PDA

View Full Version : LGA 775 o NEHALEM?

Pagine : [1] 2

<RAZOR>
31-07-2008, 11:28
Salve ragazzi stavo epr ordinare i pezzi che mi avete consigliato quando ad un certo punto leggo che a settembre uscirà il nehalem...Che mi consivenee fare?Prendere la dfi dk p45 + q9450 ora?O attendere nehalem?

Sir.Jerry
31-07-2008, 11:33
Eh ma a questo punto non si finisce mai di aspettare...
io aspetterei solo per il prezzo che calerà sicuramente... :sofico:

lupin87
31-07-2008, 11:36
io invece aspetterei per nehalem

Speedy L\'originale
31-07-2008, 11:52
Salve ragazzi stavo epr ordinare i pezzi che mi avete consigliato quando ad un certo punto leggo che a settembre uscirà il nehalem...Che mi consivenee fare?Prendere la dfi dk p45 + q9450 ora?O attendere nehalem?

Ti serve ora l'upgrade o no?
Xkè se aspetti nehalem ti ci vorranno ancora 6 mesi, inizialmente nn sarà cosi a buon mercato..

<RAZOR>
02-08-2008, 11:37
Se vabbè sei mesi ...è un anno che aspetto sto pc sei mesi è troppo tempo..La cosa che mi da fastidio è che epr un po' volevo avere il piacere di dire il mio pc è al top...Neanche il tempo e già esce sto nuovo socket...Penso che non convenga anche epr il fatto che sicuramente essendo una nuova tecnologia avrà i suoi problmei all'inzizio e poi quasi sicuramente sarà affiancato alle ddr3...Vabbè allora mi convene mantermi sulla dk p45 t2rs + q9450 giusto?Voi che dite?

lupin87
02-08-2008, 11:50
Se vabbè sei mesi ...è un anno che aspetto sto pc sei mesi è troppo tempo..La cosa che mi da fastidio è che epr un po' volevo avere il piacere di dire il mio pc è al top...Neanche il tempo e già esce sto nuovo socket...Penso che non convenga anche epr il fatto che sicuramente essendo una nuova tecnologia avrà i suoi problmei all'inzizio e poi quasi sicuramente sarà affiancato alle ddr3...Vabbè allora mi convene mantermi sulla dk p45 t2rs + q9450 giusto?Voi che dite?

dico che io 2 anni fa ho fatto la stessa tua cavolata...avevo un p3 con 192 di ram e con xp..andava lentissimo,non c'è la facevo più e comprai il pc in firma(socket 939)...dopo 2 settimane usci il socket amd 940...avevo con sto pc il problema che improvvisamente si bloccava e quando lo spiegavo al negoziante non riusciva a capire a cosa era dovuto...quando lo capii(dopo un anno) e glielo spiegai il problema lui rispose:"Il problema è dovuto alla scheda madre ma l' unica cosa che puoi fare è quella di comprarti il pc nuovo,perchè di schede madri socket 939 non se ne trovano più" e adesos mi devo tenere sto coso(fortuna che il problema non accade sempre ma solo in determinate circostanze)...se invece pazienti un pò e ti compri il nehalem:
1)sfrutti le ddr3(i timings si sono abbassati parecchio);
2)hai un processore chemi sa è pronto per le directx11 e raytracing(nelle directx11 il processore gioca un ruolo fondamentale)
3)viene introdotto il qpi che sostituisce il dma e quindi avrai un maggiore trasferimento di dati verso le periferiche...
4)se hai problemi con i pezzi nuovi,essi potrebbero risolversi aggiornando bios o firmware oppure andando al negoziante e sostituendoli(ovviamente sta a te trovare un commerciante serio)

DukeIT
02-08-2008, 12:37
Ogni anno ci sono novità, il prossimo anno potrebbe esserci AMD che risorge, o qualcosa di nuovo nel campo delle schede video.
Tutte le volte che ho aspettato mi sono accorto che "sarebbe stato utile" aspettare ancora(usb2.0, pcie, pcie 2.0, nuovi sochet, nuove memorie, nuove schede video, migliori processi produttivi, nuovi S.O., promesse di componenti e tecnologie imbattibili); certo, un cambio di socket è abbastanza importante, ma quando compro un PC è per farlo durare un po' di anni, quindi ho la certezza che quando dovrò cambiarlo lo scenario sarà completamente diverso... ed in ogni caso cambierò quasi tutto.
Se uno pensa di tenersi il suo processore due/tre anni, può comprare tranquillo. Anche se avesse preso i nuovi Nehalem, dopo 3 anni sarebbe costretto ugualmente a comprarsi una nuova scheda madre.
Del resto i miglioramenti sono graduali e abbastanza simili nel tempo, quindi anche chi vuole aggiornare spesso, anche aspettando l'ultimo socket, si troverà ad un certo punto ad aver fatto da poco l'ultimo aggiornamento e, per aggiornare ancora, dover cambiare tutto.

P.S. Era il momento del cambio, mi sono fatto il PC e, con una cifra relativamente bassa, mi sono anche rinnovato completamente il vecchio PC (che vedi in firma), che aveva socket 939, cambiando CPU, dissipatore, RAM, e Mobo.

<RAZOR>
02-08-2008, 18:20
allora aspetto nehalem?Ma le schede madri per queso tipo di processore quando veerranno prodotte?Io aprlo di dfi perkè a sto punto mi servirebbe una scheda madre dfi ...Come negozio invece avevo pensato a neolabinformatica a quanto so è ottimo..

Speedy L\'originale
02-08-2008, 18:25
allora aspetto nehalem?Ma le schede madri per queso tipo di processore quando veerranno prodotte?Io aprlo di dfi perkè a sto punto mi servirebbe una scheda madre dfi ...Come negozio invece avevo pensato a neolabinformatica a quanto so è ottimo..

Secondo me x il periodo natalizio ci sarà qualcosa di pronto, prima troverai qualcosa, ma nn sò quanto ti conviene andare su una piattaforma cosi innovativa, ma neancora minimamente collaudata..

Nehalem dovrebbe uscire x settembre forse, ma da qui a quando si diffonderà x i diversi produttori e via dicendo sarà almeno natale.

Logical2006
03-08-2008, 00:00
Anche io devo cambiare PC perchè non mi gira più nulla bene.

Aspetto Natale però e i nuovi Nahlem.

Consiglio anche te di aspettare... come del resto hanno consigliato me.

WarezSan
03-08-2008, 09:45
allora aspetterete a vita visto e considerato che ci saranno sempre processori degni d'attesa...

lupin87
03-08-2008, 10:04
allora aspetterete a vita visto e considerato che ci saranno sempre processori degni d'attesa...

perchè ci saranno sempre processori degni d' attesa?il salto che si fa da un 775 ad un nehalem è degno d' attesa...le differenze son significative,non si tratta soltanto di passare da un dual ad un quad core oppure non si tratta di passare da 90 a 45 nanometri(che,a chi non fa overclock,gli è praticamente indifferente)...cambiano molte cose,ad incominciare dal supporto delle memorie ddr3(attualmente a che serve comprarsi le ddr2?) per poi finire al qpi...,il controlelr sarà integrato(uno dei motivi che fece emergere amd un pò di tempo fa)...

WarezSan
03-08-2008, 10:58
perchè ci saranno sempre processori degni d' attesa?il salto che si fa da un 775 ad un nehalem è degno d' attesa...le differenze son significative,non si tratta soltanto di passare da un dual ad un quad core oppure non si tratta di passare da 90 a 45 nanometri(che,a chi non fa overclock,gli è praticamente indifferente)...cambiano molte cose,ad incominciare dal supporto delle memorie ddr3(attualmente a che serve comprarsi le ddr2?) per poi finire al qpi...,il controlelr sarà integrato(uno dei motivi che fece emergere amd un pò di tempo fa)...

1 antec 1200 140€ (lo usero' anche con la nuova piattaforma quando avra' prezzi umani

2x velociraptor 300GB 400€ (idem con patate)

2x2GB corsair 1066 100€ (fanno tutto quello che fanno le DD3 e costano una cicca a confronto)

Un 8400 quanto vuoi che costi per uqello che offre? un niente

Il dissipatore aftermarket lo userai anche sul nuovo procio, idem se metti tutto a liquido.

Una 4870 la trovi agevolmente a 180€ spedita e ci fai girar di tutto.

Che senso ha attentendere?

Vuoi forse dirmi che quando uscira' la nuova architettura tutti coloro che saranno dotati di ddr2 + 8400 + 8500/8700 avranno una tecnologia obsoleta per nulla in grado di far girare decorosamente i titoli che verranno?

Mi rifiuto di crederlo, non regge.

Mi fa un po' sorridere il ragionamento attendista, almeno quanto i commenti alla news di hwupgrade di gente che sta ancora aspettando nehalem con un vetusto p4... :rolleyes:

s83m
03-08-2008, 11:15
alle brutte hai da cambiare solo mobo+cpu+ram!

lupin87
03-08-2008, 11:42
1 antec 1200 140€ (lo usero' anche con la nuova piattaforma quando avra' prezzi umani

2x velociraptor 300GB 400€ (idem con patate)

2x2GB corsair 1066 100€ (fanno tutto quello che fanno le DD3 e costano una cicca a confronto)

Un 8400 quanto vuoi che costi per uqello che offre? un niente

Il dissipatore aftermarket lo userai anche sul nuovo procio, idem se metti tutto a liquido.

Una 4870 la trovi agevolmente a 180€ spedita e ci fai girar di tutto.

Che senso ha attentendere?

Vuoi forse dirmi che quando uscira' la nuova architettura tutti coloro che saranno dotati di ddr2 + 8400 + 8500/8700 avranno una tecnologia obsoleta per nulla in grado di far girare decorosamente i titoli che verranno?

Mi rifiuto di crederlo, non regge.

Mi fa un po' sorridere il ragionamento attendista, almeno quanto i commenti alla news di hwupgrade di gente che sta ancora aspettando nehalem con un vetusto p4... :rolleyes:

Io non ho detto che quando uscirà la nuova architettura tutti coloro che comprano il pc adesso avranno una tecnologia obsoleta...sto dicendo,se tra 6 mesi esce una nuova architettura perchè non apsettare questa?ti ritrovi un pc nuovo,con un supporto tecnico attivo(con i modelii vecchi tende a scendere sempre di più fino a quando non ti dicono esplicitamente:"compra un pc nuovo perchè questo è uscito fuori produzione") e soprattutto ti ritrovi con un pc che ti dura sicuramente di più...ho detto il mio caso prima e imparando la lezione seguirà questo modo di comprare,poi ognuno fa quel che vuole

alle brutte hai da cambiare solo mobo+cpu+ram!

detto in una sola parola: "fatti cambiare tutto il computer" (tieni conto che il processore è il componente che costa di più,e vendendo l' usato comunque ci rimetti)

s83m
03-08-2008, 11:48
era un pò ironica la cosa :mbe:

WarezSan
03-08-2008, 11:49
detto in una sola parola: "fatti cambiare tutto il computer" (tieni conto che il processore è il componente che costa di più,e vendendo l' usato comunque ci rimetti)
no, la GPU e' decisamente piu' costosa della cpu e con l'usato ci rimetti sempre, per definizione.

Mobo ram e procio cmq vanno cambiati ad ogni upgrade decente, e solo se non basta piu' per le proprie esigenze.

Attualmente cambio pc perche' il mio 3800+ con 6600GT non mi consente di far piu' nulla, ma cio non significa che i restanti componenti non li abbia scelti in un ottica d'investimento sulle perfieriche che con piu' probabilita' dureranno a lungo.

Ma hai visto al roadmap di intel? Guarda che mica si ferma all'uscita della nuova architettura ma va ben oltre.

E che dovremmo fare? Star fermi aspettando a vita?

lupin87
03-08-2008, 12:05
no, la GPU e' decisamente piu' costosa della cpu e con l'usato ci rimetti sempre, per definizione.

Mobo ram e procio cmq vanno cambiati ad ogni upgrade decente, e solo se non basta piu' per le proprie esigenze.

Attualmente cambio pc perche' il mio 3800+ con 6600GT non mi consente di far piu' nulla, ma cio non significa che i restanti componenti non li abbia scelti in un ottica d'investimento sulle perfieriche che con piu' probabilita' dureranno a lungo.

Ma hai visto al roadmap di intel? Guarda che mica si ferma all'uscita della nuova architettura ma va ben oltre.

E che dovremmo fare? Star fermi aspettando a vita?

secondo me occorre aspettare fini a quando il tuo 3800+ va a lumaca(e ovvio che poi intel porporrà sempre nuovi processori)...comunque io con il pc in firma ho vista 64 bit...quanto ai giochi mi limito ad impostare la modalità finestra e a giocare ad 800*600....quando anche a questa risoluzione sarà impossibile giocare allora cambierò scheda video e processore(comunque potresti fare un bel upgrade ad un 939 x2 e cambiare scheda video)

io cambio pc quando le differenze in termini di prestazioni le noto molto..cioè io cambierò pc quando ci saranno le usb 3.0,il pci-express 3.0,gli hard dsik di tipo nas,il sata 3.0 e quando scenderanno i prezzi dei quadcore

WarezSan
03-08-2008, 12:10
secondo me occorre aspettare fini a quando il tuo 3800+ va a lumaca...comunque io con il pc in firma ho vista 64 bit...quanto ai giochi mi limito ad impostare la modalità finestra e a giocare ad 800*600....quando anche a questa risoluzione sarà impossibile giocare allora cambierò scheda video e processore(comunque potresti fare un bel upgrade ad un 939 x2 e cambiare scheda video)

Il problema e' che con i nuovi giochi proprio non c'e' storia, basta un banalissimo splinter cell double agent con i filtri attivi per metter ein crisi il framerate a 1024x768. Bioshock poi non ne parliamo, improponibile proprio e ARMA e' ingestibile se non con dettagli bassissimi.

800x600 e' improponibile, mi viene l'orchite e in fondo un 8400 non viene poi questa cifra esagerata.

A mio avviso 8400 + 4850 (+ cross futuro) + 4 bg di ram dovrebbe ro consentirmi di passare l'inverno e oltre tappato in casa senza i lacrimoni vedendo le nuove uscite che inevitabilmente mi perderei :)

DukeIT
03-08-2008, 12:18
quanto ai giochi mi limito ad impostare la modalità finestra e a giocare ad 800*600....quando anche a questa risoluzione sarà impossibile giocare allora cambierò scheda video e processore
io cambio pc quando le differenze in termini di prestazioni le noto molto..cioè io cambierò pc quando ci saranno le usb 3.0,il pci-express 3.0,gli hard dsik di tipo nas,il sata 3.0 e quando scenderanno i prezzi dei quadcore
Scusa, ma io vedo una certa contraddizione in quello che dici, attendi le tecnologie migliori, ma adesso ti accontenti di utilizzare il PC in quel modo.
Se le tue pretese sono quelle, a cosa ti serve l'ultima tecnologia?
Possibile che uno che vuole le ultime tecnologie utilizzi nel frattempo un PC lumaca e nello stesso tempo abbia paura di prendere l'USB 2.0 per paura che arrivi il 3.0?

Guarda, quando ci sarà quello che aspetti, all'orizzonte ci sarà ancora di più e, quando ti deciderai a cambiare, senz'altro dovrai rinunciare a qualche cosa importante in imminente uscita, quindi o cambi quando ti serve (quando serve a te, in base alle tue esigenze, non in base ai ritmi del mercato), o non cambierai mai.

lupin87
03-08-2008, 12:19
se aspetti fino a Natale non credo che ti uscirebbero tanti lacrimoni e non credo neanche che ti perderesti molte uscite..comunque il mio consiglio l' ho dato,poi ognuno fa quel che vuole

WarezSan
03-08-2008, 12:28
se aspetti fino a Natale non credo che ti uscirebbero tanti lacrimoni e non credo neanche che ti perderesti molte uscite..comunque il mio consiglio l' ho dato,poi ognuno fa quel che vuole

Gaurda, ho tanti titoli belli caldi che non tocco da mesi per la disperazione.

e non credo ci sia da aspettare fino a natale ma decisamente oltre per avere dei prezzi anche solo paragonabili a quelli che circolano ora per l'hw attuale.

DukeIT
03-08-2008, 12:39
Sono usciti i Quad e i S.O. a 64 bit, eppure si continua a consigliare, in molti casi, sistemi a 32bit e Dual core.
Ci vuole anche il tempo che le nuove tecnologie vengano sfruttate nel migliore dei modi e che valgano quanto costano, non è detto che a Natale converrà prendere i nuovi processori.
L'unico vantaggio delle nuove tecnologie è la diminuzione dei prezzi, però questa ci sarebbe comunque e ci sarà anche dopo l'uscita dei Nehalem (mica i prezzi si fermeranno in quel momento).
E la tecnologia pure quella avanza, così che compri ora od a Natale, tra 2/3anni avrai in ogni caso un sistema vecchio.

Rhaegar
03-08-2008, 14:53

Veramente le uscite maggiori sono tutte nel periodo compreso fra settembre e dicembre, anche in un mercato attualmente un pò scarseggiante come quello del pc
E poi non si può certo definire Fallout 3, tanto per citarne uno, un titoletto come tanti altri, per non parlare poi di Stalker Clear Sky e Crysis Warhead che non penso gireranno molto bene su un pc vecchio

s83m
03-08-2008, 15:11
...dead space,spore...

lupin87
03-08-2008, 15:38
Sono usciti i Quad e i S.O. a 64 bit, eppure si continua a consigliare, in molti casi, sistemi a 32bit e Dual core.
Ci vuole anche il tempo che le nuove tecnologie vengano sfruttate nel migliore dei modi e che valgano quanto costano, non è detto che a Natale converrà prendere i nuovi processori.
L'unico vantaggio delle nuove tecnologie è la diminuzione dei prezzi, però questa ci sarebbe comunque e ci sarà anche dopo l'uscita dei Nehalem (mica i prezzi si fermeranno in quel momento).
E la tecnologia pure quella avanza, così che compri ora od a Natale, tra 2/3anni avrai in ogni caso un sistema vecchio.

i quadcore comunque sono utili per s.o. come windows vista e saranno utili per i giochi in directx11...se compri un pc quadcore nehalem a natale comunque invecchierà molto più tardi di un pc comprato adesso in quanto monta ddr3 e in quanto è un quadcore...quanto ai sistemi operativi a 64 bit i drivers ci sono quasi per tute le periferiche

Walty06
03-08-2008, 15:39
io ti do questo consiglio:

tieni conto che se compri la tecnologia dei qua/dual ora in commercio poi farai molta fatica a rivenderli per via dell'entrata dei nelhman che nn ti permetterà di reciclare mobo ram e procio.

quindi, sarebbe come una spesa doppia.....
se proprio sei intenzionato a comprare i dual/quad di ora ti consiglio di aspettare lo stesso l'uscita nei nelhaman, nn tanto per il calo dei prezzi dei componenti hd, ma soprattutto perkè la gente che vorrà passare alla nuova architettura dovrà svendere i suoi pezzi altrimenti chi li prenderebbe sapendo che nn glieli comprerebbero più nex in futuro ?

WarezSan
03-08-2008, 18:22
i quadcore comunque sono utili per s.o. come windows vista e saranno utili per i giochi in directx11...se compri un pc quadcore nehalem a natale comunque invecchierà molto più tardi di un pc comprato adesso in quanto monta ddr3 e in quanto è un quadcore...quanto ai sistemi operativi a 64 bit i drivers ci sono quasi per tute le periferiche

Si, ma stiamo parlando del futuro e del possibile non del presente.

Il quad non e' sfruttato nei giochi, c'e' poco da fare, e non conviene comprare qualcosa che "sara' sfruttato nell'ipotesi che" perche' seguendo questa logica non si fa altro che rincorrere le press dei vari produttori...

Poi, per quanto riguarda i giochi dx11 e' tutto da dmiostrare se saranno effetivamente giovati dai quad, considerando che le dx10 vengono sfruttate pienamente da due titoli in croce.

DukeIT
03-08-2008, 18:28
i quadcore comunque sono utili per s.o. come windows vista e saranno utili per i giochi in directx11...se compri un pc quadcore nehalem a natale comunque invecchierà molto più tardi di un pc comprato adesso in quanto monta ddr3 e in quanto è un quadcore...quanto ai sistemi operativi a 64 bit i drivers ci sono quasi per tute le perifericheUn attimo, non ho detto che sono inutili Quad e S.O. 64 bit, ho detto che nonostante siano usciti, non sono spariti i Dual e nemmeno gli S.O. a 32 bit ed anzi, in molti casi, sono preferibili. Intendendo dire che non è che appena esca qualcosa tutto cambi subito ed il resto non valga più.

lupin87
03-08-2008, 18:33
Scusa, ma io vedo una certa contraddizione in quello che dici, attendi le tecnologie migliori, ma adesso ti accontenti di utilizzare il PC in quel modo.
Se le tue pretese sono quelle, a cosa ti serve l'ultima tecnologia?
Possibile che uno che vuole le ultime tecnologie utilizzi nel frattempo un PC lumaca e nello stesso tempo abbia paura di prendere l'USB 2.0 per paura che arrivi il 3.0?

Guarda, quando ci sarà quello che aspetti, all'orizzonte ci sarà ancora di più e, quando ti deciderai a cambiare, senz'altro dovrai rinunciare a qualche cosa importante in imminente uscita, quindi o cambi quando ti serve (quando serve a te, in base alle tue esigenze, non in base ai ritmi del mercato), o non cambierai mai.

dico semplicemente di sfruttare il computer che ho fino in fondo e poi quando mi compro il pc nuovo fare un salto di qualità su più punti di vista...numero di core,tecnologia di produzione,velocità usb.tipo di hard disk,nuove interfacce,pci 3.0....

lupin87
03-08-2008, 18:41
Si, ma stiamo parlando del futuro e del possibile non del presente.

Il quad non e' sfruttato nei giochi, c'e' poco da fare, e non conviene comprare qualcosa che "sara' sfruttato nell'ipotesi che" perche' seguendo questa logica non si fa altro che rincorrere le press dei vari produttori...

Poi, per quanto riguarda i giochi dx11 e' tutto da dmiostrare se saranno effetivamente giovati dai quad, considerando che le dx10 vengono sfruttate pienamente da due titoli in croce.

per adesso non è sfruttato nei giochi...comunque comprando un quad sento la differenza da un pc single core...quanto alle directx10 non vengonosfruttate perchè nessuno o pochi sentono l' esigenza di passare a vista

Un attimo, non ho detto che sono inutili Quad e S.O. 64 bit, ho detto che nonostante siano usciti, non sono spariti i Dual e nemmeno gli S.O. a 32 bit ed anzi, in molti casi, sono preferibili. Intendendo dire che non è che appena esca qualcosa tutto cambi subito ed il resto non valga più.

Ragazzi vi riassumo tutto in un unica frase:spremi il pc che hai fino all' ultimo e poi quando decidi di comprare il pc nuovo mettici pezzi che ti consentano di fartelo durare per 3 o 4 anni e soprattutto compra un pc dove la differenza da quello precedente la noti....riprendendo il discorso di quando comprai il pc,allora con xp le differenze tra un single ed un dual core erano minime,con vista invece le differenze si sentono..all' epoca sbagliai e misi il single-core,adesso è una faticaccia trovare un 939 x2 e vendere quello che ho quindi era molto meglio se avessi messo un dualcore...quindi,se adesso è molto diffuso il dualcore e windows 7 è 5 volte più ingombrante di vista,che fai?cambi hardware?...certo che no..mica ad ogni sistema operativo puoi cambiare sempre hardware...non vale la pena farsi un pc adesso e poi fra 2 anni cambiarlo..anche perchè poi,oltre a rimetterci,potresti avere anche difficoltà a venderlo per non parlare degli altri soldi che dovresti aggiungerci per comprare mobo+cpu+ram nuove

DukeIT
03-08-2008, 18:43
dico semplicemente di sfruttare il computer che ho fino in fondo e poi quando mi compro il pc nuovo fare un salto di qualità su più punti di vista...numero di core,tecnologia di produzione,velocità usb.tipo di hard disk,nuove interfacce,pci 3.0....Ma sullo sfruttare un PC fino in fondo sono d'accordo anch'io.

Quello che trovo sbagliato è volere un PC nuvo, avere un PC che non rende, e non prenderlo perchè in futuro è prevista una nuova tecnologia.
C'è chi cambia PC ogni anno, chi dopo 2 o 3 o 4 anni e questo è giusto (quando lo cambiano le tecnologie saranno per forza cambiate); diverso è acquistarlo aspettando un piccolo cambiamento, che tanto sappiamo non sarà l'ultimo: appena esce una tecnologia è già vecchia, perchè c'è già il progetto di una nuova.

lupin87
03-08-2008, 18:46
Ma sullo sfruttare un PC fino in fondo sono d'accordo anch'io.

Quello che trovo sbagliato è volere un PC nuvo, avere un PC che non rende, e non prenderlo perchè in futuro è prevista una nuova tecnologia.

un pc nuovo che non rende?è ovvio che se non rende non lo prendi...cosa vuoi dire?

DukeIT
03-08-2008, 19:00
No dai, non ho scritto questo: ho detto che se hai un PC che non rende e saresti intenzionato a prenderlo nuovo, non ha senso non farlo per paura di una tecnologia che sta per arrivare.

lupin87
03-08-2008, 19:04
No dai, non ho scritto questo: ho detto che se hai un PC che non rende e saresti intenzionato a prenderlo nuovo, non ha senso non farlo per paura di una tecnologia che sta per arrivare.

ti do ragione solo nel caso il pc che non rende è davvero ma davvero lento..ma se puoi aspettare aspetta

WarezSan
03-08-2008, 19:54
ti do ragione solo nel caso il pc che non rende è davvero ma davvero lento..ma se puoi aspettare aspetta

Non so tu, ma hai mai provato a giocare anche solo ad Half life2?

Dico giocarlo seriamente con un minimo di filtri, una risoluzione decente e gli effetti attivati...

Io si, e son dovuto scendere a molti, moltissimi compromessi...

Stiamo parlando di un 3800+ con 6600GT + 2 gb di DDR2

E non mi si venga a dire che non e' sfruttare il pc cercare di giocare decentemente ad un gioco ormai passato.

Che significa per te sfruttare? giocare ad ARMA con 10 fps e i dettagli al minimo? Ma nemmeno Op flashpoint con i dettagli al massimo era tanto orripilante...

lupin87
03-08-2008, 20:06
Non so tu, ma hai mai provato a giocare anche solo ad Half life2?

Dico giocarlo seriamente con un minimo di filtri, una risoluzione decente e gli effetti attivati...

Io si, e son dovuto scendere a molti, moltissimi compromessi...

Stiamo parlando di un 3800+ con 6600GT + 2 gb di DDR2

E non mi si venga a dire che non e' sfruttare il pc cercare di giocare decentemente ad un gioco ormai passato.

Che significa per te sfruttare? giocare ad ARMA con 10 fps e i dettagli al minimo? Ma nemmeno Op flashpoint con i dettagli al massimo era tanto orripilante...

e quindi tu preferiresti comprare un pc che tra 3 mesi sarà già vecchio solo per giocare ad half life 2...io francamente avrei rinunciato a comprarmelo e avrei aspettato se è solo per giocare...e poi,comunque,nel tuo caso potresti sempre fare un upgrade della scheda video e del processore(visto che comunque si trova) considerando che hai una ddr2

sinfoni
03-08-2008, 20:12
Se non hai urgenza puoi aspettare che escano i nahalem e vedere realmente come si comportanto sia come "velocità" che come stabilità.
Una volta che entrambi i soket saranno nel mercato (775 e nahalem) farai le tue considerazioni, in base al budget da te prefissato e alle reali prestazioni.

Se tu monti un q9650 e lo overclocchi tranquillo che andrà come un nahalem..se non di +!

Considera (come già hanno detto in molti) che appena ci sarà nahalem sul mercato ci sarà un abbattimento dei prezzi per il soket 775, oltre all'usato che si troverà nel mercatino.

Di sicuro la scelta più sensata, ihmo, sarebbe un quad visto che le tue prospettive sono a lungo termine!

WarezSan
03-08-2008, 20:33
e quindi tu preferiresti comprare un pc che tra 3 mesi sarà già vecchio solo per giocare ad half life 2...io francamente avrei rinunciato a comprarmelo e avrei aspettato se è solo per giocare...e poi,comunque,nel tuo caso potresti sempre fare un upgrade della scheda video e del processore(visto che comunque si trova) considerando che hai una ddr2

Non mettermi in bocca cose che non ho detto.

L'esempio di HL2 e' indicativo.

Vorrei che qualcuno mi spiegasse come e' possibile che un pc in grado di far girare un gioco in full hd con i dettagli a palla non sia in grado di far girare un gioco del 2009 a 1280x960 sempre con i dettagli a palla.
Dai, siamo seri.

Ma per definizione un processore dopo tre mesi e' gia vecchio, quindi il problema non si pone.

Logical2006
03-08-2008, 22:34
Anche io, come detto prima, sono del parere di aspettare.
Ormai è questione di pochi mesi per la nuova generazione Intel.
Eppoi ora come ora le migliori schede grafiche sono ATI e sinceramente mi trovavo bene con nVidia: magari esce qualke schedazza massiccia da quest'ultima che come supporto di drivers è miglire.

lupin87
04-08-2008, 12:58
Anche io, come detto prima, sono del parere di aspettare.
Ormai è questione di pochi mesi per la nuova generazione Intel.
Eppoi ora come ora le migliori schede grafiche sono ATI e sinceramente mi trovavo bene con nVidia: magari esce qualke schedazza massiccia da quest'ultima che come supporto di drivers è miglire.

soprattutto le ati costano di meno delle nvidia

19Dante86
04-08-2008, 14:13
io in settimana mi compro il pc,quando nehalem uscirà costerà tanto,se non supporta ddr2 sei cmq inculato che costano un botto le ddr3,il 775 stai tranquillo che non muore,vendono ancora il mio amd 3200+ in giro figurati il 775 che imho è stato il meglio socket con i meglio processori,chissà che mobo escono che costano na cifra,lascia perdere,se il pc ti serve ora prendilo e stop,non si sa con esattezza quando esce sto socket,potrebbe anche ritardare a 2009 inoltrato

lupin87
04-08-2008, 14:27
io in settimana mi compro il pc,quando nehalem uscirà costerà tanto,se non supporta ddr2 sei cmq inculato che costano un botto le ddr3,il 775 stai tranquillo che non muore,vendono ancora il mio amd 3200+ in giro figurati il 775 che imho è stato il meglio socket con i meglio processori,chissà che mobo escono che costano na cifra,lascia perdere,se il pc ti serve ora prendilo e stop,non si sa con esattezza quando esce sto socket,potrebbe anche ritardare a 2009 inoltrato

anche se le ddr3 costano di più comunque ti durano di più..perchè l' uscita dovrebeb ritardare?dopo il 775 come fai adire che non usciranno socket migliori?invece a che serve comprare il pc adesso che fra 1 anno sarà gia vecchio?

19Dante86
04-08-2008, 14:46
qualunque pc compri ora tra un anno sarà vecchio non fare discorsi che non stanno nemmeno in piedi,serve ora?prendilo ora,il tuo pc tutt'oggi ti permette di giocare?compra domani!forse non è chiara la cosa,amd fa dei processori che non possono competere con intel,chissà quanto costeranno i nehalem,salvo che non faccia come ha fatto con le vga,ma aspettare non serve a nulla.
Le ddr3 saranno longeve?vorrei sapere quanti hanno le ddr3 e quanti hanno le ddr2,quando i prezzi delle ddr3 saranno abbordabili saranno belle e uscite le ddr4 e allora farai lo stesso discorso

ah poi magari mi quoti la frase dove ho scritto che i prossimi processori saranno peggiori

lupin87
04-08-2008, 14:57
qualunque pc compri ora tra un anno sarà vecchio non fare discorsi che non stanno nemmeno in piedi,serve ora?prendilo ora,il tuo pc tutt'oggi ti permette di giocare?compra domani!forse non è chiara la cosa,amd fa dei processori che non possono competere con intel,chissà quanto costeranno i nehalem,salvo che non faccia come ha fatto con le vga,ma aspettare non serve a nulla.
Le ddr3 saranno longeve?vorrei sapere quanti hanno le ddr3 e quanti hanno le ddr2,quando i prezzi delle ddr3 saranno abbordabili saranno belle e uscite le ddr4 e allora farai lo stesso discorso

ah poi magari mi quoti la frase dove ho scritto che i prossimi processori saranno peggiori

si ma le ddr2 sono arrivate al capolinea...non conviene comprarle adesso..piuttosto è meglio spendere un pò più di soldi in una nuova tecnologia e farsela durare di più piuttosto che comprare una tecnologia vecchia,risparmiare e poi fra un anno buttare procio+mobo+ram

19Dante86
04-08-2008, 15:21
boh se lo dici tu,io raramente vedo gente che preferisce le ddr3 anche perchè non sono nemmeno sfruttabili

DukeIT
04-08-2008, 15:55
si ma le ddr2 sono arrivate al capolinea...non conviene comprarle adesso..piuttosto è meglio spendere un pò più di soldi in una nuova tecnologia
Per me nuova tecnologia significa avere meglio allo stesso prezzo, non avere le stesse prestazioni e pagarle di più...
Guarda, io lo ho appena aggiornato il PC e tra un anno non lo butto via perchè ha le DDR2, mi durerà i soliti 2/3 anni. Se avessi aspettato 6 mesi, sempre i soliti 2/3 anni mi sarebbe durato, solo a partire da una data di acquisto diversa :D

<RAZOR>
04-08-2008, 16:02
Ragazzi ho pensato questa cosa...Vi prospetto la situazione..Ho una scheda madre asus p4s8x-x con un procio intel p4 2600mhz(fsb 533 5132kb di cache) + ati 9800 se + 512 mb di ram...dall'altro lato mi hanno appena riportato dalla garanzia una ASROCK p4i65g APPENA SOSTITUITA(in quella precedente si era rotto lo slot delle ram) e praticamente in questa mi manca il processore ma già ho delle ram ddr400 (2x512) e una scheda vidoe ati sapphire x1650 pro..ADesso prima in questa mobo c'er messo il 2600 e vi giuro che con queste ram e scheda video (provate sia la 9800 e la x1650 pro andavano di merda quando ad un altro ragzzo stessa mobo stessa scheda video ma procio + potente un 3000 800 fsb cod 4 andava di dio)...Adesso il mio discorso è questo se io con quetsa configurazione posso giocare a cod 4 tranquillamente e eventualemnte ad assassins creed per me il 775 se la può fare mettere dove sapete , attendo nehalem...Consigliatemi voi a me serve sapere solo se può andare epr ora e eventualmente se un procio intel p4 3000 800mhz fsb (CONSIGLIATEMI EVENTUALMENTE ANCHE IL PREZZO DI ACQUISTO E DOVE ACQUISTARLO) possa andare bene...ATtendo vostre risposte...AH UNA CURIOSITA' QUANDO ESCE LA PCI EX 3.0?

19Dante86
04-08-2008, 16:16
diende dal monitor e alla risoluzione a cui giochi,un mio amico si è cambianto la 1950 gt perchè cod4 non lo soddisfava,io avevo la 6600gt che praticamente è paragonabile alla tua,e a cod4 giocavo a tutto al minimo facendo tra i 30 e i 90 frames,vedi tu,io cambierei pc adesso,come ho fatto,nehalem o non nehalem non ti credere che nei giochi fai più fps

<RAZOR>
04-08-2008, 16:48
Forse hai ragione tu ma cmq dimmi una cosa il socket 775 sarà in grado di supportare le direct x 11 ?No eprkè io farei una cosa molto intelligente aspetterei l'uscita del nehalem così i prezzi subiranno una drastica diminuzione e io posso prendere così la DFI con chipset p45 che supporti le ddr3 e non le ddr2...Che ne pensate?PLZ Rispondete anche al messaggio di prima epr favore è importante epr me un giudizo sulla soluzione col P4 3000 800 fsb + x1650 pro

lupin87
04-08-2008, 17:15
Forse hai ragione tu ma cmq dimmi una cosa il socket 775 sarà in grado di supportare le direct x 11 ?No eprkè io farei una cosa molto intelligente aspetterei l'uscita del nehalem così i prezzi subiranno una drastica diminuzione e io posso prendere così la DFI con chipset p45 che supporti le ddr3 e non le ddr2...Che ne pensate?PLZ Rispondete anche al messaggio di prima epr favore è importante epr me un giudizo sulla soluzione col P4 3000 800 fsb + x1650 pro

il 775 sicuramente non supporta le directx 11 ,nehalem non so se le supporta o meno

Speedy L\'originale
04-08-2008, 17:52

il 775 sicuramente non supporta le directx 11 ,nehalem non so se le supporta o meno

Ke andate dicendo???

Il skt A supporta pure le DX 10.1 senza problemi, anke su AGP..

Quindi dire ke il skt 775 nn supporta le dx11 è una boiata assurda, visto ke le directX vengono supportate dalla sk. video e non dal socktet del prcessore..

Certo ke ne ho lette di S@@@@ate qua dentro..

19Dante86
04-08-2008, 18:26

fatevi prima un minimo di cultura,non sparate cose a caso,se no andate altrove a chiedere consigli,in più che ve li diamo pure a criticarli,che ci hai chiesto a fare se ti conviene aspettare nehalem o meno se è dall'inizio che insisti co sto nehalem,aspettalo e basta,quando sarà posti una nuova discussine,ma se ci dobbiamo prendere in giro no

lupin87
04-08-2008, 19:43
Ke andate dicendo???

Quindi dire ke il skt 775 nn supporta le dx11 è una boiata assurda, visto ke le directX vengono supportate dalla sk. video e non dal socktet del prcessore..

si ma mi sa che con le directx 11 il processore giocherà un ruolo importante non solo dal punto di vista delle frequenze...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1713540

http://www.techarp.com/showarticle.aspx?artno=526&pgno=1

sinfoni
04-08-2008, 20:01
Ke andate dicendo???

Sono daccordo, direi che qui si hanno le idee un pò confuse, e si vuole mettere in primo piano le proprio scelte come la scelta più giusta!

:rolleyes:

Di consigli sensati neanche 1..a parte il mio :asd:

sinfoni
04-08-2008, 20:11
fatevi prima un minimo di cultura,non sparate cose a caso,se no andate altrove a chiedere consigli,in più che ve li diamo pure a criticarli,che ci hai chiesto a fare se ti conviene aspettare nehalem o meno se è dall'inizio che insisti co sto nehalem,aspettalo e basta,quando sarà posti una nuova discussine,ma se ci dobbiamo prendere in giro no

Ehm..non è stato lupin87 a chiedere info, ma razor..solo che lupin vuole far passare il suo ragionamento come quello giusto,mentre gli altri consigli per lui sono insensati, ed è qui lo sbaglio!

Nahalem sarà anche un salto in avanti, ma se si pensa al cost e alla politica effetuata da intel, il gioco non vale la candela.

Nei tuoi interventi non ho visto dire che il socket sarà composto da 2 scelte 1366 e 1160.
Il primo extreme il secondo enthusiast.
Il primo supporta determinate feature com eil qpi e il triple channel, il secondo no!

Che a fine 2009 uscirà la versione a 32nm con soket nuovo chiamato westmere e poi ancora dopo uin anno il sndybridge.

Ora dimmi tu, che oggi con "poco" ti fai un pc che non sfigura davanti ad un nahalem (la differenza tra processori a defalult e stessa frequenza è circa del 20%, solo che nahalem non sarà overcloccabile, il 775 si, questo diminuisce il gpa prestazionale, ma forse non lo sapevi!), cosa è + sensato visto quello che ho scritto sopra!?

Per me sarebbe più sensato un 775 oggi (o meglio tra un paio di mesi all'uscita di nahalem dove i prezzi saranno ancor + conveninte) in attesa per fine 2009 e inizio 2010 il westmere.

poi ogniuno è libero di pensarla come vuole, ma mai imporre i proprio pensieri come verità assoluta!

ciao

Shadow Man
04-08-2008, 20:48
secondo me occorre aspettare fini a quando il tuo 3800+ va a lumaca(e ovvio che poi intel porporrà sempre nuovi processori)...comunque io con il pc in firma ho vista 64 bit...quanto ai giochi mi limito ad impostare la modalità finestra e a giocare ad 800*600....quando anche a questa risoluzione sarà impossibile giocare allora cambierò scheda video e processore(comunque potresti fare un bel upgrade ad un 939 x2 e cambiare scheda video)

Scusa eh, ma questo non è notare le differenze ma farsi del male (sto parlando da giocatore e non intendo offendere)

Per carità ognuno libero di far ciò che reputa piu sensato, ce però da dire che oggi i prezzi soprattutto nel reparto video son migliori

io ho appena ordinato i pezzi per il mio nuovo pc (e8400,HD4870 etc..)
la mia configuarazione era un p4 a 3ghz e una x1650pro , ed ero ben oltre il limite della mia sopportazione (in pratica non giocavo piu a nulla )..
ma mancavan li soldi :)
ora ho circa una decina di giochi da potermi gustare al meglio quindi mi son preso questo pc che ora ho pagato un prezzo decente e che sono sicuro che per un bel po di tempo terrò.
nel frattempo uscira quel che deve uscire, lo testeranno,scenderà di prezzo e via così...

insomma aspettare va bene, ma ognuno ha un suo punto limite ed è una questione molto soggettiva (senza parlar dei soldi)
:)

Speedy L\'originale
04-08-2008, 21:07
si ma mi sa che con le directx 11 il processore giocherà un ruolo importante non solo dal punto di vista delle frequenze...

Vedo ke stai già pensando alle DX11 :asd:
Io attualmente vedo ben pochi titoli DX10, prima ke si passi effettivamente alle 11 il nehalem sarà cmq già passato..

Inoltre nn è il skt del processore ke supporta le DirectX, ma la skeda video..

Te puoi avere il nehalem + figo,+ bello, ma se gli monti una sk. video DX11 da 30€ non giochi comunque ad un tubo..
Invece arriverò io con il vecchio penryn a 4 ghz, vga DX10 e giocherò come si deve a quel gioco..

19Dante86
04-08-2008, 23:37
Io attualmente vedo ben pochi titoli DX10, prima ke si passi effettivamente alle 11 il nehalem sarà cmq già passato..

Te puoi avere il nehalem + figo,+ bello, ma se gli monti una sk. video DX11 da 30€ non giochi comunque ad un tubo..
Invece arriverò io con il vecchio penryn a 4 ghz, vga DX10 e giocherò come si deve a quel gioco..

quoto

lupin87
05-08-2008, 05:57
Sono daccordo, direi che qui si hanno le idee un pò confuse, e si vuole mettere in primo piano le proprio scelte come la scelta più giusta!

:rolleyes:

Di consigli sensati neanche 1..a parte il mio :asd:
il primo utente di questo thread
ha scritto una cosa riguardo il fatto che per sfruttare le directx 11 non servirà solo una scheda video che le gestisce a livello hardware ma anche un buon processore che sfrutta la tecnica del ray-tracing,di cui si sa ancora poco ma che comunque verrà introdotta nelle directx 11..inoltre in questo articolo

viene detto esplicitamente che le directx usciranno a fine 2008..adesso non so se sono tutte cazzate o meno...anche un altro utente qui sul forum (adesso non ricordo)disse la stessa cosa riguardo i videogiochi di prossima generazione il cui funzionamento sarà basato molto sulla cpu

Ehm..non è stato lupin87 a chiedere info, ma razor..solo che lupin vuole far passare il suo ragionamento come quello giusto,mentre gli altri consigli per lui sono insensati, ed è qui lo sbaglio!

Nahalem sarà anche un salto in avanti, ma se si pensa al cost e alla politica effetuata da intel, il gioco non vale la candela.

Nei tuoi interventi non ho visto dire che il socket sarà composto da 2 scelte 1366 e 1160.
Il primo extreme il secondo enthusiast.
Il primo supporta determinate feature com eil qpi e il triple channel, il secondo no!

Che a fine 2009 uscirà la versione a 32nm con soket nuovo chiamato westmere e poi ancora dopo uin anno il sndybridge.

Ora dimmi tu, che oggi con "poco" ti fai un pc che non sfigura davanti ad un nahalem (la differenza tra processori a defalult e stessa frequenza è circa del 20%, solo che nahalem non sarà overcloccabile, il 775 si, questo diminuisce il gpa prestazionale, ma forse non lo sapevi!), cosa è + sensato visto quello che ho scritto sopra!?

Per me sarebbe più sensato un 775 oggi (o meglio tra un paio di mesi all'uscita di nahalem dove i prezzi saranno ancor + conveninte) in attesa per fine 2009 e inizio 2010 il westmere.

poi ogniuno è libero di pensarla come vuole, ma mai imporre i proprio pensieri come verità assoluta!

ciao

chiaramente il socket che io consiglio è il 1366..quanto ai 32 nanometri cambia poco rispetto ai 45

quindi tu consigli di comprare un pc oggi,e poi fra un anno di cambiare tutto?Per me ciò significherebbe solo spendere soldi...meglio spendere un pò di più a natale-gennaio ed avere un pc che duri di più...io non voglio imporre i miei pensieri come verità assoluta,ma comprare adesso un pc 775 ed a fine 2009 comprare uno nuovo con nehalem secondo me è sbagliato..ogni anno tu vorresti cambiare pc?

Scusa eh, ma questo non è notare le differenze ma farsi del male (sto parlando da giocatore e non intendo offendere)

Per carità ognuno libero di far ciò che reputa piu sensato, ce però da dire che oggi i prezzi soprattutto nel reparto video son migliori

io ho appena ordinato i pezzi per il mio nuovo pc (e8400,HD4870 etc..)
la mia configuarazione era un p4 a 3ghz e una x1650pro , ed ero ben oltre il limite della mia sopportazione (in pratica non giocavo piu a nulla )..
ma mancavan li soldi :)
ora ho circa una decina di giochi da potermi gustare al meglio quindi mi son preso questo pc che ora ho pagato un prezzo decente e che sono sicuro che per un bel po di tempo terrò.
nel frattempo uscira quel che deve uscire, lo testeranno,scenderà di prezzo e via così...

insomma aspettare va bene, ma ognuno ha un suo punto limite ed è una questione molto soggettiva (senza parlar dei soldi)
:)

Per quanto tempo pensi di tenerlo quel pc?in un post precedente ho spiegato l' errore che ho fatto io

Secondo me,quando vista si sarà diffuso,i produttori di videogames passeranno direttamente alle directx11 se è vero che usciranno a fine 2008..lo so che è la scheda video che supporta le directx via hardware,ma sembrerebbe comunque che il processore giocherà un ruolo molto più importante rispetto al ruolo che aveva nelle precedenti gestioni di schede video..comunque,sulle directx 11 si sa ancora poco,ma io preferirei aspettare...almeno per un altro pò

DukeIT
05-08-2008, 09:43
quindi tu consigli di comprare un pc oggi,e poi fra un anno di cambiare tutto?Continuo a non capire perchè comprando un PC oggi tra un anno dovrò comprarne un altro; con l'uscita dei Nehalem gli altri PC si fermeranno?
O sarà una tecnologia che garantirà a basso prezzo prestazioni mirabolanti, obbligando quasi la gente a prenderlo?

Io ho cambiato PC ora, tra 2/3 anni, in base ai prezzi ed a quello che c'è ed alle prestazioni del mio PC, deciderò se upgradare o cambiarlo.
Se avessi comprato tra sei mesi, dopo 2/3 anni + 6 mesi, avrei fatto la stessa cosa.
Capisco che chi compra dopo ha qualcosa di più nuovo, ma pensa che comprando tra 6 mesi, sarei svantaggiato rispetto a chi compra tra un anno.

lupin87
05-08-2008, 11:10
Continuo a non capire perchè comprando un PC oggi tra un anno dovrò comprarne un altro; con l'uscita dei Nehalem gli altri PC si fermeranno?
O sarà una tecnologia che garantirà a basso prezzo prestazioni mirabolanti, obbligando quasi la gente a prenderlo?

Io ho cambiato PC ora, tra 2/3 anni, in base ai prezzi ed a quello che c'è ed alle prestazioni del mio PC, deciderò se upgradare o cambiarlo.
Se avessi comprato tra sei mesi, dopo 2/3 anni + 6 mesi, avrei fatto la stessa cosa.
Capisco che chi compra dopo ha qualcosa di più nuovo, ma pensa che comprando tra 6 mesi, sarei svantaggiato rispetto a chi compra tra un anno.

Per il semplice fatto che il 775 è diventato vecchio ed anche le ddr2 sono vecchie,invece con il qpi,le ddr3 e con un quadcore ti durerà di più il pc...6 sicuro che con il pc che hai appena comprato riuscirai ad utilizzarlo per altri 2 anni?

DukeIT
05-08-2008, 11:22
Per il semplice fatto che il 775 è diventato vecchio ed anche le ddr2 sono vecchie,invece con il qpi,le ddr3 e con un quadcore ti durerà di più il pc...6 sicuro che con il pc che hai appena comprato riuscirai ad utilizzarlo per altri 2 anni?A dire la verità io conto di tenerlo altri 3 anni.
Penso sia importante sottolineare che l'invecchiamento "precoce" solitamente è dovuto alla compatibilità con i videogames di nuova generazione, ma nel campo videogames la componente pricipale è la scheda video, per cui l'invecchiamento sarà legato principalmente ai miglioramenti del comparto grafico, ed alle richieste dei nuovi titoli.
In tal senso, spesso un PC rinasce cambiando la scheda video dopo un anno... se gli cambi la CPU dopo lo stesso periodo, ottieni molto poco.

lupin87
05-08-2008, 11:26
A dire la verità io conto di tenerlo altri 3 anni.
Penso sia importante sottolineare che l'invecchiamento "precoce" solitamente è dovuto alla compatibilità con i videogames di nuova generazione, ma nel campo videogames la componente pricipale è la scheda video, per cui l'invecchiamento sarà legato principalmente ai miglioramenti del comparto grafico, ed alle richieste dei nuovi titoli.

non credro proprio...oltre al fatto che ho letto che le cpu devono essere ottimizzate per le directx11,quanto poi arriverà il momento che la cpu non riuscirà a sfruttare la scheda video...comunque il mio consiglio è sempre quello di aspettare i nehalem per una mia esperienza spiegata in un post all 'inizio della discussione

DukeIT
05-08-2008, 11:28
Scusa, ma tu credi sul seri che tra 6 mesi ci sarà una rivoluzione tecnologica? Ci saranno solo dei Nehalem...

Speedy L\'originale
05-08-2008, 11:32
Secondo me,quando vista si sarà diffuso,i produttori di videogames passeranno direttamente alle directx11 se è vero che usciranno a fine 2008..lo so che è la scheda video che supporta le directx via hardware,ma sembrerebbe comunque che il processore giocherà un ruolo molto più importante rispetto al ruolo che aveva nelle precedenti gestioni di schede video..comunque,sulle directx 11 si sa ancora poco,ma io preferirei aspettare...almeno per un altro pò

Se riesci aspetta pure, io intanto vado avanti a godermi i titoli attuali al max e pure i futuri, mentre te vai pure avanti col tuo pc obsoleto a giocare a 800x600 al mimino.

Quando vorrò e quando saranno sfruttate mi metterò la vga DX11 e giocherò comunque molto bene, visto ke dubito ke un nehalem sia di un'infinità + veloce di un penryn a 4 Ghz..

Intanto io vado avanti a giocar bene x questo e il prossimo periodo, quando vedrò ke il penryn sarà vecchio passerò a qualcosa di migliore di nehalem (nehalem C?).

X dimostrare quanto dico leggi pure qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1634661

lupin87
05-08-2008, 11:33
Scusa, ma tu credi sul seri che tra 6 mesi ci sarà una rivoluzione tecnologica? Ci saranno solo dei Nehalem...

io non ho detto che ci sarà una rivoluzione comunque saranno sicuramente più potenti di quelli attuali...ognuno fa quel che vuole,io personalmente avrei aspettato 6 mesi e preso un socket nuovo,lo avrei fatto anche all' epoca aspettare 3 settimane e prendermi l 'athlon 940 anzichè il 939,però non ero informato in quanto non seguivo giornalmente il sito di hwupgrade...poi,nel caso la priorità fosse il prezzo,conviene comprare il 775,altrimenti,se si è disposti a mettere 100 € in più allora si potrebbe anche pazientare(tra l' altro il costo delle ddr3 sicuramente calerà,perchè si incomincierà a diffondere)

Logical2006
05-08-2008, 12:23
io non ho detto che ci sarà una rivoluzione comunque saranno sicuramente più potenti di quelli attuali...ognuno fa quel che vuole,io personalmente avrei aspettato 6 mesi e preso un socket nuovo,lo avrei fatto anche all' epoca aspettare 3 settimane e prendermi l 'athlon 940 anzichè il 939,però non ero informato in quanto non seguivo giornalmente il sito di hwupgrade...poi,nel caso la priorità fosse il prezzo,conviene comprare il 775,altrimenti,se si è disposti a mettere 100 € in più allora si potrebbe anche pazientare(tra l' altro il costo delle ddr3 sicuramente calerà,perchè si incomincierà a diffondere)

Io ti quoto in tutto.
Ho capito benissimo il tuo ragionamento. Forse perchè ho anche io un 939 e cosa significa.

Forse non stanno capendo il tuo discorso. Aspettando altri sei mesi di solito non cambia nulla... ma in questo specifico caso aspettare altri sei mesi può voler dire molto... magari ci sbagliamo ma il nostro è solo un consiglio.

Infatti io aspetto. Devo ancora finire dei giochi vecchi che mi girano.. i nuovi li giocherò dopo con un PC migliore.

Se a natale conviene passare al Nahlem ok. Sennò prendo un 775 a prezzi inferiori di adesso e va bene lo stesso.

DukeIT
05-08-2008, 12:31
Se a natale conviene passare al Nahlem ok. Sennò prendo un 775 a prezzi inferiori di adesso e va bene lo stesso.Già, ma allora qualcuno aspetta altri 6 mesi e, mentre tu hai comprati il 775, lui si compra il Nehalem a prezzi "umani". In quel caso sarebbe utile aspettare altri 6 mesi (e fanno 12).

Logical2006
05-08-2008, 12:39
Già, ma allora qualcuno aspetta altri 6 mesi e, mentre tu hai comprati il 775, lui si compra il Nehalem a prezzi "umani". In quel caso sarebbe utile aspettare altri 6 mesi (e fanno 12).

Ovviamente l'attesa ha un limite. :)

Logical2006
05-08-2008, 12:44
A proposito... a Natale mancano altri 5 mesi (anche meno) non 6 mesi!!:)

Inizio il countdown.

P.S. Ma perchè i Nehalem non escono a Natale?

DukeIT
05-08-2008, 13:04
Ovviamente l'attesa ha un limite. :)Cioè, aspetteresti 6 mesi e poi alla fine, se costretto compreresti ugualmente un 775?
Comunque concordo, l'attesa ha un limite dettato dalle tue esigenze, dal tuo budget e dalla piattaforma che stai usando. Se hai un PC inutilizzabile, attendere è inutile, tra 6 mesi nonci sarà una rivoluzione tecnologica ma, se hai un PC ancora passabile, allora ha un senso.
Ma quello che intendevo io è che alla fine, novità all'orizzonte ce n'è sempre e magari quella dei Nehalem non è nemmeno la più importante, come lo è stata invece l'uscita di queste nuove ATI che ha abbassato notevolmente i prezzi delle schede video... e le schede video, più che le CPU, permettono grossi miglioramenti nel campo dei videogames.
Per assurdo, dovendo considerare l'uscita di una nuova tecnologia il momento giusto per acquistare (prima che diventi vecchia), questo, segnato dalle 4850 e 4870 che hanno spezzato il monopoli Nvidia e la sua imposizione di prezzi altissimi, sarebbe il momento giusto...

lupin87
05-08-2008, 13:07
Io ti quoto in tutto.
Ho capito benissimo il tuo ragionamento. Forse perchè ho anche io un 939 e cosa significa.

Forse non stanno capendo il tuo discorso. Aspettando altri sei mesi di solito non cambia nulla... ma in questo specifico caso aspettare altri sei mesi può voler dire molto... magari ci sbagliamo ma il nostro è solo un consiglio.

Infatti io aspetto. Devo ancora finire dei giochi vecchi che mi girano.. i nuovi li giocherò dopo con un PC migliore.

Se a natale conviene passare al Nahlem ok. Sennò prendo un 775 a prezzi inferiori di adesso e va bene lo stesso.

finalmente hai capito...l' altra cosa che ho tentato di far capire è quella che,secondo me,occorre cambiare in pc in modo da fare un gran salto di qualità,cioè occorre cambiare pc solo se il pc attuale è diventato troopo vecchio in modo da sentire la differenza in termini di secondi da quello attuale a quello nuovo...se il pc tuo è quello in firma,fai un pensierino ad un 939 dual core ,aumentare la ram di un altro giga e a cambiare scheda video...compreresti dei pezzi ad un prezzo ridotto e poi potresti aumentare la durata della vita di quello che hai in firma,oppure,in futuro,metterci linux ed utilizzarlo per andare in internet come muletto

lupin87
05-08-2008, 13:09
Ma quello che intendevo io è che alla fine, novità all'orizzonte ce n'è sempre e magari quella dei Nehalem non è nemmeno la più importante, come lo è stata invece l'uscita di queste nuove ATI che ha abbassato notevolmente i prezzi delle schede video... e le schede video, più che le CPU, permettono grossi miglioramenti nel campo dei videogames.
Per assurdo, dovendo considerare l'uscita di una nuova tecnologia il momento giusto per acquistare (prima che diventi vecchia), questo, segnato dalle 4850 e 4870 che hanno spezzato il monopoli Nvidia e la sua imposizione di prezzi altissimi, sarebbe il momento giusto...

perchè quella dei nehalem non è la più importante?

19Dante86
05-08-2008, 13:18
a natale quando usciranno i nuovi nehalem ve lo dico io che aspetterete ancora perchè i prezzi saranno alti,quindi andate mettendo tanti soldi da parte perchè i prezzi delle ddr3 sembrano non voler scendere,le mobo ddr3 nuove poi almeno saranno sui 180 200 euro,i processori nuovi sotto i 300 non li trovi e siamo già oltre il 600 euro per 3 componenti,al giorno d'oggi ti fai una config completa con 600 euro

DukeIT
05-08-2008, 13:24
perchè quella dei nehalem non è la più importante?
Dipende dai punti di vista, come già detto, io valuto i cambiamenti in base a quanto migliorano il mio sistema a parità di spesa.
Al momento attuale, a mio modesto avviso, le nuove schede video ATI, pur non avendo nulla di rivoluzionario, hanno contribuito a far salire la qualità del mio PC notevolmente, a parità di spesa (qualcuno ricorda i prezzi delle 260 e 280 quando sono arrivate le ATI?).
Ora ho l'impressione che questo non accadrà con i Nehalen, in parte per l'impatto minore che una CPU ha in un sistema rispetto ad una scheda video (ovviamente utilizzando come parametro i videogames, per altre cose, il PC ha un invecchiamento ancora più lento), ed in parte perchè Intel, al momento, non ha nessuna intenzione di far scendere i prezzi, mancando la competizione di AMD... ecco, la vera rivoluzione sarebbe una buona CPU AMD, quella si abbasserebbe i prezzi.

lupin87
05-08-2008, 13:42
Dipende dai punti di vista, come già detto, io valuto i cambiamenti in base a quanto migliorano il mio sistema a parità di spesa.
Al momento attuale, a mio modesto avviso, le nuove schede video ATI, pur non avendo nulla di rivoluzionario, hanno contribuito a far salire la qualità del mio PC notevolmente, a parità di spesa (qualcuno ricorda i prezzi delle 260 e 280 quando sono arrivate le ATI?).
Ora ho l'impressione che questo non accadrà con i Nehalen, in parte per l'impatto minore che una CPU ha in un sistema rispetto ad una scheda video (ovviamente utilizzando come parametro i videogames, per altre cose, il PC ha un invecchiamento ancora più lento), ed in parte perchè Intel, al momento, non ha nessuna intenzione di far scendere i prezzi, mancando la competizione di AMD... ecco, la vera rivoluzione sarebbe una buona CPU AMD, quella si abbasserebbe i prezzi.

non hai tutti i torti...

Jackaos
05-08-2008, 14:30

Sono daccordo, anche se forse aspettare almeno settembre sarebbe una buona cosa in relazione ad una possibile uscita di nehalem e conseguentemente ad un abbassamento dei prezzi. Questo è quello che farò io probabilmente (anche se non voglio arrivare a natale).

19Dante86
05-08-2008, 15:16
Sono daccordo, anche se forse aspettare almeno settembre sarebbe una buona cosa in relazione ad una possibile uscita di nehalem e conseguentemente ad un abbassamento dei prezzi. Questo è quello che farò io probabilmente (anche se non voglio arrivare a natale).

su questo ti appoggio in pieno,io avrei fatto così se non fosse perchè avevo un pc a cui facevo fatica a giocare a cod2

<RAZOR>
05-08-2008, 16:18
Ragazzi ci penso io a prospetatriv una nuova situazione che secondo me sarà la migliore poi mi direte se giusta o sbagiata...Si d'accordo ora esce il nehalem ma ci sn pro e contro...E qui ma per che sn + i contro perkè devo attendere 6 mesi e in + nessuno mi da la garanzia sul fatto che tutto vada bene e che nn ci siano guai...Io , visto e considerato che nel 2010 usciranno le pciex 3.0 nn godrei diq uesto nehalem perkè 1 anno dopo il mio acquisto avrò di nuovo un pc vekkio...Cosa fare allora?Aspettare l'uscita di nehalem cosi i prezzi dei proci caleranno e potrò prendere una DFI P45 DK che supporti le ddr3 (cosi soldi guadagnati dal procio)...E in queso modo potrò godermi + a lungo le pci ex 2.0...Tanto non penso che prendere un q9450 sia una cattiva soluzione...fatemi sapere..

DukeIT
05-08-2008, 16:32
Le informazioni le hai tutte, le opinioni anche, ora sta a te scegliere...

andreaies
05-08-2008, 16:44
Ke andate dicendo???

Io ho appena sistemato il mio vecchio pc in firma (devo aggiornarla) con una scheda madre ed una scheda video nuove, e la mia "vecchia" ATI 3650 AGP8x supporta le directX 10.1 :D , gioco a COD4 e BF2 senza grossi problemi su un monitor CRT 20". Vi confesso che non lo avrei sistemato se il materiale non mi fosse stato imprestato a tempo indeterminato, e prob. mi sarei preso un dualcore da tenere per un paio d'anni! Quindi per quanto mi riguarda, sfrutto il mio antico P4 3.2 ed aspetto il Nehalem. In ottobre mi faccio il pc nuovo, compreso monitor 24", col Nehalem migliore che riesca a permettermi e, dopo un annetto, vedrò di aggiornare la mobo e quant'altro meriterà veramente di essere aggiornato. Perchè aspettare il Nehalem?
1- cambia socket e integra il controller DDR3, quindi se dopo voglio upgradare cpu lo posso fare, col 775 posso rivolgermi solo ad un altro 775, magari un Extrem edition!
2- ormai manca solo un mese, mica tanto!:ciapet:
3- se esce la usb 3.0, non uscirà sicuramente per il 775, non vi pare? Quindi se voglio una mobo aggiornata col usb3.0 posso cambiarla (possedendo già un Nehalem) senza spendere millini, poi magari in seguito aggiorno anche la cpu con una più performante (se ne sentirò il bisogno):Prrr: .

Non ci sono applicazioni che sfruttino completamente i quad core, figuriamoci gli octo? Vero, ma non per questo mi tengo il P4,giusto? :sofico:

Uccidetemi !!!:D

andreaies
05-08-2008, 16:53
a natale quando usciranno i nuovi nehalem ve lo dico io che aspetterete ancora perchè i prezzi saranno alti,quindi andate mettendo tanti soldi da parte perchè i prezzi delle ddr3 sembrano non voler scendere,le mobo ddr3 nuove poi almeno saranno sui 180 200 euro,i processori nuovi sotto i 300 non li trovi e siamo già oltre il 600 euro per 3 componenti,al giorno d'oggi ti fai una config completa con 600 euro

Si ma la usi solo per l'ufficio :ciapet:

andreaies
05-08-2008, 17:02
Ragazzi ci penso io a prospetatriv una nuova situazione che secondo me sarà la migliore poi mi direte se giusta o sbagiata...Si d'accordo ora esce il nehalem ma ci sn pro e contro...E qui ma per che sn + i contro perkè devo attendere 6 mesi e in + nessuno mi da la garanzia sul fatto che tutto vada bene e che nn ci siano guai...Io , visto e considerato che nel 2010 usciranno le pciex 3.0 nn godrei diq uesto nehalem perkè 1 anno dopo il mio acquisto avrò di nuovo un pc vekkio...Cosa fare allora?Aspettare l'uscita di nehalem cosi i prezzi dei proci caleranno e potrò prendere una DFI P45 DK che supporti le ddr3 (cosi soldi guadagnati dal procio)...E in queso modo potrò godermi + a lungo le pci ex 2.0...Tanto non penso che prendere un q9450 sia una cattiva soluzione...fatemi sapere..

Da quel che ho letto in giro (ed anch'io volevo prendere un q9450) questa cpu sta per uscire di mercato ed essere sostituita da altre migliori :ciapet: , più economiche e sullo stesso socket, inoltre se la usi per i giochi dove conta più la frequenza che i core, meglio puntare ad un dual core come l'E8400 o 8500 (overlokkabili a 4 GHz) con costi di 120-150€.
Manca un mese a settembre, aspetta e valuta i prezzi delle nuove cpu e motherboard, poi decidi potendo toccare con mano i Nehalem (ora se ne parla solamente:sofico: ) e paragonare prezzi e prestazioni!:read:

Shadow Man
05-08-2008, 17:20
Per quanto tempo pensi di tenerlo quel pc?in un post precedente ho spiegato l' errore che ho fatto io

A mio avviso hai solo fatto un cattivo acquisto, ed è lì l'errore.

Quanto credo che durerà? beh la sfera di cristallo non ce l'ho ancora ma credo ( e spero) molto piu del tuo, ma sicuramente ora me lo godo con una qualità molto migliore di cio che ha potuto offrirti il tuo 2 anni fà.

e quindi, consiglierei sicuramente un acquisto ora.

<RAZOR>
05-08-2008, 17:30
Ora come si chiama la dfi col p45 che supporta le ddr3?

Jackaos
05-08-2008, 17:57
Il mio parere è, che conviene sempre aspettare che una tecnologia sia ben rodata, diffusa e sfruttata prima di fiondarcisi sopra, prendendo adesso un sistema con socket 775 si fa un acquisto sicuro e ottimo, e in quanto alla longevità dei processori penso non ci si debba preoccupare, sarà quella di sempre o forse un poco più: tutto questo pensando ad un sistema orientato al gioco più che ad altro... di giochi appunto ce ne sono tanti, molti hanno anche una durata notevole, soprattutto i gdr o gli strategici da fare online che sono praticamente dei sempreverdi, dipende da cosa uno cerca ma anche dal mettere un pò di ragione nel volere le cose. Un upgrade del pc, se l'uso prevalente è quello del gioco non credo porti a dei miglioramenti tali da valere centinaia di euro, tanto più che "basta" cambiare la scheda grafica come qualcuno ha gia detto, perchè i miglioramenti principali sono soprattutto quelli grafici. Quello che voglio dire è che il gameplay del gioco che è la vera essenza che fa divertire e impegnare il cervello è sempre quello, gli fps ne sono un esempio... e anche giochi come quelli blizzard...quindi con un sistema 775 si potrà giocare bene a tutti i giochi usciti negli ultimi due anni e probabilmente anche ai prossimi, perchè c'è da considerare che il multicore non è sfruttato ancora a dovere, e anche dx10 ecc chi è che ne ha potuto assaporare la bellezza? Che si fa, si compra un motoscafo e le uniche acque navigabili sono quelle della piscina in giardino?
Io attendo ancora un pò, ho un Athlon 3200+ e una x1950pro con un monitorino da 17"e ci gioco a cod4, non me lo sarò gustato al massimo per immersività data la grandezza dello schermo, ma è un gioco ben fatto e la mia configurazione single core lo fa andare tranquillamente, oppure adesso mi compro Baldur's gate con le espansioni, e ci gioco nel mio Duron a 700Mhz e sono sicuro che mi divertirò...
..poi ognuno i soldi se li spippa come vuole e compra quel che vuole...se si accontenta di illusioni....

19Dante86
05-08-2008, 19:19
In ottobre mi faccio il pc nuovo, compreso monitor 24", col Nehalem migliore che riesca a permettermi e, dopo un annetto, vedrò di aggiornare la mobo e quant'altro meriterà veramente di essere aggiornato

perchè aggiornare la mobo dopo un anno?potrebbe valere per qualsiasi componente,tanto quando prendi nehalem devi prendere mobo che supporti nehalem quindi un socket nuovo.cambiare dopo un anno in genere si cambia la vga

andreaies
05-08-2008, 20:59
Concordo, forse non mi sono spiegato bene. Intendevo dire che le prime schede madri con i primi chipset x58 (quello per 'sti famosi Nehalem), potrebbero presentare qualche difetto di giovinezza, che può non essere completamente risolto da un nuovo firmware, ma può essere preferibile montare una mobo più recente. Se nel frattempo esce qualche novità hardware (usb o pci exp. 3.0 o qualche altra diavoleria) e si reputa interessante l'upgrade, si può cambiare la mobo senza dover cambiare tutto. Stesso discorso per quando le DDR3 scenderanno di timing e di prezzo. Vi ricordate quanto costavano le DDR400 solo un anno fa? Io comprai 2 banchi Kingstone 512 a 45€ l'uno, sei mesi dopo comprai altri due ma da un giga a 25€ l'uno. Per le ddr3 sarà la stessa cosa, anche perchè i costruttori non avrebbero convenienza a fare mobo con 8 slot ddr3, se per riempirli devi venderti un rene! Per questo ritengo che la soluzione migliore, preventivando di sostituire tutto, è partire con un pc aggiornato che ti permette di fare degli upgrade per gradi, mantenendolo sempre vicino al top :sofico:
Per gradi intendo dire che se la mobo ti da problemi o vuoi fare overclock dopo diciamo sei mesi, la cambi con una migliore, dopo qualche altro mese cambi le ram con altre più performanti e magari ne aumenti la quantità, se nel frattempo esce un ulteriore nuovo socket, allora potrai montare un octo core extreme edition allo stesso prezzo che hai sborsato per il tuo primo Nehalem.
Ogni due anni cambi la scheda video ed avrai sempre un pc vicino al top!
Una spesa costante ma diluita nel tempo.:muro:

SmilZoJamez
05-08-2008, 21:18
Eh ma a questo punto non si finisce mai di aspettare...
io aspetterei solo per il prezzo che calerà sicuramente... :sofico:

parole sante:D

<RAZOR>
05-08-2008, 21:38
Vabbè ma cmq io vorrei ascoltare ciò che dice dante prendere il 775 ora che mi da garanzia di stabilità e performance(tanto prima o poi sarebbe diventato vekkio cmq) e in ogni caso le pci express 3.0 usciranno nel 2010 ma comprando una gtx 260 ora penso che poi nel 2010 anke se ci sarà una pci ex 3.0 potrò metterla nel mio sistema anke se è 2.0...Vi ripeto per faovre se possibile ditemi come si chimama la scheda madre dfi che supporta le ddr3 e a sto punto la graduatoria di qualità della dfi che a quanto ne sappia c'è n'è di 4 tipi UT LT DK JN io nn so in ordine qul'è la serie migliore o peggiore e quale mi conviene comprare...Voi che dite?(le ddr3 ormai penso di prenderle anke eprkè il q9450 subirà un calo vertigionoso del prezzos econdo me a settembre...Anzi forse sarò in grado di prendere il q9550....)

andreaies
06-08-2008, 12:09
Vabbè ma cmq io vorrei ascoltare ciò che dice dante prendere il 775 ora che mi da garanzia di stabilità e performance(tanto prima o poi sarebbe diventato vekkio cmq) e in ogni caso le pci express 3.0 usciranno nel 2010 ma comprando una gtx 260 ora penso che poi nel 2010 anke se ci sarà una pci ex 3.0 potrò metterla nel mio sistema anke se è 2.0...Vi ripeto per faovre se possibile ditemi come si chimama la scheda madre dfi che supporta le ddr3 e a sto punto la graduatoria di qualità della dfi che a quanto ne sappia c'è n'è di 4 tipi UT LT DK JN io nn so in ordine qul'è la serie migliore o peggiore e quale mi conviene comprare...Voi che dite?(le ddr3 ormai penso di prenderle anke eprkè il q9450 subirà un calo vertigionoso del prezzos econdo me a settembre...Anzi forse sarò in grado di prendere il q9550....)

Bravo, meglio il q9550:p . Lanparty LT X48-T3R, secondo il sito ufficiale la UT ha ancora il vecchio chipset ICH9R (anche se in giro per i siti dicono che monti il nuovo ICH10R), la LT monta il chip ICH10R. Il problema è che non le trovo dai fornitori, sul sito di DFI la LT neanche c'è!:mc: E' stata presentata in febbraio ma quando sarà commercializzata in Italia?:confused:
La UT l'ho trovata su e-bay a 277€ e l'annuncio conferma che monta l'ICH9R.

<RAZOR>
06-08-2008, 15:41
Naaa l'x48 non mi va è + vekkio del p45 ma poi perchè tutto questo odio nei confronti del q9450?

lupin87
06-08-2008, 15:43
Naaa l'x48 non mi va è + vekkio del p45 ma poi perchè tutto questo odio nei confronti del q9450?

l' x48 è utile solo se devi fare il crossfire..altrimenti prenditi il p45

19Dante86
06-08-2008, 16:02
anche il p45 va bene per crossfire,ovviamente le p45 con due pci ex 16x 2.0 che anche se in xfire li usi a 8x hanno una banda passante sufficiente a fare un xfire di tutto rispetto,nei test che potete vedere la differenza è minima,soprattutto alla risoluzione di 1680x1050,si tratta di fare in meno al massimo 5 fps(nei giochi dove se ne fa tanti),fino ad arrivare ad essere pari quindi non disperate se volete prendere p45 e fare xfire

<RAZOR>
06-08-2008, 17:23
Io vorrei il p45 ma come prestazioni per overclock tha x48 e p45 qual'è migliore?Inoltre si può avere gentilmente la lista di queste DFI col p45?Mi convinee prendere quella con le ddr3?A fronte di un calo dei prezzi con l'uscita di nehalem?

19Dante86
06-08-2008, 17:27
io ho preso p45 che come prestazioni è ottimo,bisogna solo aspettare dei bios più stabili che questi ultimamente fanno cagare,però questione di tempo,per oc la p5q deluxe va già molto bene.Le ddr3 io non le ho nemmeno prese in considerazione per un istante,perchè costano troppo a favore di un minimo di prestazioni in più,quindi meglio ddr2 magari se fai oc delle 1066

lupin87
06-08-2008, 17:38
Io vorrei il p45 ma come prestazioni per overclock tha x48 e p45 qual'è migliore?Inoltre si può avere gentilmente la lista di queste DFI col p45?Mi convinee prendere quella con le ddr3?A fronte di un calo dei prezzi con l'uscita di nehalem?

vabbè se prendi il 775 prendi il massimo delle ddr2...tra l' altro adesso le ddr3 oltre a costare molto non hanno timings molto bassi quindi non è conveniente

<RAZOR>
06-08-2008, 18:12
Guarda per le ddr3 io non ho problemi 2gb ddr3 della crucial a frequenza 1600 mhz stanno 130 euro...le ocz 4 gb sempre 1600 mhz stanno 180 euro e da quia d un mese penso che un pokettino scnederanno...Fatemi un favore ditemi la migliore scheda madre p45 della DFI con ddr2 e la migliore DFi p45 per ddr3 ...Tanto da qui a settembre i prezzi caleranno sicuranmente per il q9450 e avrò soldi da distribuire...Che ne pensate?Ah come dissipatore lo scythe ororchi com'è?

andreaies
06-08-2008, 20:08
Guarda per le ddr3 io non ho problemi 2gb ddr3 della crucial a frequenza 1600 mhz stanno 130 euro...le ocz 4 gb sempre 1600 mhz stanno 180 euro e da quia d un mese penso che un pokettino scnederanno...Fatemi un favore ditemi la migliore scheda madre p45 della DFI con ddr2 e la migliore DFi p45 per ddr3 ...Tanto da qui a settembre i prezzi caleranno sicuranmente per il q9450 e avrò soldi da distribuire...Che ne pensate?Ah come dissipatore lo scythe ororchi com'è?

L'Oroki è un ottimo dissipatore ma forse il Thermalright IFX-14 con dissipatore da mettere anche sotto al processore mi sembra meglio (la DFI monta questo brand di fabbrica per il chipset delle ultime Lanparty):eek: .
Per le DDR3 la penso come te, se puoi permettertele, prendile!
Le DFI con chipset P45 ICH10R sono: DFI LP DK P45-T2RS e la DFI UT DK P45-T2RS con ram DDR2, e la DFI LP DK P45-T3RS che non è ancora in commercio a quanto ne so. Io non sono riuscito a trovare nulla con P45 e DDR3 con non sia microatx. ma posso sbagliare!:stordita:
Per info più dettagliate guarda qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1781603
La prima differenza tra X48 e P45 che salta ll'occhio nelle DFI è che la prima monta 8 GB di Ram, la seconda 16GB DDR2, ma dicono che per il crossfire l'x48 è più performante.

<RAZOR>
07-08-2008, 07:39
Sei un grande! Mi hai tolto i dubbi di una vita anke se io sapevo epr le dfi con ddr3 ovviamente p45 esistesse una nuova linea la JR (junior) solo ke nn so fino a che punto sia performante...DFI poi nel sito suo princippale nn mette niente...Ma cmq lasciando eprdere queste cavolate io penso che sia + opportuno prendere il p45 adesso con un q9450 e poi tra circa 2 anni quando saranno uscite psci ex 3.0 usb 3.0 e nehalme già sarà + sicuro cambiare la scheda madre e il procio (eventualmente mantenendo ddr3) e poi successivamente ricambiare la GT260 magari con una scheda video + nuova..

Cmq sto thermalright costa un bel po'...Io penso di andare cmq sulla scythe nn sono sicuro di prendere l'orochi forse prondo un nunja o un katana perkè quello li costa troppo..

19Dante86
07-08-2008, 09:57
io ti consiglio un bel p45,le dfi p45 sono state un pò na cagata,nel senso che hanno una cavolata in più delle dfi p35,se non erro hanno una fsb meno alto rispetto agli altri p45,ma potrei sbagliarmi.Io prenderei di nuovo la p5q deluxe,ha un bel sistema di dissipazione,un buon layout,e avendo due pci 16x 2.0 puoi fare un cf non strozzato,ripeto la differenza è minima,alle volte stanno pure alla pari,per evitare lo sbatti alla gente andate qua e guardate i test nei giochi alla risoluzione di un 22 pollici cioè 1680x1050 http://www.legionhardware.com/document.php?id=761&p=1 addirittura nei benchmark il p45 va meglio dell'x38

DukeIT
07-08-2008, 10:10
Si, era il link che avevo segnalato pure io, con la X38 la differenza è minima (dipende poi da gioco e risoluzione). La X38 và leggermente meglio della P45, come del resto la X48 và leggermente meglio dellaX38.
La differenza c'è, ma è minima; meglio così, io ho preo una P5Q Deluxe visto che non mi interessava il CF, ma se da qui ad un anno i prezzi calassero molto, invece che prendere una nuova scheda video, avrei la strada aperta anche per il CF (previo cambio del mio 19'', anche se un 24 mi dà l'idea di una cosa mostruosa, in particolare per me che "provengo" dai 14 pollici...).
Anche se spero di poter arrivare ad un 1080p su 20/22'' (li miniaturizzeranno ancora, spero, questi pannelli).

19Dante86
07-08-2008, 10:27
guarda io venivo da un 15 pollici e il 22 pollici a confronto è mostruoso,l'impatto è stato brusco all'inizio ma poi ti di abitui,il fatto è che la differenza tra un 22 è un 24 pollici sono 3.2cm in diagonale e si sentono molto se vieni da un monitor piccolo,da un 22 pollici la differenza è minima

DukeIT
07-08-2008, 10:40
Comunque non si saranno fermati, spero, di miniaturizzare i pannelli LCD, di modo da avere le stesse risoluzioni su monitor più piccoli.
La tendenza attuale è di vendere TV e monitor sempre più grandi, ma il mio attuale 19'', se non fosse per la risoluzione minore, mi sarebbe sufficiente.
Anche la risoluzione è del resto un problema relativo, perchè più è piccolo lo schermo, meno risoluzione serve... diciamo che mi piacerebbe avere la 1080p; ma un 24'' pollici, guardato ad una distanza di 50 cm, mi sembra esagerato, mi dà l'impressione che mi ci perderei dentro e non riuscirei ad avere una visione continua completa del monitor, bensì "a zone".

19Dante86
07-08-2008, 11:19
guarda io gioco a 70 cm dal monitor,è un 22 pollici(quello in firma),l'impatto iniziale è brusco,ma poi mi ci sono abituato,adesso devo tornare in calabria e ho dovuto rimettere il 15 perchè porto tutto giù,mi da fastidio alla vista adesso questo.Io prenederei il 22 a quella distanza,stesso problema che mi ero posto io,la distanza dal monitor,ho rischiato ma ora ne sono felice

Jackaos
07-08-2008, 11:33
Comunque non si saranno fermati, spero, di miniaturizzare i pannelli LCD, di modo da avere le stesse risoluzioni su monitor più piccoli.
La tendenza attuale è di vendere TV e monitor sempre più grandi, ma il mio attuale 19'', se non fosse per la risoluzione minore, mi sarebbe sufficiente.
Anche la risoluzione è del resto un problema relativo, perchè più è piccolo lo schermo, meno risoluzione serve... diciamo che mi piacerebbe avere la 1080p; ma un 24'' pollici, guardato ad una distanza di 50 cm, mi sembra esagerato, mi dà l'impressione che mi ci perderei dentro e non riuscirei ad avere una visione continua completa del monitor, bensì "a zone".

Ti capisco, penso anche io che mi perderei con un 24" per un sistema desktop, col 17" ho giocao sempre bene, però effettivamente è un pò piccolo. Io la soluzione me la sono trovata così: prenderò fra non molto il Samsung T220 HD, che è un 22", sarà abbastanza grande da farmi notare la differenza col mio attuale, ci sarà sicuramente più immersività in game, ma non mi toccherà girare la testa a destra e sinistra mentre gioco magari ad un fps, inoltre con questo monitor non si rinuncia alla qualità HD (non so come faccia ad adattare la qualità HD alla risoluzione di 1600x1050, però nel thread di questo monitor sta scritto così...)

<RAZOR>
07-08-2008, 11:59
Ascolta ma sei sicuro che le asus sonbo migliori delle dfi?Nel thread asus si sta lamentando un bel po' di gente...Io cmq prendo dfi solo per la garanzia che mid a perchè asus a quanto vedo garanzie di qualità ne dà molte molte poche...

19Dante86
07-08-2008, 12:28
io di dfi prenderei a questo punto l'x38,le asus stanno dando problemi i bios,tutte le p45,appena esce il bios cambia musica

<RAZOR>
07-08-2008, 16:49
dante che dici allora meglio ddr3 in rpevisione futura o ddr2?

bCyclon
07-08-2008, 18:00
io ho ordinato ieri il piccolo in firma x vari motivi, 1 su tutti, i prezzo di oggi che attirano parecchio, secondo, oramai il 775 e' super ottimizzato e funge tt ok, la nuova piattaforma almeno x un primo anno sarà ancora in testing e x nn parlare degli step dei processori.

andreaies
07-08-2008, 19:19
Sei un grande! Mi hai tolto i dubbi di una vita anke se io sapevo epr le dfi con ddr3 ovviamente p45 esistesse una nuova linea la JR (junior) solo ke nn so fino a che punto sia performante...DFI poi nel sito suo princippale nn mette niente...Ma cmq lasciando eprdere queste cavolate io penso che sia + opportuno prendere il p45 adesso con un q9450 e poi tra circa 2 anni quando saranno uscite psci ex 3.0 usb 3.0 e nehalme già sarà + sicuro cambiare la scheda madre e il procio (eventualmente mantenendo ddr3) e poi successivamente ricambiare la GT260 magari con una scheda video + nuova..

Cmq sto thermalright costa un bel po'...Io penso di andare cmq sulla scythe nn sono sicuro di prendere l'orochi forse prondo un nunja o un katana perkè quello li costa troppo..

Sono felice di esserti stato di aiuto:D ! Anch'io ho visto le JR, ma come dice il nome sono piccoline, quindi se ci sono meno componenti direi che hanno qualcosa in meno delle altre, perciò non le ho citate.
Se puoi permetterti di cambiare il pc tra due anni, allora fai benissimo a prenderlo ora, ma un ultima cosa vorrei segnalarti: io ho montato sia Ati che Nvidia, preferendo le ultime fino a poco tempo fa. Se guardi le prove delle ultime schede video e sopratutto i prezzi, ti accorgerai che un xf di due miserabili HD4850 (da 119€ l'una), da risultati migliori di una GTX 260, che comunque cambierai tra due anni. quindi meglio spendere 2 x 119 = 238€
(www.deepoverclock.com) per un xf di due HD4850, che 319€ per una GTX 260 AMP di Zotac (secondo me forse il migliore assemblatore di Nvidia). Se non credi segui il link
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1999/comparativa-schede-video-luglio-2008_5.html.
Ciao !

Logical2006
07-08-2008, 22:30
io ho ordinato ieri il piccolo in firma x vari motivi, 1 su tutti, i prezzo di oggi che attirano parecchio, secondo, oramai il 775 e' super ottimizzato e funge tt ok, la nuova piattaforma almeno x un primo anno sarà ancora in testing e x nn parlare degli step dei processori.

Da quanto tempo è in gamma il 775?
Dava problemi appena uscito?

andreaies
08-08-2008, 08:25
Da quanto tempo è in gamma il 775?
Dava problemi appena uscito?

Almeno 4 anni e l'unico problema erano le lamentele sulla fragilità dei piedini posti sulla scheda madre piuttosto che sul chip! Così Intel ha passato il problema dei pin ai produttori delle mobo :D

Punitore
08-08-2008, 09:15
guarda vi dico la mia opinione, io avevo una dfi lanparty nf4 socket939 con un amd dualcore e 2gb di ottime ddr, con quella configurazione volevo tirare fino a nehalem, tanto con la 8800gts 512 giocavo a tutto quel che volevo al massimo... però la dfi un bel giorno si è bruciata e ho dovuto acquistare mobo+cpu+ram nuove...

secondo me, prendere ora le ddr2 non ha molto senso, perchè le ddr3 costano molto meno di qualche mese fa, io le ram in firma (che sono DDR3 1600 7-6-6 probabilmente con micron D9GTR) le ho pagate 106 euro... e sono quasi sicuro che mi dureranno fino nehalem e spero oltre ;)

quindi, imho, prenditi un P45 + E8500 + DDR3 1600 e stai contento così, che ora è praticamente il top e quando uscirà nehalem non avrai nessun complesso di inferiorità :D, magari fra un annetto abbondante nehalem sarà a buon prezzo e potrai cambiare mobo+cpu perchè le DDR3 buone le hai già ;)

Logical2006
08-08-2008, 12:44
Almeno 4 anni e l'unico problema erano le lamentele sulla fragilità dei piedini posti sulla scheda madre piuttosto che sul chip! Così Intel ha passato il problema dei pin ai produttori delle mobo :D

Forse allora non è il caso di passare al 775 ma aspettare il nuovo.

La mia esperienza è questa: quando due anni fa comprai il PC in firma con il soket 939 speravo di poterlo aggiornare dopo 2 anni. Invece mi ritrovo un soket non più supportato e aggiornare procio ram non è conveniente (almeno ciò è quello che mi è sato detto in questo forum)

Quindi comprerò un pc nuovo. Ma se il 775 ha già 4 anni ed uscira il nuovo soket per i Nehalem mi ritroverei con lo stesso problema che ho adesso.

Il PC vorrei tenerlo almeno 3 anni magari aggiornandolo senza problemi e senza spese eccessive.

andreaies
08-08-2008, 13:25
guarda vi dico la mia opinione, io avevo una dfi lanparty nf4 socket939 con un amd dualcore e 2gb di ottime ddr, con quella configurazione volevo tirare fino a nehalem, tanto con la 8800gts 512 giocavo a tutto quel che volevo al massimo... però la dfi un bel giorno si è bruciata e ho dovuto acquistare mobo+cpu+ram nuove...

secondo me, prendere ora le ddr2 non ha molto senso, perchè le ddr3 costano molto meno di qualche mese fa, io le ram in firma (che sono DDR3 1600 7-6-6 probabilmente con micron D9GTR) le ho pagate 106 euro... e sono quasi sicuro che mi dureranno fino nehalem e spero oltre ;)

quindi, imho, prenditi un P45 + E8500 + DDR3 1600 e stai contento così, che ora è praticamente il top e quando uscirà nehalem non avrai nessun complesso di inferiorità :D, magari fra un annetto abbondante nehalem sarà a buon prezzo e potrai cambiare mobo+cpu perchè le DDR3 buone le hai già ;)

Ma non ci sono DFI co P45 e le DDR3, solo con l'X48 (che per il xf è migliore del P45), o prendi questa (ottimissima) LANPARTY DK P45-T2RS PLUS, con le DDR2 el l'ICH10R oppure quest'altra (secondo me, anche migliore) LANPARTY LT X48-T3RS con le DDR3 e l'ICH9R.
Oppure se vuoi una buona scheda con il P45 e le DDR3 c'è la Asus P5Q3 Deluxe/WiFi-AP @n che ti da anche l'ultimo ICH10R (tutte le novità su una scheda sola, dovrebbe essere ciò che cerchi!):sofico: .
In ambito Giga-byte trovi la GA-EP45-DQ6 o la Extreme con chipset P45 e ICH10R ma montano le DDR2, le altre soluzioni di questo brand che montino le DDR3 sono tutte equipaggiate con l'X48 e l'ICH9R. Ho sentito nominare una Giga-byteb che monta il P45 con Southbridge ICH10R e DDR3, ma non trovo notizie in merito!
Se punti all'intramontabile MSI, anche la MSI P45 Diamond ha tutto (P45,ICH10R e DDR3).
La Abit ha da poco presentato la Ip 45-Max con Chipset P45,ICH10R e DDR3.
Anche la Foxconn (only for extreme overclockers)si appoggia ai chipset x48 per le DDR3, ottimissima la Blackops se vuoi giocare con l'azoto liquido (ma attenzione ale ustioni da freddo estremo) :eek: .
A te la scelta, secondo me se vuoi overclockare e te ne freghi del southbridge ICH10R, punta sulla Foxconn Blackops (c.a. 200-280€), o sulla DFi LT X48-T3RS (tutte con l'x48), se invece vuoi tutte le ultime novità la Asus P5Q3 Deluxe/WiFi-AP @n (c.a 150€), la MSI P45 Diamond (214€) e la Ip 45-Max (se riesci a trovarla) si equivalgono come qualità.
E adesso che ti ho incasinato, puoi scegliere :D :D :D :D

andreaies
08-08-2008, 13:41
Forse allora non è il caso di passare al 775 ma aspettare il nuovo.

La mia esperienza è questa: quando due anni fa comprai il PC in firma con il soket 939 speravo di poterlo aggiornare dopo 2 anni. Invece mi ritrovo un soket non più supportato e aggiornare procio ram non è conveniente (almeno ciò è quello che mi è sato detto in questo forum)

Quindi comprerò un pc nuovo. Ma se il 775 ha già 4 anni ed uscira il nuovo soket per i Nehalem mi ritroverei con lo stesso problema che ho adesso.

Il PC vorrei tenerlo almeno 3 anni magari aggiornandolo senza problemi e senza spese eccessive.

Io la penso come te e sto aspettando, gli altri ti dicono di comperare un pc al top ora che ti serve, non toccare nulla, svenderlo tra due anni e riprendere tutto di nuovo. Io preferisco prendere in settembre un pc che posso upgradare con qualsiasi componente. Certo nel frattempo ci saranno novità, ma sicuramente verranno inserite nelle mobo del nuovo socket LGA1160, non di sicuro in quelle per il 775 :rolleyes: , quindi chi volesse l'usb o la pci ex. 3.0 deve cambiare tutto :doh: , noi cambieremo solo mobo :ciapet: senza toccare cpu e ram, ed avremo l'ultima più performante ed aggiornata, quando le Ddr3 costeranno meno e avranno timings più performanti,chi le vorrà si cercherà una (per allora vecchia ed usata) mobo X48 con le DDR3 oppure cambierà tutto :fagiano: , noi cambieremo solo le ram :ciapet: , quando uscirà il successore del Nehalem e magari con socket diverso :p , i Nehalem costeranno meno e noi ci prenderemo un Extrem Edition :ciapet: così avremo un pc performante e più collaudato dei nuovi. Naturalmente questo significa che ogni anno un 100-200€ li spendi per stare al passo, ed ogno due anni magari anche una scheda video ci può stare, ma tiri avanti un bel po. :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
Scusate per i troppi :ciapet: ma non capisco chi in questo forum, consiglia di comperare ora qualcosa che esce di commercio, piuttosto che aspettare un mese! Proprio non li capisco :fagiano:

HL2
08-08-2008, 14:22
ma i nehalem usciranno davvero tra un mese???
pensavo uscissero verso novembre dicembre le versioni extreme e nel primo trimestre 2009 le altre versioni.
potete dirmi come stanno effettivamente le cose perchè sono un po' confuso...:confused:

DukeIT
08-08-2008, 14:29
Certo nel frattempo ci saranno novità, ma sicuramente verranno inserite nelle mobo del nuovo socket LGA1160, non di sicuro in quelle per il 775 :rolleyes: , quindi chi volesse l'usb o la pci ex. 3.0 deve cambiare tutto...
...piuttosto che aspettare un mese!Cioè stai dicendo che aspettando un mese avresti USB 3.0 e PCIe 3.0?
Entrambi forse usciranno a partire dalla prima metà del 2009, il che per noi significherà più probabilmente 2010.
Capisco difendere le proprie posizioni se le si reputa corrette, ma dire di aspetterà un mese (impossibile che sia disponibile Nehalem già a Settembre nei negozi), o di aspetterà Natale (e qui sarebbe più realistico), per avere USB 3.0 e PCIe 3.0, non corrisponde alla realtà: chi in quel periodo comprerà Nehalem dovrà cambiare MB per averli, allo stesso modo di chi ha acquistato un LGA775.
Inoltre i primi dispositivi USB 3.0 cominceranno ad arrivare nel 2010, il che vuol die che uno tranquillamente, per tenersi al passo, dovrà upgradare nel 2011, mi sembra un lasso di tempo abbastanza lungo per un upgrade sostanzioso di sistema sia che uno abbia 775 che Nehalem... o aspettiamo da adesso al 2011 per upgradare il PC?

Edit@
La realtà è che chi acquisterà tra 6 mesi potrà semplicemente avere i Nehalem, avrà probabilmente delle CPU più potenti allo steso prezzo, ma... chi aspetterà altri 6 mesi, avrà delle CPU ugualmente più potenti a parità di prezzo di chi ha preso i primi Nehalem e chi acquisterà dopo altri 6 mesi...
Qualcuno ad un certo punto avrà PCIe 3.0 e USB 3.0, ma sicuramente a quel punto ci saranno "rivoluzioni" più importanti alla porta.
Non daranno mai il socket o la MB "definitiva" che ingloberà tutto subito rimanendo immutate per anni, le tecnologie usciranno sempre con "intelligenza" (per chi vende) per costringerti a comprare di continuo; l'unica è mettersi il cuore in pace e comprare quando serve, senza l'ansia da "ultimo ritrovato tecnologico"; se c'è da aspettare un mese per avere in negozio una tecnologia appena uscita, ok, ma aspettare non si sa quanto perchè arrivi non si sa cosa, ha poco senso.
IMHO

Logical2006
08-08-2008, 17:44
Cioè stai dicendo che aspettando un mese avresti USB 3.0 e PCIe 3.0?

No..sta dicendo che: "quindi chi volesse l'usb o la pci ex. 3.0 deve cambiare tutto , noi cambieremo solo mobo senza toccare cpu e ram"

Parla di un upgrade.

Comunque quello che dico è che se ora ci fosse già il Nehalem io comprerei adesso senza aspettare 6 mesi poichè avrei comunque già una cpu+mobo+ram di nuova commercializzazione e si upgrada anche tra 2 anni.
Ma visto che ad oggi c'è in commercio un sistema che sta per uscire di produzione la differenza tra aspettare o non aspettare c'è perchè tra 2 anni non lo upgrado.

DukeIT
08-08-2008, 17:55
No..sta dicendo che: "quindi chi volesse l'usb o la pci ex. 3.0 deve cambiare tutto , noi cambieremo solo mobo senza toccare cpu e ram"Chi vuole PCIe 3.0 e USB 3.0, se compra il Nehalem alla sua uscita, quando farà l'upgrade, dovendo cambiare MB, al 99% cambierà anche CPU (o si prende una MB nuova e ci mette una CPU di 2 anni?).
Le DDR3, per chi comprerà il Nehalem all'uscita, saranno ben costose, tra 3 anni, quando saranno consolidati i sistemi con PCIe3.0 e USB3.0, probabilmente costeranno la metà, quindi il problema si riduce a risparmiare qualche euro di RAM tra 2 anni, ma spendendone di più adesso che le DDR3 costano tanto. E poi, quanta RAM servirà tra 2/3 anni, sicuro che comprando il Nehalem a Natale, la quantita comprata sarà sufficiente con i sistemi che arriveranno dopo 2/3 anni?
Alla fine, sia che compri Nehalem a Natale, o LGA775 ora, tra 2/3 anni, se vorrai upgradare, cambierai tutto lo stesso.
L'unico motivo che può farti aspettare è la certezza che, a parità di prezzo, avrai qualcosa di molto più potente, ma questo succede anche non aspettando un nuovo Socket, basta semplicemente ritardare un acquisto.

<RAZOR>
08-08-2008, 18:17
DUKE All'ora tus ei dell'opinione di comprare il 775 adesso giusto?Con le ddr3 magari.. Così in futuro anke se cis aranno le pci ex 2.0 potrò per un po' adattare la mia pci ex 2.0 e cambiarla in un secondo momento...Ma dovrei cambiare solo mobo e cpu...

DukeIT
08-08-2008, 18:23
No, comprare le DDR3 adesso è una follia :D

Io penso che se uno ha bisogno di un PC adesso, che lo prenda tranquillamente; che sia LGA775 o Nehalem l'importante è che funzioni bene. Per altre cose, come PCIe3.0 e USB3.0 se ne riparlerà molto più avanti, a quel punto, indipendentemente da cosa compri adesso, probabilmente dovrai cambiare tutto lo stesso.

<RAZOR>
08-08-2008, 18:29
Vabbè è logico... Anche perkès econdo me che sia fra 6 mesi o che sia ora nehalem avrà dei rpezzi alti e sicuramente sarà in un periodo di ''rodaggio'' che durerà penso per un anno...Dopodichè nel 2010 quando usciranno picex 3.0 e le varie usb 3.0 magari all'inizio spenderò un 300-400 per cambiare cpu mobo e ram magari mantenendo la pciex 2.0 per poi cambairla successivamente... Tu in tal caso come conislgi di operare?

Punitore
08-08-2008, 19:23
Ma non ci sono DFI co P45 e le DDR3, solo con l'X48 (che per il xf è migliore del P45), o prendi questa (ottimissima) LANPARTY DK P45-T2RS PLUS, con le DDR2 el l'ICH10R oppure quest'altra (secondo me, anche migliore) LANPARTY LT X48-T3RS con le DDR3 e l'ICH9R.
Oppure se vuoi una buona scheda con il P45 e le DDR3 c'è la Asus P5Q3 Deluxe/WiFi-AP @n che ti da anche l'ultimo ICH10R (tutte le novità su una scheda sola, dovrebbe essere ciò che cerchi!):sofico: .
In ambito Giga-byte trovi la GA-EP45-DQ6 o la Extreme con chipset P45 e ICH10R ma montano le DDR2, le altre soluzioni di questo brand che montino le DDR3 sono tutte equipaggiate con l'X48 e l'ICH9R. Ho sentito nominare una Giga-byteb che monta il P45 con Southbridge ICH10R e DDR3, ma non trovo notizie in merito!
Se punti all'intramontabile MSI, anche la MSI P45 Diamond ha tutto (P45,ICH10R e DDR3).
La Abit ha da poco presentato la Ip 45-Max con Chipset P45,ICH10R e DDR3.
Anche la Foxconn (only for extreme overclockers)si appoggia ai chipset x48 per le DDR3, ottimissima la Blackops se vuoi giocare con l'azoto liquido (ma attenzione ale ustioni da freddo estremo) :eek: .
A te la scelta, secondo me se vuoi overclockare e te ne freghi del southbridge ICH10R, punta sulla Foxconn Blackops (c.a. 200-280€), o sulla DFi LT X48-T3RS (tutte con l'x48), se invece vuoi tutte le ultime novità la Asus P5Q3 Deluxe/WiFi-AP @n (c.a 150€), la MSI P45 Diamond (214€) e la Ip 45-Max (se riesci a trovarla) si equivalgono come qualità.
E adesso che ti ho incasinato, puoi scegliere :D :D :D :D

guarda che non sono io ad avere dubbi :stordita: ho dato una mia opinione...

io ho cmq già una asus p5q3 deluxe... e non ho mica parlato di dfi p45 :confused:

Logical2006
09-08-2008, 00:49
No, comprare le DDR3 adesso è una follia :D

Io penso che se uno ha bisogno di un PC adesso, che lo prenda tranquillamente; che sia LGA775 o Nehalem l'importante è che funzioni bene. Per altre cose, come PCIe3.0 e USB3.0 se ne riparlerà molto più avanti, a quel punto, indipendentemente da cosa compri adesso, probabilmente dovrai cambiare tutto lo stesso.

Neanche tu hai torto.

Insomma..cambiare PC per intero ogni 2-3 anni mi sa che è la soluzione che i più adottano.

andreaies
09-08-2008, 11:10
Cioè stai dicendo che aspettando un mese avresti USB 3.0 e PCIe 3.0?
Entrambi forse usciranno a partire dalla prima metà del 2009, il che per noi significherà più probabilmente 2010.
Capisco difendere le proprie posizioni se le si reputa corrette, ma dire di aspetterà un mese (impossibile che sia disponibile Nehalem già a Settembre nei negozi), o di aspetterà Natale (e qui sarebbe più realistico), per avere USB 3.0 e PCIe 3.0, non corrisponde alla realtà: chi in quel periodo comprerà Nehalem dovrà cambiare MB per averli, allo stesso modo di chi ha acquistato un LGA775.
Inoltre i primi dispositivi USB 3.0 cominceranno ad arrivare nel 2010, il che vuol die che uno tranquillamente, per tenersi al passo, dovrà upgradare nel 2011, mi sembra un lasso di tempo abbastanza lungo per un upgrade sostanzioso di sistema sia che uno abbia 775 che Nehalem... o aspettiamo da adesso al 2011 per upgradare il PC?

Edit@
La realtà è che chi acquisterà tra 6 mesi potrà semplicemente avere i Nehalem, avrà probabilmente delle CPU più potenti allo steso prezzo, ma... chi aspetterà altri 6 mesi, avrà delle CPU ugualmente più potenti a parità di prezzo di chi ha preso i primi Nehalem e chi acquisterà dopo altri 6 mesi...
Qualcuno ad un certo punto avrà PCIe 3.0 e USB 3.0, ma sicuramente a quel punto ci saranno "rivoluzioni" più importanti alla porta.
Non daranno mai il socket o la MB "definitiva" che ingloberà tutto subito rimanendo immutate per anni, le tecnologie usciranno sempre con "intelligenza" (per chi vende) per costringerti a comprare di continuo; l'unica è mettersi il cuore in pace e comprare quando serve, senza l'ansia da "ultimo ritrovato tecnologico"; se c'è da aspettare un mese per avere in negozio una tecnologia appena uscita, ok, ma aspettare non si sa quanto perchè arrivi non si sa cosa, ha poco senso.
IMHO

Infatti basta aspettare un mese, altrimenti non aspetterei neanch'io! :D

Mi dispiace, ma forse non mi sono spiegato bene. Stando alle news di HWupgrade a settembre verrano commercializzati i primi Nehalem (comunicato da INTEL http://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-un-debutto-anticipato-per-le-cpu-nehalem_26100.html) in due versioni a partire da 299$, se lo dice Intel, confido che sia vero. Delle USB3.0 sono stati approvati da pochi mesi gli standard di funzionamento da raggiungere, nessuna previsione sulla loro realizzazione in quanto ancora in fase di progetto, ed è aperta una diatriba sul connettore da utilizzare (c'è chi ne vorrebbe uno diverso dotato di linee ottiche), discorso simile per le PCI exp. 3.0 di cui si sa ancora meno!
Quindi chi acquista il primo Nehalem avrà solo una piattaforma idonea per essere aggiornata. Ricapitolando, chi ha già un Nehalem non sarà costretto a ricomprarlo per avere una mobo più aggiornata, quindi per stare al passo con i tempi spenderà solo il costo della mobo, chi invece è ancora dotato di un sk 775 e vorrà l'ultimo Nehalem, dovrà cambiare mobo + cpu + DDR3 (il Nehalem ha al suo interno il controller per la DDR3), spendendo di più. Quando usciranno dei Nehalem più performanti, se già ho una scheda con sk LGA1366 basterà comperare la cpu per essere aggiornati, ecc...
Novità ci saranno sempre, nessuno lo nega, infatti le future serie di Nehalem avranno ben 2 socket diversi, quindi non è neanche sicuro che, partendo con la prima serie di Nehalem, l'aggiornamento della sola cpu sia conveniente.

Cito da altro sito:

"Oggi, in prossimità del lancio delle piattaforme LGA 1366 Intel svela i vari step delle nuove piattaforme.
Il socket LGA 1366 come già sappiamo sarà compatibile con le CPU Bloomfield, nel 2009 vedremo la comparsa di altre due piattaforme, e più precisamente il socket LGA 1160 che supporterà le cpu delle serie Lynnfield e Clarksfield, e una versione dello stesso LGA 1160 con GPU integrata compatibile con i processori Nehalem e con le cpu della serie Havendale e Auburndale.
Allo stato attuale non siamo in grado di fornire ulteriori dettagli sulle future piattaforme e cpu precedentemente citate."

La roadmap Intel, prevede un cambiamento importante ogni due anni, con nuovi step di processori ogni tre mesi. :muro: quindi è impossibile avere continuamente le ultime novità, ma è anche stupido (a parer mio :fagiano: ) non aspettare un mesetto e comperare subito qualcosa che tra un mese ti vale un terzo del valore iniziale. Compereresti un'automobile che sta per uscire di produzione, sapendo che la vuoi cambiare tra tre anni? Io no! :p

andreaies
09-08-2008, 11:15
guarda che non sono io ad avere dubbi :stordita: ho dato una mia opinione...

io ho cmq già una asus p5q3 deluxe... e non ho mica parlato di dfi p45 :confused:

Scusa punitore, il mess era per razor, forse ho cannato ed ho selezionato il "quota" del messaggio sbagliato. :stordita: :fagiano:

andreaies
09-08-2008, 11:22
Ultima cosa. I prezzi scendono sempre, mano a mano che la tecnologia viene venduta in volumi maggiori, ma le future mobo con chipset X58, possono montare 8 banchi di memoria DDR3, quindi se ora ne prendo due, quando saranno calati i prezzi potrò prenderne 4 o 6 o 8 di più performanti, spendendo quanto le prime due acquistate. Questo è accaduto per la DDR400, come per le DDR2 (prima non mi interessavo assiduamente ai prezzi).

DukeIT
09-08-2008, 11:42
Guarda, non ti stavo rispondendo circa la diatriba "meglio 775 ora o Nehalem dopo", perchè qui ognuno ha le sue opinioni, tu pensi valga la pena, io dico che non cambia nulla.
Ti rispondevo semplicemente al punto in cui parlavi dei vantaggi dell'attesa, citando USB3.0 e PCIe3.0. Semplicemente volevo farti notare che tra 3 anni, che avrai aspettato un mese prendendo Nehalem o preso subito un 775, nel passare a quelle tecnologie farai al 90% lo stesso tipo di upgrade e che i soldi che risparmierai riciclando le DDR3, li avrai già spesi prima, acquistandole in un momento in cui valgono troppo.

Voglio dire che non ci saranno "favolosi bonus" per chi attende, solo avrà una CPU diversa che andrà su un socket diverso. Per te significa tanto? Per me no.
Su questo ognuno la vede a modo suo.

Per il resto, ci vediamo a Settembre e valuteremo poi le offete del mercato.

<RAZOR>
09-08-2008, 11:47
Io aspetto questo mese anke eprkè voglio vedere il prezzo sia delle cpu sia delle mobo...e in ognic aso epr vedere scendere vertiginosamente i rpezzi del 775 così in ogni caso mi va bene.. e vedi che alla fine del 2009 quando usciranno questi lga 1366 per stare al passo coi tempi secondo il tuo ragionamento sarai comunque costretto a cambiare di nuovo mobo + cpu...Forse puoi risparmiare solo sulle ram ma per ilr esto devi cambiare tutto da capo comunque..

andreaies
09-08-2008, 17:31
Guarda, non ti stavo rispondendo circa la diatriba "meglio 775 ora o Nehalem dopo", perchè qui ognuno ha le sue opinioni, tu pensi valga la pena, io dico che non cambia nulla.
Ti rispondevo semplicemente al punto in cui parlavi dei vantaggi dell'attesa, citando USB3.0 e PCIe3.0. Semplicemente volevo farti notare che tra 3 anni, che avrai aspettato un mese prendendo Nehalem o preso subito un 775, nel passare a quelle tecnologie farai al 90% lo stesso tipo di upgrade e che i soldi che risparmierai riciclando le DDR3, li avrai già spesi prima, acquistandole in un momento in cui valgono troppo.

Voglio dire che non ci saranno "favolosi bonus" per chi attende, solo avrà una CPU diversa che andrà su un socket diverso. Per te significa tanto? Per me no.
Su questo ognuno la vede a modo suo.

Per il resto, ci vediamo a Settembre e valuteremo poi le offete del mercato.

In parte mi vedo daccordo con te ( e poi ho risposto al topic senza accorgermi che nel frattempo si era creata una pagina in più con altre risposte, sono proprio stordito ogni tanto :stordita: :stordita: ) tralasciando ste USB e PCI ex. 3.0 che chissà quando ci saranno, direi che almeno possiamo vedere e toccare con mano i Nehalem prima di decidere. Se la differenza è poca ma nel frattempo i prezzi del 775 calano mi prendo anch'io un 775, magari un quad da 3.0GHz (QX9650 credo) :eek: .

Logical2006
09-08-2008, 22:48
In parte mi vedo daccordo con te ( e poi ho risposto al topic senza accorgermi che nel frattempo si era creata una pagina in più con altre risposte, sono proprio stordito ogni tanto :stordita: :stordita: ) tralasciando ste USB e PCI ex. 3.0 che chissà quando ci saranno, direi che almeno possiamo vedere e toccare con mano i Nehalem prima di decidere. Se la differenza è poca ma nel frattempo i prezzi del 775 calano mi prendo anch'io un 775, magari un quad da 3.0GHz (QX9650 credo) :eek: .

Idem..perfettamente d'accordo.

Se i prezzi del 775 crollano (bisogna aspettare quindi l'uscita del Nehalem)...compro anche io.

SmilZoJamez
10-08-2008, 10:14
anche secondo me è la soluzione migliore
tanto appena usciti nehalem costeranno un botto e i 775 scenderanno cosi potremmo aqiustare il top dei 775 magari con ddr3 (che saranno buone anche con nehalem) ad un prezzo abbordabile(spero)
in questo modo credo staremo a posto per un paio di anni

Darkenergy
10-08-2008, 12:52
Io invece,siccome devo cambiare tutto,aspetterò Nehalem:D ;) :p

<RAZOR>
10-08-2008, 15:58
ma guarda che pure io devo cambiare tutto..ehehe ma come detto in precedenza è inutile aspettare altri 6 mesi perkè appena scenderanno di rpezzo usciranno gli octocore e dopo un anno e mezzo si dovrà di nuovo cambiare tutto..Il tempo saràù giudice...

andreaies
10-08-2008, 17:35
Finalmente siamo tutti daccordo :D :D :D :D
Ci rileggiamo a settembre :p :bsod:

Logical2006
10-08-2008, 17:57
Finalmente siamo tutti daccordo :D :D :D :D
Ci rileggiamo a settembre :p :bsod:

Ci sarò... buone vacanze a chi parte (io resto) :D

facip
10-08-2008, 20:22
Per quanto mi riguarda adesso mi faccio un PC 775 con DDR2 e quando le nuove tecnologie saranno mature farò un upgrade.
E' vero che le DD3 le useremo anche in futuro .... ma quelle attuali sono ancora poco performanti e costano una esagerazione.
Oggi mi metto su 8 GB di DDR2 e Vista a 64 bit .... anche soltanto tra un anno quello che non spendo oggi per prendere 8 GB di DDR3 .... mi basterà per DDR3 (magari migliori di quelle di oggi), nuova mobo e prenderò un processore veloce e maturo .... mentre i primi della prossima tecnologia non saranno molto più performanti degli attuali e costeranno di più.
E la mobo sarà magari USB 3.0 e PCI EX 3.0.
Fate due conti quanto costano oggi 8 GB di DDR2 e 8 GB di DDR3 di medio/buone !!!

SmilZoJamez
11-08-2008, 20:30
secondo me conviene aspettare l' ucita dei nehalem e vedere l'andamento del mercato e poi regolarsi.
sicuramente iprezzi del 775 scenderanno e a quel punto penso che mi farò un bel sistemone 775;) , invece chi potrà permetterselo punterà a nehalem.
è un pò come all' uscita delle playstation: chi può la prende subito al doppio del prezzo gli altri aspettano e rosicano:cry:

Logical2006
16-08-2008, 23:05
Tutti ad aspettare settembre?

Io intanto ho dubbi sul dual o quad? Quale sarà il più longevo?

SmilZoJamez
17-08-2008, 09:40
bhe guarda ho lo stesso dubbio che mi affligge:confused:

dicono che un quad rende meno nei giochi, e il dual nel rendering, ma, fino ache punto un buon quad zoppicherà (se cosi' si può dire)quando giocho?
io credo che non dovrebbe avere grosse difficoltà, magari prendendo il più veloce sulla piazza, credo (spero):stordita:

andreaies
17-08-2008, 11:02
bhe guarda ho lo stesso dubbio che mi affligge:confused:

dicono che un quad rende meno nei giochi, e il dual nel rendering, ma, fino ache punto un buon quad zoppicherà (se cosi' si può dire)quando giocho?
io credo che non dovrebbe avere grosse difficoltà, magari prendendo il più veloce sulla piazza, credo (spero):stordita:

Io ho la stessa opinione tua, ma credo che a parità di frequenza il quad sia da preferire, come compromesso ottimale.

19Dante86
17-08-2008, 11:06
Tutti ad aspettare settembre?

Io intanto ho dubbi sul dual o quad? Quale sarà il più longevo?

io ho preso il dual perchè devo giocare,andare su internet,ascoltare musica e roba di poco peso a livello di cpu,appena i giochi sfrutteranno i 4 core prenderò il quad,ma non esiste la longevità di nessun componente hw del pc,escludendo monitor,ali e case e mast che sono quelli che durano di più :) e che puoi portare nei vari pc

SmilZoJamez
17-08-2008, 11:18
magari che so, il q 9300, magari overclockarlo un pò

19Dante86
17-08-2008, 11:20
no io non lo prenderei,io se dovessi prendere il quad prenderei il q9650 che ha il molti a 10x e parte da 3ghz,una vera chicca per l'oc,inoltre ha temp più basse :)

andreaies
17-08-2008, 12:59
magari che so, il q 9300, magari overclockarlo un pò

Il 9300 sta per uscire di produzione ed essere sostituito. Non ne vale la pena, meglio un q9550 o se puoi permettertelo un q 9650

andreaies
17-08-2008, 15:04
Durante una delle mie solite ricerche ho trovato questa notizia, che dicono risalga a 35 ore dal mio post (circa le cinque di ieri mattina), fonte "The Enquirer"!:
Questa settimana Intel ha poi dato un nome alla prossima generazione di costosi desktop, quindi entro ottobre arriveranno tre Core i7 CPUs (Nehalem), 3,2GHz extreme-level, 2,93GHz performance-level e 2,66GHz mainstream-level, prezzati 999$, 562$ e 284$.
Se così fosse e se il cambio dollaro-euro viene rispettato, la cpu più interessante per me è quella "performance level 2.93GHz" a circa 360€. :sofico: :sofico: :sofico: :ciapet: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: speriamo che ne valga la spesa.

Sir.Jerry
17-08-2008, 15:09
Durante una delle mie solite ricerche ho trovato questa notizia, che dicono risalga a 35 ore dal mio post (circa le cinque di ieri mattina), fonte "The Enquirer"!:
Questa settimana Intel ha poi dato un nome alla prossima generazione di costosi desktop, quindi entro ottobre arriveranno tre Core i7 CPUs (Nehalem), 3,2GHz extreme-level, 2,93GHz performance-level e 2,66GHz mainstream-level, prezzati 999$, 562$ e 284$.
Se così fosse e se il cambio dollaro-euro viene rispettato, la cpu più interessante per me è quella "performance level 2.93GHz" a circa 360€. :sofico: :sofico: :sofico: :ciapet: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: speriamo che ne valga la spesa.

Lo sanno tutti che il cambio €-$ in barba alle leggi dell'economia è sempre 1:1 ! :doh:
Cmq se viene rispettato il rapporto sono veramente interessanti...

andreaies
17-08-2008, 16:02
Lo sanno tutti che il cambio €-$ in barba alle leggi dell'economia è sempre 1:1 ! :doh:
Cmq se viene rispettato il rapporto sono veramente interessanti...

Lo so ma ci spero sempre :D :muro:

<RAZOR>
17-08-2008, 17:18
vedi che il cambio euro dollaero è 1 a 1.50..ti stai sbagliando quel procio costerebbe non 280 euro ma all'incirca sui 200..

SmilZoJamez
17-08-2008, 19:55
Il 9300 sta per uscire di produzione ed essere sostituito. Non ne vale la pena, meglio un q9550 o se puoi permettertelo un q 9650

ah bhee 900 euro di processore!
thò, ma guarda giusti giusti, li ho trovati sotto il tappeto!:sofico:

Logical2006
17-08-2008, 21:52
Se escono veramente ad ottobre... a 'sto punto aspettiamo 'sti Nehalem e vediamo come vanno. Magari ci buttano dietro i Q9650 "aggratiss" e ce li pigliamo!!

SmilZoJamez
18-08-2008, 08:30
speriamo caxz:sperem: , me sa che quelli corrono!

nel frattempo teniamo duro!

andreaies
18-08-2008, 12:18
vedi che il cambio euro dollaero è 1 a 1.50..ti stai sbagliando quel procio costerebbe non 280 euro ma all'incirca sui 200..

Il cambio l'ho fatto on-line, aggiornato a ieri (cambia ogni giorno!).:D

andreaies
18-08-2008, 12:19
Se escono veramente ad ottobre... a 'sto punto aspettiamo 'sti Nehalem e vediamo come vanno. Magari ci buttano dietro i Q9650 "aggratiss" e ce li pigliamo!!

Magarissimo :ciapet:

Logical2006
18-08-2008, 12:23
Magarissimo :ciapet:

Aspettiamo fiduciosi e nel frattempo rosichiamo per i nuovi giochi non non siamo in grado di far girare adesso

SmilZoJamez
18-08-2008, 12:34
infatti ho preso 3 giochi a 3x2:
stalker test drive e m.o.h.airborne ma si bloccano e non riesco a giocarci:muro:

19Dante86
18-08-2008, 13:13

infatti io appena scende di prezzo cambio l'e8400 con il q9650 :asd:

<RAZOR>
18-08-2008, 16:35
dante una coas siccome fra 2-3 anni dovrò cambiare la main il procio le ram e la vga...come alimentatore pensi che un CM modulare da 850 watt che costa 150 euro possa andare bene?

Logical2006
19-08-2008, 12:49
dante una coas siccome fra 2-3 anni dovrò cambiare la main il procio le ram e la vga...come alimentatore pensi che un CM modulare da 850 watt che costa 150 euro possa andare bene?

Interessa anche a me.
Se compo adesso e cambio il PC tra due o tre anni case e alimentatore sono sempre buoni vero?

19Dante86
19-08-2008, 14:16

guarda,io prenderei ora come ora un tagan piperocks da 700 watt,se devi fare uno sli o un cross fire o usare un dualgpu(tipo 4870x2) va benissimo,e ti dura una vita,fai conto che non prima di 6-7 anni cambi un ali di quelli

19Dante86
19-08-2008, 14:18
Interessa anche a me.
Se compo adesso e cambio il PC tra due o tre anni case e alimentatore sono sempre buoni vero?

ovviamente,l'ali e il case insieme al monitor sono i pezzi più longevi,ovviamente se state su un 520 tra 3 anni dovete cambiare di certo,ma con un ottimo tagan piperocks da 700 watt state tranquilli per un lunghissimo periodo di tempo,e non avrete problemi se dovete fare uno sli o un cf,certo non potete fare tri o quad ma chi ha un monitor al giorno d'oggi superiore al 24 pollici?veramente poca gente

andreaies
19-08-2008, 19:30
ovviamente,l'ali e il case insieme al monitor sono i pezzi più longevi,ovviamente se state su un 520 tra 3 anni dovete cambiare di certo,ma con un ottimo tagan piperocks da 700 watt state tranquilli per un lunghissimo periodo di tempo,e non avrete problemi se dovete fare uno sli o un cf,certo non potete fare tri o quad ma chi ha un monitor al giorno d'oggi superiore al 24 pollici?veramente poca gente

Quoto appieno, ho guardato le news sulla mobo foxconn con l'x58 per lga 1366 (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=14642) (nehalem) ed utilizza il solito vecchio connettore 24 pin, quindi un buon ali da 700W vi durerà fin che non si inventano qualcos'altro, ma per allora cambieremo tutto come al solito. :muro:
Inoltre anche Asus ha la sua scheda nel cassetto, cito:

ASUS P6T: le caratteristiche della serie con Intel X58
ASUS è al lavoro sulla seire P6T con chipset Intel X58 per i processori Intel Bloomfield.
Al top della nuova serie sarà la P6T Deluxe che userà la combinazione Intel X58+ICH10R, questa configurazione mette a disposizione 36 linee PCIe e sono presenti 4 slot PCIe 16x fisici ( con 8 linee l'uno).
La scheda supporterà tutte le CPU Bloomfiled LGA1366 ( al lancio i processori avranno le frequenze di 2.66GHz, 2.93GHz e 3.2GHz), grazie al memory controller DDR3 integrato a 3 canali sono presenti 6 slot per le memorie.
Grazie al nuovo QPI la banda passante di comunicazione tra CPU e chipset può arrivare a 25.6GB/s.
Una novità si questa scheda madre è il controller Serial Attached SCSI per l'utilizzo di dischi SAS che offrono prestazioni, un solo disco SAS può superare del 36% le prestazioni di un RAID 0 di dischi SATA. Si potranno utilizzare fino a due dischi SAS.
Per l'alimentazione sarà utilizzata la configurazione a 16 fasi già vista su alcune schede della serie P5Q.
Per l'audio la scheda utilizzerà un algoritmo proprietario per l'audio DTS con tecnologia DTS SURROUND SENSATION ULTRAPC TECHNOLOGY che comprende Dialog Clarity, LFE Mixing e Bass Enhancement.
Sfortunatamente mancano ancora le foto di questa scheda molto interessante.

Fonte: hardwarezone :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

Anche MSI ha gia pronto il prototipo, gli altri si accoderanno presto. :D

Darkenergy
19-08-2008, 20:03
con un ottimo tagan piperocks da 700 watt state tranquilli per un lunghissimo periodo di tempo
Consumo di corrente?:mbe:

andreaies
19-08-2008, 20:33
Consumo di corrente?:mbe:

700/220 = 3.18A circa a 220Volt o 700w in pieno regime che non raggiungerai mai. Diciamo che un 400W/ora li consumi + il monitor un kilowattino scarso :D

Per chi può utilizzare un tetto esposto ad est da almeno 25mq vi monto GRATUITAMENTE un impianto fotovoltaico da 3KW/h, però dovete anticipare le spese che vi saranno restituite all'apertura del finaziamento (mutuo).
Ogni rata del mutuo viene trattenuta dalla banca sul premio mensile erogato dall'Enel a chi monta questi impianti, quindi nessuna spesa e nessuna bolletta.

Per ulteriori info solo pvt perchè esce dal post e dal forum stesso :D

19Dante86
19-08-2008, 20:35
gli amperaggi sono leggermente più alti del mio per esempio,sono ottimi e non devi preoccuparti della bolletta,700watt non li sfrutterai mai,come io non sfrutto i miei 620,gli amperaggi devono essere alti per alimentare bene i componenti,ovviamente devi pensare che se l'hardware ti consuma 400 watt l'ali te ne da 400,quindi stai tranquillo :)

Logical2006
20-08-2008, 12:53
E' dura aspettare ottobre l'uscita dei Nehalem per cambiare PC ma tra 2 mesi i prezzi dei proci sul Skt775 crolleranno e si faranno affari (spero).

Intanto ammazzo il tempo giacando a Grid che sulla mia configurazione per fortuna gira (che c*lo).

andreaies
20-08-2008, 22:56
E' dura aspettare ottobre l'uscita dei Nehalem per cambiare PC ma tra 2 mesi i prezzi dei proci sul Skt775 crolleranno e si faranno affari (spero).

Intanto ammazzo il tempo giacando a Grid che sulla mia configurazione per fortuna gira (che c*lo).

Beato te, sul mio portatile gira Asteroid, manco Pacman supporta :rotfl: e mi devo accontentare di giocare in internet con i giochini che trovi sui siti :cry:

ziosante73
21-08-2008, 09:29
Secondo voi quanto si spenderà per un buon sistema nehalem?
tranne ali e case che ho già acquistato?

andreaies
21-08-2008, 09:54

Si puo andare a spanne, perchè le mobo non ci sono in listino (penso che costeranno sotto i 300€ per i modelli più performanti, le altre partiranno da 100-150€); quindi cpu da 300€ in su + mobo 300 € circa, + 2 ram DDR3 120 c.a (dipende dalla marca, dai timings ecc, ma mi aspetto una riduzione di prezzo),
S.O. Vista Ultimate 64 140€ + masterizz. cd/dvd 20€ + hd storage samsung 750 GB 32MB cache 80€ c.a + 2 hd in raid 0 Western Digital 150GB WD1500AHFD 10000rpm 16MB Raptor X 150x2= 300€ + eventuale scheda audio 40€.
Fin qui arriviamo circa a 1300 € a cui devi aggiungere una o due schede video (io metterei 2 Ati HD 4850 in xf, quindi altri 250€).
I prezzi sono indicativi ma sul totale potrai avere una variazione di un centinaio di euri in + o in -, poi dipende se vuoi materiali al top, medi o economici.
Diciamo che un buon sistema "chiavi in mano" si aggira sui 1500€ :eekk:

ziosante73
21-08-2008, 10:28
Si puo andare a spanne, perchè le mobo non ci sono in listino (penso che costeranno sotto i 300€ per i modelli più performanti, le altre partiranno da 100-150€); quindi cpu da 300€ in su + mobo 300 € circa, + 2 ram DDR3 120 c.a (dipende dalla marca, dai timings ecc, ma mi aspetto una riduzione di prezzo),
S.O. Vista Ultimate 64 140€ + masterizz. cd/dvd 20€ + hd storage samsung 750 GB 32MB cache 80€ c.a + 2 hd in raid 0 Western Digital 150GB WD1500AHFD 10000rpm 16MB Raptor X 150x2= 300€ + eventuale scheda audio 40€.
Fin qui arriviamo circa a 1300 € a cui devi aggiungere una o due schede video (io metterei 2 Ati HD 4850 in xf, quindi altri 250€).
I prezzi sono indicativi ma sul totale potrai avere una variazione di un centinaio di euri in + o in -, poi dipende se vuoi materiali al top, medi o economici.
Diciamo che un buon sistema "chiavi in mano" si aggira sui 1500€ :eekk:

Bene allora dovrei starci!!!!!!!!!!
Grazie :D

19Dante86
21-08-2008, 11:42
Beato te, sul mio portatile gira Asteroid, manco Pacman supporta :rotfl: e mi devo accontentare di giocare in internet con i giochini che trovi sui siti :cry:

io quando sono stato 6 mesi a varese ho dovuto fare così,non trovavo lavoro e non potevo prendere il pc,alla fine ci sono riuscito e dopo 6 mesi ho il mio pc,è brutto aspettare

19Dante86
21-08-2008, 11:43

per letto in giro il processore col prezzo più basso mi pare sia sui 250-300 euro,non tanto in effetti,però non è manco poco :asd: e dovrebbe essere un quad a 3ghz

andreaies
21-08-2008, 18:12
per letto in giro il processore col prezzo più basso mi pare sia sui 250-300 euro,non tanto in effetti,però non è manco poco :asd: e dovrebbe essere un quad a 3ghz

Cito da un mio messaggio precedente: "al lancio i processori avranno le frequenze di 2.66GHz, 2.93GHz e 3.2GHz", i prezzi previsti saranno di 299,562,999$, tradotto in euri (sperando che vengo rispettato l'attuale cambio) 200,377,671€. Da segnalare a chi dice che i quad core non seervono a nulla, i core i7 o Nehalem adottano la tecnologia turbo boost, che nel caso il programma non utilizzi tutti i core (ne sono previsti fino ad otto in futuro), la cpu azzera il consumo di quelli inutillizzati ed overclocka quelli in uso fino al 25% in più. Quindi partendo dalla cpu che mi interessa, la 2.93 GHz, significa che nei giochi mi va da sola a 3.66 GHz :sofico: :sofico: :sofico: :sbavvv:

19Dante86
21-08-2008, 18:37
una gran bella cosa direi

Speedy L\'originale
21-08-2008, 18:45
Cito da un mio messaggio precedente: "al lancio i processori avranno le frequenze di 2.66GHz, 2.93GHz e 3.2GHz", i prezzi previsti saranno di 299,562,999$, tradotto in euri (sperando che vengo rispettato l'attuale cambio) 200,377,671€. Da segnalare a chi dice che i quad core non seervono a nulla, i core i7 o Nehalem adottano la tecnologia turbo boost, che nel caso il programma non utilizzi tutti i core (ne sono previsti fino ad otto in futuro), la cpu azzera il consumo di quelli inutillizzati ed overclocka quelli in uso fino al 25% in più. Quindi partendo dalla cpu che mi interessa, la 2.93 GHz, significa che nei giochi mi va da sola a 3.66 GHz :sofico: :sofico: :sofico: :sbavvv:

Interessante l'overclock automatico, ma io questa funzione la disabilito e l'overclock me lo faccio da solo :asd:

Cmq i prezzi tradotti in € saranno cosi: 270€ 500€ 850€, non si fà mai la conversione giusta, anzi + spesso succede 1$=1€, ma visto l'€ molto forte ho arrotando un pelo sotto l'1:1..

andreaies
21-08-2008, 21:14
Interessante l'overclock automatico, ma io questa funzione la disabilito e l'overclock me lo faccio da solo :asd:

Cmq i prezzi tradotti in € saranno cosi: 270€ 500€ 850€, non si fà mai la conversione giusta, anzi + spesso succede 1$=1€, ma visto l'€ molto forte ho arrotando un pelo sotto l'1:1..

Lo so benissimo ma la speranza è l'ultima morire :muro: :muro: :muro:

ziosante73
22-08-2008, 08:42
Si spera che non costi più del QX top odierno, altrimenti spenderei tutto il badget solo per il procio!:cry:

Speedy L\'originale
22-08-2008, 11:04
Si spera che non costi più del QX top odierno, altrimenti spenderei tutto il badget solo per il procio!:cry:

è facile invece ke costerà uguale o + ancora essendo + veloce e + nuovo..

Cmq i QX non servono a nulla, servono solo x i polli..

andreaies
22-08-2008, 12:20
Lo so benissimo ma la speranza è l'ultima morire :muro: :muro: :muro:

E poi posso sempre comprare in USA spearando di non incappare nella dogana. :ciapet:

Logical2006
22-08-2008, 12:28
Certo che adesso si può aspettare prima di cambiare PC perchè in estate non sta uscendo quasi nulla... ma in autunno usciranno giochi interessanti.

Spero in contemporanea all'auspicabile abbassamento di prezzi...e allora... o PC nuovo o rosichi di brutto!!

Dave83
22-08-2008, 12:37
Io mi sa che in questi giorni mi farò il pc nuovo.
Ho letto dell'uscita del Nehalem, ma bisogna vedere se effettivamente uscirà entro fine anno, quanto ci metteranno a supportarlo decentemente e soprattutto come andrà, senza contare che le prime cpu ad essere rilasciate saranno quelle extreme.

Attualmente invece sono scesi molto i prezzi sia delle schede video (grazie ad ati) e mi pare anche delle ddr3: a poco più di 100€ si trovano le OCZ 2GB a 1600mhz, e considerando che con il mio pc attuale non riesco a far girare quasi più niente in modo decente (alcuni giochi non partono neanche, ho un p4 3.2ht e 9800pro) credo che aspettare, secondo me almeno 6 mesi, sia un pò esagerato.

Già a marzo ho aspettato perchè il settore delle schede video era in stallo, aspettare ancora non mi sembra il caso.
Certo che se la Intel domani comunica che entro fine settembre rilascia Nehalem il discorso cambia... :fagiano:

andreaies
22-08-2008, 17:08
Io mi sa che in questi giorni mi farò il pc nuovo.
Ho letto dell'uscita del Nehalem, ma bisogna vedere se effettivamente uscirà entro fine anno, quanto ci metteranno a supportarlo decentemente e soprattutto come andrà, senza contare che le prime cpu ad essere rilasciate saranno quelle extreme.

Attualmente invece sono scesi molto i prezzi sia delle schede video (grazie ad ati) e mi pare anche delle ddr3: a poco più di 100€ si trovano le OCZ 2GB a 1600mhz, e considerando che con il mio pc attuale non riesco a far girare quasi più niente in modo decente (alcuni giochi non partono neanche, ho un p4 3.2ht e 9800pro) credo che aspettare, secondo me almeno 6 mesi, sia un pò esagerato.

Già a marzo ho aspettato perchè il settore delle schede video era in stallo, aspettare ancora non mi sembra il caso.
Certo che se la Intel domani comunica che entro fine settembre rilascia Nehalem il discorso cambia... :fagiano:

A dire il vero Intel lo ha gia comunicato da almeno un mesetto, le nuove cpu su socket LGA1366 si chiameranno core i7 e ne saranno messe in vendita tre, da 2.66 a 3 GHz, basta che leggi qualche pagina indietro. La discussione verte proprio sul fatto che non si sa se aspettare o no, alla fine si è convenuto che all'arrivo dei Core i7 le cpu più datate caleranno di prezzo, quindi anche non volendo comperare un Nehalem conviene aspettare settembre, almeno per risparmiare sui LGA775.

andreaies
22-08-2008, 17:21
Se a qualcuno interesa ho trovato un rivenditore in Germania che vende la Nvidia 9800GX2 a 259+18€ di s.s., i preferisco due ati 4850 in cf, ma volendo mettere Nvidia la gx2 è una buona scheda.
Bisogna però considerare che la Nvidia ha chiuso il trimestre in ribasso di vendite, forse abbasserà i prezzi.

Dave83
22-08-2008, 18:23
A dire il vero Intel lo ha gia comunicato da almeno un mesetto, le nuove cpu su socket LGA1366 si chiameranno core i7 e ne saranno messe in vendita tre, da 2.66 a 3 GHz, basta che leggi qualche pagina indietro. La discussione verte proprio sul fatto che non si sa se aspettare o no, alla fine si è convenuto che all'arrivo dei Core i7 le cpu più datate caleranno di prezzo, quindi anche non volendo comperare un Nehalem conviene aspettare settembre, almeno per risparmiare sui LGA775.

Ah lol, io avevo letto solo la prima pagina :p

Beh se effettivamente escono a settembre di sicuro vale aspettare, si tratta solo di 1 mese.

SmilZoJamez
22-08-2008, 20:21
io cercherò di resitere ancora un mese, poi vedrò che fare perchè cosi' non ce la faccio più
speriamo bene!

andreaies
22-08-2008, 23:33
io cercherò di resitere ancora un mese, poi vedrò che fare perchè cosi' non ce la faccio più
speriamo bene!

A chi lo dici, ho un'abbonamento a NGI che è partito dopo una settimana che il mio pc si è rotto :cry: . Prima passavo le sere con BF2 e mi ero deciso a pagare la NGI per avere un ping più basso :cool: ! Ora lo uso solo per le mail e non vi dico cosa si fa pagare la NGI per un anno, pagamento anticipato naturalemente :muro: :muro: :muro:
Ultimamente trovo solo offerte di pc allettanti, su di un sito per mille euri ho trovato un pc nuovo col q9550, una 9800gx2, 8 giga di ram ddr2, ali corsair e bei case ventilati, slurp.
Speriamo che l'attesa non sia vana :mbe:

Dave83
23-08-2008, 12:16
Una cosa che non capisco.
In una news linkata qualche pagina dietro ho letto:

Questa cpu avrà architettura quad core, con 8 Mbytes di cache L3 e memory controller integrato capace di sfruttare moduli memoria DDR3-1066.

Ma se io voglio montare moduli di memoria ddr3 + veloci avrei qualche problema?

andreaies
26-08-2008, 09:26
Una cosa che non capisco.
In una news linkata qualche pagina dietro ho letto:

Ma se io voglio montare moduli di memoria ddr3 + veloci avrei qualche problema?

Ci sarà stato un errore, infatti nell'ultima news di hwupgrade si cita che le schede madri sono pronte e supportano le ddr3 a 1333. Ma sono dati non ufficiali, comunque le 1600MHz costano troppissimo!
vedi l'articolo: "http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/asus-gigabyte-e-msi-pronte-per-l-arrivo-delle-cpu-core-i7_26276.html"

Logical2006
26-08-2008, 12:30
Ma se i primi Nehalem che usciranno a settembre-ottobre saranno solo i top di gamma a prezzi stratosferici cosa succede? Che i processori attuali NON subiranno crolli di prezzi visto che non ci sono ancora i sostituti?
Se i Nehalem a prezzi "umani" escono veramente a primavera è lunga da aspettare.
Poi bisogna aspettare qualche mese per il "rodaggio" di questi nuovi processori e si arriva in estate. Poi in estate non si muove una foglia (nel senso di uscita software e vendite hardware) e si ritorna a settembre.

Mi sa tanto che tra un mese si cambia PC!!!

E8500 oppure Q9550

Buichtnt
26-08-2008, 23:37
guarda, io so solo questo, anni fa quando avevo preso il pc mi avevano detto quelli del negozio:tieniti questo AGP che è meglio, è già rodato, vai tranquillo il pcix non è ancora affidabile e altre cazzate..se adesso avessi un pcix sarei molto+contento!io non sono uno che cambia spesso pc, metti che piuttosto faccio upgrade quando posso!seguendo il consiglio del tipo mi sono trovato "fregato"...questo per dire che io sinceramente andrei su nehalem, primo perchè ci si aspetta molto, poi per le dd3 e tutto il resto...ora le ddr costano di + delle ddr2, non so se un domani sarà così anche per le ddr2 vs ddr3!vedi tu!prova a valutare tra quanto tempo ricambierai pc e dalle disponibilità!male che vada sicuramente un 775 buono e a basso costo si riuscirà a trovare tra qlc mese!

andreaies
27-08-2008, 09:41
Vedremo cosa succede tra un mese, mi sa tanto che vista la lunga attesa alla fine mi compro un Nehalem di fascia alta (2.9 GHz :ciapet: ) pagandolo una cifra e chissà che poi la scelta mi premi sul lungo periodo. Magari così avrò un pc al top per i primi due anni, poi rimarrà sempre peformante per i successivi tre o quattro. Dopotuto il mio Prescotto sarebbe ancora utilissimo anche nei giochi se non si fosse fulminata la mobo :muro: :cry: (Asus P4C800 Deluxe), grazie sopratutto alla GF7800gs di BFG, giocavo a tutto in risoluz. alta o medio-alta su un crt da 20" (BF2, COD4, Doom3...), e l'avevo comperato nel 2002 pagandolo una cifra (3.2 GHz ht). L'importante per i giochi è aggiornare la scheda video al massimo ogni tre anni, per gli altri usi andrà bene a lungo.

SmilZoJamez
27-08-2008, 10:54
io aspetto l'uscita di nehalem, per ora mi sto dedicando all' hifi di casa (diffusori autocostruiti + ampli a valvole:sofico: ) e dal budget rimasto(credo poca roba:( )vedrò se aspetterò(sicuramente:stordita: ) ancora o potrò fare una scelta decente tra 775 o nehalem, ....tanto aquesto punto è chiaro che siamo tutti con le mani legate....o meglio nelle mani del sistema:D

Logical2006
28-08-2008, 12:39
Ormai la prox settimana è settembre.
Nel bene o nel male tutti aspettiamo i Nehalem.

Eppoi son curioso di vedere i test delle prestazioni: avranno differenze apprezzabili con quelli odierni?

andreaies
28-08-2008, 14:22
Ormai la prox settimana è settembre.
Nel bene o nel male tutti aspettiamo i Nehalem.

Eppoi son curioso di vedere i test delle prestazioni: avranno differenze apprezzabili con quelli odierni?

:sofico: dicono di sì,:sofico: staremo a vedere.:confused:

Dave83
01-09-2008, 10:25
Un pò pero mi scoccia il fatto che i primi nehalem a uscire non supporteranno il triple channel (a parte la versione extreme che però è fuori dalla mia portata).
Cioè magari spenderò 400€ per la cpu performance, di nuova generazione ecc, e magari tra 3 mesi esce una cpu equivalente con il supporto triple channel

Ma poi se monto una cpu nehalem tipo la performance su una mainboard col supporto triple channel, posso sfruttare lo stesso il dual channel vero?

andreaies
01-09-2008, 14:26
Un pò pero mi scoccia il fatto che i primi nehalem a uscire non supporteranno il triple channel (a parte la versione extreme che però è fuori dalla mia portata).
Cioè magari spenderò 400€ per la cpu performance, di nuova generazione ecc, e magari tra 3 mesi esce una cpu equivalente con il supporto triple channel

Ma poi se monto una cpu nehalem tipo la performance su una mainboard col supporto triple channel, posso sfruttare lo stesso il dual channel vero?

Tranquillo che il dual channel si puotrà utilizzare da subito.:D assieme al nuovo ht.
Uffa è arrivato settembre e ancora nessuna novità sui core i7... sono stufo di aspettare. :muro:
Il triple channel sarà una tecnologia che assieme alla pci ex 3.0 e usb 3.0 finirà sul mio pc solo in un futuro piuttosto lontano, assieme alle prossime cpu con socket diverso dal nuovo LGA1366 ed ai diski ssd. Forse il masteriz. blu-ray ce lo metto subito!
Piuttosto segnalerei l'ultima notizia di Nvidia, finalmente lo SLI si potrà fare sui chipset Intel dall' X58 in poi (che sarà la piattaforma dei Nehalem), magari non subito, ma dopo con un aggiornamento del bios. Così si potranno montare indifferentemente Ati o Nvidia, a tutto vantaggio della concorrenza (calo di prezzi per Nvidia) e della stabilità dei chipset (Nvida Nforce non brilla in o.c.). :ciapet:

Logical2006
05-09-2008, 13:22
Aspettiamo ancora?

Ma escono sti Nehalem?

Speedy L\'originale
05-09-2008, 17:34
Prova a leggerti questa news:

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/processori-intel-nehalem-per-il-2009_26400.html

E mettiti l'animo in pace.

SmilZoJamez
05-09-2008, 19:46
porca pupazza, 12 mesi:eek:

Darkenergy
05-09-2008, 21:00
"""Le prime versioni di processore Nehalem saranno destinate al segmento top di gamma del mercato, in abbinamento a schede madri Socket 1366 LGA"""
Ma se le top di gamma usciranno nella prima metà del 2009 o anche prima, quanto potranno costare?

andreaies
05-09-2008, 21:22
Prova a leggerti questa news:

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/processori-intel-nehalem-per-il-2009_26400.html

E mettiti l'animo in pace.

Il mio animo è sereno...
Niente di nuovo sotto il sole. Notizia già letta nelle vecchie news di agosto e previsto dalla roadmap di Intel (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2023/idf-fall-2008-day-2-mid-roadmap-e-prodotti-ce_6.html).
Infatti fin dall'inizio del post si cita l'uscita delle cpu Nehalem o Core i7 con LGA1366 (le ho chiamate in tutti i modi :D ) che avverrà in settembre con le versioni Extreme (di seguito versioni e prezzi).
Tra non molto saranno lanciate sul mercato le attesissime CPU Nehalem. Il più veloce Core i7 lavorerà ad una frequenza di 3.2GHz e QPI 6.4 e costerà 999$. Il prezzo non è poi così eccessivo se si pensa che il QX9770 costava $1399. Questa è l´ unica CPU Extreme Edition che Intel pensa di lanciare nel 2008.
Poi ci sarà un´ altra CPU che lavorerà a 2.93Ghz, QPI 4.8 e con 8MB cache. Il prezzo sarà di $562
Il Core i7 più "lento" avrà una frequenza di 2.66GHz , QPI 4.8 e 8MB cache. Questa CPU costerà $284. Sicuramente ottima CPU, con il miglior rapporto prezzo/prestazioni.

Le versioni più economiche o mainstream era previsto da mesi che saranno commercializzate molto più tardi.
Io sono curioso di provare e punto alla versione da 2.93GHz (performance version), ma se entro la fine di settembre non sarà rispettata la data di lancio allora prendo un E8500, una Asus Rampage Extreme x48 con due ATI 4850 e pace. :D

andreaies
05-09-2008, 21:25
"""Le prime versioni di processore Nehalem saranno destinate al segmento top di gamma del mercato, in abbinamento a schede madri Socket 1366 LGA"""
Ma se le top di gamma usciranno nella prima metà del 2009 o anche prima, quanto potranno costare?

Non credo più di 250€, infatti le schede top di gamma s aggirano su questi prezzi

Logical2006
05-09-2008, 22:43
Allora aspetto ancora un po e compro soket775.

A meno che AMD non faccia un miracolo e tiri fuori all'improvviso un nuovo processore al livello degli Intel e a prezzo concorrenziale!

Tra l'altro spero che il miracolo lo faccia anche nVidia con una scheda grafica rivoluzionaria.

Speedy L\'originale
06-09-2008, 12:21
Il mio animo è sereno...
Niente di nuovo sotto il sole. Notizia già letta nelle vecchie news di agosto e previsto dalla roadmap di Intel (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2023/idf-fall-2008-day-2-mid-roadmap-e-prodotti-ce_6.html).
Infatti fin dall'inizio del post si cita l'uscita delle cpu Nehalem o Core i7 con LGA1366 (le ho chiamate in tutti i modi :D ) che avverrà in settembre con le versioni Extreme (di seguito versioni e prezzi).
Tra non molto saranno lanciate sul mercato le attesissime CPU Nehalem. Il più veloce Core i7 lavorerà ad una frequenza di 3.2GHz e QPI 6.4 e costerà 999$. Il prezzo non è poi così eccessivo se si pensa che il QX9770 costava $1399. Questa è l´ unica CPU Extreme Edition che Intel pensa di lanciare nel 2008.
Poi ci sarà un´ altra CPU che lavorerà a 2.93Ghz, QPI 4.8 e con 8MB cache. Il prezzo sarà di $562
Il Core i7 più "lento" avrà una frequenza di 2.66GHz , QPI 4.8 e 8MB cache. Questa CPU costerà $284. Sicuramente ottima CPU, con il miglior rapporto prezzo/prestazioni.

Le versioni più economiche o mainstream era previsto da mesi che saranno commercializzate molto più tardi.
Io sono curioso di provare e punto alla versione da 2.93GHz (performance version), ma se entro la fine di settembre non sarà rispettata la data di lancio allora prendo un E8500, una Asus Rampage Extreme x48 con due ATI 4850 e pace. :D

Se vuoi spendere pure 562$ ke saranno 500€ x un processore ka facilmente andrà meno del mio sei libero di farlo..
Sicuramente nehalem andrà d +, ma non tantissimo d +, secondo me con un E8x00 overcloccato attorno ai 4 ghz si hanno pure prestazioni superiori, ma avendo speso molto di meno.

andreaies
08-09-2008, 13:30
Se vuoi spendere pure 562$ ke saranno 500€ x un processore ka facilmente andrà meno del mio sei libero di farlo..
Sicuramente nehalem andrà d +, ma non tantissimo d +, secondo me con un E8x00 overcloccato attorno ai 4 ghz si hanno pure prestazioni superiori, ma avendo speso molto di meno.

Sono daccordo, infatti aspetto l'uscita dei core i7 per 2 motivi:
1 - se il cambio euro-dollaro dovesse essere stranamente rispettato, allora compero una cpu da quasi 3GHz last generation;
2 - se il cambio non dovesse essere rispettato come probabilmente avverrà, almeno i prezzi delle vecchie cpu dovranno scendere, allora mi converrà prendere un LGA775.
In ogni caso mi conviene aspettare. :p

Logical2006
08-09-2008, 21:35
Sono daccordo, infatti aspetto l'uscita dei core i7 per 2 motivi:
1 - se il cambio euro-dollaro dovesse essere stranamente rispettato, allora compero una cpu da quasi 3GHz last generation;
2 - se il cambio non dovesse essere rispettato come probabilmente avverrà, almeno i prezzi delle vecchie cpu dovranno scendere, allora mi converrà prendere un LGA775.
In ogni caso mi conviene aspettare. :p

Quoto appieno

Logical2006
18-09-2008, 10:29
Ma quando escono sti' Nehalem?

Siamo già a metà settembre!

Speedy L\'originale
18-09-2008, 11:30
Ma quando escono sti' Nehalem?

Siamo già a metà settembre!

Secondo me non escono a settembre siamo già al 18 e non c'è nemmeno una mezza voce in giro, secondo me uscirano + tardi ancora.

A vedere le voci non sarà chissà ke incremento prestazionale rispetto agli attuali penryn.

Ho visto uno screen di un nehalem portato a 4 ghz e come prestazioni sono tali e quali al mio, anche se è tutto da verificare.

19Dante86
18-09-2008, 12:22
io direi di farti un bel sistema adesso,i nehalme tarderanno ad uscire,intel non ha fretta dato che non ha concorrenza che gli sta col fiato sul collo,quindi io prenderei il pc ora,tanto non credere che non ti duri un casino

LiNk!
18-09-2008, 13:05
con l'uscita della cpu core i7 a fine 2008, i penryn caleranno a breve o secondo voi è un'attesa vana?

andreaies
18-09-2008, 13:29
con l'uscita della cpu core i7 a fine 2008, i penryn caleranno a breve o secondo voi è un'attesa vana?

Visto il ritardo dei Core i7 (a settembre si è saputo solo i nomi ufficiali,e cioè Core i7 Extreme 965 3.2GHz, Core i7 940 2.93GHz per la fascia "Performance" e Core i7 920 2.66GHz per la fascia "Mainstream") a 12 giorni dalla fine di settembre direi che il deb sarà in ottobre :muro: .
Almeno Intel ha già anninciato il calo di prezzi di alcuni processori in ottobre.:stordita:
Visto l'andamento del dollaro (vedremo poi, dopo i recenti crack delle banche USA), anche rispettando il cambio ufficiale, i pezzi saranno di 688€ (999$) per la 965, 387€ (562$) per la 940 e 195€ (299$) per la 920 (come un E8600). Forse, a questo punto, o si punta alla versione base da 195€, o se il cambio Dollaro/Euro viene fatto 1/1, spendere 299€ per una cpu "modello base" ancora da testare, forse non ne vale la pena. Aspetto 15 giorni e se non ci sono novità mi prendo un E8600, e tra 3-4 anni cambio nuovamente tutto. :doh:
Tutta colpa di AMD che senza far concorrenza ha pemesso ad Intel di sparare 300€ per una cpu. :muro: :muro: :muro:

Speedy L\'originale
18-09-2008, 17:29
Tutta colpa di AMD che senza far concorrenza ha pemesso ad Intel di sparare 300€ per una cpu. :muro: :muro: :muro:

Bella questa, per caso ti ricordi quanto costava l'E6600 al suo debutto? (330€ negli shop)

é solo grazie ad amd ke i penryn costano cosi poco e vanno cosi, altrimenti se fosse x intel avremmo ancora i pentium D da 3.2 Ghz a 300€ x quello base o quasi..

DukeIT
18-09-2008, 18:24
9 Agosto
Infatti basta aspettare un mese, altrimenti non aspetterei neanch'io! :D
ci vediamo a Settembre e valuteremo poi le offerte del mercato.
:Prrr:

Visto il ritardo dei Core i7 (a settembre si è saputo solo i nomi ufficiali,e cioè Core i7 Extreme 965 3.2GHz, Core i7 940 2.93GHz per la fascia "Performance" e Core i7 920 2.66GHz per la fascia "Mainstream") a 12 giorni dalla fine di settembre direi che il deb sarà in ottobre :muro: .
Almeno Intel ha già anninciato il calo di prezzi di alcuni processori in ottobre.:stordita:
Visto l'andamento del dollaro (vedremo poi, dopo i recenti crack delle banche USA), anche rispettando il cambio ufficiale, i pezzi saranno di 688€ (999$) per la 965, 387€ (562$) per la 940 e 195€ (299$) per la 920 (come un E8600). Forse, a questo punto, o si punta alla versione base da 195€, o se il cambio Dollaro/Euro viene fatto 1/1, spendere 299€ per una cpu "modello base" ancora da testare, forse non ne vale la pena. Aspetto 15 giorni e se non ci sono novità mi prendo un E8600, e tra 3-4 anni cambio nuovamente tutto. :doh:
Che tradotto in soldoni significa che oltre ad avere aspettato per nulla, non ci sarà nemmeno il calo di prezzi di cui si parlava, vista la rivalutazione del dollaro :D
Quindi il consiglio di aspettare si è tradotto nel comprare la stessa cosa due mesi dopo allo stesso prezzo?

19Dante86
18-09-2008, 21:19
tu devi comprare il pc,siamo a non so quanti post e sei ancora qui a pensare al nehalem che non vedrai prima dell'ottobre dell'anno prossimo,ma ancora non capisci?il nehalem costerà tanto,300 il più scadente che andrà quanto un q9550 forse,hai pensato che poi la mobo costerà un botto,le ddr3,i bub iniziali di cpu mobo e roba varia?il pc che fai ora non sarà da meno,hai pensato al fatto che potrebbe uscire anche na cagata di socket?non ci sono garanzie sul fatto che sia buono?e se fanno cilecca?compralo ora che hai certezze,inutile continuare co sto topic a nessuno scopo

andreaies
19-09-2008, 12:03
Bella questa, per caso ti ricordi quanto costava l'E6600 al suo debutto? (330€ negli shop)

é solo grazie ad amd ke i penryn costano cosi poco e vanno cosi, altrimenti se fosse x intel avremmo ancora i pentium D da 3.2 Ghz a 300€ x quello base o quasi..

Appunto, e cosa aspetta AMD? Vuole uscire con soluzioni a tre core mentre Intel è un poco più in la? :sofico:
Percui è colpa sua se Intel non ha concorrenti! :mc:

andreaies
19-09-2008, 12:04
9 Agosto

:Prrr:

Che tradotto in soldoni significa che oltre ad avere aspettato per nulla, non ci sarà nemmeno il calo di prezzi di cui si parlava, vista la rivalutazione del dollaro :D
Quindi il consiglio di aspettare si è tradotto nel comprare la stessa cosa due mesi dopo allo stesso prezzo?

:cry: :ave: almeno ci ho provato, alla fine avevi ragione. Per fortuna che i prezzi non sono aumentati!

andreaies
19-09-2008, 12:13
tu devi comprare il pc,siamo a non so quanti post e sei ancora qui a pensare al nehalem che non vedrai prima dell'ottobre dell'anno prossimo,ma ancora non capisci?il nehalem costerà tanto,300 il più scadente che andrà quanto un q9550 forse,hai pensato che poi la mobo costerà un botto,le ddr3,i bub iniziali di cpu mobo e roba varia?il pc che fai ora non sarà da meno,hai pensato al fatto che potrebbe uscire anche na cagata di socket?non ci sono garanzie sul fatto che sia buono?e se fanno cilecca?compralo ora che hai certezze,inutile continuare co sto topic a nessuno scopo

Abbiamo tentato ed è andata male. Non ci si è rimesso nulla, i prezzi sono sempre uguali ed è stato un bel scambio di idee. :D
Il topic non lo aperto io, se qualcuno vuole chiudere faccia, però mi piacerebbe sapere quale sarà la configurazione finale di chi lo ha aperto, e di chi si è accodato in attesa delle novità. :)
Per quanto mi riguarda il 3 ottobre festeggio il mio compleanno con il nuovo pc, che ordinerò tra una decina di giorni, circa. Quindi fino ad allora rimango in attesa di eventuali novità. Tra 10 giorni me ne vado all'Oktoberfest a pensare al pc nuovo! Ciao ciao ;) :cincin: :Puke: :coffee:

Speedy L\'originale
19-09-2008, 12:21
Appunto, e cosa aspetta AMD? Vuole uscire con soluzioni a tre core mentre Intel è un poco più in la? :sofico:
Percui è colpa sua se Intel non ha concorrenti! :mc:

Guarda ke i processore Phenom X3 sono già a 3 core e sono già in commercio..

Enon da 2 giorni..

andreaies
19-09-2008, 12:26
Guarda ke i processore Phenom X3 sono già a 3 core e sono già in commercio..

Enon da 2 giorni..

Appunto, mentre i quattro core che dovrebbero far concorrenza ai quad o ai core i7 dove sono? Indietro! I nuovi processori Quad Core di Intel hanno mostrato performance decisamente più alte dei Quad FX di AMD

19Dante86
19-09-2008, 13:01
finchè amd non si riprendere con i processori intel si farà attendere e quando sarà il momento sparerà prezzi elevati,razor,fatti sto pc ora o secondo me rimpiangerai di aspettare tanto,e sono sicuro che dirai,cazzo potevo prenderlo prima,vuoi attendere un anno?

DukeIT
19-09-2008, 15:12
Tra 10 giorni me ne vado all'Oktoberfest a pensare al pc nuovo! Ciao ciao ;) :cincin: :Puke: :coffee::cincin:

Solo... al PC pensaci prima di :hic: altrimenti ti metti ad aspettare i futuri AMD :D

andreaies
19-09-2008, 15:28
:cincin:

Solo... al PC pensaci prima di :hic: altrimenti ti metti ad aspettare i futuri AMD :D

:D tranqui che ho gia pronta la lista da mandare al grossista. :burp:

kellone
19-09-2008, 16:14
Non so se la news è già stata riportata, ma Intel ha deciso di sbloccare il moltiplicatore di memoria anche sui modelli Core i7 "non Extreme" questo comporta perciò che le tre CPU prviste in line-up (Core i7 Extreme 965, Core i7 940 e Core i7 920), oltre a supportare le DDR3-800 e le DDR3-1066, potranno supportare anche frequenze di memoria superiori aprendo così la strada all'OC selvaggio....

Questo rimette in discussione un pò tutto il thread credo, no? :D

DukeIT
19-09-2008, 16:29
Non credo relativamente a chi non ha un budget elevato.
Soprattutto non per chi, ad Agosto, voleva un PC e, in base alle news Intel, ha aspettato settembre credendo che in questo periodo ci sarebbe stata la rivoluzione nel mondo del PC od un grande calo di prezzi (questo era il tema della discussione). Non c'è stata nessuna rivoluzione e i prezzi sono addirittura aumentati.

Relativamente al tema del thread la discussione è chiusa e il tuo discorso non la riapre, semmai apre una discussione nuova (ed interessante), ma su tutt'altro argomento...

kellone
19-09-2008, 16:34
Ok, ne prendo atto, non la ho seguita tutta a fondo.

Relativamente al tema del thread la discussione è chiusa e il tuo discorso non la riapre, semmai apre una discussione nuova (ed interessante), ma su tutt'altro argomento...

E cosa aspetti, dai, lanciala e linkamela. ;)

DukeIT
19-09-2008, 16:37
Beh, può continuare sempre su questo thread ^^

kellone
19-09-2008, 16:44
Boh, io l'assist te lo avevo fatto.... se non tieni alla classifica marcatori no problem :sofico:

DukeIT
19-09-2008, 17:15
Guarda, per me il metro principale rimarrà il prezzo (di CPU ma anche di MB e RAM). Certo, prima o poi il prezzo delle nuove piattaforme si allineerà a quello di una buona piattaforma attuale, ma fino ad allora aspetto di vedere i reali benefici delle nuove piattaforme relativamente al prezzo di acquisto di una configurazione Nehalem.

kellone
19-09-2008, 18:14
Io da qui a natale un computerillo da 1000 euro vorrei farmelo, quindi seguo con interesse.
Non ho particolari apprensioni, quel che si rivelerà più performante sarà il mio acquisto.

Speedy L\'originale
19-09-2008, 18:19
Io da qui a natale un computerillo da 1000 euro vorrei farmelo, quindi seguo con interesse.
Non ho particolari apprensioni, quel che si rivelerà più performante sarà il mio acquisto.

Buona fortuna, considera ke ai primissimi giorni di gennaio escono i nuovi processori AMD @45nm e può darsi ke vadano veramente bene da far concorrenza ai nehalem.

kellone
19-09-2008, 18:24
Ma guarda.... tanto che ti credi, delego voi a decidere per me.
Io ci metto solo il grano. :D

Ed esigo anche la tua opinione... anche perchè dopo gli ultimi 5 anni con solo portatili tra le mani manifesto una ignoranza clamorosa che stò piano piano cercando di colmare, ma è dura.

Aprirò un thread appena sarò a tiro.

Speedy L\'originale
19-09-2008, 18:35
Ma guarda.... tanto che ti credi, delego voi a decidere per me.
Io ci metto solo il grano. :D

Ed esigo anche la tua opinione... anche perchè dopo gli ultimi 5 anni con solo portatili tra le mani manifesto una ignoranza clamorosa che stò piano piano cercando di colmare, ma è dura.

Aprirò un thread appena sarò a tiro.

Secondo me il tuo grano dovresti metterlo su una tessera postepay, se vuoi ti passo in PVT il numero :p

Appena aprirai la tua discussione basta ke mi mandi un pvt ke vedremo, secondo me nn è tanto da aspettare stò nehalem.

kellone
19-09-2008, 19:12
Sarà fatto, ci conto. ;)

Grazie fin da ora.

Logical2006
19-09-2008, 22:51

Idem.
Manco io ho particolari apprensioni.
Aspetto ancora un po'... finchè non ho finito i giochi che ancora riesco a far girare... poi nuovo PC.

Chissà..nel frattempo ci sarà qualche novità!

Io spero sempre in un abbassamento dei prezzi.

kellone
19-09-2008, 23:36
Mi mette molto più stress inquadrare esattamente polliciaggio e risoluzione del monitor... quella si che è una scelta che ti porti dietro a lungo.

Speedy L\'originale
20-09-2008, 11:19
Sarà fatto, ci conto. ;)

Grazie fin da ora.

Allora ti interessa avere il numero della mia postepay?:D

ziosante73
20-09-2008, 19:50
ciao a tutti, io lo sto gia costruendo il nuovo pc, cabinet bello grosso, ali abbastanza grosso, manca solo il resto, e non è poco.....:sofico:

andreaies
20-09-2008, 20:18
Idem.
Manco io ho particolari apprensioni.
Aspetto ancora un po'... finchè non ho finito i giochi che ancora riesco a far girare... poi nuovo PC.

Chissà..nel frattempo ci sarà qualche novità!

Io spero sempre in un abbassamento dei prezzi.

Quoto.
Aspetto ancora un po' (fino ad ottobre). Ma non di + :D

Simonix
26-09-2008, 16:33
Scusate non so se può essere d'aiuto http://www.hwstation.net/news/1/1173.html

Speedy L\'originale
26-09-2008, 18:34
Quoto.
Aspetto ancora un po' (fino ad ottobre). Ma non di + :D

X ora le voci dicono novembre..

andreaies
27-09-2008, 10:19
Scusate non so se può essere d'aiuto http://www.hwstation.net/news/1/1173.html

Interessante sto sito, non lo conoscevo. Grazie per la segnalazione! :)
Abbastanza deludente la notizia che l'incremento prestazionale dovrebbe raggiungere uno scarso 10%, rispetto al 25 indicato inizialmente da Intel. A questo punto, confrontando prezzi e prestazioni, passare a Core i7 non è un gran vantaggio. :cry:
Sta volta sembra proprio che abbia atteso per nulla. Pazienza!

kellone
27-09-2008, 10:32
Ovviamente tutto ciò si intende a parità di numero di core e di frequenza, immagino, giusto?

Certo che se danno mediamente il 10% ma calano di temperatura, si aprono ad OC maggiori... chissà. :mc:

andreaies
27-09-2008, 10:38
Giusto, ma per quanto riguarda le temperature, ho letto che non è calato molto, in qualche news si cita anche un'aumento delle temperature, rispetto ai quad core.

kellone
27-09-2008, 10:52
La faccenda mi stà particolarmente a cuore perchè sono prossimo all'acquisto del nuovo PC e stò aspettando di cliccare sull'invio del mio thread per il consiglio sulla configurazione.

Però non voglio tirare natale...

Speedy L\'originale
27-09-2008, 11:52
Ovviamente tutto ciò si intende a parità di numero di core e di frequenza, immagino, giusto?

Certo che se danno mediamente il 10% ma calano di temperatura, si aprono ad OC maggiori... chissà. :mc:

Dubito fortemente ke calino di temperatura, anzi sembra proprio il contrario, si parla di un TDP pari a 130w @ 45Nm, peggio di AMD ke ha gli stessi TDP, ma a 65Nm, tecnolicamente parlando amd è avanti rispetto a intel.

kellone
27-09-2008, 12:04
Quindi nell'immediato non vedremo nulla di buono, prezzi alti, prestazioni simili e temperature alle stelle...
Ci manca solo che non abbattano i prezzi degli attuali proci e poi ci spariamo.

In pratica l'unica cosa interessante sarebbe avere già la nuova piattaforma....
ma mi suona più conveniente e preformante combiare scheda madre e procio tra un paio di anni... :muro:

Speedy L\'originale
27-09-2008, 12:07
Quindi nell'immediato non vedremo nulla di buono, prezzi alti, prestazioni simili e temperature alle stelle...
Ci manca solo che non abbattano i prezzi degli attuali proci e poi ci spariamo.

In pratica l'unica cosa interessante sarebbe avere già la nuova piattaforma....
ma mi suona più conveniente e preformante combiare scheda madre e procio tra un paio di anni... :muro:

Visto ke x quanto vanno costano molto poco dubito ke i prezzi caleranno ancora tanto,a ltrimenti i processori entri level di intel dove li piazzano?

Avere una piattaforma appena uscita generalmente è pure una fonte di problemi di compatibiltà, di bios acerbi, di driver e via dicendo.