View Full Version : MacBook e Warcraft, incompatibili?
Pakos6600
29-07-2008, 19:51
Ciao ragazzi, ho appena preso un Macbook 13".
Ho installato senza problemi sia Warcraft 3 che WoW.
Ho solo un problema, mentre gioco (capita in entrambi i titoli), per 4/5 sec. scatta paurosamente e l'audio si impalla, poi torna tutto ok.
Altri titoli(pure più pesanti come Age of Empire 3)vanno bene, non ho grattacapi. Cosa può essere? C'è da dire che capita più spesso in Warcraft 3, quindi non penso sia l'adsl (per quanto riguarda WoW), e nel mio vecchio PB G4 non ho mai avuto problemi.
Qualcuno sa dirmi dov'è l'inghippo?
Pakos6600
30-07-2008, 20:39
Conta qualcosa che avevo nativo Tiger, e poi ho aggiornato a Leopard?
Giocando a Wow non scalda come un fornello? :rolleyes:
Prova a monitorare le temperature..
Succede anche a me, gioco a WoW con un macbook prima serie con due giga di ram.
Durante il gioco il mac scalda molto, e ho letto suoi forum di wow che il calore eccessivo causa i problemi che hai notato.
Non penso ci siano soluzioni particolari :(
ho smesso di giocarci 6 mesi fa.
Ci ho giocato sempre tranquillamente senza scatti
Ho un macbook 2,16 e 3gb di ram
Pakos6600
31-07-2008, 20:18
effettivamente le temperature salgono molto.
Ho provato a giocare col macbook poggiato sul marmo(che è piuttosto fresco), e va un po' meglio.
Anche io gioco a WoW, da 2 anni e passa. moli dei miei amici giocano col portatile ed hanno di questi problemi. Ogni tanto li vedi in dc xchè il portatile si impalla per l'eccessiva temperatura. Puoi agire in diverse maniere:
1. Diminuire risoluzioni varie dal menu di gioco, in questa maniera il tuo MB sforzerà e di conseguenza scalderà di meno.
2. Esistono dei "cosi" che si applicano direttamente sotto i portatili. Hanno delle ventole ed il loro compito è di spingere sempre aria e di creare quindi delle correnti al fine di "rinfrescare" il tuo portatile.
Io col mio nuovo iMac ancora nn l'ho provato WoW, ma ti posso dire che lo giocavo con un 1800XP+ ed 1 Gb di ram, nn avevo particolari problemi di scatti, era abbastanza fluido con i settaggi alti (tranne trilinear filtering etc.etc.). Scattava solo qualche volta in raid quando c'era l'accozzaglia di gente tutta sullo stesso punto. Col portatile c'ho giocato, ma nn cfredo faccia testo, li ho solo 512 mb ram, ho una sk video migliore rispetto quella del fisso (diciamo che è proprio tutto meglio rispetto al fisso), ma ho degli scattoni tipo moviolone quando sono a Shattrath o in qualche città con molti players.
Fai qualche prova in + poi sappi dirci cosa ne è uscito fuori :P
Gl
Pakos6600
02-08-2008, 08:11
Ho anche provato con il Macbook sollevato, poggiato su due libri agli estremi e sotto vuoto, dopo ca. 40 min. le ventole vanno a mille, inizia a scattare.
Proverò con Hardware Monitor e a giocare senza alimentatore(che scalda ancora di più).
Nn ho mai avuto un MB, ma vari portatili con Windows.
Se nn attacchi il computer direttamente alla corrente elettrica (quindi con l'ali.), hai cmq un calo delle prestazioni, cioè....
Il computer stesso nn ti consente di utilizzare le periferiche sia di gioco che non al massimo delle prestazioni.
Scalderà quindi anche di meno (e nn è detto), ma avrai anche un risultato qualitativamente inferiore, con conseguenti scatti in quanto il computer si ritrova a nn poter far fede alle richieste del software che stai facendo girare.
Cmq ti dico, rialzare il computer è un cosa, avere delle ventole che gli spingono in continuazione aria nuova addosso è un'altra.
P.S.
Perdona l'ignoranza, ma il tuo MB quanta ram ha? Se ne hai 1 GB è tutto normale, per un portatile dovresti avere come minimo almeno 2 gb per far girare WoW senza scatti....almeno dalle mie esperienze personali.
Pakos6600
02-08-2008, 09:54
Ha 2 gb di ram, è scritto in firma
Pakos6600
07-08-2008, 06:56
Ho monitorato le temperature sotto sforzo, la Cpu raggiunge la bellezza di 78 °C, un altro po' ci cucino la carne sopra. Ma è normale che scaldi di questa maniera? C'è la possibilità di risolvere? Magari cambiare la pasta termica o altro?
Pakos6600
20-08-2008, 22:45
Tanto per la cronaca, ho partizionato l'Hdd con Boot Camp ed installato Xp. Ho poi installato Warcraft 3, ci ho giocato per ore e non ho riscontrato alcun problema. Dato che anche su Xp scalda molto, escludo le temperature come causa principale.
quindi il problema era wow sul mac, sbaglio?
come fai a giocarci col macbook prima serie (ce l'hai identico al mio) ? quella scheda video che abbiamo, la gma950, che giochi supporta?
corrysan
20-08-2008, 23:49
Per giocare Comprati una playstation o xbox :D
quindi il problema era wow sul mac, sbaglio?
come fai a giocarci col macbook prima serie (ce l'hai identico al mio) ? quella scheda video che abbiamo, la gma950, che giochi supporta?
Io ci ho giocato per dei mesi con un MacMini non Intel e 512 Mb di ram. Qualche scatto ogni tanto l'ho avuto, soprattutto quando tenevo aperti altri programmi (Mail, o più spesso Safari con wowwiki.... :read: ), ma in genere girava molto fluido seppur con le ventole al massimo.
Pakos6600
21-08-2008, 11:36
quindi il problema era wow sul mac, sbaglio?
come fai a giocarci col macbook prima serie (ce l'hai identico al mio) ? quella scheda video che abbiamo, la gma950, che giochi supporta?
Si dovrei avere il macbook identico al tuo (leggi in firma). Ho provato Warcraft 3 su Leopard 10.5.4 con dettagli minimi a 1024*768, dopo 20 minuti scatta di brutto. Su Xp (partizione con Boot Camp), 1024*768 con dettagli massimi e va benissimo. Deduco che il problema sia Mac Os. Devo provare con WoW (ancora devo provare, ma il difetto era lo stesso).Ho installato (su Xp) Rome Total War, Europa Universalis 3, Warcraft. I giochi fino a quelli del 2007, accontentandosi di minimi dettagli a 1024*768, girano benissimo.
Io ho uno dei primi MacBook con 1,83 Ghz e 1 Gb di ram.
Giocavo a wow e mettendo un dettaglio medio riesco a giocare senza scatti particolarmente esagerati.
Ora gioco tanto a Warcraft 3 e ti posso dire che con i dettagli medi/alti gioco senza alcun problema e senza alcuno scatto.
Non è che magari non hai aggiornato i giochi? Non so se può risolvere ma io ho giocato entrambi sempre con le ultime patch disponibili, magari va ottimizzato qualche cosa.
Pakos6600
21-08-2008, 17:20
WoW è aggiornato alla v.2.43
Warcraft 3 alla 1.00.
Probabile che W3 debba essere aggiornato, ma per WoW è l'ultima versione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.