PDA

View Full Version : nuovo assemblato

Raulo
30-07-2008, 13:56
ciao il mio pc attuale è parecchio obsoleto, ho un barton @3200 e una 9800pro@xt
è durato così a lungo perchè ultimamente non ho molto tempo per giocarci
e ho giocato molto ad aventures games stile punta e clicca quindi era ok

ora vorrei sostituirlo, vediamo di metter qualche dato utile:

utilizzo: 80% internet film e tv, 20% giochi elaborazione video+foto (niente rendering particolari, devo solo comprimere filmati che acquisisco dalla fotocamera, comprimerli e magari montarli tipo con magic studio e cose così, cmq livello amatoriale)
in dettaglio: ora non posso permettermi fps attuali, ma voglio poterlo fare, senza pretese assurde ma devo poter giocare bene ai titoli che voglio, tipo cod4
il pc è collegato a un vpr, amo il cinema e ci vedo filmati in HD, quindi se ad es. Ati è meglio di Nvidia nei flussi video, ben venga
Non faccio OC, nel senso: al momento ho in OC sia la VGA che la CPU, ma lo facci se serve a raggiungere situazioni stabili con componenti nati per lavorare anche a quelle frequenze (ad es come pe ril mio barton xp-m) ma altrimenti non lo faccio più per divertimento ecc, non mi interessa

componenti che già ho/vorrei:
ho aspettato un sacco a rifarlo perchè mi interessava molto sta cosa dell'hybrid power, ma ancora non ho capito: allo stato delle cose qualcuno ce l'ha/funziona?? perchè la maggior parte del tempo il pc sarà quasi in idle mentre sto in internet/vedo film..
quindi se c'è una soluzione hybrid power ditemela per favore!
Comunque che già possiedo:
- masterizzatore
- corsair hx520
- HD: ho 3 hard disk da 500GB al momento. Non mi dispiacerebbe provare il raid ma di certo non con questi, quindi nel caso devo affiancarne un paio di piccoli taglio appositi, però poi mi ritrovo 5 HD da sistemare nel case..posso anche pensare di sostituire i 500 con tagli maggiori però boh..non so
Componenti che vorrei:
io non lo so cosa mi serve per le mie esigenze, perchè ho un pc molto vecchio e non ho idea della potenza di calcolo degli attuali. Quindi se sufficiente, mi va bene un sistema AMD e che sia a basso consumo (quindi magari la frequenza maggiore della serie EE), altrimenti se devo prendere Intel vorrei un penryn 8200/8400, sempre per via dei consumi. Non per il consumo di corrente in sè, ma perchè deve essere silenzioso e scaldare il meno possibile compatibilmente all'utilizzo.
- La mobo deve avere lameno 6 porte SATA, se per favore potete propormene anche più di una poi scelgo. on mi interessa crossfire o cose simili.
- VGA: pensavo una 4850, sempre che non sia possibile sfruttare hybrid power e allora cambiamo tutto!
Oppure se mi dite che di ybrid power non se ne parla e la differenza con la 4850 è solo qualche frame, prendo la 3870, se invece ci son funzionalità in piu interessanti, vado con la 4850 (ad es sentivo parlare di cinema2, boh).
- mi servirà un dissi silenzioso per la cpu e se necessario anche per la vga, in base a quale mi consigliate
- case: boh dipende da quanti hd ci devo mettere, mi serve abbia una discreta aerazione però non posso sfruttare la parte sopra perchè va sotto na scrivania e nemmeno amo l'ali in basso perchè c'è il pavimento.. quindi non so se il cm690 ad es va bene per me, cmq starò sui 100 euro come idea di prodotto, e lo vorrei nero e magari con finestra, pure tipo l'aerocool zero degree insomma montato con la VGA all'insù non mi dispiacerebeb provarlo..però comodo per lgi HD, anche perchè capita di spostarli, collegarci HD di pc che riparo ecc

budget: quanto serve, senza esagerare, per un sistema discreto adatto a quel che mi serve, mboh

grazie!

Hackrey
30-07-2008, 14:35
Se non ci dici il tuo budget preciso non ti possiamo fare niente. Che ne so 700€ vanno bene o meno?

emb
30-07-2008, 14:37
Quindi se sufficiente, mi va bene un sistema AMD e che sia a basso consumo

Certo che ha sufficiente potenza!
Una cpu con TDP 45W è proprio quello che ti ci vorrebbe.

pensavo una 4850, sempre che non sia possibile sfruttare hybrid power e allora cambiamo tutto!

Parli di Hybrid crossfire vero?
Al momento attuale è in grado di spegnere la scheda integrata lasciando accesa quella discreta, sarebbe molto piu interessante se facesse l'inverso, come nei pc portatili.

- mi servirà un dissi silenzioso per la cpu e se necessario anche per la vga, in base a quale mi consigliate

Per la cpu c'è l'imbarazzo della scelta. Si può andare senza problemi anche in passivo con prodotti di alta fascia.

- case: boh dipende da quanti hd ci devo mettere, mi serve abbia una discreta aerazione però non posso sfruttare la parte sopra perchè va sotto na scrivania e nemmeno amo l'ali in basso perchè c'è il pavimento..

Non ho capito benissimo.
Ma un case bigtower (magari con le rotelle) da mettere a fianco della scrivania non ti potrebbe stare bene?

quindi non so se il cm690 ad es va bene per me, cmq starò sui 100 euro come idea di prodotto, e lo vorrei nero e magari con finestra, pure tipo l'aerocool zero degree insomma montato con la VGA all'insù non mi dispiacerebeb provarlo..però comodo per lgi HD, anche perchè capita di spostarli, collegarci HD di pc che riparo ecc

Io darei un occhiata a vedere se tovi i Coolermaster Stacker STC-T01 che hanno i moduli 4:3 per gli HD (uno fornito a corredo ma ne puoi prendere un altro assieme al case) che sono fenomenali.
E te lo dice uno che di HD ne ha 7 nel case...

Hackrey
30-07-2008, 14:40
te lo dice uno che di HD ne ha 7 nel case...

:D per fare cosa?

emb
30-07-2008, 14:44
:D per fare cosa?

Con gli HD?
Ma è ovvio!!

Li uso come zavorra quando vado in mongolfiera no? :doh:

Cmq sono 4 samsung F1 in raid 10 con XP, 2 WD in raid 0 con Vista 64 e un vecchio maxtor ide con Linux.

Il fatto è che non so mai dove ficcare la roba. Se non avessi anche un NAS sarebbe un bel problema... :Prrr:

Raulo
30-07-2008, 14:51
Se non ci dici il tuo budget preciso non ti possiamo fare niente. Che ne so 700€ vanno bene o meno?
grazie, ok scusa!
vediamo: 8400+mobo+4850+case+dissi cpu/vga è la configurazione massima cui penserei escludendo raid di hd, e dovrei essere sui 550 andando molto a spanne. Da sta cifra scenderei volentieri se non val la pena per quel che faccio.

Certo che ha sufficiente potenza!

Parli di Hybrid crossfire vero?
Al momento attuale è in grado di spegnere la scheda integrata lasciando accesa quella discreta, sarebbe molto piu interessante se facesse l'inverso, come nei pc portatili.

Per la cpu c'è l'imbarazzo della scelta. Si può andare senza problemi anche in passivo con prodotti di alta fascia.

Non ho capito benissimo.
Ma un case bigtower (magari con le rotelle) da mettere a fianco della scrivania non ti potrebbe stare bene?

Io darei un occhiata a vedere se tovi i Coolermaster Stacker STC-T01 che hanno i moduli 4:3 per gli HD (uno fornito a corredo ma ne puoi prendere un altro assieme al case) che sono fenomenali.
E te lo dice uno che di HD ne ha 7 nel case...

ciao grazie anche a te emb,
no parlavo di hybird power nvidia, dovrebbe spegnere la scheda discreta, sennò non mi interessa in caso contrario l'opposto
mentre pe ril case non ho molto spazio per big tower, sono piu per middle

emb
30-07-2008, 15:07
no parlavo di hybird power nvidia, dovrebbe spegnere la scheda discreta, sennò non mi interessa in caso contrario l'opposto
mentre pe ril case non ho molto spazio per big tower, sono piu per middle

Beh ma hai parlato di HD4850 e quindi con un chipset nvidia non lo potresti attivare...

Sul case sei tu che devi scegliertelo ci mancherebbe.
Personalmente proprio perché non ho tanto spazio ho preso il bigtower. Sembra una contraddizione in termini ma in realtà dato che se ne sta di fianco sulle sue comodissime rotelle non da noia e se voglio lo uso per appoggiarci qualcosa sopra.

Raulo
30-07-2008, 15:11
sì, scusami, dicevo:
- VGA: pensavo una 4850, sempre che non sia possibile sfruttare hybrid power e allora cambiamo tutto!
nel senso: se c'è qualcosa di concreto (non sono molto aggiornato ecco, l'unica cosa che sapevo è che doveva teoricamente essere possibile sulla serie 9800) mi piacerebbe molto hybrid power, altrimenti starei su singola ati

Hackrey
30-07-2008, 15:12
Cmq sono 4 samsung F1 in raid 10 con XP, 2 WD in raid 0 con Vista 64 e un vecchio maxtor ide con Linux.

Il fatto è che non so mai dove ficcare la roba. Se non avessi anche un NAS sarebbe un bel problema... :Prrr:

;)

Raulo
30-07-2008, 15:16
OT
che NAS hai?

io son poco convinto sulla soluzione migliore per me, ma in sostanza ho già (e sto in un monolocale..) un server p2p sempre acceso, e non metti gli HD coi dati su quello un po' perchè è un vecchio P3 1000 e io ho HD sata, e poi soprattutto perchè non voglio tenerli accesi giorno e notte ma solo quando ci sono boh

certo che averli esterni al mio pc principale mi dispiacerebbe mica.. però un NAS con anche lui le sue ventole ecc, e spazio dove metterlo..boh

/OT

Ah, il monitor non ce l'ho ancora, non so se prendere un 19 o un 22, in caso servisse per scelta vga.
Si accettano consigli anche qui sulla tipologia, perchè io vedo solo TN nei centri commerciali e non so quanto valga la pena prendere un *VA o simili insomma, visto che principalmente ci navigo/guardo film e tv (ho anche il vpr ma lo uso raramente, anche perchè la lampada costa un fottiglione eheh), però cavoli spendere quasi il doppio per pannelli superiori..come faccio a sapere se val la pena? mboh

Hackrey
30-07-2008, 15:37
Come monitor ti consiglio di prendere un 22" della samsung.

emb
30-07-2008, 15:49
OT
che NAS hai?

Synology. Ma ora è stato sfrattato (l'ho dato temporaneamente a mia cuginetta che deve usarlo pesantemente).

io son poco convinto sulla soluzione migliore per me

Beh qua sei tu che devi stabilirlo.
Con P2P che intendi? Emule o torrent?
Se ti accontenti di miniclient potrebbe non esserci manco bisogno del pc (o del server) e puntare su soluzioni integrate al router o a un mediatank.

Ah, il monitor non ce l'ho ancora, non so se prendere un 19 o un 22, in caso servisse per scelta vga.

Anche qua vedi te. Io reputo piccoli i 24... Ma dato che non amo particolarmente i formati wide mi tengo il mio 21,3 4:3.

Si accettano consigli anche qui sulla tipologia, perchè io vedo solo TN nei centri commerciali e non so quanto valga la pena prendere un *VA o simili insomma, visto che principalmente ci navigo/guardo film e tv (ho anche il vpr ma lo uso raramente, anche perchè la lampada costa un fottiglione eheh), però cavoli spendere quasi il doppio per pannelli superiori..come faccio a sapere se val la pena?

Se non fai fotoritocco o cose del genere il consiglio è proprio quello di prendere APPOSITAMENTE un TN!! Certo, magari un TN di alta qualità, ma i vari Pva Mva e simili non sono adatti e si buttano via i soldi.
E te lo dice uno che sbava per il La Cie 324...

Io andrei su uno dei due samsung 2493HM o ancor meglio 2693HM in modo di avere probabilmente il miglior pannello TN, il pivot e il fullHD.
Certo bisogna vedere se ci puoi arrivare come cifra...

Raulo
30-07-2008, 16:04
Emule/torrent/mirc,
ma per ora meglio che lascio da parte il discorso server così com'è,
per il monitor 22 è il max per questione di spazio, non solo che occupa ma intendo di distanza da cui devo stare a vederlo, già il 22 è un po' grosso.. (il 20 ideale, ma ho paura si veda troppo piccolo per stare a 1680x1050)
Quindi seguirò i vostri consigli e prenderò un bel TN :) Boh magari anche un Viewsonic VX2255wmb, o altrimenti Samsung 226BW o 2253, che il T220 non mi piace molto d'estetica.

Torniamo al mio pc :mc:
c'è qualche soluzione che mi spegne la vga discreta e funziona bene, o vado su un sistema classico con Ati 4850/3870?
e resto su penryn 8200/8400 o AMD è più che sufficiente? (ricordo anche la mobo, con 6 slot sata)
attendo configurazioni :D
..ps: grazie mille!

Raulo
30-07-2008, 22:16
c'è qualche soluzione che mi spegne la vga discreta e funziona bene, o vado su un sistema classico con Ati 4850/3870?
e resto su penryn 8200/8400 o AMD è più che sufficiente? (ricordo anche la mobo, con 6 slot sata)
attendo configurazioni :D
..ps: grazie mille!
uppolo :mc:

Raulo
31-07-2008, 09:58
:mbe:

Raulo
01-08-2008, 11:46
:rolleyes: