PDA

View Full Version : Come Trasferire File da un Pc

XLexX
30-07-2008, 19:48
ciao. allora io ho dei file che vorrei salvare per poterli trasferire un un altro pc. i file sono su un Pc desktop vecchio di 10 anni quindi non ha usb,wifi ec... come posso trasferire o salvare questi file e portarli su un notebook?? :muro: :muro: :mc:

vi prego di aiutarmi è importante

Angelus88
31-07-2008, 14:33
Un cavo di rete incrociato. Metti i pc in rete, condividi una cartella e passi i file

Dumah Brazorf
31-07-2008, 15:11
Una porta usb (1.0, 1.1 ad essere fortunati) potrebbe esserci sulla scheda madre. Cercando il manuale in rete potresti controllare se ci sono i relativi pin.
La soluzione più semplice tuttavia a mio parere è o staccare il disco fisso e portarlo su un pc meno datato o procurarti un cassetto esterno usb.

lukeskywalker
31-07-2008, 15:30
Una porta usb (1.0, 1.1 ad essere fortunati) potrebbe esserci sulla scheda madre. Cercando il manuale in rete potresti controllare se ci sono i relativi pin.
La soluzione più semplice tuttavia a mio parere è o staccare il disco fisso e portarlo su un pc meno datato o procurarti un cassetto esterno usb.

anch'io farei così :)

XLexX
31-07-2008, 15:41
Un cavo di rete incrociato. Metti i pc in rete, condividi una cartella e passi i file

un cavo di rete incrociato non sò neanche cosa sia ignorante che sono:fagiano: comunque vedo di trovarlo

la usb ho controllato non ce l ha ancora non era stata inventata:doh: staccare il disco fisso ho un pò paura che se dovesse succedere qualcosa e poi non c'è pericolo che essendo l HD molto vecchio e molto piccolo, non mi ricordo neanche se arriva a qualche Giga, non mi venga riconosciuto da Windows xp??

Angelus88
31-07-2008, 15:46
A vabbè in queste condizioni fai prima a masterizzare il tutto in un dvd o spostare l'hard disk

Enigmisth
31-07-2008, 16:44
xche secondo te un pc che non ha le Usb ha il masterizzatore DVD??

Ci sono più modi di cablare un cavo di rete, il metodo comune ovvero il cavo DRITTO indica che i fili colorati all'interno della guaina sono climpati al doppino di plastica nello stesso modo sia da una estremità che dall'altra... ad esempio in ogni cavo ci sono 8 filetti colorati nel dritto sono disposti cosi sia da una estremità che dall'altra:

Filo 1) Bianco/arancio
Filo 2) Arancio
Filo 3) Bianco/verde
Filo 4) Blu
Filo 5) Bianco/blu
Filo 6) Verde
Filo 7) Bianco/marrone
Filo 8) Marrone

Nel cavo crossover, ovvero incrociato, da una estremità i cavi sono dritti quindi uguale allo schema precedente mentre nella la seconda estremità il filo 1 si scambia con il filo 3 e il filo 2 con il filo 6 quindi diventerà:

Filo 1) Bianco/verde
Filo 2) Verde
Filo 3) Bianco/arancio
Filo 4) Blu
Filo 5) Bianco/blu
Filo 6) Arancio
Filo 7) Bianco/Marrone
Filo 8) Marrone

I colori sono puramente simbolici, un punto di riferimento... i fili sono tutti uguali con materiale uguale.

Angelus88
31-07-2008, 17:24
xche secondo te un pc che non ha le Usb ha il masterizzatore DVD??

Ovvio che intendevo di prenderlo da un altro pc! :O Che domande :O

Dumah Brazorf
31-07-2008, 20:37
la usb ho controllato non ce l ha ancora non era stata inventata:doh:

Bum! L'usb c'è dai tempi del 486, se non prima! ;)
Comunque non torna poi molto utile.

staccare il disco fisso ho un pò paura che se dovesse succedere qualcosa e poi non c'è pericolo che essendo l HD molto vecchio e molto piccolo, non mi ricordo neanche se arriva a qualche Giga, non mi venga riconosciuto da Windows xp??

No, xp lo riconosce di sicuro a meno che non ci sia sopra un qualche sistema linux.
L'unico dettaglio da tener presente nel caso lo collegassi ad un altro pc è il settaggio master/slave , per il cassetto esterno usb invece così com'è dovrebbe andare.

teeodor
31-07-2008, 21:07
I colori sono puramente simbolici, un punto di riferimento... i fili sono tutti uguali con materiale uguale.

Bum Bum,senti che botti,si sparano grosse!
Se mi dici che funziona comunque su quello ti do ragione ma la colorazione è uno standard che è stato inventato per diversi motivi.
1 ovviamente per non fare casini
2 è stato studiato per evitare la minima interferenza e per garantire la massima velocità di trasmissione..
Non averncene male ma è così.
Io la prima rete che ho fatto è stata quella di casa mia,ho infilzato le prese con un giravite invece che la pinza e i colori li ho messi in ordine alfabetico..funzionava..

Comunque di schede madre ne ho viste senza rj45,ma senza usb proprio mai..
Più che altro togli la mascherina che magari son nascoste dietro.
Ti puoi prendere una scheda pci con le usb che costa pochi euro.
Puoi attaccare un masterizzatore e fare un paio di cd,intanto penso che l'hardisk non sarà tanto grande.
Puoi attaccare l'hardisk ad un altro pc senza bisogno di smontarlo.

Enigmisth
01-08-2008, 10:59
La usb nn credo fosse di serie. ma non ne ho la certezza sinceramente!

Cmq guarda.. che i colori sono simbolici servono solo per fare ordine mentre i cavetti sono UGUALI IDENTICI fisicamente!
Forse ho capito tu cosa intendi.. i cavetti sono affasciati tra di loro in coppia in modo che tra di loro assorbano le interferenze magnetiche, però se cambi l'ordine dei colori non è che il cavo non funziona.. funziona lo stesso.

La sequenza diciamo Ufficiale dovrebbe essere sarebbe questa:

http://www.ge.infn.it/calcolo/faq/rete/cat5cable.htm

teeodor
01-08-2008, 17:33
Quel sito è un po indietro con gli aggiornamenti.
Comuqnue lo standard a si usava una volta con gli ibm,ora si usa solo il b.
Lo so anche io che funziona lo stesso ma se avessi uno strumento,non quello che c'è su quel sito,vedresti che cablando con una colorazione diversa dallo standard perdi di qualità.
I fili sono intrecciati a coppie ma anche questa coppie a sua volta sono intrecciate tra di loro sempre secondo un ordine e nella categoria 6 c'è anche una croce di plastica in mezzo che li tiene sempre in ordine e alla stessa distanza.