View Full Version : Configurazione PC Desktop
fabiobad
30-07-2008, 00:36
Salve ragazzi, volevo sapere un vostro parere per questo pc. Premettendo che il dubbio più grande ce l'ho sulla sk madre.
Case : Cooler master CM 690
Alimentatore : Enermax Liberty 620W
CPU : Intel quad core Q6600
Dissipatore CPU : Silent Knight II (ASUS)
Ram : 2x2gb DDR 800 Kingston/Corsair
Sk Madre : p5k premium wifi
Sk video : Ati HD 4870 o 9800 GTX ?
Per il resto ho già tutto, aspetto vostri pareri :) Grazie.
danysamb
30-07-2008, 01:07
utilizzo e budget?
fabiobad
30-07-2008, 01:08
Gaming, 800-850€
danysamb
30-07-2008, 01:25
Salve ragazzi, volevo sapere un vostro parere per questo pc. Premettendo che il dubbio più grande ce l'ho sulla sk madre.
Case : Cooler master CM 690 OK
Alimentatore : Enermax Liberty 620W OK
CPU : Intel quad core Q6600 se fai overclock va bene, senno' prenditi un E8400
Dissipatore CPU : Silent Knight II (ASUS) ci metterei uno zerotherm nanoxia edition
Ram : 2x2gb DDR 800 Kingston/Corsair ok
Sk Madre : p5k premium wifi io farei una p5e x38 che va meglio col crossfire(se in futuro vorrai)
Sk video : Ati HD 4870 o 9800 GTX ? dipende dal monitor... tra le due direi ATI
Per il resto ho già tutto, aspetto vostri pareri :) Grazie.
.
Gaming, 800-850€
E allora il dubbio era meglio se ti veniva anche sulla cpu.
Meglio un dual.
Inoltre metterei una 4850 e una scheda madre con X38 o X48, possibilmente la abit IX-38 quadGT per rientrare lo stesso nel budget e tenere aperta la strada del crossifire.
fabiobad
30-07-2008, 11:12
Purtroppo quello che ho scelto è stato anche influenzato dalla disponibilità dei negozi dove abito, trovare un Abit non è cosa semplice quindi devo orientarmi su ASUS mentre per il processore lo sconsigliate perchè non vengono utilizzate tutte le CPU?
Purtroppo quello che ho scelto è stato anche influenzato dalla disponibilità dei negozi dove abito, trovare un Abit non è cosa semplice quindi devo orientarmi su ASUS mentre per il processore lo sconsigliate perchè non vengono utilizzate tutte le CPU?
Si.. ancora i giochi non sfruttano tutti i core del quad quindi molto meglio un dual core.
Purtroppo quello che ho scelto è stato anche influenzato dalla disponibilità dei negozi dove abito, trovare un Abit non è cosa semplice quindi devo orientarmi su ASUS
Problema da poco, prendi una asus :)
mentre per il processore lo sconsigliate perchè non vengono utilizzate tutte le CPU?
Non solo per quello.
Per prima cosa la maggior parte dei software non sono parallelizzabili (e non perché non siano ottimizzati sia chiaro, ma per questione proprio di ingegneria del software. E' impossibile eseguire in parallelo due istruzioni quando la seconda ha bisogno dei dati che gli fornisce la prima). Contano quindi la frequenza e l'efficienza del core (e in ambedue i casi un penryn E8400 "vince" sul Q6600).
Inoltre con il processo produttivo a 45nm la cpu consuma e scalda meno.
Solo per certi tipi particolari di utilizzo i quad vincono, ad esempio compressioni (anche audiovideo), profili server (ma in quel caso ci vorrebbero gli xeon, non ha senso usare cpu da desktop), macchine virtuali, rendering 3D raytracing e poco poco altro. Se uno non fa PESANTEMENTE queste cose (e intendo almeno al 60/70% del tempo macchina) è meglio che prenda un dualcore.
Non solo per quello. Per prima cosa la maggior parte dei software non sono parallelizzabili (e non perché non siano ottimizzati sia chiaro, ma per questione proprio di ingegneria del software. E' impossibile eseguire in parallelo due istruzioni quando la seconda ha bisogno dei dati che gli fornisce la prima). Contano quindi la frequenza e l'efficienza del core (e in ambedue i casi un penryn E8400 "vince" sul Q6600).
Inoltre con il processo produttivo a 45nm la cpu consuma e scalda meno.
Solo per certi tipi particolari di utilizzo i quad vincono, ad esempio compressioni (anche audiovideo), profili server (ma in quel caso ci vorrebbero gli xeon, non ha senso usare cpu da desktop), macchine virtuali, rendering 3D raytracing e poco poco altro. Se uno non fa PESANTEMENTE queste cose (e intendo almeno al 60/70% del tempo macchina) è meglio che prenda un dualcore.
Non ne possiamo piùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù BASTAAAAA :D
Non ne possiamo piùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù BASTAAAAA :D
Alle stesse domande si devono dare le stesse risposte (specialmente quando sono giuste :read: ) c'è poco da fare...
Alle stesse domande si devono dare le stesse risposte (specialmente quando sono giuste :read: ) c'è poco da fare...
Ma perchè non mettiamo in prima pagine L'e8400 è MEGLIO del Q6600 nei GIOCHI? non ne posso più di sentire sempre le stesse cose :D
Ma perchè non mettiamo in prima pagine Un DUAL CORE è MEGLIO di un QUAD CORE nei GIOCHI? non ne posso più di sentire sempre le stesse cose :D
Perché tecnicamente non sarebbe esatto...
Almeno se non si aggiunge "a parità di prezzo" :p
O meglio sarebbe da scrivere che nella maggior parte dei software conta la frequenza e l'efficienza del core (i giochi sono solo un esempio infatti).
Poi cmq se non le vuoi sentire... basta non leggere.
Chi posta richieste di aiuto (chiedendo spesso sempre configurazioni "simili" le une alle altre senza lurkare) è bene che certe cose le sappia, e se Maometto non va alla montagna è bene che ogni volta ci sia "una montagna" che vada da Maometto :Prrr:
Perché tecnicamente non sarebbe esatto...
Almeno se non si aggiunge "a parità di prezzo" :p
O meglio sarebbe da scrivere che nella maggior parte dei software conta la frequenza e l'efficienza del core (i giochi sono solo un esempio infatti).
Poi cmq se non le vuoi sentire... basta non leggere.
Chi posta richieste di aiuto (chiedendo spesso sempre configurazioni "simili" le une alle altre senza lurkare) è bene che certe cose le sappia, e se Maometto non va alla montagna è bene che ogni volta ci sia "una montagna" che vada da Maometto :Prrr:
Beh certo naturalmente sto scherzando ;)
fabiobad
30-07-2008, 11:58
Grazie mille per le delucidazioni, per quanto riguarda la sk madre invece? Cosa mi consigliate nel caso volessi overclockare il Q6600?
Grazie mille per le lucidazioni, per quanto riguarda la sk madre invece? Cosa mi consigliate nel caso volessi overclockare il Q6600?
ah allora quello che abbiamo detto non è servito a niente? ti prendi il q6600 comunque? vabbè contento te.
Come scheda madre ti consiglio la p5q pro.
fabiobad
30-07-2008, 12:19
ah allora quello che abbiamo detto non è servito a niente? ti prendi il q6600 comunque? vabbè contento te.
Come scheda madre ti consiglio la p5q pro.
Certo che è servito, voglio solo avere avanti la situazione più chiara possibile anche perchè il prossimo pc se ne parla tra anni, voglio essere sicuro delle scelte anche se in questo campo è un pò difficile :) Tra la p5q pro e la deluxe che differenze ci sono?
Certo che è servito, voglio solo avere avanti la situazione più chiara possibile anche perchè il prossimo pc se ne parla tra anni, voglio essere sicuro delle scelte anche se in questo campo è un pò difficile :) Tra la p5q pro e la deluxe che differenze ci sono?
La deluxe ha l'alimentazione a 16 fasi e qualche accessorio in più.
Però dai retta, tieni aperta la strada del crossfire e vai su una scheda madre con X38 o X48.
fabiobad
30-07-2008, 14:34
La deluxe ha l'alimentazione a 16 fasi e qualche accessorio in più.
Però dai retta, tieni aperta la strada del crossfire e vai su una scheda madre con X38 o X48.
Sul crossfire non ci sono dubbi mentre come sk madre tu che mi consigli? Ho visto che la p5q ha il chipset P45.
Sul crossfire non ci sono dubbi mentre come sk madre tu che mi consigli? Ho visto che la p5q ha il chipset P45.
Per il crossfire meglio mettere una mobo con chipset x38, per esempio un Asus p5e.
Abit IX-38 QuadGT senza il minimo dubbio.
Certo non è facilissimo trovarla anche se in un "noto store" ce l'hanno senza problemi disponibile.
Abit IX-38 QuadGT senza il minimo dubbio.
Certo non è facilissimo trovarla anche se in un "noto store" ce l'hanno senza problemi disponibile.
Certamente migliore dell'asus ma difficile da trovare.
fabiobad
30-07-2008, 15:48
Certamente migliore dell'asus ma difficile da trovare.
l'ho trovata su un "noto store" a 165€ che ne dite? Per l'overclock è stabile oppure è preferibile l'asus? Grazie ancora per i vostri pareri mi sono di vero aiuto :D
l'ho trovata su un "noto store" a 165€ che ne dite? Per l'overclock è stabile oppure è preferibile l'asus? Grazie ancora per i vostri pareri mi sono di vero aiuto :D
Da chi ti credi che abbia copiato asus per la sua produzione?
;-PP
Stabilissima stai tranquillo!
fabiobad
31-07-2008, 19:11
Ok grazie mille, ultimo quesito resta il sistema operativo :) io vorrei mettere vista 64bit per usare a dovere CPU e sk video con directX 10 (correggetemi se sbaglio) oppure è meglio WinXP 32 bit?
Ok grazie mille, ultimo quesito resta il sistema operativo :) io vorrei mettere vista 64bit per usare a dovere CPU e sk video con directX 10 (correggetemi se sbaglio) oppure è meglio WinXP 32 bit?
La cpu la usi a dovere con qualunque SO.
Per vedere oltre i 3.3GB di ram e per usare le DX10 ci vorrebbe vista 64, ma io mi sono disgustato, l'ho rimosso e rimesso XP 32.
Cmq sei tu che devi scegliere. Almeno un dualboot io lo farei cmq.
fabiobad
01-08-2008, 12:26
La cpu la usi a dovere con qualunque SO.
Per vedere oltre i 3.3GB di ram e per usare le DX10 ci vorrebbe vista 64, ma io mi sono disgustato, l'ho rimosso e rimesso XP 32.
Cmq sei tu che devi scegliere. Almeno un dualboot io lo farei cmq.
mmm capito... stamattina cmq sono andato dal mio negozio di fiducia per il preventivo, l'abit ce l'ha ma l'unica cosa che manca è la 4870 (240€) e mi ha consigliato di prendere direttamente 2x4850 (300€) voi che ne dite? Guardando su questo forum sembra una soluzione + economica e performante? Gradirei un vostro parere, grazie ancora.
P.s. Mi è venuto un dubbio, per utilizzare il crossfire va bene l'alimentatore che ho messo nella configurazione?
mmm capito... stamattina cmq sono andato dal mio negozio di fiducia per il preventivo, l'abit ce l'ha ma l'unica cosa che manca è la 4870 (240€) e mi ha consigliato di prendere direttamente 2x4850 (300€) voi che ne dite? Guardando su questo forum sembra una soluzione + economica e performante? Gradirei un vostro parere, grazie ancora.
Indubbiamente vanno piu due 4850 in crossfire di una singola 4870.
I prezzi non mi paiono così bassi ma sei tu che devi decidere dove comprare.
P.s. Mi è venuto un dubbio, per utilizzare il crossfire va bene l'alimentatore che ho messo nella configurazione?
Ce ne cresce. Piuttosto però qualitativamente parlando al pur valido enermax io penserei a un alternativa. Di qualità con il corsair HX620 "risparmiosa" a parità piu o meno di qualità con un Lc Power. Ma vedi te, di certo un Liberty non è una cineseria da quattro soldi e probabilmente è di piu facile reperibilità dei corsair.
fabiobad
01-08-2008, 15:15
Indubbiamente vanno piu due 4850 in crossfire di una singola 4870.
I prezzi non mi paiono così bassi ma sei tu che devi decidere dove comprare.
Ce ne cresce. Piuttosto però qualitativamente parlando al pur valido enermax io penserei a un alternativa. Di qualità con il corsair HX620 "risparmiosa" a parità piu o meno di qualità con un Lc Power. Ma vedi te, di certo un Liberty non è una cineseria da quattro soldi e probabilmente è di piu facile reperibilità dei corsair.
Grazie mille, il dubbio mi era venuto perchè ho visto che ci sono alimentatori certificati SLI/Crossfire mentre ho visto che il LIBERTY non ha questa certificazione (sia sul sito del produttore sia su quello dell'ati). Cmq vedo se riesco a trovare il Corsair.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.