PDA

View Full Version : Il PC non carica Windows ... ma non è colpa nè del S.O. nè dell'harddisk!?!?!??!

asmaran
29-07-2008, 22:55
Ciao,
ho fra le mani il pc di un amico datomi come "rotto".
La situazione è che all'avvio di Windows il pc si blocca e si riavvia da solo e continua così all'infinito.
... "facile!!" Mi sono detto! O è un errore/virus del S.O. o è un problema del disco fisico. Ho provato subito con una live di ubuntu ed effettivamente aveva dei problemi ad accedere all'hd. Ho provato a fare lo scan disk (montandolo sul mio pc tramite adattatore usb) ma dava degli errori.
... avevo trovato il colpevole! Hard disk rotto!!
... MA ho provato a montare un altro hard disk in mio possesso (funzionante) con già a bordo winxp e ... è successa la stessa cosa!!!!!!!! Durante il caricamento di windows il pc si riavvia

E ora che è successo è la scheda madre? Ma perchè???

Riassumendo (per tutti coloro che non vogliono leggere la storiella)
Problema: il pc durante il caricamento di win si riavvia, l'hard disk aveva sicuramente dei settori danneggiati MA anche con un altro hd il problema si ripresenta!

Prove effettuate:
-il pc parte correttamente con una versione live di ubuntu
-il pc ha gli stessi problemi anche con un hd funzionante
-anche staccando il cdrom il problema non cambia
-se collego l'hd alla porta ide2 (al posto del cd-rom) il problema continua ad esserci

Qualcuno sa dirmi cosa può essere successo??

Grazie

asmaran
30-07-2008, 07:48
up

frapavel
30-07-2008, 09:06
Ciao, potrebbe essere che il SO installato sul tuo HD vada in conflitto con le periferiche del PC perchè non ha i corretti drivers installati. Sarebbe normalissimo.
Se puoi, reinstalla in SO partendo da zero sul PC, se anche dopo l'installazione o durante ti da gli stessi problemi prova ad azzerare il bios con un CLRMOS.

Wolfhwk
30-07-2008, 13:26
Con Acronis true image tenta di clonare il disco rotto su quello nuovo e poi da
quest'ultimo prova a riparare l'installazione con la funzione ripristino di xp.

asmaran
30-07-2008, 15:56
Il S.O. prima non dava nessun problema, ho anche provato ad reinstallare windows, ma si impianta. Non penso sia un problema software.

Scusatemi l'ignoranza, ma cos'è il CLRMOS?

Peter Pan 76
30-07-2008, 17:18
Secondo me dovresti procedere così:

Utilizzare un hard disk nuovo e reinstallare Windows da capo (tanto per eliminare gli ultimi dubbi sull'hard disk)
Sostituire le memorie ed utilizzare un banco di cui sei certo dell'affidabilità
Se queste due prove dovessero dare esito negativo il problema potrebbe essere la scheda madre

E' un po' lungo come procedimento ma ti aiuterebbe a trovare con certezza il malfunzionamento.

P.S.: CLRMOS ==> effettuare il Clear del MOS tramite il Juper sulla scheda madre.

asmaran
30-07-2008, 19:51
La cosa strana è che l'1 e 2 scondo me non servono dato che: ho già provato con un altro hd funzionante e da cd live di ubuntu tutto parte

Grazie cmq dell'aiuto