PDA

View Full Version : Problemi con Q9450

Vicious80
30-07-2008, 15:49
Salve a tutti sono un nuovo utente e apro questa discussione per trovare qualcuno che mi possa aiutare con un "problemuccio" con il mio Q9450...
Attualmente è montato su una EVGA 790i con dissipatore Coolermaster CM Sphere in un case thermaltake armor 6000 quindi in teoria problemi di temperatura non ne dovrei avere...
Attualmente in idle ho una temperatura che è intorno ai 55 gradi e mi sembra un po altina e non saprei proprio a cosa è dovuta!!!!! :muro: :muro: :muro: :muro:

con lo stress test di prime95 mi arriva a circa 66 gradi e non so se sono le normali temperature di esercizio...
Ho anche aggiornato il bios della mobo ma nulla da fare sia da bios da ntunes pro che core temp mi da sempre le stesse temperature.

A cosa può essere dovuto tutto ciò? ho comprato un dissipatore che fa schifo?

:cry:

DANY 76
30-07-2008, 18:19
che programmi usi x rilevare le temp?il pc è cloccato?

Vicious80
30-07-2008, 21:01
attualmente non è clockato altrimenti la temperatura sarebbe ben più alta...

sto utilizzando core temp e ntunes pro attualmente.

tulifaiv
31-07-2008, 00:58
attualmente non è clockato altrimenti la temperatura sarebbe ben più alta...

sto utilizzando core temp e ntunes pro attualmente.
Usa RealTemp, che per i processori a 45nm come il tuo Q9450 da` temperature piu` vicine alla realta` (di solito inferiori di 5 gradi per via della diversa Tjunction, impostata da RealTemp a 95 gradi).
Comunque anche se fossero 66 gradi in full con Prime95 non sarebbe male come temperatura, considerando il caldo che fa. Ma probabilmente con RealTemp starai un po' piu` sotto, e allora una temp in full sui 61 gradi sarebbe un valore piu` che giusto :)

Vicious80
31-07-2008, 03:15
grazie mille per la spiegazione mi sa che mi sono preoccupato per nulla.... grazie anche per la dritta su RealTemp lo prenderò subito!!!!

Un'ultima cosa soltanto, se dovessi OC la CPU fino a 3.6 Mhz con una temperatura sotto sforzo che sta intorno ai 75 gradi (quindi intorno ai 70 con RealTemp) ci posso stare o è un po troppo esagerato?

mZero
31-07-2008, 12:18
ciao Vicius80

La differenza fra real temp e core temp è di 10°, assia core temp da un tjmax di 105° contro i 95° di real temp che dicono essere il più corretto.
Io con il mio q9450 stò intorno ai 40° in idle e 54° in full per core con il caldo estivo. Cmq se fossi in te non porterei la temp vicino ai 70°, calcola che la temp limite dichiarata da intel è di 73°!

Vicious80
31-07-2008, 22:05
ok eviterò accuratamente di fare una boiata del genere e grazie ancora a tutti quanti per i preziosi consigli!!!!! :D :D :D