View Full Version : Che versione di Vista
Diobrando_21
30-07-2008, 15:19
Ragazzi ho un portatile con 4gb di Ram, che versione di Vista mi consigliate?
Grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
30-07-2008, 15:50
Quella che vuoi, funzionano tutte :)
Comunque se pretendi usare tutti i quattro giga meglio una 64 bit, con la 32 ti ritroveresti nel migliore dei casi mezzo giga inutilizzabile dall'utente.
Quale tra tante? Che devi farci? Se ti serve per uso casalingo o piccolo ufficio forse è più indicata la Home Premium, se invece devi inserirlo in una rete complessa meglio una Business o al limite una Ultimate che contiene praticamente tutto quello che c'è nelle altre versioni.
Saluti.
io sto per prendere la home basic.
http://www.downloadblog.it/post/3057/3057
tanto le funzioni che le mancano non le uso o preferisco di gran lunga quelle offerte da programmi alternativi quasi tutti freeware.
Nicodemo Timoteo Taddeo
30-07-2008, 17:17
http://www.downloadblog.it/post/3057/3057#show_comments
tanto le funzioni che le mancano non le uso o preferisco di gran lunga quelle offerte da programmi alternativi quasi tutti freeware.
Tutto giusto e condivisibile. Tra l'altro ci guadagni in leggerezza che non fa mai male :)
Saluti.
http://www.downloadblog.it/post/3057/3057
anche secondo me
Althotas
03-08-2008, 11:37
Quella che vuoi, funzionano tutte :)
Non è detto.
Prima di installare una versione a 64 bit, è altamente consigliabile verificare sul sito del produttore del proprio notebook (o desktop che sia), se quel particolare modello è stato certificato (e se viene fornito supporto) dal produttore per quella particolare versione dell'OS, viceversa, essendo noto il problema di disponibilità di drivers di periferiche per le versioni a 64 bit di Windows Vista, una volta installato sul pc, alcune periferiche potrebbero non funzionare bene, o per nulla, ed i drivers a 64 bit potrebbero non essere disponibili.
Comunque se pretendi usare tutti i quattro giga meglio una 64 bit, con la 32 ti ritroveresti nel migliore dei casi mezzo giga inutilizzabile dall'utente.
Non mi risulta affatto.
Ha senso passare ad una versione a 64 bit solo se si intende utilizzare una quantità di memoria superiore a 4 GB. Viceversa, su sistemi dotati di 4 GB di RAM, non si ottiene alcun vantaggio nell'usare Vista a 64 bit, dal momento che sia il sistema operativo che le applicazioni consumano molta più memoria (le sole applicazioni consumano mediamente dal 20% al 40% in più di memoria, su Vista 64 bit), pertanto il "guadagno" della diversa gestione della memoria della versione a 64 bit, viene di fatto azzerato.
Visto quanto sopra, consiglio caldamente una versione a 32 bit :)
Nicodemo Timoteo Taddeo
03-08-2008, 12:21
Non è detto.
Prima di installare una versione a 64 bit, è altamente consigliabile verificare sul sito del produttore del proprio notebook (o desktop che sia),
Prima di installare Vista tout court, o qualsivoglia sistema operativo è altamente consigliabile verificare sul sito del produttore di tutti i componenti hardware se ci sono driver disponibili per il SO in questione. Che dici, scopriamo l'acqua calda? Mi sa che c'è già qualcuno che l'ha già fatto in passato.
Ha senso passare ad una versione a 64 bit solo se si intende utilizzare una quantità di memoria superiore a 4 GB.
Quello che ha senso per te evidentemente ha un altro senso per altri. Magari qualcuno la pensa diversamente dopo che ha provato da se e si è accorto che la sessantaquattro bit, a fronte di un leggero appesantimento offre però maggiore stabilità e sicurezza di funzionamento, a causa o per ragione dei driver di periferica o per via di una migliore ottimizzazione. Non è una ricompilazione e basta.
Visto quanto sopra, consiglio caldamente una versione a 32 bit :)
Buoni consigli allora, e buone cravatte per tutti (cit.) :)
Saluti.
Althotas
03-08-2008, 13:27
Prima di installare Vista tout court, o qualsivoglia sistema operativo è altamente consigliabile verificare sul sito del produttore di tutti i componenti hardware se ci sono driver disponibili per il SO in questione. Che dici, scopriamo l'acqua calda? Mi sa che c'è già qualcuno che l'ha già fatto in passato.
Vista la domanda (priva di dettagli), e viste le risposte, mi sembrava più che opportuno mettere a conoscenza di certi aspetti l'autore di questa discussione, dal momento che non ho idea di quale sia il suo livello tecnico. Penso che se fosse stato un esperto, non avrebbe posto una simile domanda, quindi magari a lui è tornato utile quanto ho scritto.
Tu invece, faresti bene a moderare i termini che sei solito usare quando ti rivolgi a me. E non mi riferisco solo ad oggi e solo a questa discussione, come ben hai capito.
E faresti anche bene a risparmiarti commenti inutili, come quello che ho quotato in questa risposta, che non fanno altro che stimolare flame e generare OT.
II ARROWS
03-08-2008, 14:07
E faresti anche bene a risparmiarti commenti inutili, come quello che ho quotato in questa risposta, che non fanno altro che stimolare flame e generare OT.È un mastro in questo, è vero, ma non con quel messaggio, dai!
Hai messo un messaggio approssimativo, esperto o no l'approssimazione, soprattutto quando non corretta, non fa mai bene.
Nicodemo Timoteo Taddeo
03-08-2008, 16:25
Vista la domanda (priva di dettagli), e viste le risposte, mi sembrava più che opportuno mettere a conoscenza di certi aspetti l'autore di questa discussione,
Ed allora rispondi direttamente a lui. Se quoti un altro, poi non puoi pretendere che quell'altro non ti risponda.
Tu invece, faresti bene a moderare i termini che sei solito usare quando ti rivolgi a me. E non mi riferisco solo ad oggi e solo a questa discussione, come ben hai capito.
Mi pare che la cosa sia reciproca, al mio post non rivolto a te hai risposto con un "non è detto" e con un "non mi risulta", che non mi paiono essere proprio delle simpaticherie. Ora cosa pretendi che non ti si risponda evidenziando che quello che scrivi tu è opinabile, esattamente come quello scrivono anche tutti gli altri?
E faresti anche bene a risparmiarti commenti inutili, come quello che ho quotato in questa risposta, che non fanno altro che stimolare flame e generare OT.
Ti riferisci alla scoperta dell'acqua calda? :D
Beh... che dirti, sentirmi dire che devo vedere se nel sito del produttore ci sono i driver di periferica per un dato sistema operativo Microsoft, per me lo equivale. Poi fai tu, se vuoi farla diventare grande intuizione fai pure per carità.
Saluti.
Althotas
03-08-2008, 16:32
È un mastro in questo, è vero, ma non con quel messaggio, dai!
Se leggi la mia frase predente a quella che hai quotato, forse capirai meglio.
Hai messo un messaggio approssimativo, esperto o no l'approssimazione, soprattutto quando non corretta, non fa mai bene.
Non ritengo di aver scritto un messaggio nè approssimativo nè scorretto. Considerate le risposte ricevute prima della mia, il mio msg potrebbe sembrare addirittura prolisso. Se qualcuno vuole informazioni più dettagliate basta chiederlo, usando un minimo di educazione. Io, nei forum di questo sito, non conosco nessuno, tantomeno Nicodemo Timoteo Taddeo. So' però molto bene (purtroppo) come spesso vanno le cose su grossi forum italiani, visto che qualcuno lo frequento da un bel pezzo.
Per quanto concerne la correttezza o meno di quanto avevo scritto, ed immagino tu ti riferisca alla convenienza o meno di utilizzare Vista 64 bit su un sistema con 4 GB, al posto di Vista 32 bit, dal momento che mi avevi quotato in modo maggiore in altra discussione (che tra l'altro mi pare più indicata per l'approfondimento specifico), ti rimando di conseguenza qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23571678&postcount=7), per maggiori approfondimenti.
Althotas
03-08-2008, 16:36
Ed allora rispondi direttamente a lui. Se quoti un altro, poi non puoi pretendere che quell'altro non ti risponda.
Mi pare che la cosa sia reciproca, al mio post non rivolto a te hai risposto con un "non è detto" e con un "non mi risulta", che non mi paiono essere proprio delle simpaticherie. Ora cosa pretendi che non ti si risponda evidenziando che quello che scrivi tu è opinabile, esattamente come quello scrivono anche tutti gli altri?
Ti riferisci alla scoperta dell'acqua calda? :D
Beh... che dirti, sentirmi dire che devo vedere se nel sito del produttore ci sono i driver di periferica per un dato sistema operativo Microsoft, per me lo equivale. Poi fai tu, se vuoi farla diventare grande intuizione fai pure per carità.
Saluti.
Caro Nicodemo, piantala là perchè a me, tu con i tuoi giri di parole, non me la meni. Mi auguro che stavolta tu l'abbia capita ;)
Grazie
Metti Vista 64. ;)
Nicodemo Timoteo Taddeo
03-08-2008, 16:46
Caro Nicodemo, piantala là perchè a me, tu con i tuoi giri di parole, non me la meni.
Yahoooommm (dove l'hanno messa la faccina dello sbadiglio?)
Mi auguro che stavolta tu l'abbia capita ;)
E io mi auguro che tu abbia capito che qui non tutti si chiamano hexaae.
Questa l'hai capita? :Perfido:
Saluti.
orsogrigioita
03-08-2008, 17:22
Io mi metto nei panni di quello che ha aperto il thread (e vedo che oggi ce n'è un altro simile con gli stessi litigi)....Ragazzi mettiamoci tutti un po' di buona volontà. Secondo me stiamo scadendo il livelli di altri siti di informatica dove è un continuo trollare e flammare. Ad oggi credo che chi ha fatto la domanda dei 64 bit si trova ancora più in confusione di prima.
IMHO poi avete tutti trascurato un piccolo dettaglio (sia in questo thread che nell'altro). Si è parlato di RAM ed è giustissimo. Però qualcuno ha provato un'applicazione a 64 bit reali contro una a 32? Secondo me non c'è paragone. Va di lunga molto meglio quella a 64 bit. Certo che c'è ancora scarsezza di applicazioni a 64 bit ma piano piano molti produttori si stanno adeguando.
Ora se uno ha un HW nuovo (quindi riduce al minimo il rischio di driver incompatibili) e ha 4 GB di RAM (diciamo pure che la 64 bit ne usa di più della 32 se volete) io sinceramente non vedo perchè non dovrebbe montare la versione a 64 bit.
Diobrando_21
04-08-2008, 01:54
Io mi metto nei panni di quello che ha aperto il thread (e vedo che oggi ce n'è un altro simile con gli stessi litigi)....Ragazzi mettiamoci tutti un po' di buona volontà. Secondo me stiamo scadendo il livelli di altri siti di informatica dove è un continuo trollare e flammare. Ad oggi credo che chi ha fatto la domanda dei 64 bit si trova ancora più in confusione di prima.
IMHO poi avete tutti trascurato un piccolo dettaglio (sia in questo thread che nell'altro). Si è parlato di RAM ed è giustissimo. Però qualcuno ha provato un'applicazione a 64 bit reali contro una a 32? Secondo me non c'è paragone. Va di lunga molto meglio quella a 64 bit. Certo che c'è ancora scarsezza di applicazioni a 64 bit ma piano piano molti produttori si stanno adeguando.
Ora se uno ha un HW nuovo (quindi riduce al minimo il rischio di driver incompatibili) e ha 4 GB di RAM (diciamo pure che la 64 bit ne usa di più della 32 se volete) io sinceramente non vedo perchè non dovrebbe montare la versione a 64 bit.
beh si l'HW è nuovo...il notebook è un Aspire 6920g, CPU T8300 Dual Core 2.4 Ghz, 4 Gb Ram 800 Mhz. Ho controllato sul sito Acer e i driver a 64 bit ci sono tutti...
quindi tolto questo problema che faccio metto la 64 bit?
II ARROWS
04-08-2008, 01:59
Sì, e appena arriva: formatta e leva le porcate che ti metterà Acer! :D
Nicodemo Timoteo Taddeo
04-08-2008, 08:24
beh si l'HW è nuovo...il notebook è un Aspire 6920g, CPU T8300 Dual Core 2.4 Ghz, 4 Gb Ram 800 Mhz. Ho controllato sul sito Acer e i driver a 64 bit ci sono tutti...
quindi tolto questo problema che faccio metto la 64 bit?
Ma certamente.
Saluti.
Grazie
considerando i 4 giga di ram io ti consiglierei la versione a 64 bit...
qui in seguito ti posto la linea di prodotti:
http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsvista/editions/n/choose.mspx
considera che con la basic non avrai aero che comunque non credo ti succhierà molta ram
Diobrando_21
04-08-2008, 14:46
grazie a tutti ragazzi ...solo una cosa: tra la Home Basic (64 bit) e la Ultimate (64 bit) cambia tanto a livello di pesantezza?
grazie a tutti ragazzi ...solo una cosa: tra la Home Basic (64 bit) e la Ultimate (64 bit) cambia tanto a livello di pesantezza?
la home basic è molto più leggera della ultimate...praticamente non ha niente delle features..io ti consiglio la home premium o la business
Diobrando_21
04-08-2008, 15:03
beh ho visto le differenze tra le versioni...a 'sto punto vada per la home premium, grazie ;)
beh ho visto le differenze tra le versioni...a 'sto punto vada per la home premium, grazie ;)
di niente..considera che la business non ha parecchie features che ha la home premium e che sono inutili
II ARROWS
04-08-2008, 19:39
e che sono inutiliDipende sempre da cosa ci fai...
Io non la capisco la gente che dice una cosa come la verità più assoluta solo per una cosa personale. A te non saranno utili, ma ti assicuro che c'è molta gente che il Media Center lo usa, anche Movie Maker... Non dire che sono inutili, di che sono inutili se non le usi.
La Business è inutile, infatti io a casa non ho una rete con domini...
Dipende sempre da cosa ci fai...
Io non la capisco la gente che dice una cosa come la verità più assoluta solo per una cosa personale. A te non saranno utili, ma ti assicuro che c'è molta gente che il Media Center lo usa, anche Movie Maker... Non dire che sono inutili, di che sono inutili se non le usi.
La Business è inutile, infatti io a casa non ho una rete con domini...
si ma chi lo sua il mediacenter?tu per modificare i dvd usi windows movie maker?non credo,l' unico buono è adobe premiere
II ARROWS
04-08-2008, 19:47
...
BaZ....!!!!
03-09-2008, 20:51
la home basic è molto più leggera della ultimate...praticamente non ha niente delle features..io ti consiglio la home premium o la business
ma anche no, almeno per me, a parita di hardware io HOME BASIC il mio vicino ULTIMATE ovviamente entrambe x64 e non cambia un tubo come velocità, sinceramente parlando... e i setup dei due sistemi li ho fatti io percui so cosa dico.
poi ogni pc fa la sua storia.... :)
Sire_Angelus
04-01-2009, 19:56
il portatile arriva con licenza home premium. procurati un dvd con vista a 64 bit ed esegui questa procedura(PREMETTO: IO L'HO FATTO ALMENO 5 VOLTE SUL MIO PORTATILE):
inserisci il dvd e fai partire l'installazione (senza nemmeno accendere il SO preinstallato una volta mi raccomando se no potresti anche cambiare idea su vista)
pialla partizioni varie e sistema operativo preesistente.
quando ti chiede il codice, inserisci il cd-key presente al di sotto del portatile.(ricorda di selezionare durante l'installazione "home premium")
una volta installato, attiva vista con l'attivazione telefonica.
ecco risparmiati qualche centiaia di euro con una procedura legale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.