PDA

View Full Version : Driver NVIDIA e fisica: le future evoluzioni

Redazione di Hardware Upg
30-07-2008, 12:35
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/driver-nvidia-e-fisica-le-future-evoluzioni_26151.html

NVIDIA è intenzionata a provvedere aggiornamenti periodici dei propri driver Forceware con supporto alle API PhysX via GPU GeForce

Click sul link per visualizzare la notizia.

Jammed_Death
30-07-2008, 12:40
driver whql che attivano il physx su tutte le schede supportate il 5 agosto

http://gamerscrib.net/forums/showthread.php?t=448

pacaldi
30-07-2008, 12:42
Ageia con le schede PhisX ci faceva una fortuna...

"l momento attuale il numero di titoli dotati di supporti diretto alle API PhysX è particolarmente ridotto: si tratta infatti di Ghost Recon 2: Advanced Warfighter, Warmonger e Cell Factor: Revolution."

marco_djh
30-07-2008, 12:47
Ottimo!!! Quindi oltre alle mie 8800GT in SLi posso aggiungere una 9600GT per la fisica????

daboss87
30-07-2008, 12:47
"In successive versioni di driver sarà possibile assegnare ad una specifica GPU le elaborazioni legate alla fisica: questo permetterà di configurare sistemi con schede video NVIDIA di tipo differente, ad esempio una GeForce 8800 GTS e una Geforce GTX 280, dedicando una delle due alla fisica e la seconda a tutte le altre tradizionali operazioni 3D. E' da evidenziare come questo non richieda di avere un sistema SLI o una scheda madre con chipset compatibile con questa tecnologia: qualsiasi sistema con due Slot PCI Express 16x e due schede video NVIDIA dotate di architettura a shader unificati potrà operare in questo modo."

NON VEDO L'ORAAAAAA!! XD speriamo che si mettano d'accordo anche con amd, così uno può avere una 4870 x il gaming e una bella 8800 gt o appunto gts, o una 9600, o anche meglio, una 4850, per la fisica (visto che non c'entra il discorso dello sli o del crossfire, non dovrebbero esserci problemi..)

neongio
30-07-2008, 12:49
ottima notizia...spero solo che non ci sia gente che si compra una scheda video da 200 euro x dedicarla solo alla fisica..a quel punto era meglio la vecchia scheda ageia dedicata che costava anche meno...

monsterman
30-07-2008, 12:50
interessante ma si potrà fare pure con una scheda ati x la grafica e una nvidia fascia bassa x la fisica visto che non è obbligatorio lo sli?

sasyultrasnapoli
30-07-2008, 12:50
Mah... staremo a vedere se ci saranno vantaggi con queste schede Physx, e soprattutto QUANTO TEMPO ci vorrà per far si che questo supporto alla fisica verrà implementato nei giochi di prossima gen...

beppe87.87
30-07-2008, 12:52
spero di non fare una domanda stupida, ma non mi è chiaro l'ultimo paragrafo: volendo posso usare la seconda scheda per la fisica, pur avendo un chipset (es. P35) che ha due slot pci express ma che non supporta lo SLI?

beppe87.87
30-07-2008, 12:54
scusate ho letto male, scusate ancora!

viper-the-best
30-07-2008, 12:54
L'importante è che anche i giochi abbiano il dovuto supporto.
Ma non c'era anche UT3 fra quelli?

Comunque buona notizia, magari in futuro la mia 8800GT mi tornerà utile solo per calcoli fisici e potrò avere una scheda grafica più avanzata

moGio
30-07-2008, 13:14
Io ero convinto che la 8800GT fosse purtroppo esclusa da questo... mi fa invece piacere, se ho capito bene, scoprire che anche con essa si puo' abilitare il supporto alla fisica

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=14864

Anche io volevo fare qualche prova con CellFactor: Revolution, ed ho trovato questo link:
http://www.gamershell.com/download_19042.shtml
secondo voi e' lecito? Pensavo si potesse scaricare una demo ma mi pare che quella sia la versione completa...

beppe90
30-07-2008, 13:23
grandissimo passo in avanti...

sperando che un giorno nn ci sia nemmeno + differenza tra schede ati e nvidia nel proprio pc in modo da poterle utilizzare insieme..

mircocatta
30-07-2008, 13:43
praticamente la seconda scheda video diventa come le vecchie ageia cche aveva interfaccia pci, senza i vari problemi legati allo sli e con molta più capacità di calcolo.
ottimo se mi fossi tenuto la 8800gt.. praticamente basta comprare una 8800gt usata e metterla nel case, e periodicamente aggiornare solo quella che si occupa della grafica, la 8800gt rimarrebbe nel case per sempre visto che di calcoli ne fa abbastanza per calcolare la fisica... ottimo

albortola
30-07-2008, 14:12
cioè fatemi capire, le ageia non le comprava pressoche nessuno, ed ora tutti in euforia, che volete una vga da affiancare alla vga primaria? :rolleyes:
il bello è che non capisco, non usando una vga secondaria, le performance su singola scheda dovrebbero diminuire. o sbaglio??

neongio
30-07-2008, 14:27
cioè fatemi capire, le ageia non le comprava pressoche nessuno, ed ora tutti in euforia, che volete una vga da affiancare alla vga primaria? :rolleyes:
il bello è che non capisco, non usando una vga secondaria, le performance su singola scheda dovrebbero diminuire. o sbaglio??

INFATTI!!!
c'è chi spenderebbe 150 euro x una 8800gt da usare solo per la grafica quando a 100 (sparo un prezzo a caso) viene la ageia pci...che euforia :muro: :muro: :muro:

D4N!3L3
30-07-2008, 14:35
Oooh, finalmente, era da molto tempo che avevo sentito parlare di questo sistema che permette di affiancare due schede differenti riservandone una per l'elaborazione fisica.
Ci siamo arrivati, alleluja!! :yeah: :winner:

Interessantissima la possibilità di usare questa tecnologia anche con i chipset Intel, l'unico mio dubbio è questo: sarà necessario il bridge per connettere le 2 schede oppure sarà sufficiente attaccarle sugli slot?

Ottimo comunque, ho fatto bene a tenermi la 8800 GTX, ora ho la GTX 280, userò così la 8800 GTX per la fisica, ne verrà un bel sistemino. :sofico: :sbav:

P.S. Comunque ho anche la scheda Ageia. :D

bLaCkMeTaL
30-07-2008, 15:19
sicuramente un'ottima mossa del marketing nVIDIA :D

Ricky68
30-07-2008, 15:26
chissa quanti casini ci saranno con i drivers....
non riescono a far funzionare al 100% due schede in SLI, figuriamoci adesso, con questa novità.

bah.

Obi 2 Kenobi
30-07-2008, 18:06
ma così non viene fuori un consumo esagerato? :confused:

Poty...
30-07-2008, 18:28
ummm effettivamente ho una scheda madre con 2 slot pci-e ma non sli è una p5k wifi quindi potrei affiancarci per dire una 8500GT o una 8600gt per fare solo fisica e la mia 8800gts per fargli fare grafica...interessante se si amplierà il supporto che cmq non è così esiguo come menzionato dalla news!!

Obi 2 Kenobi
30-07-2008, 18:42
ma così non viene fuori un consumo esagerato? :confused:

il fattore consumo nessuno lo guarda? :asd:

D4N!3L3
30-07-2008, 19:56
il fattore consumo nessuno lo guarda? :asd:

Tanto ora mettono le centrali nucleari anche in italia, dov'è il problema? :asd:

psychok9
30-07-2008, 20:29
Evviva l'evoluzione intelligente delle performance... :muro:
Siamo quasi alla frutta, dovremmo stravolgere i nostri consumi... il mercato dei videogame sembra quasi morente (salvo wow con il suo vetusto engine) ... e loro se ne escono con queste robe... L'opposto di quello che vorrebbe fare AMD con Fusion insomma :rolleyes:
Inoltre: usate queste benedette cpu ed ottimizzatele!
E vi ricordo che un tipo di Futuremark ha parlato di "cheat" per truccare le capacità delle schede AGEIA... Praticamente in modalità CPU neanche arrivavano ad usare le prime SSE! ma solo le istruzioni basilari!

Obi 2 Kenobi
30-07-2008, 20:42
Tanto ora mettono le centrali nucleari anche in italia, dov'è il problema? :asd:

sarebbe più sensato metterli nei pc al posto degli alimentatori :asd:

mjordan
31-07-2008, 00:36
Domanda per la redazione: ma perchè vi ostinate a citare solo quei tre titoli quando i giochi con supporto PhysX sono MOLTI di piu'? Tutti i giochi che installano l'Ageia Toolkit supportano PhysX nativamente e sono molti, ma molti di piu':
http://developer.nvidia.com/object/physx_good_company.html

Tra l'altro non citate i due titoli piu' importanti che ne fanno uso: Gears of War e Unreal Tournament III

"l momento attuale il numero di titoli dotati di supporti diretto alle API PhysX è particolarmente ridotto: si tratta infatti di Ghost Recon 2: Advanced Warfighter, Warmonger e Cell Factor: Revolution."

Sono molti di piu', leggi sopra.

L'importante è che anche i giochi abbiano il dovuto supporto.
Ma non c'era anche UT3 fra quelli?

Comunque buona notizia, magari in futuro la mia 8800GT mi tornerà utile solo per calcoli fisici e potrò avere una scheda grafica più avanzata

Soprattutto UT. E non ci dimentichiamo che forse è l'unico gioco che dispone di un map pack ufficiale esclusivamente dedicato a PhysX ;)

Io ero convinto che la 8800GT fosse purtroppo esclusa da questo... mi fa invece piacere, se ho capito bene, scoprire che anche con essa si puo' abilitare il supporto alla fisica

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=14864

Anche io volevo fare qualche prova con CellFactor: Revolution, ed ho trovato questo link:
http://www.gamershell.com/download_19042.shtml
secondo voi e' lecito? Pensavo si potesse scaricare una demo ma mi pare che quella sia la versione completa...

Se vuoi un consiglio, lascia stare CellFactor. Se hai Unreal Tournament III, scaricati l'Ageia Map Pack:
http://www.nzone.com/object/nzone_ut3_downloads.html
Questo è l'unico prodotto che senza accelerazione fisica causa problemi di velocità :D

Evviva l'evoluzione intelligente delle performance... :muro:
Siamo quasi alla frutta, dovremmo stravolgere i nostri consumi... il mercato dei videogame sembra quasi morente (salvo wow con il suo vetusto engine) ... e loro se ne escono con queste robe... L'opposto di quello che vorrebbe fare AMD con Fusion insomma :rolleyes:
Inoltre: usate queste benedette cpu ed ottimizzatele!
E vi ricordo che un tipo di Futuremark ha parlato di "cheat" per truccare le capacità delle schede AGEIA... Praticamente in modalità CPU neanche arrivavano ad usare le prime SSE! ma solo le istruzioni basilari!

Puoi essere piu' chiaro, non capisco il senso della tua critica.

psychok9
31-07-2008, 01:54
Puoi essere piu' chiaro, non capisco il senso della tua critica.

Dovremmo sfruttare meglio l'hardware che c'è... mai come ora con cpu multi core in commercio veramente poco sfruttate..., ridurre i consumi e semplificare l'assemblaggio (per svariati ordini di motivi che ti lascio immaginare) e invece se ne escono con una soluzione che sembra portare alla SLI dipendenza, e quindi consumi medi superiori, oltre che una minora efficenza nel senso di sfruttamento dell'hardware/watt/fps. Inoltre sembra che i driver AGEIA Physx non sfruttino per nulla le cpu! Nemmeno le multicore...e nemmeno le SSE! banalizzando e truccando la comparazione CPU/GPU :muro:
AMD con il progetto Fusion (ma penso presto anche Intel) porterà ad avere sistemi sempre più performanti in un unico package... :D
OT:
Capisco che probabilmente il mercato informatico poi non cambi moltissimo la situazione generale... ma stiamo andando a sbattere contro un muro, e la botta sarà fortissima se non sapremo rivoluzionarci... distruggiamo troppe materie prime, e non ricicliamo ancora quasi nulla... E ci sono enormi sprechi evitabili con un pò di intelligenza... solo che al "mercato di consumo" non conviene... e allora... :muro:
...Ancora penso a quanto era semplice il mio primo PC 486 :doh:
Alimentatore piccolino, chip raffreddato con un semplice dissi... :rolleyes:
Spero che un giorno l'evoluzione sia miniaturizzare per davvero e sfruttare a dovere l'ingegno umano ;)

mjordan
31-07-2008, 03:01
Dovremmo sfruttare meglio l'hardware che c'è... mai come ora con cpu multi core in commercio veramente poco sfruttate..., ridurre i consumi e semplificare l'assemblaggio (per svariati ordini di motivi che ti lascio immaginare) e invece se ne escono con una soluzione che sembra portare alla SLI dipendenza, e quindi consumi medi superiori, oltre che una minora efficenza nel senso di sfruttamento dell'hardware/watt/fps. Inoltre sembra che i driver AGEIA Physx non sfruttino per nulla le cpu! Nemmeno le multicore...e nemmeno le SSE! banalizzando e truccando la comparazione CPU/GPU :muro:
AMD con il progetto Fusion (ma penso presto anche Intel) porterà ad avere sistemi sempre più performanti in un unico package... :D
OT:
Capisco che probabilmente il mercato informatico poi non cambi moltissimo la situazione generale... ma stiamo andando a sbattere contro un muro, e la botta sarà fortissima se non sapremo rivoluzionarci... distruggiamo troppe materie prime, e non ricicliamo ancora quasi nulla... E ci sono enormi sprechi evitabili con un pò di intelligenza... solo che al "mercato di consumo" non conviene... e allora... :muro:
Spero che un giorno l'evoluzione sia miniaturizzare per davvero e sfruttare a dovere l'ingegno umano ;)

Quindi secondo te la potenza odierna di elaborazione dei vari componenti può essere realizzabile utilizzando un totale di 30W? :)

ministro
31-07-2008, 05:34
Ci sono più di 20 giochi supportati!!!
Mi resta ancora il dubbio con i driver NvidiaPhysx come si comporterà la mia Ageia...

facip
31-07-2008, 07:03
E` vero che Ageia l`hanno comprata in pochi, ma Nvidia garantisce (o lascia sperare) maggiore attenzione da parte delle case produttrici di giochi. Inoltre, per molti una seconda Gforce non e` da comprare perche` magari e` quella vecchia. Io ho preso da poco un 280 e stavo per vendere la 8800GTX .... credo che a questo punto me la terro' cara.
Tanto a venderla come usata prendo poco e per la fisica credo che la 8800GTX sia piu` che ottima.

superbau
31-07-2008, 09:13
speriamo sia ottima sta cosa, finalmente potrò riciclare la mia 8800gts 320 alla fisica e prendermi una nuova scheda quando uscirà ...si ma quando uscirà ? finora non ho visto nessuna scheda nuova :(

D4N!3L3
31-07-2008, 09:37
E` vero che Ageia l`hanno comprata in pochi, ma Nvidia garantisce (o lascia sperare) maggiore attenzione da parte delle case produttrici di giochi. Inoltre, per molti una seconda Gforce non e` da comprare perche` magari e` quella vecchia. Io ho preso da poco un 280 e stavo per vendere la 8800GTX .... credo che a questo punto me la terro' cara.
Tanto a venderla come usata prendo poco e per la fisica credo che la 8800GTX sia piu` che ottima.

Si infatti, io sono nella tua stessa situazione. :D

Obi 2 Kenobi
31-07-2008, 11:42
quindi fatemi capire. Io posseggo la 9600gt e da parte ho una 8600gts. Vanno bene per questa cosa?

OT:

Quoto

mircocatta
31-07-2008, 12:04
INFATTI!!!
c'è chi spenderebbe 150 euro x una 8800gt da usare solo per la grafica quando a 100 (sparo un prezzo a caso) viene la ageia pci...che euforia :muro: :muro: :muro:

una 8800gt ha una capacità elaborativa migliore quindi diciamo sarà più "longeva"
le ageia costano dai 105€ ai 140€
le 8800gt sta a 90€, una 9600gt a 70€... quindi mi sa che hai fatto male i conti

pensate, con una 9600gt si gioca a tutto e costa solo 70€...pazzesco e magnifico

mircocatta
31-07-2008, 12:07
Oooh, finalmente, era da molto tempo che avevo sentito parlare di questo sistema che permette di affiancare due schede differenti riservandone una per l'elaborazione fisica.
Ci siamo arrivati, alleluja!! :yeah: :winner:

Interessantissima la possibilità di usare questa tecnologia anche con i chipset Intel, l'unico mio dubbio è questo: sarà necessario il bridge per connettere le 2 schede oppure sarà sufficiente attaccarle sugli slot?

Ottimo comunque, ho fatto bene a tenermi la 8800 GTX, ora ho la GTX 280, userò così la 8800 GTX per la fisica, ne verrà un bel sistemino. :sofico: :sbav:

P.S. Comunque ho anche la scheda Ageia. :D

niente bridge, è scritto nella notizia ;)

mircocatta
31-07-2008, 12:13
Si infatti, io sono nella tua stessa situazione. :D

io se fossi in voi prenderei una 9800gt vendendo la 8800gtx...magari ha meno capacità elaborativa, ma comunque non verrebbe sfruttata al 100% ne l'una ne l'altra, ma la 9800gt occupa meno, e consuma la metà ;) (55nm)

Obi 2 Kenobi
31-07-2008, 12:37
quindi fatemi capire. Io posseggo la 9600gt e da parte ho una 8600gts. Vanno bene per questa cosa?

Nessuno mi da delucidazioni per piacere?^^

D4N!3L3
31-07-2008, 13:43
niente bridge, è scritto nella notizia ;)

Sorry, non ci avevo fatto caso. :stordita:

Obi 2 Kenobi
31-07-2008, 15:09

Scusate la mia insistenza, ma se qualcuno mi chiarisce le idee gliene sarò grato. Posso usare queste 2 schede o devo comprare un altra 9600gt da affiancare all'altra 9600?

mjordan
31-07-2008, 15:21
Scusate la mia insistenza, ma se qualcuno mi chiarisce le idee gliene sarò grato. Posso usare queste 2 schede o devo comprare un altra 9600gt da affiancare all'altra 9600?

Dalla notizia pare di si.

Obi 2 Kenobi
31-07-2008, 15:33
ehmm...si in che cosa? che devo comprare una una nuova 9600 o vanno bene affiancare una 8600gts con una 9600gt? scusa, eh? ^^ :Prrr:

mjordan
31-07-2008, 15:46
ehmm...si in che cosa? che devo comprare una una nuova 9600 o vanno bene affiancare una 8600gts con una 9600gt? scusa, eh? ^^ :Prrr:

Si nel senso che dovrebbe andar bene quella che hai già. In ogni caso il problema non si pone, visto che la scheda ce l'hai quando escono i driver fai una prova e via.

Obi 2 Kenobi
31-07-2008, 15:53
hai ragione!! Grazie mille mjordan!

moddingpark
31-07-2008, 16:56

A dire la verità, Ageia non stava facendo proprio tutta sta fortuna, con i suoi elaboratori fisici, altrimenti non sarebbe stata acquisita da una società come nVidia.

E quella dell'assegnazione dell'elaborazione della fisica solo a determinate schede è una notizia che continua a girare da prima che uscisse in commercio l'acceleratore fisico Ageia Physx... Se non sbaglio la chiamavano GPGPU.
Io direi di pensare prima a come alimentare 3-4 schede video, magari ridurre i consumi e focalizzare le ricerche sullo SLI e il Crossfire tra schede video di diversi modelli.
Fatto questo, si potrà anche pensare di avere più schede e ripartire i compiti tra di loro.