View Full Version : [Problema] FSB che varia casualmente...
alex nod
30-07-2008, 13:15
Allora...in primis il sistema in questione
Asus G2S, Intel Mobile Core Duo T7500, 8600GT mobile, 4 giga ram kingstone ddr2 800mhz, win vista 32bit
Senza una causa apparente, il clock del processore si è messo a variare. Con cpuz ho monitorato la cosa e ho intuito dipendere dal FSB che varia ogni secondo tra i 770mhz e i 799mhz (senza uno schema preciso). Questo succede solo quando il portatile è impostato senza risparmio energetico (mettendolo in risparmio, con ad esempio il processore al 75% massimo di potenza, nn succede).
Cosa simile per il moltiplicatore, che ogni tanto casualmente varia da x11 a x12
La cosa si concretizza in programmi che han rallentamenti o accelerazioni senza senso (sia che si tratti di videogiochi, che di film)...nn ho idea di cosa possa essere...suggerimenti?
Suhadi_Sadono
31-07-2008, 16:11
È la funzione di risparmio energetico. Quando si abbassa il moltiplicatore entra in funzione lo speedstep. Tutto normale ;)
Non è normale invece che i giochi o i film ti vadano a scatti
alex nod
31-07-2008, 19:07
ho scoperto con vari tentativi che era appunto la gestione del risparmio energetico che nn funzionava (è bastato reinstallare power4gear e ha smesso di variar per i fatti suoi)
ora però, presumo a causa del caldo, il processore dopo un tot di tempo sotto stress si downclocca da solo...c'è un modo di disabilitare questa protezione?
Suhadi_Sadono
31-07-2008, 19:17
ho scoperto con vari tentativi che era appunto la gestione del risparmio energetico che nn funzionava (è bastato reinstallare power4gear e ha smesso di variar per i fatti suoi)
ora però, presumo a causa del caldo, il processore dopo un tot di tempo sotto stress si downclocca da solo...c'è un modo di disabilitare questa protezione?
Forse nel bios ma non te la consiglio di disattivare, perchè se va oltre un tot di gradi rischi di danneggiarlo.
Dark_Night
01-08-2008, 14:30
se hai disattivato lo speedstep, ora dovresti disattivare C1E che regola il moltiplicatore
non conosco il tuo cpu, però se dici che varia il moltiplicatore sarà sicuramente quell'architettura
Suhadi_Sadono
01-08-2008, 14:42
se hai disattivato lo speedstep, ora dovresti disattivare C1E che regola il moltiplicatore
non conosco il tuo cpu, però se dici che varia il moltiplicatore sarà sicuramente quell'architettura
Veramente il C1E varia il voltaggio. Lo speedstep varia il moltiplicatore.
Dark_Night
01-08-2008, 19:32
Veramente il C1E varia il voltaggio. Lo speedstep varia il moltiplicatore.
no, l'eist varia il voltaggio e l'fsb, il c1e varia il moltiplicatore.
leggi su wikipedia
Suhadi_Sadono
01-08-2008, 20:08
no, l'eist varia il voltaggio e l'fsb, il c1e varia il moltiplicatore.
leggi su wikipedia
Hanno scritto boiate. Il C1E varia il voltaggio. È anche scritto nel bios della mia scheda madre. Di disattivarlo quando si imposta il voltaggio su manual perchè non è in grado di controllarlo. Ho attivo solo lo speedstep che abbassa la frequenza con il moltiplicatore..
Ecco cosa dice wikipedia. http://it.wikipedia.org/wiki/Speciale:Ricerca?search=C1E&sourceid=Mozilla-search :D
Dark_Night
01-08-2008, 20:54
c'è una terza voce?
mi sto rincoglionendo, se qualcuno apre di sfuggita il 3d scriva risposte su questo enigma :D
presumo ti dica di disattivarlo, perchè variando il moltiplicatore e mettere voltaggi più alti non è che renda proprio il sistema stabile
Suhadi_Sadono
02-08-2008, 00:13
c'è una terza voce?
mi sto rincoglionendo, se qualcuno apre di sfuggita il 3d scriva risposte su questo enigma :D
presumo ti dica di disattivarlo, perchè variando il moltiplicatore e mettere voltaggi più alti non è che renda proprio il sistema stabile
In overclock i voltaggi vanno messi su manual. Quindi il C1E non è più in grando di controllarlo. Quando per esempio il mio sistema non ha un grande carico di lavoro scende a 2Ghz con molt a x6 Appena c'è qualcosa di più pesante torna a 3 ma i voltaggi non cambiano e il sistema è stabile.
F1R3BL4D3
02-08-2008, 01:12
In overclock i voltaggi vanno messi su manual. Quindi il C1E non è più in grando di controllarlo.
Dipende anche dalla scheda madre eh!
Le DFI, per esempio, gestiscono tranquillamente C1E e OC.
Suhadi_Sadono
02-08-2008, 01:47
Dipende anche dalla scheda madre eh!
Le DFI, per esempio, gestiscono tranquillamente C1E e OC.
Anche se il voltaggio non è su auto? :mbe:
F1R3BL4D3
02-08-2008, 13:02
Anche se il voltaggio non è su auto? :mbe:
Certamente. :)
Io ho dato +85.7mV e +125.5mV alla CPU e non ci sono problemi di sorta con il C1E.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.