PDA

View Full Version : [maya] consiglio su scheda video

kondalord
30-07-2008, 18:06
ciao!
sto imparando a usare maya, e visto che mi devo cambiare scheda video, volevo chiedere se va meglio una ati o una nvidia con maya
attualmente con la mia 8600gt non ho nessun problema, la vorrei cambiare con una di queste:
ATI HD 4850 (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1996/ati-radeon-hd-4850-test-e-analisi-architettura_index.html)
Nvidia 9800gt (http://www.nvidia.it/object/geforce_9800gt_it.html)
non volgio passare ai modelli quadro di nvidia,per il prezzo che è un po altino :D e perchè utlizzo parecchie applicazioni dirtectx
secondo voi quale mi conviene?

Zimmemme
30-07-2008, 19:31
Se prima di postare ti fossi preso la briga di leggere e ricercare post simili avresti avuto già la risposta.

Comunque se devi usare maya per passione allora tieniti quella che hai, se è per lavoro prendi l'nvidia se invece hai manie suicide e/o masochistiche allora prendi senza indugui la ati.

Parere mio personale.

kondalord
30-07-2008, 20:21
Se prima di postare ti fossi preso la briga di leggere e ricercare post simili avresti avuto già la risposta.

Comunque se devi usare maya per passione allora tieniti quella che hai, se è per lavoro prendi l'nvidia se invece hai manie suicide e/o masochistiche allora prendi senza indugui la ati.

Parere mio personale.
avevo letto discussioni simili e so che ati non è buona con maya, ma pensavo che con la serie hd 48x0 fosse cambiato qualcosa, visto che in directx è una scheda eccezionale per quello che costa, per questo ho chiesto, volevo sapere se magri con sto medello era cambiato qualcosa:D

Zimmemme
30-07-2008, 23:25
avevo letto discussioni simili e so che ati non è buona con maya, ma pensavo che con la serie hd 48x0 fosse cambiato qualcosa, visto che in directx è una scheda eccezionale per quello che costa, per questo ho chiesto, volevo sapere se magri con sto medello era cambiato qualcosa:D

Non cambierà mai nulla perchè la grande pecca di Ati non è l'hardware ma i driver che sono veramente abominevoli.
Ati, ottima per giocare, insuperabile come rapporto prezzo/prestazioni... ma per lavorare seriamente è da evitare.

Ciaba
31-07-2008, 05:43
Non cambierà mai nulla perchè la grande pecca di Ati non è l'hardware ma i driver che sono veramente abominevoli.
Ati, ottima per giocare, insuperabile come rapporto prezzo/prestazioni... ma per lavorare seriamente è da evitare.

Purtroppo devo quotare(avendo preso da poco ATI), la qualità nella grafica è nVidia(i colori principalmente niente da dire sulla potenza elaborativa), il gaming è altra cosa e li ATI dice la sua. In definitiva tieniti quella che hai, se però devi cambiare in tutti i modi passa alla serie 9xxx a 55nm: mantieni più o meno le prestazioni ma guadagni su consumi\dissipazione,...insomma un chip più moderno è sempre da preferire, anche se i prezzi............

kondalord
31-07-2008, 11:08
Purtroppo devo quotare(avendo preso da poco ATI), la qualità nella grafica è nVidia(i colori principalmente niente da dire sulla potenza elaborativa), il gaming è altra cosa e li ATI dice la sua. In definitiva tieniti quella che hai, se però devi cambiare in tutti i modi passa alla serie 9xxx a 55nm: mantieni più o meno le prestazioni ma guadagni su consumi\dissipazione,...insomma un chip più moderno è sempre da preferire, anche se i prezzi............

infatti avevo pensato a una 9800gt che si trova sui 120 euro:cool:
peccato però per ati, la 4850 è una cosa spettacolare...

cmq devo aspettare settembre, e spero che si abbassino i prezzi della serie 280 oppure nvidia faccia uscire qualcosa di più interessante...
in questo campo è esperta, visto le 3000 schede al mese che sforna
:asd:

Ciaba
31-07-2008, 11:41
Mah, io con la scheda non salirei, anzi, una bella 9600GT basta e avanza per il 3D casalingo. L'importante è avere una CPU adeguata alla quale tocca gran parte del lavoro con questo tipo di programmi...e qui un bel quadricore(anche a basso consumo di AMD), ci starebbe tutto.

kondalord
31-07-2008, 14:51
Mah, io con la scheda non salirei, anzi, una bella 9600GT basta e avanza per il 3D casalingo. L'importante è avere una CPU adeguata alla quale tocca gran parte del lavoro con questo tipo di programmi...e qui un bel quadricore(anche a basso consumo di AMD), ci starebbe tutto.

si è vero ma la 9800gt mi serve anche per altro :D
per il procio direi che ilmio è sufficiente per adesso, più in la poi vedrò se passare al quad...
domandina, so che maya utilizza il dual core, ma la tecnologia quad core sapevo che non è ancora utilizata dia software o sbaglio?

Zimmemme
31-07-2008, 19:26
Ma che devi fare con tale mostro di pc?

kondalord
31-07-2008, 19:54
Ma che devi fare con tale mostro di pc?

che altro se non giocare sfruttando le Dx10 :O

e poi diciamo che ho la possibilità di dare la mia indietro e prenderne una nuova con qualche spicciolo (tipo 5-10 euro di diff :asd:) quindi mi conviene no? :asd:

Zimmemme
31-07-2008, 21:23
che altro se non giocare sfruttando le Dx10 :O

e poi diciamo che ho la possibilità di dare la mia indietro e prenderne una nuova con qualche spicciolo (tipo 5-10 euro di diff :asd:) quindi mi conviene no? :asd:

Allora hai sbagliato forum, devi postare qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=23

oppure qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=45

kondalord
31-07-2008, 21:57
Allora hai sbagliato forum, devi postare qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=23

oppure qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=45

no aspetta non hai capito, a me serviva un consiglio su quelle due (9800gt o HD4850) per usarla con maya, e ho detto che non posso prendere una Nvidia quadro sia per il costo che perchè utilizzo ancje applicazioni directX;
la mia risposta

Originariamente inviato da kondalord Guarda i messaggi
che altro se non giocare sfruttando le Dx10
era per rispondere a ciaba

per spiegare che mi serve una 9800gt piuttosto che una 9600gt

Ciaba
01-08-2008, 02:24
[...]
domandina, so che maya utilizza il dual core, ma la tecnologia quad core sapevo che non è ancora utilizata dia software o sbaglio?

Mi risulta(ma potrei sbagliare), che tutti i software 3D seri supportino tale tecnologia, alcuni anche da qualche anno, Maya compreso.