View Full Version : Problemi con SouthBridge SIS965 mobo ECS GS7610
Ho questa mobo ECS GS7610 con un
- Athlon64 3000+,
- North Bridge: SiS 761GX
- South Bridge: SiS 965L
- Scheda Video: Integrated SiS Mirage
- Ali 550 w Perdoon, 1 Hd sata160Gb Samsung, Mandriva 2008.1
- Temp ambiente 25°C, procio 40°C, sistema usato LIGHTdal 20 al 50% della cpu
- Case grande ben areato, con ventola 8x8 che tira fuori aria, che pero' è fresca
In pratica il South 965L raggiunge temperature pazzesche, e a volte mi da'
1) blocco,schermo con disegnati dei graffi, oppure immagini scassate con blocco del sistema (devo proprio resettare altrimenti 0)
2) schermo tutto bianco e sistema bloccato
Ma questi chipset Sis, sono cosi' calorosi???
Vi è capitato?
mi sa che gli piazzo una ventola da pentium1 sopra
Prova a vedere se il dissipatore sul south bridge monta una ventolina.Se presente può darsi che si sia fermata a causa di polvere o malfunzionamenti vari.
Oppure acquista un dissipatore coolermaster concepito apposta per il chipset.
Comunque è veramente strano che un south bridge abbia temperature
elevate, in genere e il north che lavora ad alte frequenze.Può darsi che sia difettoso.
Mendocino89
30-07-2008, 14:10
Prova a vedere se il dissipatore sul south bridge monta una ventolina.Se presente può darsi che si sia fermata a causa di polvere o malfunzionamenti vari.
Oppure acquista un dissipatore coolermaster concepito apposta per il chipset.
Comunque è veramente strano che un south bridge abbia temperature
elevate, in genere e il north che lavora ad alte frequenze.Può darsi che sia difettoso.
Io direi proprio che dissipatore sul SB non ce ne sia....questo perchè normalmente i chipset SiS non riscaldano.....io piu che altro controllerei che non ci siano problemi con le ram....è molto piu probabile che i crash siano provocati da settori di ram allocati però come memoria condivisa per SiS Mirage.....cmq sia sul mio intel ho messo un bel dissipatore per NorthBridge nel SouthBridge per garantirne la durata nel tempo....infatti riscaldava troppo...
Io direi proprio che dissipatore sul SB non ce ne sia....questo perchè normalmente i chipset SiS non riscaldano.....io piu che altro controllerei che non ci siano problemi con le ram....è molto piu probabile che i crash siano provocati da settori di ram allocati però come memoria condivisa per SiS Mirage.....cmq sia sul mio intel ho messo un bel dissipatore per NorthBridge nel SouthBridge per garantirne la durata nel tempo....infatti riscaldava troppo...
Si,in effetti simili crash sono più imputabili alla ram ma nulla è da escludere.
Consiglio di testarle con memtest86.
Mendocino89
30-07-2008, 14:17
Si,in effetti simili crash sono più imputabili alla ram ma nulla è da escludere.
Consiglio di testarle con memtest86.
Quoto!:)
ringrazio tutti.
Appaggiando il dito su un chip in cui c'è scritto Sis965L di circa 1,5cm x 1,5cm (è piatto, il chip è quadrato ma dentro c'è un tondo color metallo)
Penso sia il South, il North ha un dissi passivo 2cm x 2cm ed è a temperatura ambiente
a mio avviso il South .. cioe' dopo 1secondo che appoggi il dito lo devi levare che ti bruci
In casa ho una 12x12cm mi sa ce gliela scateno addosso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.