PDA

View Full Version : nuovo pc

darkphonix
30-07-2008, 17:59
ciao a tutti sono nuovo del forum :)
finalmente e venuta l'ora di cambiare il pc e chiedo aiuto ai più esperti di me.
il computer in questione sara utilizzato principalmente internet( anche visione di contenuti in hd ) e per modificare video e foto, noon sarà utilizzato per i giochi anche sè vorrei avere la posibilita di utilizzare un crossfire ( da questo si capisce che vorrei utilizzare queste ati ) il computer in questione resterà acceso molte ore al giorno se non diversi giorni dimenticavo il budget esso si aggira in un intervallo di 600-800€
ora lascio la parola ai più esperti, grazie sin d'ora

DukeIT
30-07-2008, 19:43
Perchè crossfire se non giochi?

darkphonix
30-07-2008, 21:04
Perchè crossfire se non giochi?
lo so però per modificare video ( anche in hd ) non serve una scheda gragica discreta e poi o pensato che in un futuro se avessi bisogno di più potenza realizzerei un crossfire

Demistificatore
31-07-2008, 10:58
io svilupperei la config attorno un q9300 o un q9450....vga 3650 basta e avanza....4gb di ram...raid0 + backup....ali sulle 500W , ecc...

darkphonix
01-08-2008, 16:13
grazie per le vostre risp questa conf va bene
sc madre asus p5q pro 99 €
cpu q9300 175 €
ram 4 gb ocz pc 6400 89 €
sc video 3650 60€
hd 2*160+500 storage 120 €
case antec twelve hundread 136 €
lett blu-ray 95€
dissi cpu zerotherm nirvana nanoxia edition 45€
ali enermax 525 watt 78 €
tot 900 € circa
ps scasate il ritardo nel rispondere ma o avuto problemi con la connessione internet

emb
01-08-2008, 17:34
lo so però per modificare video ( anche in hd ) non serve una scheda gragica discreta e poi o pensato che in un futuro se avessi bisogno di più potenza realizzerei un crossfire

No la scheda video non centra quasi un tubo. Deve supportare via HW la decodifica dei filmati HD (e pure questo non è indispensabile ma se c'è tanto meglio). Le ati della serie HD3xxx vanno tutte benissimo. Anche una 3450 da 30 euro (che anzi è proprio la scheda video che ti consiglio).

Quello che ti serve veramente è tanta ram, HD veloci (un raid 0 sarebbe "la morte sua") e una cpu veloce. Sul che significa veloce però c'è da fare una precisazione. Dipende con "modificare video e foto" cosa intendi in realtà.

Se fai pesantemente (e per pesantemente diciamo per almeno un 35/40% del tempo macchina) delle COMPRESSIONI video e l'applicazione di filtri di photoshop allora sarebbe appropriato un quadcore.

Qualora invece tu facessi dei montaggi, delle elaborazioni audiovideo (tipo effetti speciali, moviole, postproduzione e cose del genere) e gestione delle foto con correzione colore, scontorni, fotomontaggi e cose del genere allora di avere piu di due core non te ne fai di nulla, quello che conta veramente tanto è la frequenza della cpu. E questo significa un dualcore, tipicamente un E8400 che ha anche la fortuna di avere un costo relativamente contenuto.

Poi (ma questo vale a prescindere dal discorso cui sopra) è da vedere se ti interessa un overclock, se nel budget ci deve essere compreso monitor, sistema operativo, assemblaggio e cose del genere e se magari hai dei pezzi da riciclare da qualche "vecchio" pc è bene che tu li indichi.

darkphonix
01-08-2008, 17:45
[QUOTE=emb;23554405]No la scheda video non centra quasi un tubo. Deve supportare via HW la decodifica dei filmati HD (e pure questo non è indispensabile ma se c'è tanto meglio). Le ati della serie HD3xxx vanno tutte benissimo. Anche una 3450 da 30 euro (che anzi è proprio la scheda video che ti consiglio).

Quello che ti serve veramente è tanta ram, HD veloci (un raid 0 sarebbe "la morte sua") e una cpu veloce. Sul che significa veloce però c'è da fare una precisazione. Dipende con "modificare video e foto" cosa intendi in realtà.

Se fai pesantemente (e per pesantemente diciamo per almeno un 35/40% del tempo macchina) delle COMPRESSIONI video e l'applicazione di filtri di photoshop allora sarebbe appropriato un quadcore.

Qualora invece tu facessi dei montaggi, delle elaborazioni audiovideo (tipo effetti speciali, moviole, postproduzione e cose del genere) e gestione delle foto con correzione colore, scontorni, fotomontaggi e cose del genere allora di avere piu di due core non te ne fai di nulla, quello che conta veramente tanto è la frequenza della cpu. E questo significa un dualcore, tipicamente un E8400 che ha anche la fortuna di avere un costo relativamente contenuto.

Poi (ma questo vale a prescindere dal discorso cui sopra) è da vedere se ti interessa un overclock, se nel budget ci deve essere compreso monitor, sistema operativo, assemblaggio e cose del genere e se magari hai dei pezzi da riciclare da qualche "vecchio" pc è bene che tu li indichi.[/QUOTE
Guarda di computer non me ne intendo molto per questo motivo ho chiesto aiuto a voi chiedo scusa se non sono stato preciso nelle inticazioni :rolleyes:
e ora ti rispondo alle tue domande :
1)Se fai pesantemente (e per pesantemente diciamo per almeno un 35/40% del tempo macchina) delle COMPRESSIONI video e l'applicazione di filtri di photoshop si anzi utilizzo molto spesso photoshop
2) overclock diciamo di si per rendere più duratura la configurazione
3) monitor deve essere acquistato
4) sistema operativo idem
5) assemblaggio sicuramente faro l'acquisto su internet sarebbe gratito che ci fosse la possibilità dell'assemblaggio
6) dal vecchio pc non si può recuperare niente

emb
01-08-2008, 17:53
Guarda di computer non me ne intendo molto per questo motivo ho chiesto aiuto a voi chiedo scusa se non sono stato preciso nelle inticazioni :rolleyes:

Ma figurati, mica ti devi scusare di nulla. E' solo per capire bene quello che ti serve e darti dei consigli piu mirati :)

e ora ti rispondo alle tue domande :
1)Se fai pesantemente (e per pesantemente diciamo per almeno un 35/40% del tempo macchina) delle COMPRESSIONI video e l'applicazione di filtri di photoshop si anzi utilizzo molto spesso photoshop

Photoshop è relativamente poco importante (le cpu attuali vanno bene praticamente tutte dato che ci sono le istruzioni SIMD). Concentriamoci sui video.
In genere fai piu compressioni o elaborazioni?

2) overclock diciamo di si per rendere più duratura la configurazione

Perfetto :)

3) monitor deve essere acquistato
4) sistema operativo idem
5) assemblaggio sicuramente faro l'acquisto su internet sarebbe gratito che ci fosse la possibilità dell'assemblaggio

Molto bene. Ora dovresti solo precisare se queste cose devono essere tutte o in parte nel budget dei 6-800 euro o se una o piu di loro sono da contarsi a parte. In particolare l'assemblaggio non è un problema (saranno dai 25 ai 50 euro al massimo infatti), ma il monitor e in parte il sistema operativo sono abbastanza costosi e bisogna sapere come regolarsi :)

Edito: dimenticavo una cosa, hai un negozio o uno store preferito dove vorresti comprare (è inutile infatti consigliarti delle cose che poi magari non tengono in catalogo)

darkphonix
01-08-2008, 18:07
allora generalmente la maggior parte del lavoro e di compressione rispetto all'elaborazione per il budget posso arrivare a 1000 € dato che c'è la spesa del s.o e del monitor
shop preferiti ne ho tre consigliatomi da amici che hanno fatto acquisti posso dire i nomi oppure te li invio tramite messaggio personale

emb
01-08-2008, 18:13
allora generalmente la maggior parte del lavoro e di compressione rispetto all'elaborazione per il budget posso arrivare a 1000 € dato che c'è la spesa del s.o e del monitor

Perfetto. Sfortunatamente temo che sia piu appropriato un quadcore per te (dico sfortunatamente solo perché costa di piu).

shop preferiti ne ho tre consigliatomi da amici che hanno fatto acquisti posso dire i nomi oppure te li invio tramite messaggio personale

Puoi postarli tranquillamente, dato che sono tre e non uno solo non ci sono nemmeno vagamente possibili rischi di spam

darkphonix
01-08-2008, 18:20
allora gli shop sono hardaware planet- prokoo-xtremehw-eprice scusa sono quattro :D
ps tu per essere ancora più sicuro li conosci a ne a sentito parlare bene ti questi shop dato che sarebbe la prima volta che acquisto on line ????

emb
01-08-2008, 18:57
allora gli shop sono hardaware planet- prokoo-xtremehw-eprice scusa sono quattro :D
ps tu per essere ancora più sicuro li conosci a ne a sentito parlare bene ti questi shop dato che sarebbe la prima volta che acquisto on line ????

Sono tutti famosi e ottimi store.
In due dei quali ci compro spesso anche io peraltro.

Ok ora veniamo al dunque.
Parli di filmati, immagino quindi che il fullHD sia praticamente un must. Quindi ci vuole un monitor adeguato per supportarlo (minimo 24 pollici purtroppo per le tue tasche), ma la cosa è cmq buona perché "fa scopa" con l'uso di photoshop dove un monitor bello grande è assolutamente e totalmente utile, in particolare poi se ha la funzione pivot!

Una cosa del genere come ti sembra per esempio?

Samsung LCD 24" SyncMaster 2493HM nero (non so se mi spiego, probabilmente il miglior pannello TN sul mercato!!)
€ 365.00

Point of View Turbine 54
€ 38.00

LC-POWER Pro-Line LC6560T V2.0 TITAN 560W
€ 43.00

DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB)
€ 86.40

DVD-RW NEC AD-7200S-0B NERO SATA
€ 20.00

ASUS 775 P5Q ASUS 775 P5Q
€ 86.50

2 dischi in raid 0: Western Digital 320GB WD3200AAKS 16MB Blue
€ 83.20

INTEL Core 2 Quad Q6600 2.4 GHz 8MB BOX
€ 130.00

Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775 (non è indispensabile ma io lo metterei)
€ 15.00

Backup e storage: SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11
€ 52.00

Assemblaggio pc con sistema operativo
€ 25.00

MICROSOFT WINDOWS VISTA HOME PREMIUM 32bit OEM
€ 84.00
Sub-Totale: € 1,028.10

Presi da prokoo in questo caso.

Demistificatore
01-08-2008, 19:03
la config di emb è decente ma vedo un pò di squilibri...spenderei + su ali e case, imho 2 dischi da 160gb per il raid0 avanzano...può spendere benissimo qualcosa meno sulle ram prendendo delle team elite. come mobo va bene anche una p35 al limite

darkphonix
01-08-2008, 19:08
la config di emb è decente ma vedo un pò di squilibri...spenderei + su ali e case, imho 2 dischi da 160gb per il raid0 avanzano...può spendere benissimo qualcosa meno sulle ram prendendo delle team elite. come mobo va bene anche una p35 al limite
quindi che ali e case optaresti tu ????
inoltre per sfruttare i 4 gb di ram non dovrei optare per sistema a 64 bit o sto dicendo fesserie

emb
01-08-2008, 19:10

Quello che dici è senza dubbio corretto, però dipende dalle esigenze, valuterà lui, sul case io non ci spenderei però di piu dato che quello che ho citato l'ho provato e per quello che costa è veramente oro colato.
Inoltre ti ricordo che stiamo parlando di una macchina che fa elaborazioni video, lo spazio su disco è gia poco IMHO quello con due 320.

Ma la mia configurazione va tutto fuori che bene purtroppo...

... mi sono scordato la scheda video....

Cmq per fortuna qua ci vuole una HD3450 che viene una trentina di euro...

emb
01-08-2008, 19:15
quindi che ali e case optaresti tu ????

L'alimentatore è indubbiamente superabile ma si va a spendere almeno il doppio per avere qualcosa di piu. Personalmente ho testato gli Lc power e posso dire che sono assolutamente e totalmente adeguati. Certo un seasonic è meglio (e i corsair di conseguenza) ma stiamo un po' facendo i sofisti.

Il case invece se vedi dal vero questo che ho inserito scopri che è adeguatissimo, certo non è "pesantissimo" ma ha tutto quello che serve e costa il giusto. Naturalmente se vuoi salire (ad esempio io sono un fan dei coolermaster) male non ci fai di certo, ma si spende di piu.

inoltre per sfruttare i 4 gb di ram non dovrei optare per sistema a 64 bit o sto dicendo fesserie

E' vero con un SO a 32 bit si vedono circa 3,4GB, ma avendo provato a fondo vista 64 ti consiglio lo stesso questo (per non dire XP pro!!!).
Ma anche qua vedi tu, nulla vieta di mettere un SO a 64bit su una macchina del genere.

darkphonix
01-08-2008, 19:18
L'alimentatore è indubbiamente superabile ma si va a spendere almeno il doppio per avere qualcosa di piu. Personalmente ho testato gli Lc power e posso dire che sono assolutamente e totalmente adeguati. Certo un seasonic è meglio (e i corsair di conseguenza) ma stiamo un po' facendo i sofisti.

Il case invece se vedi dal vero questo che ho inserito scopri che è adeguatissimo, certo non è "pesantissimo" ma ha tutto quello che serve e costa il giusto. Naturalmente se vuoi salire (ad esempio io sono un fan dei coolermaster) male non ci fai di certo, ma si spende di piu.

E' vero con un SO a 32 bit si vedono circa 3,4GB, ma avendo provato a fondo vista 64 ti consiglio lo stesso questo (per non dire XP pro!!!).
Ma anche qua vedi tu, nulla vieta di mettere un SO a 64bit su una macchina del genere.

va bene mi fido della vostra esperienza, intanto ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato