PDA

View Full Version : Furioso con l'assistenza nokia. che faccio?

nicola5154
30-07-2008, 21:23
Per la seconda volta consecutiva mi torna il cell dopo 20 giorni in assistenza perchè l'attacco dell' auricolare/cavo non funziona...e ancora non funziona. Che cavolo faccio? il telefono è un nokia E50 garanzia italia.

Jacker
31-07-2008, 16:57
Hai provato a pulire i contatti con una gomma ruvida per cancellare?

Io ho avuto lo stesso problema con diversi e60, n80 ed n70.

Ovviamente hanno tutti lo stesso connettore dell e50 e di diversi altri nokia con piattaforma bb5.

Nel 90% dei casi si trattava di contatti ossidati. Sono dorati, ma spesso si formano patine di sporco che impediscono al telefono di identificare auricolare, cavo usb, dongle phoenix ecc.

Altrimenti lo smonti e con un tester provi se i contatti che vanno al connettore sono tutti saldati bene.

Purtroppo nei centri assistenza nokia non controllano tutto.

A volte non fanno proprio nulla e rimandano il telefono indietro al nokia point dopo una semplice routine di controlli automatizzata, collegando il telefono sull fbus seriale attraverso i connettori presenti nel vano batteria.

Ti posso dire che se non ti risolvono i problema dopo svariati tentativi (e putroppo resterai senza cell 20gg in media ogni volta) e fai passare il problema come un difetto presente sin dall acquisto, dovresti avere diritto alla sostituzione del telefono.

Tieni conto però, che la preparazione dei suddetti moduli di richiesta sono tutti a discrezione del titolare del nokia point.

E' una giungla.

area52
31-07-2008, 17:16
k

Jacker
31-07-2008, 18:18
Questa è la prassi, che però è a discrezione del nokia point e di nokia stessa.

Purtroppo però, è una giungla.

Sta al consumatore finale far valere le proprie ragioni.

E' anche vero che se ai nokia point ci fosse gente competente, certi problemi verrebbero risolti in maniera differente e magari direttamente in loco.

A volte non sono in grado nemmeno di specificare correttamente il tipo di guasto.

Loro non fanno altro che spedire ai centri assistenza nazionali la maggiorparte delle assistenze hardware e nokia per smaltire volumi di lavoro esagerati, preferisce una politica di "sufficienza del servizio" e di preferenza sul settore con più ampi margini di guadagno.

Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti.

Apocalysse
31-07-2008, 23:14
si trattava di contatti ossidati. Sono dorati,

Se sono dorati, non possono essere ossidati ;)

ma spesso si formano patine di sporco
Ecco questo è piu plausibile :D

BTW come consumatore puoi alzare la voce ed anche chiedere al negoziante una restituzione parziale del costo del terminale per i disagi che stai andando incontro. Stampati e leggiti attentamente la legge sulla garanzia, hai molti piu diritti di quelli che i negozianti vogliono farti credere (perchè gli conviene cosi) ! :)

nicola5154
31-07-2008, 23:32
ora lo riporto ancora al centro assistenza. se non me lo sistemano neanche questa volta, contatto la nokia.

Jacker
01-08-2008, 00:45
Se sono dorati, non possono essere ossidati ;)

La parte dorata è solo quella esterna.
Le tails sul connettore e le saldature al pcb non lo sono.

Il mio consiglio è quello di farlo sostituire, per tagliare la testa al toro. Puoi provare a richiederne la sostituzione tu stesso.

Viceversa ti rimando a quanto ti ho già detto sopra.

nicola5154
01-08-2008, 06:39

Il mio consiglio è quello di farlo sostituire, per tagliare la testa al toro. Puoi provare a richiederne la sostituzione tu stesso.

Viceversa ti rimando a quanto ti ho già detto sopra.

il connettore è stato sostituito...mi vien da pensare che il problema sia sulla mobo

Apocalysse
01-08-2008, 12:37

Cosa sono le tails ? Le linguette interne ? Se il connettore è dorato lo sono anche loro, mentre in una saldatura Sn/Pb puo formarsi uno strato superficiale d'ossido (la saldatura diventa opaca) ma è solo superficiale, sotto la saldatura è perfetta e continua a funzionare, anzi quell'ossido al contrario funziona da protezione. Nel PCB dei cellulari si usa spesso una lega Sn/Pb + Ag, per via dei segnali e di una miglior accopiatta con le piste dorate quindi dubito che quelle saldature siano ossidate ed anche se lo fossero ciò non infucerebbe sul loro funzionamento :)

Io alzerei la voce come sonsumatore, non è un tuo problema pensare cosa possa avere il telefono, è un tuo diritto che sia funzionante ! :D

Jacker
01-08-2008, 13:47
Cosa sono le tails?...

La chiuderei con le inutili lezioni su fondamenti di elettrotecnica, onde evitare l off topic.

La chiudo.