View Full Version : Alix 1C - La guerra ha inizio
Ebbene si, finalmente mi è arrivato (l'altroieri) il minipc che avevo ordinato:
Alix 1C (scheda madre con integrata cpu AMD Geode LX800 e 256mb ram).
Non sapevo se scrivere quì la mia esperienza perché non trovo una categoria più attinente di questa.
Materiale di partenza:
Alix 1C
Case per Alix 1C (grosso una miseria)
HD 2.5" da 120 gb che avevo da parte (causa rottura notebook)
Manca l'alimentatore da 12V che non me lo hanno spedito perché non disponibile.
Obiettivo:
Installare un sistema operativo su questo minipc, possibilmente IMedia Alix (distro ad hoc di IMedia Linux per Alix)
Ieri sono riuscito a fatica a rimediare un alimentatore e finalmente la battaglia ha inizio.
Monto l'Alix 1C e collego ad esso tastiera, mouse, lan, video, hd (sull'unico attaccho ide da 2,5 disponibile) e un lettore cd/dvd collegato tramite usb.
Problema: Alix 1C non fa boot da USB :(
Controllo le istruzioni che non è che siano il top per aiutarti in tal senso.
Infatti l'Alix è predisposto per una Flashcard e per un HD da 2.5", la guida parte dal presupposto che stai installando il SO su una flashcard e quindi ti dice di attaccare un lettore cd sul connettore ide in qualche modo.
Ora, come faccio ad attaccare contemporaneamente lettore cd e hd da 2,5 sullo stesso connettore con un cavo che ha solo dua attacchi (mobo -> hd) ed è da 2,5"?
1° Tentativo, rimetto l'hd nel box usb dove stava prima, prendo un pc che uso per i test e gli stacco tutti gli hd, attacco via usb l'hd da 2,5 a questo pc e faccio partire l'installazione di IMedia Alix.
Essendo cotretto a vedere il solo hd da 2,5 funziona tutto.
Ci mette un porcaio di tempo perché è un usb 1.1 ma alla fine va bene.
Riprendo l'hd e lo ricollego all'ide dell'Alix.
Arrivato ad un certo punto si blocca e da errore.
Le cause potrebbero essere o che da usb a ide qualcosa cambia o che le configurazioni di base del pc test sono diverse da Alix e che l'installazione ha tarato male i driver.
Insomma, tutto da rifare.
Ora, ho ancora due frecce al mio arco, ma una è insicura e l'altra è insicura e da preparare.
Prima freccia:
Ripetere la stessa cosa fatta col pc Test direttamente su Alix, cercando di collegare in qualche modo un cd da 3,5" su un connettore da 2,5" (per fortuna ho un adattatore che potrebbe fare al caso mio).
La cosa è in forse perché se il problema di cui sopra dipendeva dall'usb -> ide allora mi attacco.
Seconda freccia:
Disponendo di due adattatori 2,5"->3,5" (e purtroppo ne ho solo uno :() potrei collegare un classico cavo ide con tre attacchi sulla mobo, collegare ad esso il lettore cd alimentato da un alimentatore esterno (che per fortuna ho) e collegare all'altro attacco l'hd da 2,5" con un altro adattatore.
Partendo dal fatto che come soluzione suda tanto, specialmente visto il caldo, tocca anche vedere se il bios è in grado di riconoscere due periferiche ide attaccate allo stesso connettore.
Se però il tutto funziona allora non dovrebbe essere un problema installare il SO.
Vi terrò aggiornati, non sia mai a qualcuno venisse in mente di comprare un Alix :)
Allora, sono riuscito ad acquistare un secondo adattatore 2,5" -> 3,5 e non è stato facile.
Ho cercato in tre negozi e l'ultimo lo aveva ma era dubbioso a vendermelo.
"Ma che ci devi fare?"
"Eh, una marchingegno molto tortuoso, devo gollgare questo alla matherboard..."
"Ma no, non funzionerà, è inutile che lo prendi"
Ma i **zzi suoi no?
"No guarda, abbi fede, è una cosa studiata e mi serve proprio un adattatore così"
Alla fine si è convinto.
Ho messo un adattatore sulla mobo, ad esso ho attaccato un cavo ide, al primo attacco ho messo il lettore e ho attaccato lo spinotto dell'alimentazione al lettore, poi ho collegato l'hd all'altro adattatore e l'ho attaccato al secondo attacco del cavo ide.
Ho dovuto penare un sacco per collegare l'alimentazione dalla mobo all'hd, alla fine ho fatto un ponte con due fili che al momento non avevo alternative.
Finalmente il bios mi vede HD e lettore.
Una vittoria sofferta.
Ora tocca vedere se riesco ad installare il SO, vi farò sapere.
Niente, ho provato ad installare due SO ma ancora niente.
IMedia Linux (ad Hoc per Alix) 6.0.1
L'installazione è andata a buon fine, ma quando tento di far partire il sistema comincia a caricare, poi ad un certo punto del caricamento appare una scritta in blu e scompare così in fretta che non è possibile leggerla, dopodiché si spegne il monitor e non da più segni di vita.
Sulla guida della scheda madre era raccomandato (perché creato per Alix) però dice che sono state testate le versioni 5.0.1 e 2, mentre non dice nulla della 6.0.1... chissà
Fluxubuntu 7.10
Si installa correttamente ma poi non carica il sistema, appare l'immagine del caricamento, per fluxubuntu è un orologio da taschino con le lancette, arriva fino al 40% circa e lì rimane fermo...
Sulla guida dice che la versione 7.10 RC di fluxubuntu non va, ora non so se la mi versione è RC ma potrebbe essere lo stesso...
Ora ho altre cartucce da sparare, si vedrà...
Allora, vi aggiorno dettagliatamente sullo svolgimento totale della guerra per installare il SO, così vi fate un'idea :)
Tentativi:
1° IMedia Linux (Alix) 6.0.1
Installazione: da CD, riuscita.
Funzionamento: non parte, arrivato ad un certo punto del caricamento si spegne il monitor e non da più segni di vita.
2° Fluxubuntu 7.10
Funzionamento: non parte, arrivato intorno al 40% del caricamento si pianta e non va più avanti.
3° IMedia Linux (Alix) 6.0.0
Installazione: recupero immagine diretto su HD tramite winimage.
Funzionamento: non parte, arrivato ad un certo punto del caricamento si spegne il monitor e non da più segni di vita.
4° IMedia Linux 5.0.4
Installazione: recupero immagine diretto su HD tramite winimage.
Funzionamento: non parte, arrivato ad un certo punto del caricamento si pianta.
5° Xubuntu alternate desktop 8.04
Funzionamento: non parte, al termine del caricamento non carica l'ambiente grafico ma si mette sulla shell, inoltre durante il caricamento segnala un problema con l'ACPI (???)
6° Windows XP Pro
Funzionamento: parte e funziona benino anche se lento, per reperire i driver è stato un bagno di sangue.
7° Voyage Linux 0.5.2
Funzionamento: parte solo la shell, non l'ambiente grafico.
8° Debian 4.04
Pacchetti installati: Desktop, base, Server Web, Server SQL, Server File.
Funzionamento: funziona ma pesa un pò troppo.
9° Debian 4.04
Pacchetti installati: Base
Funzionamento: Dopo il primo avvio (da shell) o installato manualmente l'ambiente grafico Xfce, risulta più veloce del tentativo precedente ma sembra essere instabile.
10° Xubuntu desktop 8.04.1
Funzionamento: non parte, al termine del caricamento non carica l'ambiente grafico ma si mette sulla shell, inoltre durante il caricamento segnala un problema con l'ACPI (???)
11° Xubuntu desktop 6.06
Funzionamento: funziona ed è abbastanza prestante, solo che risulta un pò instabile (dopo un pò non apre determinate finestre) ed è complicato far funzionare VNC.
12° Ubuntu desktop 8.04.1
13° Debian 4.04
Pacchetti installati: Base + Desktop
Funzionamento: funziona anche se un pò lentino, non sembra presentare bachi o instabilità durante il funzionamento, VNC funziona ed è possibile installare i pacchetti desiderati successivamente.
Da segnalare: un bug sul boot, se viene acceso senza un monitor collegato o con il monitor spento non si avvia, rimane piantato all'inizio del caricamento. Ricordarsi di commentare in /etc/apt/source.lst la fonte CD-ROM altrimenti potrebbe creare problemi durante l'installazione di nuovi pacchetti una volta scollegato il lettore.
Più un là posterò delle immagini su come ho accroccato l'aggeggio per installare i SO.
Ciao!
potresti provare Windows xp FLP
peppecbr
04-08-2008, 21:33
interessante m'iscrivo e ti suggerisco una vesrione di xp allegerita tipo quelle che usano gli asus EEpc ;)
Beh, una versione allegerita di XP non sarebbe male, purtroppo a me serviva un sistema Linux per varie ragioni, XP non mi avrebbe permesso di usare alcune applicazioni che usavo sotto Linux.
Anche sul fronte Linux avrei preferito una distribuzione più leggera ma purtroppo la meno bacata che ho trovato e che funziona è Debian con Gnome.
C'è da dire però che funziona, è magari un po' lento ad aprire le applicazioni e tutto il resto però in fin dei conti è pur sempre un server, non è come un pc da lavoro che devi aprire e chiudere applicazioni in continuazione, fai conto che devo scaricare qualcosa con Amule, lo apro, aspetto il tempo che gli ci vuole, metto a scaricare e ogni tanto controllo se finisce.
Poi la cosa bella di un sistema Linux è che il Server Web Apache è ottimo, anche quando stresso il sistema con varie applicazioni p2p comunque il Webserver risponde bene.
Eppoi c'è da dire che incredibilmente è molto più semplice far funzionare Apache e le pagine PHP + Mysql su un sistema Linux che IIS + ASP + Access su un sistema Windows.
La prima volta che ho installa Apache + PHP + Mysql su un pc con Ubuntu sono rimasto di sasso quando già tutto funzionava alla perfezione senza dover configurare niente :)
ciao mi iscrivo al 3d perché trovo la macchina interessante! :)
Ciao.
Io sto lavorando con le Alix3c3 (o le recenti 3d3).
Sono praticamente lo stesso hardware presente sulla 1c, ma in formato differente (minori dimensioni, assenza di porta parallela e ps/2, mancanza di attacco ide per HD).
Io ho provato la versione 6.0.4 creata appositamente per Alix e va parecchio bene.
La si può trovare sul forum di imedialinux:
http://forums.imedialinux.com/index.php?topic=85.0
Si possono scaricare due immagini da 256 MB: la prima è per le Alix2x (prive di VGA) e la seconda per la Alix1c/1d e le Alix3c3/3d3 (con VGA).
Essendo l'immagine una copia fisica del disco in cue era stata installata, essa integra gia il bootloader e la tabella delle partizioni.
Per copiarla su una compact flash, basta usare il comando di linux "dd".
Debiru, siccome hai a disposizione un disco ide, ti consiglio di usare una distribuzione diversa da iMedia Linux; quest'ultima è abbastanza ottimizzata per il Geode (la versione che ti ho linkato è perfetta), ma è pensata per essere installata su Compact Flash. Ti consiglio continuare a provare con Xbuntu, almeno potrai avere a disposizione tutti i pacchetti di installazione di Ubuntu.
Se avrò tempo di effettuare qualche prova, ti saprò dire.
Premessa, stamattina sono rinco**nito e sono due volte che tento di risponderti e una volta ho scritto a metà, l'altra ho piggiato il bottone sbagliato e ho cancellato il testo. :(
Guarda, all'epoca ho provato molte soluzioni diverse, alla fine la più funzionale è stata debian 4.
IMedia Linux non mi funzionava e non capisco per quale motivo, fai conto che ho provato sia soluzioni da installare che immagini preconfezionate, come quella che hai installato tu, ma niente, sarà forse per via dell'hd ide invece della compact flash.
Ubuntu, Xubuntu e Fluxbuntu le ho provate ma si piantavano tutte e tre allo stesso punto del caricamento, quindi devono avere qualche incompatibilità.
Debian si installa e funziona, unico neo è che se lo fai partire a monitor spento potrebbe piantarsi.
E' lentissimo a far partire le applicazioni (es. ktorrent o amule) ma una volta partite il suo lavoro lo fa.
Come sempre mi stupisce la velocità della risposta del server apache, nonostante la scarsezza hardware del sistema, anche se sottoposto a grande sforzo, risponde molto meglio l'apache su questo piccolo pc che l'apache o iis su windows xp su un pc con 2gb di ram e un athlon x2 4200. :)
Evidentemente è solo questione di fortuna (come al solito poi...).
Nei prossimi giorni proverò ad installare una versione personalizzata di Puppy Linux, poi ti saprò dire.
cagnaluia
20-04-2009, 13:54
ravvivo il topic.. a breve dovrebbero arrivarmi un paio di alix 2D3...
e mi interessava capire cosa avete provato o state usando sopra di esse.
K Reloaded
20-04-2009, 13:58
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929898
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.