View Full Version : Dell: monitor 24 pollici Full HD in formato 16:9
Redazione di Hardware Upg
30-07-2008, 08:48
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/dell-monitor-24-pollici-full-hd-in-formato-169_26148.html
Il colosso statunitense rende disponibile un monitor LCD con risoluzione di 1920x1080 e diagonale di 24 pollici
Click sul link per visualizzare la notizia.
TN/PVA/IPS?
se è almeno un PVA è interessante...
con 5 millisecondi è un TN
monsterman
30-07-2008, 08:59
Sono sempre convinto che il full hd con monitor/tv sotto i 32" non ha senso, non te lo godi pienamente.
Sono sempre convinto che il full hd con monitor/tv sotto i 32" non ha senso, non te lo godi pienamente.
Per i films può essere, per i giochi la brillantezza e la nitidezza di un 24" a 1900x1200 sui tv lcd non c'è, mica vuol dire che si vede male anzi.
R.Raskolnikov
30-07-2008, 09:05
L'unica notizia che interessava, cioè la tecnologia del pannello, non c'è!! Sob. Ma per fortuna si deduce...
...quindi Dell ciao, ciao.
maxim17171
30-07-2008, 09:07
379 dollari certo certo...
qui se va bene ce lo mollano per 450 euro :D
Ginger79
30-07-2008, 09:15
@Dovella: Fonte ???
Da displayblog:
Dell S2409W Specifications
Display: 24″ Wide TFT LCD
Aspect Ratio: 16:9
Pixel Format: 1920 x 1080
LCD Technology: TN
Backlight: CCFL
Color Gamut: 72% NTSC
Response Time: 5ms
Contrast Ratio: 1000:1
Brightness: 300 cd/m2
Viewing Angles: 170/160
Connectivity: HDMI with HDCP, DVI with HDCP, VGA
Per quel poco che so io, per colori ed angolo di visuale gli s-pva dovrebbero essere i migliori; il loro problema e' sempre stato il prezzo ed il tempo di risposta.
Questo e' un 24" full-hd da (sparo) 400 euro con 5 ms di risposta (anche se gli angoli di visuale dichiarati mi sembrano decisamente scarsi).
A me sembra decisamente interessante !!!!
ecco, come non detto... infatti i tempi di risposta e gli angoli di visuale erano tipici di un TN, piu' che di un s-pva
:-(
sirhaplo
30-07-2008, 09:36
Scusate, ma non ho capito la notizia ?
Io vi scrivo da un Dell E248WFP ... un 24" a 1920x1200.
Cioè è un monitor, quindi da attaccare ad un pc sul quale magari mi vedo un bluray.
E' cosi importante che sia 1080 invece che 1200 ?
Non è meglio avere 16:10 e quindi più spazio ?
Devi posizionarti minimo ad 1 metro....
GiulianoPhoto
30-07-2008, 09:44
ma quando la smetteranno di produrre monitor sempre più bassi e larghi??? tra un pò faranno il 18:9 o il 16:7??
poveri noi fotografi che usiamo il formato 3:2... :-( dobbiamo perdere il "vizio" di fare foto inverticale...?
fosse almeno pivot...
GiulianoPhoto
30-07-2008, 09:49
speriamo che la mela non ne segua l'esempio...
Wilfrick
30-07-2008, 09:59
Per voi fotografi ci sono sempre i monitor che "si girano", quindi avete delle belle misure verticali.
Il 16/9 non mi piace nemmeno un po', ma temo che anche i monitor per computer prima o poi diventeranno 16/9 e non più 16/10, questioni di mercato, soprattutto perchè c'è pieno di gente che il computer lo usa come player di dischi piuttosto che come ambiente di lavoro.
Speriamo almeno che su fasce di prezzo alte continuino ad esserci tutte le misure.
Norskeningia
30-07-2008, 09:59
@ Giuliano Photo: basta che fai la foto in verticale, la ruoti di 90' e la elabori in orizzontale... poi per stamparla la ri-ruoti in verticale...
non dovresti perdere dettagli.
Norskeningia
30-07-2008, 10:00
Anzi per stamparla non importa che la riruoti :D basta stampare in landscape!
maxim17171
30-07-2008, 10:03
no dai io non sono un fotografo... ma lavorare in orizzontale una foto verticale non ha senso....
GiulianoPhoto
30-07-2008, 10:09
@norskeningia
Elaborarla in orizzontale non è il massimo e si perde tantissimo tempo sopratutto per chi, come me fa foto da inviare entro mezz'ora al cliente o redazione via ftp e ha bisogno di elaborazioni veloci.
inoltre non è una questione di dettagli ma semplicemente quando vuoi un'anteprima del lavoro ti ritrovi con una dimensione della foto verticale da "palmare" con i bordi neri che occupano il 70% dello schermo.
@wilfrick
ho già un monitor "pivoT" ma rimane sempre molto scomodo ruotare sempre per ogni foto. Se in futuro lo faranno "autoruotabile" a seconda delle foto me lo prendo subito
saluti a tutti
que va je faire
30-07-2008, 10:17
mi sà che presto tutti i produttori si orienteranno sui monitor 16:9.. per chi come me ci guarda i film col pc ben venga.. per l'uso in altri ambiti effettivamente il miglior compromesso mi pare il 16:10... facendo 2 conti l'altezza dello schermo di stò 24 pollici 16:9 è poco maggiore del mio 17 pollici 4:3
GiulianoPhoto
30-07-2008, 10:21
mi sa che i produttori pensano solo a chi gioca o vede film...
prego solo che la mela rimanga al 16:10 e non vada oltre..
speriamo che la mela non ne segua l'esempio...
se, come prevedibile, il formato 16:10 verrà abbandonato (non c'è convenienza a produrre più formati così simili) si adegueranno pure loro, i pannelli li acquistano, mica li costruiscono...
E come stiamo a input lag? i Dell fanno abbastanza pietà da sto punto di vista...
GiulianoPhoto
30-07-2008, 11:43
a quel punto torno alla pellicola :-D :-D ......
>>Color Gamut: 72% NTSC <<
Pannello NT, gamma colori alquanto modesta, mi chiedo a chi interessi questo monitor ?
Ii DVD/Blur-Ray si vedranno da schifo, come monitor per i giochi, era da poco in catalogo un 24" economico che ora sembra un doppione, anzi questo e' ancora piu' wide, cosi si risparmia superficie, visto poi il prezzo di soli $379 per un 24" e' gia' un indice della scarsezza delle prestazioni, dove decenti 24" stanno almeno a $600-700.
peccato che sia tn... niente da fare...
Passo.
16:9 è davvero troppo per me. A meno di non metterlo in pivot...
Lud von Pipper
30-07-2008, 15:23
questi formati stanno diventando un problema: io uso il CAD su quattro finestre in proiezione e già sono piccole così, solo che un 24" 16/9 le finestre sono schiacciatissime, praticamente inutilizzabili
Ma in media i monitor dell come sono? Io ho un dell xps 1530 e tutto sommato non mi sembra male... non so come si comportano i monitor per desktop...
BlueKnight
30-07-2008, 19:02
Cavolo.. stanno già uscendo.. meno male..
stando al mercato e alle dichiarazioni dei produttori avrebbero dovuto apparire verso la seconda metà del 2009.. ma se già al ritorno dalle vacanze dovesse costare sotto i 300 euro un pensierino ce lo farei.
Era ora che si uniformassero con un unico standard video per TV, Monitor, giochi, Film e consolle... almeno per i programmatori e i produttori l'ottimizzazione sarà più facile e si guarderà verso un'unica direzione.
Cavolo.. stanno già uscendo.. meno male..
stando al mercato e alle dichiarazioni dei produttori avrebbero dovuto apparire verso la seconda metà del 2009.. ma se già al ritorno dalle vacanze dovesse costare sotto i 300 euro un pensierino ce lo farei.
Era ora che si uniformassero con un unico standard video per TV, Monitor, giochi, Film e consolle... almeno per i programmatori e i produttori l'ottimizzazione sarà più facile e si guarderà verso un'unica direzione.
Continui a dimenticare che l'industria cinematografica sforna film in formato 2.35:1, quindi anche su un 16:9 ti becchi le f. bande nere.
que va je faire
30-07-2008, 19:46
si, esiste anche il 2.35:1 ma direi che sia + facile imbattersi nel formato 1.85:1 piuttosto che nell altro
si, esiste anche il 2.35:1 ma direi che sia + facile imbattersi nel formato 1.85:1 piuttosto che nell altro
E' esattamente il contrario. Ci sono più film 2.35 che 1.85.
Purtroppo, aggiungerei...
http://www.imdb.com/SearchRatios?for=2.35+%3A+1
http://www.imdb.com/SearchRatios?for=1.85+%3A+1
psychok9
30-07-2008, 20:17
Ma che senso ha? :confused: i PC devono rimanere 16:10... è un ottimo compromesso! 16:9 sono troppo bassi... e poi perché le case cinematografiche non si uniformano ad un unico formato anche loro? :muro:
AceGranger
30-07-2008, 21:29
La Apple NON produce pannelli, li compra e li mette nella sua scatola con la mela, quindi se in futuro i produttori si sposteranno solo sui pannelli 16:9 come è avvenuto con i 4:3 ( quasi ormai scomparsi ) a favore dei 16:10, la apple non potra fare altro che attaccarsi al tram.
cmq alcuni monitor 4/3 li trovi ancora, quasi tutti professionali proprio per il fotoritocco. Seno fai coem ho fatto io, prenditi un bel 30" e non hai i proplemi di girare il monitor ci sta tutto quello che ti seve:) o altra soluzione usi 2 monitor assieme uno normale e uno in pivot e hai risolto
16:10 a vita! che fa dell?!? si mette a fare roba da supermercato?!? (TN pure), mi tengo stretto il mio dell in firma va ;)
Futura12
30-07-2008, 22:00
mah...
MiKeLezZ
31-07-2008, 00:33
Se era S-IPS era il monitor definitivo da avere tutti sulla scrivania!
Il 16:9 è il form factor del futuro, e 1920x1080 è invece la risoluzione (del futuro)...
Pitagora
31-07-2008, 01:22
Concordo in pieno con questo ultimo commento. Stavo proprio aspettando un oggetto come questo per cambiare il mio 5:4...
Di certo non mi piglio il dell ma l'unificazione dei formati alla lunga sarà un bene... Vediamo che tira fuori samsung... :)
vasco4000
31-07-2008, 09:06
Quando lo posizioni sul piano di appoggio e ci lavori a 50 cm di distanza, oltre il 19 pollici, sei costretto a girare il collo per fruire di tutte le indicazioni che appaiono sullo schermo: non è ergonomico.
Discorso a parte per professionisti del settore grafico e proggettisti, che possono avere bisogno di una superficie su cui aprire moltissime finestre in contemporanea, avendone la disponibilità in anteprima sottodimensionata.
Per il mercato di massa, mi sembra essere una proposizione di un oggetto del desiderio più come status simbol, che per la sua reale utilità, intesa in senso ergonomico.
Penso che il formato del futuro dipenderà dai limiti o dai vantaggi che le nuove tecnologie ci porteranno! Per quanto riguarda questo monitor penso che sia un'alternativa interessante per chi gioca. Nella fotografia + che il 16/9, al posto del 16/10, credo che il fattore penalizzante sia il pannello tn!
Il cinema cura i propri interessi e non ha nessun vantaggio ad omologarsi al formato televisivo!
AceGranger
31-07-2008, 14:19
Nella fotografia + che il 16/9, al posto del 16/10, credo che il fattore penalizzante sia il pannello tn!
Quando si parla di grafica ( fotoritocco o cmq legata al colore) si esclude automaticamente il pannello TN... per il resto tipo cad, poco importa;
Poi dipende molto anche dalle abitudini, tipo io con i monitor wide mi trovo molto piu comodo in cad, avendo la possibilita di mettere tutti i pulsanti e pannellini vari su un lato, avendo cmq una buona finestra di lavoro, con il 4/3 ero un po piu scomodo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.