PDA

View Full Version : Programma di formattazione avviabile

TimeBomb
30-07-2008, 10:39
Ciao,
dovrei formattare un discreto numero di portatili, per evitare di fare io questo lavoro vorrei trovare una soluzione facile in modo che gli attuali possessori possano procedere in autonomia.
Cercavo quindi un prg semplice che messo su cd o chiavetta usb all'avvio si occupi della formattazione dell'hd con il minor numero di operazioni possibile.
Potete aiutarmi?
Grazie 1000

Angelus88
30-07-2008, 12:18
Vuoi solo formattare o installare successivamente un SO? Formattare solamente non ha senso perché lo puoi fare quando devi installare un SO. Considerando che un portatile solo formattato non ti serva a nulla, tanto vale che fai tutto quando devi installare il SO.

TimeBomb
30-07-2008, 12:53
Ciao Angelus,
i portatili sono della ibm che all'atto della restituzione li vuole rasati a 0 senza nessun dato sopra.
La soluzione più veloce e semplice credo quindi sia quella di cancellare ogni partizione e dato presente (nn mi interessa che l'hd rimanga con NTFS).
Ciao e grazie

Angelus88
30-07-2008, 13:16
Ah ecco allora anche per questioni di sicurezza e impedire un eventuale recupero dati usa il programma di formattazione a basso livello in base alla marca degli hard disk.

TimeBomb
30-07-2008, 13:49
Credo che la soluzione non sia attuabile.
Mi è capitato di vedere hd di marche diverse su 2 portaili uguali, non c'è un programma bootable che possa fare il lavoro?
Grazie

Angelus88
30-07-2008, 14:03
E' meglio non usare un programma generico per formattare a basso livello... se gli hard disk sono diversi ma alla fine sono tutti Seagate e Samsung per esempio ti conviene scaricare i due programmi di formattazione a basso livello

TimeBomb
30-07-2008, 14:34
Tieni conto che i portatili adesso sono in possesso dei commerciali che sono sparsi x tutta italia e mi devono essere spediti fra 2-3 gg. al max
Dovrei quindi trovare un programma da fare installare che riconosca la marca di hd, trovare per ogni marca il programma che dici, testarlo x capire il funzionamento (molti dei commerciali sono utenti di basso livello) e già questo è impossibile, scrivere una procedura da seguire e inviarla a ogni commerciale col sw....la cosa è improponibile!!
Nn penso che l'IBM si metta a recuperare i dati dai portatili, x cui anche un semplice programma che formatti o metta a 0 l'hd andrebbe bene, l'importante sarebbe che possa partire all'avvio e che sia semplice da fare partire.
Ciao ciao

Angelus88
30-07-2008, 14:35
Il disco di installazione di Windows XP... al momento non mi viene in mente alcun programma che parta al boot e che formatti solamente