quasi sicuramente dire addio alla mia licenza di vista...e quindi dovrei ricomprarla...
voglio solo sapere se sta cosa è vera perchè in questo modo sarebbe inutile chiedere il dvd alla fujitsu siemens...
oe ragazzi, ho provato ad informarmi meglio...
allora io ho un fujitsu siemens...come riportato sotto...
mi hanno detto che essendo di marca se cambio mobo posso quasi sicuramente dire addio alla mia licenza di vista...e quindi dovrei ricomprarla...
voglio solo sapere se sta cosa è vera perchè in questo modo sarebbe inutile chiedere il dvd alla fujitsu siemens...
raga ma la mobo di cui si parlava è questa!!??
http://www.italsystem.com/mall/zoom.asp?ida=P5E-VM/SE&from=Trovaprezzi
la p5e intendo no perchè mi sembra strano che sia calata quasi 40 euro in due mesi!
al3x_.1992
26-09-2008, 15:26
raga ma la mobo di cui si parlava è questa!!??
http://www.italsystem.com/mall/zoom.asp?ida=P5E-VM/SE&from=Trovaprezzi
la p5e intendo no perchè mi sembra strano che sia calata quasi 40 euro in due mesi!
no non è questa
questa e la p5e-vm con vga integrata non con chipset x38
no non è questa
questa e la p5e-vm con vga integrata non con chipset x38
a eccoz mi sembrava ma io su trova prezzi faccio fatica a trovarla mi da una paccata di risultati e modelli sai quantìè il prezzo minore!!?? magari puoi indicarmi il negozio dove comprarla!!?? scusa lo sò che rompo ma è che sono un pò niubbo...
grazie comunque...
al3x_.1992
26-09-2008, 16:58
a eccoz mi sembrava ma io su trova prezzi faccio fatica a trovarla mi da una paccata di risultati e modelli sai quantìè il prezzo minore!!?? magari puoi indicarmi il negozio dove comprarla!!?? scusa lo sò che rompo ma è che sono un pò niubbo...
grazie comunque...
guarda su trova prezzi c'è ne sono due cmq ti invio un link in pvt
si tratta di un negozio che c'è in città da me ed è il più fornito di tutti e vende anche via internet
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.