asmaran
29-07-2008, 22:55
Ciao,
ho fra le mani il pc di un amico datomi come "rotto".
La situazione è che all'avvio di Windows il pc si blocca e si riavvia da solo e continua così all'infinito.
... "facile!!" Mi sono detto! O è un errore/virus del S.O. o è un problema del disco fisico. Ho provato subito con una live di ubuntu ed effettivamente aveva dei problemi ad accedere all'hd. Ho provato a fare lo scan disk (montandolo sul mio pc tramite adattatore usb) ma dava degli errori.
... avevo trovato il colpevole! Hard disk rotto!!
... MA ho provato a montare un altro hard disk in mio possesso (funzionante) con già a bordo winxp e ... è successa la stessa cosa!!!!!!!! Durante il caricamento di windows il pc si riavvia
E ora che è successo è la scheda madre? Ma perchè???
Riassumendo (per tutti coloro che non vogliono leggere la storiella)
Problema: il pc durante il caricamento di win si riavvia, l'hard disk aveva sicuramente dei settori danneggiati MA anche con un altro hd il problema si ripresenta!
Prove effettuate:
-il pc parte correttamente con una versione live di ubuntu
-il pc ha gli stessi problemi anche con un hd funzionante
-anche staccando il cdrom il problema non cambia
-se collego l'hd alla porta ide2 (al posto del cd-rom) il problema continua ad esserci
Qualcuno sa dirmi cosa può essere successo??
Grazie
ho fra le mani il pc di un amico datomi come "rotto".
La situazione è che all'avvio di Windows il pc si blocca e si riavvia da solo e continua così all'infinito.
... "facile!!" Mi sono detto! O è un errore/virus del S.O. o è un problema del disco fisico. Ho provato subito con una live di ubuntu ed effettivamente aveva dei problemi ad accedere all'hd. Ho provato a fare lo scan disk (montandolo sul mio pc tramite adattatore usb) ma dava degli errori.
... avevo trovato il colpevole! Hard disk rotto!!
... MA ho provato a montare un altro hard disk in mio possesso (funzionante) con già a bordo winxp e ... è successa la stessa cosa!!!!!!!! Durante il caricamento di windows il pc si riavvia
E ora che è successo è la scheda madre? Ma perchè???
Riassumendo (per tutti coloro che non vogliono leggere la storiella)
Problema: il pc durante il caricamento di win si riavvia, l'hard disk aveva sicuramente dei settori danneggiati MA anche con un altro hd il problema si ripresenta!
Prove effettuate:
-il pc parte correttamente con una versione live di ubuntu
-il pc ha gli stessi problemi anche con un hd funzionante
-anche staccando il cdrom il problema non cambia
-se collego l'hd alla porta ide2 (al posto del cd-rom) il problema continua ad esserci
Qualcuno sa dirmi cosa può essere successo??
Grazie