View Full Version : xp impazzito °_°
alex89dj
30-07-2008, 13:50
ecco il mio serio problema...
da un po di giorni, xp non funziona, o meglio: accendo il pc come di regola, si avvia, ma si blocca alla schermata di windowx xp celeste senxza ripartite, oppure continua ad avviarsi finche non arriva alla schermata del desktop, ma si vede solo lo sfondo e nient' altro... non si tratta del problema explorer.exe, perche se premo crtl alt canc alla schermata del desktop non appare lo stesso niente. cosi sono andato in modalita provvisoria con rete per scrivere sto post. ah, ho appena fatto la scansione con HT tune, e due blocchi risultano danneggiati.
vi prego, sono disperato, aiutatemi prima che prendo sto pacco di pc e lo lancio dalla finestra (e a chi prendo prendo)
ps: da un po di tempo si sentivano anche dei beep irregolari che prima non sentivo mai
Angelus88
30-07-2008, 13:52
Probabilmente sta partendo l'hard disk e in quei settori danneggiati ci sono dei file o programmi che in genere si caricano all'avvio ecco perché non parte.
Puoi provare a correggere i settori usando il programma di diagnostica dell'hard disk in base alla marca sperando che il contenuto dei settori venga recuperato.
alex89dj
30-07-2008, 13:55
ehm... e come facci a vedere la marca dell'hard disk? sul pc ce scritto da qialche parte? ed e' possibile correggere questi eventuali errori on-line o mi conviene comprare un altro hard disk?
Angelus88
30-07-2008, 13:58
Anche tu di Palermo! :D
La marca la puoi vedere in Gestione Periferiche nella categoria Unità Disco.
Il programma dovrebbe riuscire a correggerli... in ogni caso meglio comprare un hard disk nuovo.
alex89dj
30-07-2008, 14:00
ok grazie co-cittadina, provo a fare cio che dici. magari poi mi consigli pure un buon negozio, tanto siamo della stessa citta!:D :D :D
Angelus88
30-07-2008, 14:01
"Cittadino"... sono un ragazzo.
alex89dj
30-07-2008, 14:05
ehm scusa:doh:
sono cosi incapace che non ci so' arrivare a gestione periferiche... mi puoi dire la procedura completa?
Angelus88
30-07-2008, 14:13
Start > Pannello di Controllo > Sistema > Scheda hardware > Gestione periferiche
Se non lo trovi...
Start > Esegui e scrivi:
"C:\WINDOWS\system32\mmc.exe" C:\WINDOWS\system32\devmgmt.msc /s
alex89dj
30-07-2008, 14:18
si fatto, ci sono un mucchio di nomi di periferiche, quale e' l'hard disk?
Angelus88
30-07-2008, 14:22
Come ti ho detto è dentro la categoria Unità Disco
si fatto, ci sono un mucchio di nomi di periferiche, quale e' l'hard disk?
apri l' albero "unità disco" e trovi tutti gli hard disk...io ti consiglierei di fare una scansione anche con hdtune
Angelus88
30-07-2008, 14:30
lupin87 hai letto il suo messaggio? La scansione con HDtune l'aveva già fatta...
ho appena fatto la scansione con HD tune, e due blocchi risultano danneggiati.
...ecco perché voglio sapere la marca dell'hard disk.
alex89dj
30-07-2008, 15:36
IDE\DISKIBM-DTLA-307030_________________________TX4OA60A\5&30F18695&0&0.0.0
questo lo ho trovato in " dettagli" in unita disco, per me e' arabo. dimmi che ne pensi
lupin87 hai letto il suo messaggio? La scansione con HDtune l'aveva già fatta...
...ecco perché voglio sapere la marca dell'hard disk.
oops..non avevo letto..quindi l' unico modo di risolvere è formattare a basso livello
questo lo ho trovato in " dettagli" in unita disco, per me e' arabo. dimmi che ne pensi
no..semplicemente devi andare nel pannello di controllo->aprire l' albero unità disco e vedere il nome dell' hdd...oppure avvia in modalità provvisoria,apri hdtune e prendi il nome da la
Angelus88
30-07-2008, 17:03
Ok, scarica questo fle ISO (http://www.hitachigst.com/hdd/support/downloads/dft32_v414_b00.iso), masterizzalo per creare un cd, inserisci il disco, riavvia il pc e fai il boot dal disco (non deve partire windows ma il programma all'interno del disco).
alex89dj
30-07-2008, 17:04
ok eccolo
IBM-DTLA-307030 (30 GB)
cmq posso usare solo e soltanto la modalita' provvisoria!
alex89dj
30-07-2008, 17:06
ok lo masterizzo subito
alex89dj
30-07-2008, 17:10
scusa la mia totale ignoranza. ho scaricato il file iso, era in win rar e ho estratto i file. e' venuta fuori una cartella con dentro altre cose. devo mettere tutta la cartella nel pc?
Ok, scarica questo fle ISO (http://www.hitachigst.com/hdd/support/downloads/dft32_v414_b00.iso), masterizzalo per creare un cd, inserisci il disco, riavvia il pc e fai il boot dal disco (non deve partire windows ma il programma all'interno del disco).
come hai fatto a trovare che era della hitachi?
scusa la mia totale ignoranza. ho scaricato il file iso, era in win rar e ho estratto i file. e' venuta fuori una cartella con dentro altre cose. devo mettere tutta la cartella nel pc?
non devi aprire i lfile iso ma devi masterizzarlo direttamente
Angelus88
30-07-2008, 17:12
Non devi estrarre il contenuto del file ISO. Apri Nero Express, vai su Immagine, Progetto, Copia e poi seleziona Immagine Disco. Apri il file ISO e scrivi.
come hai fatto a trovare che era della hitachi?
up
Angelus88
30-07-2008, 17:19
up
Scusa non avevo visto il tuo messaggio.
Lui aveva scritto:
Io ho cercato solamente DTLA-307030 e ho visto che è della Hitachi. Ecco (http://www.hitachigst.com/hdd/support/dtla/dtlamod.htm) il link
Scusa non avevo visto il tuo messaggio.
Lui aveva scritto:
Io ho cercato solamente DTLA-307030 e ho visto che è della Hitachi. Ecco (http://www.hitachigst.com/hdd/support/dtla/dtlamod.htm) il link
ok grazie
alex89dj
30-07-2008, 17:45
non mi accetta i cd... li metto nel masterizzatore e non li legge, li metto nel lettore dvd e me lo espelle. poi ho provato con un dvd, e succede la stessa cosa °_° Dite che devo cambiare tutta la cassa?? in effetto e' da almeno dieci anni che ho lo stesso pc, la scheda video fa ridere, l'HD ha 30 GB di memoria...
Angelus88
30-07-2008, 17:47
Da quant'è che non masterizzavi? :asd:
Comunque si a questo punto inutile perdere tempo a testare l'hard disk.
Fatti il backup dei dati, formatta a basso livello e reinstalla XP.
Se non risolvi: pc nuovo! :asd:
alex89dj
30-07-2008, 17:52
Fatti il backup dei dati, formatta a basso livello e reinstalla XP
ehm... ti ricordo che stai parlando con uno che di pc non ne capisce proprio un tubo... in effetti non ho capito niente:confused:
se mi dovessi comprare un pc nuovo, quanto mi verrebbe a costare piu o meno?
alex89dj
30-07-2008, 18:45
assurdo...
ora mi funziona correttamente.. questo pc e' proprio impazzito, ogni tanto mi fa dei bei scherzi
assurdo...
ora mi funziona correttamente.. questo pc e' proprio impazzito, ogni tanto mi fa dei bei scherzi
bè e sei riuscito a far partire il programma dal boot?
alex89dj
30-07-2008, 19:47
no, io non ho fatto niente.. ho riavviato il pc non ricordo per quale motivo ma mi sono dimenticato di mettere la modalita provvisoria... e con mio grande stupore si e' avviato correttamente.. e ora sembra tutto normale... boo :eek: :eek: :eek:
no, io non ho fatto niente.. ho riavviato il pc non ricordo per quale motivo ma mi sono dimenticato di mettere la modalita provvisoria... e con mio grande stupore si e' avviato correttamente.. e ora sembra tutto normale... boo :eek: :eek: :eek:
cmq se hai dei settori dell' hdd che sono danneggiati ti consiglio di formattare a basso livello anche se si è avviato correttamente
alex89dj
30-07-2008, 20:27
ehm... e come si formatta un pc? e persino di basso livello? e se formatto, posso perdere dati salvati nel pc?
emh non trovo le parole per dirtelo ma se formatti :D perdi inevitabilmente tutto :D perciò prima devi salvare tutto ciò che hai nei seguenti modi XD :
1)fatti un back-up con dei programmi specializzati
2)apri nero fai nuovo dvd dati e ci metti la roba importante,principalmente ciò ke è nel desktop nei documenti se hai documenti di altri utenti faccelo sapere cosi ti diciamo dove sono situati i loro file e se poi hai file importanti tipo preferiti,e-mail basta chiedere :) ciao spero di esserti stato utile
Angelus88
31-07-2008, 00:12
Siamo messi male qui :asd:
alex89dj
01-08-2008, 08:27
azzo... uhm, bene, mi sfuggiva il fatto che perdevo tutti i dati... ved cosa posso fare, meno male che in questo pc non ho cose importanti
Angelus88
01-08-2008, 08:39
Fatti un backup di quello che ti serve e poi prova a formattare a basso livello
UtenteSospeso
01-08-2008, 10:08
ecco il mio serio problema...
da un po di giorni, xp non funziona, o meglio: accendo il pc come di regola, si avvia, ma si blocca alla schermata di windowx xp celeste senxza ripartite, oppure continua ad avviarsi finche non arriva alla schermata del desktop, ma si vede solo lo sfondo e nient' altro... non si tratta del problema explorer.exe, perche se premo crtl alt canc alla schermata del desktop non appare lo stesso niente. cosi sono andato in modalita provvisoria con rete per scrivere sto post. ah, ho appena fatto la scansione con HT tune, e due blocchi risultano danneggiati.vi prego, sono disperato, aiutatemi prima che prendo sto pacco di pc e lo lancio dalla finestra (e a chi prendo prendo)
ps: da un po di tempo si sentivano anche dei beep irregolari che prima non sentivo mai
Se HDTune ti trova settori danneggiati allora hai esaurito anche quelli di riserva ( controlla lo stato SMART con HDTune o attiva da BIOS il supporto SMART ) , per me il disco è da cambiare se non vuoi convivere con problemi.
Considerando la dimensione direi che ha anche la sua età, se ricordo bene è stata una generazione di dischi abbastanza sfortunata per IBM prima di diventare Hitachi.
Angelus88
01-08-2008, 10:13
Se HDTune ti trova settori danneggiati allora hai esaurito anche quelli di riserva
No questo non sempre. A me è capitato qualche hard disk di qualche cliente che aveva settori danneggiati e lo SMART mostrava che ce n'erano ancora di riserva. Formattato a basso livello ed ha sostituito i settori.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.