PDA

View Full Version : [Compatibilità Hardware con Linux] Pc nuovo

Dr Jackall
31-07-2008, 08:21
Salve a tutti!

Mi è arrivato da un pò il pc nuovo, dopo un mesetto ho deciso di installare ubuntu, ho avuto varie esperienze con Linux in passato purtroppo finite spesso male per difficoltà di configurazione, soprattutto delle periferiche Wireless.

Comunque per adesso il problema non c'è, ho un router ethernet e penso che non mi darà fastidi.

Adesso il mio dubbio è la compatibilità della mia configurazione con Ubuntu.

La mia configurazione è la seguente

Mb: Asus pk5 pro
Proc: E8400
Ram: 4GB DDR II 1066mhz
Scheda Video: Sapphire Ati radeon 4870

Ora volevo sapere soprattutto se c'erano drivers per la mia scheda video, ho letto da qualche parte che alcuni hanno avuto vari problemi con ubuntu e questa scheda video, da google non sono riuscito a trovare comunque informazioni soddisfacenti....

Vorrei anche utilizzare ubuntu per gioco qualche volta con wine e cedega, dunque lo sfruttamento della scheda video per le sue potenzialità mi farebbe proprio comodo, per non fare il passaggio continuo windows(giochi)/linux(studio e lavoro).

Grazie in anticipo per tutti i consigli! :D

Lutra
31-07-2008, 08:59
Wireless:
con il router nessun problema, con la scheda wireless la situazione é decisamente migliorata, in particolare con le schede Intel e Broadcom.

Ati in effetti puó essere rognosa, ma hai sempre a disposizione la scelta tra drivers closed e open, anche se questi ultimi forse non supportano il 3d (non ne sono sicuro, non ho ati).

https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/linux/catalyst_87_linux.html

http://wiki.cchtml.com/index.php/Ubuntu_Hardy_Installation_Guide

https://help.ubuntu.com/community/RadeonDriver

Salve a tutti!

Mi è arrivato da un pò il pc nuovo, dopo un mesetto ho deciso di installare ubuntu, ho avuto varie esperienze con Linux in passato purtroppo finite spesso male per difficoltà di configurazione, soprattutto delle periferiche Wireless.

Comunque per adesso il problema non c'è, ho un router ethernet e penso che non mi darà fastidi.

Adesso il mio dubbio è la compatibilità della mia configurazione con Ubuntu.

La mia configurazione è la seguente

Mb: Asus pk5 pro
Proc: E8400
Ram: 4GB DDR II 1066mhz
Scheda Video: Sapphire Ati radeon 4870

Ora volevo sapere soprattutto se c'erano drivers per la mia scheda video, ho letto da qualche parte che alcuni hanno avuto vari problemi con ubuntu e questa scheda video, da google non sono riuscito a trovare comunque informazioni soddisfacenti....

Vorrei anche utilizzare ubuntu per gioco qualche volta con wine e cedega, dunque lo sfruttamento della scheda video per le sue potenzialità mi farebbe proprio comodo, per non fare il passaggio continuo windows(giochi)/linux(studio e lavoro).

Grazie in anticipo per tutti i consigli! :D

Dr Jackall
31-07-2008, 09:16
Grazie per la risposta! :)

Sai per caso dove posso scaricare i driver closed??

Sul sito della ati il supporto sembra arrivare solo fino alla serie 3xxx.. per linux intendo

Lutra
31-07-2008, 09:20
Grazie per la risposta! :)

Sai per caso dove posso scaricare i driver closed??

Sul sito della ati il supporto sembra arrivare solo fino alla serie 3xxx.. per linux intendo

con ubuntu hai tre strade per installare i drivers:

-) direttamente da pannello di controllo

-) usi Envy

-) a manina seguendo le istruzioni del wiki che ti ho linkato