View Full Version : Zyxel 642r
L'ho appena comprato, non ho alcuna esperienza di router, vorrei sapere, in attesa della linea analogica dedicata, cosa posso fare nel frattempo in termini di installazione e settaggi, o se devo aspettare l'attivazione.
La scheda di rete era già installata e sarà configurato in PPPoA sotto W2K (prossimamente sotto WXP).
Grazie
kromos
Marinelli
24-12-2001, 14:07
Non devi fare praticamente nulla... l'unica cosa che devi configurare di solito è l'Internet Access Setup. Invece controlla l'IP che ha e mettilo simile a quello del tuo pc o della tua LAN.
Ciao :)
vuoi dire che posso fare i settaggi adesso e quando avrò l'allacciamento basterà solo ch'io attacchi lo spinotto al muro e sarò connesso? Non è che la fai troppo semplice?
Ciao,
kromos
nella sezione ethernet devi impostare l'indirizzo ip statico della tuarete interna e lo devi indicare come default gateway nella configurazione tcp di tutti i pc che vogliono usare internet.
in internet access setup (menu 4) indichi user name e password che t'ha dato il provider.
per il resto ci solo altre impostazioni come il SUA per fare il nat/pat ma se non ti servono non le configuri.
ti consiglio invece di cambiare la password di default che è 1234 e la sanno praticamente tutti e di impostare i vari filtri del menu' 21
Allora, Voi date per scontate conoscenze che non possiedo, diversamente non sarei qui a fare la figura del pierino.
Vorrei un attimo prescindere da quelli che sono i problemi generali del settaggio visti nell'insieme, o per lo meno vorrei vederli distinti per momento. Mi spiego meglio: volendo fare tutto quello che si può fare SENZA connessione, vorrei sapere cosa è fattibile e ovviamente magari come.
Per i problemi da affrontare DOPO ottenuta la connessione (PW etc.) è un discorso separato, se no rischio di cercare di settare quello che non c'è.
Se non è chiaro ditemelo.
Aggiungo che: ho la scheda di rete da sempre (D-LINK DFE-538DX), ma non ho una rete, ne è stata solo prevista la possibilità (e di attaccarci il router, ovviamente). La finestra ALT dell'iconcina della taskbar mi dice: "cavo di rete scollegato".
In prospettiva (se e quando avrò un portatile) ci sarebbe una connessione wireless peer to peer.
Di reti non so assolutamente NULLA, il che comporta la necessità di un livello didascalico "idiot proof".
Grazie per la pazienza.
kromos
per prima cosa appena arriva il router:
1)sul tuo pc nella configurazione tcp devi impostare un ip di rete statico. Puoi usare 192.168.1.2 con subnet 255.255.255.0. Nella voce default gateway devi mettere l'ip che assegnerai al router (che potrebbe essere 192.168.1.1).
2) appena arriva il router per configurarlo devi usare l'hyper terminal di windows e collegarlo al pc tramite il cavo seriale che ti danno. Se lo colleghi alla com1 del pc nelle proprietà dell'hyper terminal devi mettere come periferica com1 con velocità a 9600bps. A quel punto dai invio e ti viene chiesto di mettere la password che di default negli zyxel è 1234.
3) ti trovi quindi di fronte a 24 menu'. vai sul 3 (ethernet setup) ed attribuisci l'ip 192.168.1.1 con subnet 255.25.255.0 e metti su "none" la voce dhcp.
4)vai sul menu' 4 "internet access setup" e metti user name e psw dati dal provider. Qui scegli anche se usare pppoE o pppoA. Di default è pppoA quindi lasci tutto così com'è. devi anche indicare il vpi e il vci che di solito sono rispettivamente 8 e 35. Se il provider indica diversamente li cambi
5) lo stacchi dalla seriale e lo colleghi alla scheda di rete del tuo pc tramite il cavo cross in dotazione (di solito è rosso).
a sto punto è pronto per funzionare. Qualsiasi richiesta all'esterno è rivolta al tuo default gateway 192.168.1.1 (che è il router) che trasmite il suo dialer fa la chiamata al provider.
internet explorer o qualsiasi browser deve essere settato per fungere attraverso la LAN (dal menu strumenti di i.e poi vai in connessione impostazioni lan)
se poi vuoi accedere nuovamente ai menu di config del router non c'è piu bisogno di attaccarlo alla seriale ma basta digitare telnet 192.168.1.1 da riga di comando.
ciao
Intanto ti ringrazio (grazie anche agli altri, ovviamente), non tutti i termini mi sono chiari perché specifici del campo reti, però ora ci provo con un po' di pazienza, nel dubbio chiederò lumi (prima devo risolvere il nuovissimo problema CDROM
( http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=180288 )
kromos
ecco una domanda, per esempio:
se procedo ora con i settaggi possibili in questa fase (ma anche una volta completati con l'allacciamento e la PW che ancora non conosco), ci sono problemi per i settaggi dell'attuale connessione ISDN che vorrei quantunque mantenere come opzione e test?
Non vorrei trovarmi incasinato prima del dovuto ... col rischio di non essere in grado di ricollegarmi in rete.
Grazie
kromos
no anche perchè per l'isdn utilizzi l'accesso remoto di win.
L'unica accortezza che devi seguire nella configurazione che t'ho indicato riguarda il protocollo tcp che deve essere bindato sulla scheda di rete:
esempio:
se vai nelle risorse di rete (tasto dx del mouse su risorse di rete) nella scheda configurazione devi impostare i parametri su
tcp/ip ---> nome scheda di rete
li' indichi ip 192.168.1.2 e mask 255.255.255.0 e gateway 192.168.1.1 (router)
invece tcp/ip--> accesso remoto lo devi lasciare cosi' com'è perche' ti serve per il collegamento isdn
E' passato un po' di tempo, causa problemi vari, Telecom e Infostrada compresi. Non so pertanto se sei ancora disponibile, comunque la richiesta è per chiunque possa illuminarmi.
Comunque:
ieri ho concluso con successo la registrazione ottenendo la schermata con i parametri di collegamento da conservare e l'augurio "Buona navigazione".
Ma la mia navigazione non è andata oltre.
E' chiaramente un mio problema di configurazione.
Ho provato a cambiare più volte le impostazioni ma sono sempre al palo.
Tutti i led del 642r sono accesi.
Di fatto il PC non vede il router.
Benché per configurare abbia usato Hyper Terminal, ho installato anche PNC (ho W2000). Ma quando lancio il Wizard o il setup mi viene il msg: "PNC can not find any Prestige on the LAN". Ma i collegamenti sono corretti (se no come facevo a registrarmi) e lo rivelano i led accesi.
Anche lanciando il documento World "Release note", il PC non lo trova e mi da collegamento mancante. E ciò nonostante due reinstallazioni di PNC.
Ma PNC non è fondamentale nel discorso, avendo Hyper Terminal. Lo cito solo perchè mi rivela che il sistema non vede il router.
Ovviamente non è il solo problema che mi ritrovo, ma intanto risolviamo questo, poi qualcuno mi dirà come si setta Zone Alarm perchè non blocchi il traffico dal PC al router (per il momento l'ho disinserito) e come si configura Eudora per farlo funzionare sotto ADSL.
Una domanda: ci sono problemi se mantengo il cavo seriale attaccato? Il fatto è che il comando telnet 192.168.1.1. non mi collega al router, vedo una finestra nera per una frazione di secondo poi scompare.
La mia scheda di rete è una D-Link DFE 538TX-10/100.
Man mano che facevo prove (per esempio con le impostazioni di Infostrada "Indirizzo IP assegnato dal server") ho ottenuto l'errore 769 - impossibile raggiungere la destinazione predestinata. La chiamata è al 192.168.1.1.
Ma prima, con altre impostazioni, ne avevo avuti altri, mi sembra 651 e 658.
Se servono altri dati, ditemi con precisione dove trovarli perché non ho nessuna esperienza di reti.
Grazie
kromos
P.S. nel setup dell'incapsulamento non è scritto chiaramente PPPoA, ma PPP oppure ENET-ENCAP (+ i PPPoE e mi sembra il 1584).
Di default avevo trovato il ENET-ENCAP e questo ho lasciato (ma avevo provato anche l'altro). Quale va bene?
Dimenticavo: il comando "winipcfg" (suggerito da Zyxel nel foglietto) mi dice: impossibile trovare il file winipcfg.
Ho ritenuto opportuno riportare alcuni dati del log degli eventi di sistema, potrebbero essere utili per la diagnosi.
Sono in ordine cronologico e ovviamente in relazione agli aggiustamenti che via via ho fatto, tipo quello del DHCP, poi tolto.
Adesso mi ritrovo anche un conflitto di indirizzi IP.
Descrizione:
L'indirizzo IP della scheda di rete con indirizzo 0050BA4BBDAD è stato configurato automaticamente. L'indirizzo IP utilizzato è 169.254.78.157.
Dati:
0000: 00 00 00 00
Descrizione:
Il server non ha potuto effettuare il binding del trasporto \Device\NetbiosSmb perché un altro computer sulla rete ha lo stesso nome. Impossibile avviare il server.
Dati:
0000: 34 00 00 00
Descrizione:
Il lease 192.168.1.33 dell'indirizzo IP della scheda di rete con indirizzo 0050BA4BBDAD è stato negato dal server DHCP 192.168.1.1. Il server DHCP ha inviato un messaggio DHCPNACK.
Descrizione:
Il sistema ha rilevato che la scheda di rete D-Link DFE-538TX 10/100 Adapter è disconnessa dalla rete, e la configurazione della scheda di rete è stata rilasciata. Se la scheda di rete non è disconnessa, ciò potrebbe essere dovuto a un suo malfunzionamento. Contattare il fornitore per ottenere dei driver aggiornati.
Descrizione:
L'elenco ha imposto un'elezione sulla rete \Device\NetBT_Tcpip_{AF913154-B199-4777-9165-109E17E3E3F9} perché il master si è arrestato.
Descrizione:
Il sistema ha rilevato che la scheda di rete D-Link DFE-538TX 10/100 Adapter è connessa alla rete, e ha iniziato le normali operazioni sulla scheda di rete.
Descrizione:
Impossibile rinnovare l'indirizzo del computer dal server DHCP per la scheda di rete con indirizzo 0050BA4BBDAD. Si è verificato il seguente errore:
Periodo di attesa del semaforo scaduto. . Il computer tenterà di ottenere un indirizzo dal server DHCP degli indirizzi di rete.
Descrizione:
Il servizio Client DNS non ha potuto contattare alcun server DNS nonostante i ripetuti tentativi. Per i prossimi 30 secondi il servizio Client DNS non utilizzerà la rete allo scopo di evitare ulteriori problemi nelle prestazioni di rete. Dopodiché, il normale funzionamento verrà ripristinato. se il problema persiste, controllare la configurazione TCP/IP e in particolare verificare che sia stato configurato un server DNS preferito o almeno alternativo. Se il problema persiste, verificare le condizioni di rete relative ai server DNS o contattare l'amministratore di rete.
Descrizione:
Il sistema ha rilevato un conflitto di indirizzi per l'indirizzo IP 192.168.1.1 con il sistema con indirizzo hardware di rete 00:A0:C5:2E:F3:01. Interfaccia locale disabilitata.
Aggiornamento: lanciando il setup del CD del router, il wizard, che fa un check-up della situazione, dice che non c'è connessione tra PC e router. Ma questa c'è, la segnalano il led della scheda e il led del router (che ogni tanto lampeggia). Il cavo (rosso) è ben fissato.
Il sistema dice che la scheda funziona correttamente.
Dunque:
non ho letto tutto per benino ma mi sembra d'aver capito che cerchi di pingare il router tenedolo collegato via seriale tramite hyperterminal. Questo non si puo' fare.
Per poterlo pingare devi collegarlo alla scheda di rete del pc tramite il cavo di rete che DEVE ESSERE INCROCIATO.
Col un cavo di rete non cross non vai da nessuna parte se lo colleghi direttamente al pc.
Verifica per bene sta cosa prima.
Ci sentiamo dopo
ciao
Marinelli
28-01-2002, 16:00
Inoltre il tuo PC e il router devono avere la stessa famiglia di IP.
Per esempio se il router ha IP: 192.168.1.1 (il mio aveva quell'IP di default) il tuo PC deve avere 192.168.1.x dove per x sta un numero compresto da 0 a 255 escluso il numero 1, che è già utilizzato dal router. A questo punto sarai in grado di fare una chiamata in telnet al router. Quindi apri il prompt dei comandi e digita: telnet 192.168.1.1 (che è l'IP del router). A questo punto ti viene chiesta una password... normalmente quella di default è 1234, poi tu puoi cambiarla a tuo piacimento. Una volta inserita la password entri nel menù di configurazione.
Utilizzando lo Zyxel PNC il tutto è semplicemente trasportato su interfaccia grafica, usa quello che preferisci.
Ciao :)
Apposta chiedevo e c'erano problemi a mantenere il collegamento seriale oltre a quello col cavo incrociato.
Perché se lo stacco, e il telnet non funge, devo nuovamente spegnere il PC per poter riattaccare il seriale.
Comunque questi sono gli aggiornamenti della situazione:
I dati da Hyper terminal sono i seguenti:
Menu 3.2 - TCP/IP and DHCP Ethernet Setup
DHCP Setup
DHCP= Server
Client IP Pool Starting Address= 192.168.1.33
Size of Client IP Pool= 6
Primary DNS Server= 0.0.0.0
Secondary DNS Server= 0.0.0.0
Remote DHCP Server= N/A
TCP/IP Setup:
IP Address= 192.168.1.1
IP Subnet Mask= 255.255.255.0
RIP Direction= Both
Version= RIP-2B
Multicast= None
IP Policies=
Edit IP Alias= No
Menu 4 - Internet Access Setup
ISP's Name= Infostra
Encapsulation= PPP
Multiplexing= VC-based
VPI #= 8
VCI #= 35
Service Name= N/A
My Login= miologin
My Password= ********
Single User Account= Yes
IP Address Assignment= Dynamic
IP Address= N/A
ENET ENCAP Gateway= N/A
Menu 11.1 - Remote Node Profile
Rem Node Name= Infostra Route= IP
Active= Yes Bridge= No
Encapsulation= PPP Edit PPP Options= No
Multiplexing= VC-based Rem IP Addr= 0.0.0.0
Incoming: Edit IP/IPX/Bridge= No
Rem Login=
Rem Password= ********
Outgoing: Session Options:
My Login= miologin Edit Filter Sets= No
My Password= ******** PPPoE Idle Timeout(sec)= N/A
Authen= CHAP/PAP PPPoE Service Name= N/A
Schedule Sets= N/A
Il cavo è quello rosso (cross), con l'altro dritto il led non si accende.
Ho i 4 led accesi.
Il ping non mi dà un numero da 192.168.1.33/62.
La prima prova mi ha dato un numero del tipo 169.254.78.157.
Dopo aver riportato il DHCP come server ho riavviato e mi ha dato un altro numero ancora, molto basso. Ho ripingato e adesso mi da finalmente il 192.168.1.33, con 10 ms e TTL=128. Me lo ripete 3 volte.
Quasi non ci credo, adesso il telnet risponde ed entro in setup.
l'unica cosa diversa fatta oggi è che sono uscito dal menù di Hyper terminal dando enter sul 99 anziché cliccare la crocetta in alto a destra.
Lancio Explorer e vado a modificare la connessione, escludendo accesso remoto: niente.
Rifaccio ping e telnet: idem come ieri. Ping non esiste e telnet mi vola davanti senza fermarsi.
Riavvio il PC. Quasi non ci credo, ping e telnet funzionano.
Riprovo col wizard di PNC, ma mi dice sempre che non c'è connessione tra PC e router.
Entro in Risorse di rete per vedere se c'è qualche dato utile, clicco su "tutta la rete" e dopo 1 minuto esce l'icona di workgroup, ma mentre mi sposto da una schermata all'altra l'applicazione non risponde e cade cosi come l'active desktop.
Riprovo ping e telnet, idem come ieri.
Qualcuno ha una pistola?
Aggiornamento:
ping e telnet erano stati fatti erroneamente dall'esegui di start anziché da Accessori ->prompt dei comandi.
La corretta esecuzione ha dato questi risultati:
Il ping fatto tramite il prompt mi ha dato errore 65 sul nr 192.168.1.33.
Il telnet 192.168.1.1 invece: "impossibile aprire una connessionew con l'host".
Marinelli
28-01-2002, 16:59
Boh... non riesco a capire... prova ad usare IP statici sia sul PC che sul router. Niente DHCP quindi.
Aggiungo anche che per fare in modo che la connessione a internet funzioni con gli IP statici devi impostare come Gateway e DNS (Nelle impostazioni di rete, TCP/IP) l'IP del router.
Ciao
P.S. Spostato in "Modem, monitor e reti"
Grazie per averlo spostato nella giusta sezione.
Io ci capisco sempre meno.
Ora non ho fatto nulla tranne riavviare nuovamente il computer, verificato il buon funzionamento di ping e telnet (che gli venga un accidenti) e tolto il cavo seriale previo ulteriore arresto del PC.
In questo momento ping e telnet rispondono correttamente.
Dovrei ritenere la condizione sufficiente per l'entrata in rete?
Quali altri step devo fare per assicurare l'ingresso in rete dei miei applicativi?
Preferisco seguire altre istruzioni (possibilimente idiot-proof) che fare altre prove.
Grazie.
kromos
Marinelli
28-01-2002, 22:19
Devi andare nelle impostazioni di rete e impostare come gateway e DNS del TCP/IP l'IP del router, oltre che aver scelto, nelle impostazioni di IE, nella maschera connessioni, "non utilizzare mai connessioni remote" e aver spuntato, dopo aver cliccato sul pulsante "Impostazioni lan..." sempre nella medesima maschera, "rileva automaticamente impostazioni".
Ecco, se nel router sono stati configurati correttamente i dati di connessione, in teoria dovrebbe funzionare.
Ciao :)
Molto in teoria.
Il sistema mi ha detto il wins è vuoto e che quei valori erano già impostati.
Il risultato è che non vado da nessuna parte, il ping mi dice "risposta da 127.0.0.1. anziché 192.168.1.33., il telnet mi dice "host di destinazione irraggiungibile".
Ho riavviato ed è uscito un msg di errore, che copio dal log eventi:
Tipo evento: Errore
Origine evento: Tcpip
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 4198
Data: 28/01/2002
Ora: 23.00.47
Utente: N/D
Computer: nomecomputer
Descrizione:
Il sistema ha rilevato un conflitto di indirizzi per l'indirizzo IP 192.168.1.1
con il sistema con indirizzo hardware di rete 00:A0:C5:2E:F3:01. Interfaccia
locale disabilitata.
Dati:
0000: 00 00 00 00 03 00 50 00 ......P.
0008: 00 00 00 00 66 10 00 c0 ....f..À
0010: 00 00 00 00 00 00 00 00 ........
0018: 00 00 00 00 00 00 00 00 ........
0020: 00 00 00 00 00 00 00 00 ........
Sono incasinato più che mai. Ma la scheda non andava settata per prendersi da sola gli IP?
Aggiornamento:
Ho rimesso l'assegnazione automatica dell'IP nel TCP/IP delle impostazioni di rete. Ho invece lasciato i DNS con l'IP del gateway.
A quel punto ping e telnet funzionavano.
Ho settato IE per "no connessione remota" e "Rileva automaticamente impostazioni". Ho puntato un'URL e nisba, dopo un po' dice che la pagina in quel momento non è raggiungibile (impossibile visualizzare la pagina).
Da notare che qualche movimento, i due led 100M e ADSL lo fanno.
Quello che non capisco (fosse questo solo), è che, riprovando ping e telnet mi ritrovo nelle solite condizioni ("trasmissione non riuscita con codice di errore 65", e "impossibile aprire una connessione con l'host"). Come è possibile un fatto del genere?
Per favore, non ditemi che non capite ...
l'unica cosa che posso dirti è che avevo trovato un bel manualetto su come installare questo router su win su tiscali, la procedura tato è la stessa, sta sotto la sezione assistenza adsl e poi ti scegli il modello ....
e poi scusa l'intrusione ..
ho un problema penso di NAT, vorrei che il router mi permettesse di gestire in remoto la mia macchina ma effettivamente con ssh non riesco a loggarmi, host irraggiungibile.
La mia ipotesi sta nel fatto che il router non reindirizza a me i pacchetti che gli provengono dall'esterno, io non ho impostato nessuna regola aggiuntiva a quelle di default per il SUA/NAT è li che devo smanettare?
mi basta sapere che cosa controllare .. e non la soluzione completa.
Ciao
Arpeda
Francesko
29-01-2002, 12:05
io ho il tuo stesso router e ip statici nei pc. Come gateway ho messo l'ip del router e come dns quelli del provider, a me funziona. Ovviamente se non metti ip statici ma setti il router in DHCP allora i dns del provider dive metterli solo al router
ciao
Come mi dovrei comportare quindi dato che Infostrada mi dice di settare IP e DNS come assegnati dal server?
Francesko
29-01-2002, 14:40
se imposti il router come server DHCP allora i dns li devi impostare solo nel router (sempre forniti da infostrada) e nei pc solo il gateway che e' l'ip del router, mentre se usi ip statici devi mettere nei pc come gateway l'ip del router e come dns quelli di infostrada.
Io ho adsl infostrada come te, prova con questi 192.106.1.1 e come secondario 193.205.245.8 me li hanno dati loro
ciao e fammi sapere
HABEMUS PAPAM.
Questo tuo ultimo intervento è stato illuminante.
Sto sperimentando l'ADSL VERDE LIGHT di Infostrada.
Devo dire che la mia connessione ISDN era più veloce ... ma sono felicissimo lo stesso, del resto quello che mi interessava era la connessione permanente, più che la velocità.
Anche Eudora, tolta la spunta al dial-up, se ne sta nuotando come un paperino nel mare.
Evviva, finalmente risparmierò un po' di soldi .... la bolletta era diventata indecente.
Bene, voltiamo pagina.
Adesso vorrei configurare i filtri. Sabato ne avevo copiato uno dalle faq di iuslex.it, ma so che dovrei confezionarne degli altri.
Non so se aprire un nuovo thread per i filtri.
Proviamo qui, se non va, ne apro uno specifico.
Tu come ti sei comportato in merito?
Hai suggerimenti, consigli, pillole di esperienza, etc. ?
Grazie a Francesko e a tutti gli altri.
kromos
Francesko
30-01-2002, 00:01
purtroppo per i filtri non posso aiutarti, anzi se scopri qualcosa fammi un fischio :)
ciao
ok, però qui per i filtri non ci siamo.
Apro in nuovo thread.
Grazie ancora, ciao.
kromos
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.