View Full Version : Tecnologie ARM in licenza ad Apple?
Redazione di Hardware Upg
31-07-2008, 08:42
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/tecnologie-arm-in-licenza-ad-apple_26164.html
ARM annuncia di aver concesso la licenza d'uso di alcune delle proprie tecnologie ad un produttore di telefoni cellulari e palmari, del quale però non è stato svelato il nome
Click sul link per visualizzare la notizia.
tommy781
31-07-2008, 09:08
interessante, apple vuole distinguersi dagli altri da sempre quindi è una speculazione con basi solide. vedremo a cosa porterà tutto ciò, apple rischia comunque, se dovesse iniziare ad imbroccare qualche pessimo prodotto o se l'entusiasmo che ha creato attorno a se stessa calasse si troverebbe con il culo all'aria in breve tempo.
polkaris
31-07-2008, 09:12
Mi pare che da parte di Apple tutto sia finalizzato a ostacolare il porting di mac os X su altre piattaforme intel.
chissa perchè la apple decide sempre di fare le cose interamente da se e per qsto che nn mi è mai piaciuta....
per ottimizzare secondo le necessita
sesshoumaru
31-07-2008, 09:34
Mi pare che da parte di Apple tutto sia finalizzato a ostacolare il porting di mac os X su altre piattaforme intel.
Non credo proprio, una tecnologia arm concessa in licenza verrebbe semmai usata su iphone e ipod touch.
bLaCkMeTaL
31-07-2008, 09:46
eh, in effetti...
produrre in proprio e rivendere direttamente, potrebbe avere i suoi bei vantaggi (R&D, pricing, etc.).
AlexGatti
31-07-2008, 09:54
Ci sono voci che dicono che Apple potrebbe comprare AMD (che ultimamente è molto in difficoltà, e quindi deprezzata) in modo da farsi da sola cpu chipset e schede video per tutti i mac.
Effettivamente AMD potrebbe vivere anche solo producendo cpu per Apple.
Ci sono voci che dicono che Apple potrebbe comprare AMD (che ultimamente è molto in difficoltà, e quindi deprezzata) in modo da farsi da sola cpu chipset e schede video per tutti i mac.
Effettivamente AMD potrebbe vivere anche solo producendo cpu per Apple.
io nn penso proprio che succederà infondo AMD a un piano molto preciso per il futuro con il lancio delle future cpu e poi ha acquisito ATi proprio per cercare di rifarsi sotto anke sull'aspetto video...
no è una cosa troppo difficile secondo me..
io nn penso proprio che succederà infondo AMD a un piano molto preciso per il futuro con il lancio delle future cpu e poi ha acquisito ATi proprio per cercare di rifarsi sotto anke sull'aspetto video...
no è una cosa troppo difficile secondo me..
è una questione di soldi, non di difficoltà............
valore attuale di AMD ad oggi: 2,5 MLD di dollari
utili di APPLE nell' ultimo trimestre poco più di 1 MLD di dollari.
non credo che apple abbia intenzione di acquistare amd, ma se ne avesse voglia credo che potrebbe chiudere la trattativa in 10 minuti ( visti anche i 10 MLD di dollari di liquidità che ha )
I nuovi Mac potrebbero avere 2 processori: 1 arm e 1 intel.
Con l'ARM fai il bootstrap ed esegui qualche operazione fondamentale a livello di kernel, con l'Intel tutto il resto.
Allora si che tutti gli hacker di OSX86 andrebbero a farsi friggere.
DanieleG
31-07-2008, 12:19
Da quando in qua Apple sarebbe un'azienda di rilievo della telefonia cellulare? Il catorcio che ha prodotto marcisce sugli scaffali, apple-fan a parte.
x gpat:
perchè secondo te non sarebbero in grado gli hacher di far emulare un cippeto arm da due soldi?
porradeiro
31-07-2008, 12:36
ma hanno rotto sti hacker.. se vuoi mac comprati apple, se non ti piace tieniti windows e basta
AlexGatti
31-07-2008, 13:59
è una questione di soldi, non di difficoltà............
valore attuale di AMD ad oggi: 2,5 MLD di dollari
utili di APPLE nell' ultimo trimestre poco più di 1 MLD di dollari.
non credo che apple abbia intenzione di acquistare amd, ma se ne avesse voglia credo che potrebbe chiudere la trattativa in 10 minuti ( visti anche i 10 MLD di dollari di liquidità che ha )
In questo modo la apple potrebbe farsi tutto in casa, incluso hardware custom e system-on-a-chip non venduti all'esterno, AMD potrebbe aumentare le sue vendite di quasi il 50% portandosi dal 20% di market share a circa il 30 (mentre intel conseguentemente si ridurrebbe dal 80% al 70% circa).
La questione è: pagando 3mld di dollari subito + altri 2 di investimenti (Amd ha forte bisogno di denaro per nuovi investimenti), si può pensare di avere stabilmente cpu e chipset con prestazioni pari ad intel (magari non al top della gamma intel) e prezzi inferiori?
In questo momento Apple attraversa una buona stagione e AMD una pessima, se Apple volesse impadronirsi dei mezzi per farsi tutto in casa, questo sarebbe il momento buono secondo me.
I nuovi Mac potrebbero avere 2 processori: 1 arm e 1 intel.
Con l'ARM fai il bootstrap ed esegui qualche operazione fondamentale a livello di kernel, con l'Intel tutto il resto.
Allora si che tutti gli hacker di OSX86 andrebbero a farsi friggere.
Solo per fare il boot e poche cose sarebbe sprecato e aumenterebbe i costi di produzione un sacco (non c'è solo il costo del chip, ma anche le interfacce e tutto il resto). Mentre comprarsi amd e farsi fare una versione custom della cpu con un paio di istruzioni in più (disabilitate per le vendite delle cpu all'esterno di Apple) complicherebbe forse meno la vita.
Si faranno i loro conti.
Per me ARM gli serve solo per i dispositivi ultramobili, come telefonini, mp3 e Dio sa cos'altro Jobs ha in mente.
AceGranger
31-07-2008, 14:08
interessante, apple vuole distinguersi dagli altri da sempre quindi.
ma hanno rotto sti hacker.. se vuoi mac comprati apple, se non ti piace tieniti windows e basta
tanto che è passata a processori intel e ha dato la possibilita di mettere su win per incrementare le vendite perchè su macosx non gira praticament e nulla di programmi professionalie la meta di quei pochi che giorano non hanno il supporto ai 64 bit...
Solo poche applicazioni di nicchia non girano, ahimè anche alcune di mio interesse, ed è ampiamente utilizzato nelle applicazioni di editing foto, video, audio; per il 64 bit per tutti i programmi, come photoshop, è solo questione di pochi mesi.
Secondo me Apple doveva assolutamente acquistare Ati, oggi la scelta schede video è molto limitata rispetto ai PC.
In questo modo la apple potrebbe farsi tutto in casa, incluso hardware custom e system-on-a-chip non venduti all'esterno, AMD potrebbe aumentare le sue vendite di quasi il 50% portandosi dal 20% di market share a circa il 30 (mentre intel conseguentemente si ridurrebbe dal 80% al 70% circa).
La questione è: pagando 3mld di dollari subito + altri 2 di investimenti (Amd ha forte bisogno di denaro per nuovi investimenti), si può pensare di avere stabilmente cpu e chipset con prestazioni pari ad intel (magari non al top della gamma intel) e prezzi inferiori?
Il prezzo di AMD è da saldo, ma non penso sia interesse di Apple avere dei processori non al top (gli AMD rispetto agli Intel attuali) o mettersi a competere con i Intel e suoi volumi (quindi economie di scala).
Più semplice comprare il meglio che c'è sul mercato al momento e lasciare la competizione agli altri...
Magari la parte ATI gli farebbe più comodo, quella sì. Visto l'interesse che ora Apple ha per le GPU e le loro applicazioni general purpose.
krissparker
31-07-2008, 15:00
Quote "Commento # 11 di: DanieleG pubblicato il 31 Luglio 2008, 13:19
Da quando in qua Apple sarebbe un'azienda di rilievo della telefonia cellulare? Il catorcio che ha prodotto marcisce sugli scaffali, apple-fan a parte."
Il tuo commento lascia il tempo che trova...
ti consiglio perlomento di informarti meglio sulle cose che dici...
fine ot
AceGranger
31-07-2008, 17:22
Solo poche applicazioni di nicchia non girano, ahimè anche alcune di mio interesse, ed è ampiamente utilizzato nelle applicazioni di editing foto, video, audio; per il 64 bit per tutti i programmi, come photoshop, è solo questione di pochi mesi.
Secondo me Apple doveva assolutamente acquistare Ati, oggi la scelta schede video è molto limitata rispetto ai PC.
di nicchia ????? forse non hai ben presente il parco software di mac e di win.
e per i 64 bit NO, CS4 è stato cancellato definitivamente, il 64 bit arrivera per mac solo conn il CS5. quindi sara questione di anni non mesi. parole dette da John Nack, product manager di photoshop.
E anche per Maya, per esempio, non esiste la versione a 64 bit.
x gpat:
perchè secondo te non sarebbero in grado gli hacher di far emulare un cippeto arm da due soldi?
Sai com'è, emulare un'architettura impiega sempre molte risorse.
Se mettessero un chip ARM da una manciata di MHZ, e lo lasciassero a svolgere un paio di operazioni a livello di kernel, molto leggere ma vitali, la reattività degli hackintosh potrebbe scendere a parabola...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.