PDA

View Full Version : aiuto recupero dati


stefano956
29-07-2008, 19:46
scusate se invado due forum.
Sicuramente ne avete già discusso ma il mio problema è questo:Il pc di mia figlia di punto in bianco si arresta al caricamento di xp poi mi da le varie ipotesi di avvio(tutte fallite).il mio problema prima di formattare è salvargli alcune cose dell'universita.L'hd presente è un sata2.con 2 partizioni Ho installato un nuovo hd con s.o. e si avvia dopo di che collego il sata2 faccio ricerca periferiche e lo trova,ma mentre la seconda partizione viene letta la prima con s.o.come clicco su esplora vedo la spia iniziare a lampeggiare il pc va in blocco,sembra come se tentasse di avviarsi ils.o. del sata.Sul pc vecchio avevo sia il 98 che xp ma riuscivo ad aprire tutto sia da uno che dall'altro.Non sono un esperto e ringrazio chiunque mi possa aiutare a recuperare i dati.

Roberto65
29-07-2008, 22:45
Come software free sulla rete trovi TestDisk ... che recupera le partizioni ... oppure Restoration ...
Il migliore (secondo me) è GetDataBack ... ma è a pagamento ...
Comunque come lo hai collegato l'HD ... ? internamente oppure sulla USB con un box esterno ?
Però non è molto chiaro quello che hai detto ... avvio e poi collego il disco sata ... per esempio ... mica a macchina accesa ?? Poi avevi 98 ed XP e la seconda partizione la riesci a vedere ... quindi avevi 3 partizioni ?

stefano956
30-07-2008, 17:37
scusa ma come ho detto non sono una cima.Il pc di base ha un sata2 con due partizioni.Non potendo avviare xp ho pensato di installare un hd ata che avevo su cui ho caricato di nuovo il s.o.(XP)Pur mettendo sul boot di avvio questo secondo hd il pc tenta l'avvio sempre dal sata2.Quindi ho provato a scollegare il sata ed avviare solo con l'ata ed e riuscito quindi ho ricollegato il sata e ho avviato"ricerca nuovo hardware"dopo di che su "risorse del computer"mi sono ritrovato l'hd con sistema operativo e le due partizioni del sata,purtroppo riesco ad aprire solo la seconda part. mentre la prima dove ci sono i documenti che mi interessano e dove e installato il vecchio s.o.non si apre.IL discorso dei due s.o.(xp/98)era sul vecchio pc che avevo,li potevo scegliere con quale avviare e poi esplorare i due hd senza problemi,pensavo cosi di ricreare la stessa situazione. Scusate il discorso contorto ma meglio di così non riesco a spiegare.P.S.Riesco a leggere i vostri consigli solo la sera al ritorno dal lavoro,continuo a ringraziare chiunque lasci ogni tipo di aiuto:

stefano956
03-08-2008, 12:50
Ringrazio Roberto65 per i consigli sui vari programmi per il recupero dati(ho usato getdataback)ho dovuto attendere 6ore per la scanzione ma alla fine avevo tutti i file a disposizione e da salvare.Comunque per chi interessi e gli può essere utile il sata2 l'ho collegato internamente e con pc acceso senza riscontrare problemi.

Roberto65
04-08-2008, 17:32
Ciao ... e scusa il ritardo nella risposta ...
Mi fa piacere che hai risolto ...
Per l'inserimento del disco "a caldo" è vero che i sata pervedono tale inserimento ... però dipende anche dal controller e dal BIOS del PC ... se non si è sicuri del tutto ... non conviene farlo ...
Comunque tutto ok per i dati ... e questo importa ...