View Full Version : Aiutino con video amatoriale
Salve a tutti......Ho un filmato di quasi 3 ore registrato con videocamera digitale che è gia pronto come progetto da renderizzare e masterizzare.
Per fare tutto il software utilizzato e' stato quello in dotazione con la cam: Cyberlink-powerdirector, volevo usare Pinnacle-studio 10 ma non mi supportava l'audio dolby e il formato 16:9!
Il problema e' che se lo renderizzo mi occupa 12 gb e se riduco la qualita passo a 6,5gb o addirittura 4,2gb. Vorrei poterlo masterizzare su un dvd double layer ma il software non lo supporta e cmq non posso farglielo addattare alla capacita' del dvd.
Chiedo se è possibile una volta creato un mpeg o un avi col video da 12gb fare authoring e masterizzarlo su un double layer(adattando la dimensione) o se devo rassegnarmi a tagliarlo e fare 2 dvd?!
Sto cercando una soluzione un po' in fretta e dalle guide ho trovato solo come tagliarli e poi procedere col resto!
So gia di potervi ringraziare prima per l'aiuto che mi darete!!:D :help: :D
Chiedo se è possibile una volta creato un mpeg o un avi col video da 12gb fare authoring e masterizzarlo su un double layer(adattando la dimensione)
I DVD dual layer occupano 4,3x2=8.6 GB. Perché mai comprimere a 12GB.?
Bisogna impostare manualmente i parametri per compressione video e audio, cioè il bit rate
In giro per la rette si trovano una marea di bit rate calculator che ti aiutano a fare i calcoli.
Allora facciamo i calcoli per il tuo filmato
Durata: 3 ore di filmato
Audio: dolby digital, suppongo che il bit rate è 384KBit/sec
DVD dual layer= 4460GBx2=8920GB
Il mio calcolatore mi dà un bit rate di 6381 Kbit/sec
Basterebbe rifiutare i profili di codifica standard proposti dal programma e impostare manualmente:
video: 6381 Kbit/sec
audio: 384KBit/sec
Non mi chiedere come e dove impostare questi parametri sta te trovare come si fa con il programma che usi. Ci sono programmi per l'editing video a decine figurati se ricordo/conosco precisi dettagli su come fare per ognuno. Per questo motivo esistono le guide e il "help" integrato sul programma stesso.
Non importa in che tipo di formato comprimi il video, che sia mp2 o mp4 (o quello che vuoi tu) i valori di bit rate non cambiano, dipendono esclusivamente dallo spazio a disposizione (cioè DVD da singolo o doppio strato ) e dalla durata del filmato.
Per scaricare vari bit calculator e aver una fonte di info sul video digitale visita questo sito
www.doom9.org
Nella sezione downlad->full download page troverai un sacco di programmi utili.
Sto cercando una soluzione un po' in fretta e dalle guide ho trovato solo come tagliarli e poi procedere col resto!
Devi fare le ossa leggendo parecchio per capire i concetti che stanno alla base del video digitale. Solo cosi potrai valutare quale programma ha le funzioni che cerchi te.
Una soluzione rapidissima sarebbe chiedere ad un professionista di riversarlo in DVD, lui saprebbe come farlo, ma certo non lo fa gratis. Finché non ti acquisisci le nozioni basilari meglio andare piano (non mi pare che hai alternative a meno che il riversamento lo fa qualcuno altro a posto tuo).
Non mi sono spiegato bene....so del bitrate e ho letto e riletto tuute le guide che mi potevano servire.
Il problema e' che il prog che uso non mi da la possibilita' di decidere le impostazioni ma mi da solo quelle standard (evidentemente non e' la versione completa) e anche se potessi decidere io i bitrate cmq non me lo farebbe masterizzare su un double layer (non lo supporta).
E' per questo che devo trovare un'altra soluzione, una delle due che ho gia scritto oppure un software diverso che legga un progetto di powerdirector e poi me lo faccia renderizzare con il bitrate che dico io e masterizzare su dual layer!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.