PDA

View Full Version : problema il pc non si accende piu

processore
30-07-2008, 09:34
salve ho un pc portatile vecchio con windows 98 ho provato a installare xubuntu. ho inserito il pc e ho cliccato su installa inizia l'installazione e dopo qualke minuto il pc si spegne e da quel momento non si accende piu.. ho provato a togliere la corrente ma e lo stesso, mi e rimasto anke il cd dentro al lettore e se non si accende non lo posso togliere perke non si apre .. come posso fare per rianimare il pc. non si accende per niente. il pc e collegato alla corrente e si accende solo la spia della batteria
grazie

leuzr0x
30-07-2008, 09:39
Le cause possono essere molte. Innanzitutto puoi comunque togliere il cd dal lettore, ti basta una grafetta da inserire nel piccolo foro solitamente posto al di sotto del cassettino estraibile.
Quando accendi il pc, l'alimentatore parte e non appare il bios oppure non parte nemmeno l'alimentatore?

processore
30-07-2008, 09:55
l'alimentatore funziona si accende sia la lucina sull'alimentatore sia la luce della carica batteria sul pc pero premo il tasto di accenzione e non compare niente non parte propio il pc e come

leuzr0x
30-07-2008, 11:08
Si beh non penso sia assolutamente un problema di linux, anche perche' non ci arriva nemmeno a caricare il sistema da quello che riporti tu. Se l'alimentatore va e non senti i vari "bip" allora potrebbe essere partita la scheda madre.

leletop
30-07-2008, 14:43
1° non è che lo hai overclockato spingendolo troppo?
2° Le ventole giravano bene? controlla che nn siano ostruite
3° Quando ti si è spento era tanto che ci lavoravi?

Aspetta qualche ora che si raffreddi tutto e riprova ;)

Gimli[2BV!2B]
30-07-2008, 20:10
Ipotizzando che la scheda madre si sia solo inchiodata per qualche motivo (baco BIOS e/o baco kernel Linux e/o eventi imprevisti, tipo sbalzi di tensione nel momento sbagliato) si possono provare varie cose.

Dovresti cercare sulle istruzioni se è documentata una procedura per resettare il BIOS (se le hai perse cerca nel sito del produttore, raramente tolgono dalla rete la documentazione dei prodotti, oppure fai delle ricerche specifiche con il modello del portatile). Se si rintraccia, provala.
Se non si trova nulla cerca di contattare l'assistenza, almeno per mail.
Se le opzioni precedenti non portano a nulla valuta la possibilità di smontare il note e staccare la batteria tampone del BIOS, oltre a dare una bella ripulita.
Potrebbe esserci, da qualche parte sulla scocca, un forellino che permette di forzare il reset dall'esterno.

Se non vuoi tentare la sorte del disassemblaggio e tutto il resto non porta a nulla, puoi tentare una procedura piuttosto empirica:

Staccare qualsiasi periferica scollegabile e qualsiasi cavo (dal mouse USB ad eventuali cavi di rete, cuffiette, ecc...).
Staccare alimentazione e batteria.
Premere il pulsante di accensione per una decina di secondi (tentativo molto empirico 1).
Aspettare una decina di minuti(tentativo molto empirico 1 bis).
Collegare il minimo indispensabile per tentare di avviarlo.
Incrociare tutte le dita (tranne una) e tentare l'accensione, tenendo premuto il tasto ESC (tentativo molto empirico 2).