PDA

View Full Version : Consiglio su distro leggera e facile per game server in vm


Aut0maN
30-07-2008, 11:35
Giusto per esercitarmi un pò vorrei realizzare un paio di vm già belle pronte per eseguire dei server game di giochi tipo cod2,4, teewars, openarena e urban terror, avete qualche consiglio su quale distro utilizzare e che richieda una conoscenza media di linux per fare almeno partire il tutto?

Di solito uso la stra conosciuta ubuntu (usavo la 7.1) ma credo sia sprecata, come hw vm gli posso mettere 1cpu, 1gb di ram e 10gb di hd max, le vm create se saranno configurate ad-hoc le passerò poi su un quad con ms win e 4gb di ram, solo con funzione server (è per lan micro da max 20 persone). Eventualmente come host posso usare anche un macbook c2d 2ghz con 4gb di ram e vmware fusion.

:)

WebWolf
30-07-2008, 16:00
Debian NetInstall (butti su solo lo stretto necessario).

In generale van bene anche Fedora, Mandriva, Suse e Slacware, a patto di disinstallare i pacchetti non ncessari e disattivare i servizi non usati per lasciare CPU al gioco.

Poi dipende molto dai giochi (io mi sono fermato a Quake II, per raggiunti limiti di età .. ;) ), magari risolvi anche con una semplice Zenwalk.

Anche Arch Linux so che è molto configurabile ed ottimizzabile.

Aut0maN
31-07-2008, 21:55
grazie dei consigli :)

sto provando la debian netinstall e anche la xubuntu togliendo tutto ciò che non mi serve, ora li testo per bene :)